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aiuto elaborazione scarabeo 50 minarelli
14720754
14720754 Inviato: 2 Nov 2013 15:48
Oggetto: aiuto elaborazione scarabeo 50 minarelli
 

ciao ragazzi possiedo uno scarabeo aprilia 2t blocco minarelli del 1998. allora ho una molla di contrasto gialla, mollette originali, i rulli so solo che sono più leggeri di 6 grammi. con la marmitta originale si impennava quasi, invece ora che ho montato una giannelli nrx nn ci riesco perchè quando accelero da fermo il motorino comincia ad andare ma piano e poi dopo i 12-13 km/h inizia ad andare veloce e mi fa 70-75 km/h max. volevo chiedervi qualche consiglio su come farlo andare in modo che abbia una buona ripresa ma che almeno mi faccia 80 km/h di max o di più, cambiando solo i rulli, la molla o le mollette. comunque credo che il motore nn riempa bene la marmitta percio nn parte con uno scatto buono come con la marmitta originale.
aiutatemi please!
 
14720769
14720769 Inviato: 2 Nov 2013 15:58
Oggetto: Re: aiuto elaborazione scarabeo 50 minarelli
 

davide1998 ha scritto:
ciao ragazzi possiedo uno scarabeo aprilia 2t blocco minarelli del 1998. allora ho una molla di contrasto gialla, mollette originali, i rulli so solo che sono più leggeri di 6 grammi. con la marmitta originale si impennava quasi, invece ora che ho montato una giannelli nrx nn ci riesco perchè quando accelero da fermo il motorino comincia ad andare ma piano e poi dopo i 12-13 km/h inizia ad andare veloce e mi fa 70-75 km/h max. volevo chiedervi qualche consiglio su come farlo andare in modo che abbia una buona ripresa ma che almeno mi faccia 80 km/h di max o di più, cambiando solo i rulli, la molla o le mollette. comunque credo che il motore nn riempa bene la marmitta percio nn parte con uno scatto buono come con la marmitta originale.
aiutatemi please!

allora prima di tutto chiaramo un punto : tutte le marmitte che non sono originali non potranno mai andare accorto come le originale. Chiaramento non dico affatto che le marmitte originali sono meglio delle espanzioni perché sarebbe una boiata catastrofica però questo mi seve per spiegare che le marmitte modificate fanno uscire gli scariche senza problemi mentre nelle originali le vie per uscire sono un po' più difficili e per questo quando SU UN GT ORIGINALE si monta un espansione il motorino andra moltissiiiiiimo meglio però si perderà qualcosa in ripresa.
detto questo la tua taratura è fatta veramente molto male .
Quel che devi montare è questo una molla più morbida come la bianca malossi e dei rulli da 5,5 penso vadino bene le mollette credo può lasciare quelle originali così in partenza la frizione ti attacca subito
 
14720792
14720792 Inviato: 2 Nov 2013 16:28
 

allora chiariamo bene il punto.
non è vero che le espansioni non possono andare come le originali ai bassi giri, basta che trovi lo scarico giusto e puoi ottenere anche maggiori prestazioni ai bassi (fatti fare un artigianale su misura in modo da lavorare solo giù e vedi se non vai il doppio ai bassi). poi casomai è il contrario e cioè le marmitte modificate (o espansioni) creano molti problemi ed allungano il tragitto dei gas quindi non li fanno uscire liberamente ma anzi li sfruttano fino al limite tenendoli dentro al contrario le originali li fanno uscire subito senza sfruttarli ecco perché non danno prestazioni....mi sa che la tua spiegazione è totalmente al contrario icon_asd.gif .... comunque si sei starato prima di toccare tutto abbassa di un grammo il peso dei rulli (se con l'originale andava benissimo ora che hai una espansione devi spostare la coppia molto più in alto) poi se migliora puoi provare a mettere una molla più tenera in modo da aumentare l'escursione agli alti e guadagnare un po' di allungo, già una bianca malossi (o gialla top ecc) andrà bene. fai una cosa alla volta così se le prestazioni peggiorano puoi capire la causa ed intervenire tempestivamente migliorando le cose 0509_up.gif
 
14720868
14720868 Inviato: 2 Nov 2013 18:06
 

pero io volevo poter impennare, che cosa ci devo mettere per il mio obiettivo?
e poi la velocità massima non mi è cambiata cambiando la marmitta uffi, sempre sui 70 sono
 
14720872
14720872 Inviato: 2 Nov 2013 18:09
 

quanto costa la mdc bianca malossi? e i rulli vanno bene anche da 6? per petrol1003
ah e una mdc originale quanto costa? e come ho detto ora nel carter nn so da quanto sono i rulli ma so che sono piu leggeri di 6 grammi, e poi ho anche quelli da 6 nn montati
 
14720957
14720957 Inviato: 2 Nov 2013 18:58
 

io ho trovato questa guida raga, e io volevo mettere le mollette come dice lui, guardate secondo me è giusto, secondo voi?
una marmitta avente una curva alta coni corti e larghi avrà bisogno di una taratura che consenta al motore di girare ad alti regimi (mollette + dure, rulli + leggeri e molla di contrasto più dura).
Piu sono dure le mollette e piu giri dovra fare il motore, Mettendo le mollette troppo morbide si riskia di partire col motore sotto coppia quindi scarso scatto, invece mollette eccessivamente dure provocano un risultato simile con la differenza che si inserisce in anticipo un rapporto troppo lungo (in pratica e come parti in seonda ) facendo qst nn si ottiene un buon risultato.
mi dite la scala delle mollette? e il costo grazie
 
14721029
14721029 Inviato: 2 Nov 2013 19:47
 

riguardo al costo le mollette vanno dai 5 euro per le singole ai 15 per i kit.
La molla pure va dai 5 ai 15
i rulli dipende di che marca ci sono dai 4 ai 10 euro.
Comunque per impennare basta imparare piano piano e ce la fai... Io impennavo il mio con polini base e malossi fro!
 
14721432
14721432 Inviato: 3 Nov 2013 9:03
 

Ok grazie petrol, ma riguardo alla guida che ho trovato che mi dite?
 
14721451
14721451 Inviato: 3 Nov 2013 9:23
 

davide1998 ha scritto:
Ok grazie petrol, ma riguardo alla guida che ho trovato che mi dite?

Ciò che dice la tua guida è giusto tu puoi mettere delle mollette giuste alle tue esigenze ma non bisogna esagerare altrimenti si rischia di far partire male lo scooter.
La scala delle malossi che sono quelle che usiamo quasi tutti è questa : bianche,Verdi,gialle,rosse ,blu , nere
 
14721506
14721506 Inviato: 3 Nov 2013 10:39
 

Ok io ho le originali (rosse) provo a mettere le blu?
Oppure ad abbassare di un grmmo i rulli?
icon_question.gif
 
14721557
14721557 Inviato: 3 Nov 2013 11:32
 

davide1998 ha scritto:
Ok io ho le originali (rosse) provo a mettere le blu?
Oppure ad abbassare di un grmmo i rulli?
icon_question.gif

Le molle rosse da originali? Quelle si mettono su un gt semitrofeo in su e non penso sull originale ti partira malissimo sempre se riesce ad aprirle
Per te vanno bene le bianche poi se vuoi più scarto alleggerisci un po i rulli però no di un grammo un po meno tipo 0,5
 
14721562
14721562 Inviato: 3 Nov 2013 11:38
 

davide1998 ha scritto:
Ok io ho le originali (rosse) provo a mettere le blu?
Oppure ad abbassare di un grmmo i rulli?
icon_question.gif

Le molle rosse da originali? Quelle si mettono su un gt semitrofeo in su e non penso sull originale ti partira malissimo sempre se riesce ad aprirle
Per te vanno bene le bianche poi se vuoi più scarto alleggerisci un po i rulli però no di un grammo un po meno tipo 0,5
 
14721593
14721593 Inviato: 3 Nov 2013 12:08
 

ah scusa ho sbagliato, ho la gialla di molla di contrasto, pero proverei ad alleggerire i rulli di 1 grammo, se poi alleggerisco troppo rimetto 3 che avevi prima e 3 che ho comprato no?
 
14721657
14721657 Inviato: 3 Nov 2013 12:57
 

ricapitolando tutto prova a fare cosi: molla bianca malossi, mollette verdi o massimo le gialle sempre malossi e rulli parti da 5,5 grammi... se devi metterne tre di una grammatura e tre di un'altra, non andare sopra 0,5 gr di differenza tra i due 0509_up.gif
 
14721697
14721697 Inviato: 3 Nov 2013 13:41
 

Rikel pero io volevo mettere le mollette dure, tipo blu e rulli piu leggeri, la molla intanto lascio la gialla, poi provo la originale e se nn va bene nenake con quella provo la bianca
 
14721705
14721705 Inviato: 3 Nov 2013 13:52
 

se ti riferisci alla scala malossi, le mollettine blu sono troppo dure 0509_up.gif per i rulli non si va a caso, io ti ho consigliato una grammatura di partenza che POTREBBE andar bene, poi devi vedere come si comporta lo scooter e di conseguenza cambiarli 0509_up.gif per la molla fai tu, io ti consiglio la bianca o la verde malossi, ma quella gialla mi sembra troppo dura icon_wink.gif
 
14721721
14721721 Inviato: 3 Nov 2013 14:07
 

Quanto costano le malossi? E s prendo quelle normali?
 
14721757
14721757 Inviato: 3 Nov 2013 14:42
 

davide1998 ha scritto:
Quanto costano le malossi? E s prendo quelle normali?

Sui 15 euro un kit composta da 9 mollette 3 di un tipo 3 di un altro e 3 di un altro ancora.
Non mischiare i rulli nel variatore non si deve fare li devi mettere tutti dello stesso peso
La tua taratura dovra essere con molla di contrasto bianca e mollette bianche poi i rulli ne metti da 5,3 o 5,5
 
14721787
14721787 Inviato: 3 Nov 2013 15:18
 

petrol, cosi come dici tu dovrebbe partirmi in modo che quasi si alza da solo?
ma le mollette malossi costano di piu di quelle normali vero? e sono diverse in durezza?

Ultima modifica di davide1998 il 3 Nov 2013 15:20, modificato 1 volta in totale
 
14721789
14721789 Inviato: 3 Nov 2013 15:19
 

Diciamo di si ma così non martorizzi neanche molto l'allungo.
Oppure se vuoi solo fallo alzare subito tieni le mollette originali e metti rulli da 4,7
 
14721792
14721792 Inviato: 3 Nov 2013 15:22
 

la mdc bianca malossi sempre dai 5 ai 15 euro?
 
14721795
14721795 Inviato: 3 Nov 2013 15:23
 

Si ma comuqnue controlla su biollamotors e ti togli tutti i dubbi sui prezzi 0509_up.gif
 
14721796
14721796 Inviato: 3 Nov 2013 15:24
 

ok grazie ora controllo
 
14721807
14721807 Inviato: 3 Nov 2013 15:38
 

ma i rulli sapete da quanto sono originali? 15*12 - 16*13 - etc.
 
14722208
14722208 Inviato: 3 Nov 2013 21:23
 

per il kit delle mollette li scelgo io i colori?
 
14722216
14722216 Inviato: 3 Nov 2013 21:32
 

Basta che ci sono le bianche
 
14722233
14722233 Inviato: 3 Nov 2013 21:42
 

io comunque monterei una cosa alla volta: prima prendo il kit mollette: cerco di prenderle bianche, blu e gialle, poi se nn va bene ci metto i rulli piu leggeri o piu pesanti, in base al problema, e poi la molla di contrasto, morbida o dura sempre in base al problema
 
14722237
14722237 Inviato: 3 Nov 2013 21:47
 

Si penso sia il metodo giusto. Purtroppo l'unico modo per tarare bene è provare provare e riprovare
 
14722244
14722244 Inviato: 3 Nov 2013 21:50
 

gia, nn vedo l'ora che arrivi domani ehehehe
 
14722268
14722268 Inviato: 3 Nov 2013 22:04
 

davide1998 ha scritto:
gia, nn vedo l'ora che arrivi domani ehehehe

Buon lavoro 0509_up.gif
 
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