gatobrujo ha scritto:
Riprendo questo argomento perchè mi pare importante.
Perchè chiedevo se era possibile mescolare oli diversi ? Perchè può capitare (per imperdonabile mancanza di controlli prima della partenza) di trovarsi per strada a vedere la spia rossa della pressione olio, perchè quello che c'era si è consumato e comincia a scaldarsi troppo e a diventare troppo fluido. In quel caso uno si ferma a un distributore per un rabbocco e non trova mai l'olio consigliato dal costruttore; il solito AGIP synt 10W/40 e simili, che è un olio sintetico mentre quello richiesto per la mia moto, Yamalube 20W/40 SAE SF/SG (già la gradazione 20W non si trova quasi più), dovrebbe essere minerale.
Mettere l'olio AGIP che è più fluido non dovrebbe dare problemi; al massimo ne brucerò un po' di più nel motore e dovrò stare attento a controllare il livello più spesso. Ma vuol dire anche mescolare un olio minerale con un sintetico, cosa che potrebbe produrre morchie, intasare i condotti dell'olio e far grippare il motore.
Qualcuno ha un'idea di cosa succede mescolando oli di tipo diverso ? Non vorrei dover cambiare tutto l'olio con dell'AGIP Synt che si trova dappertutto (e costa anche meno)
l'AGIP Synt non è sintetico ma un semi, non succede assolutamente niente a mischiarli