Ispahan ha scritto:
@fabrifax
Gli spazi di frenata sono tutti in condizioni di asciutto.
Vedi...è questione di idee....per me l'ABS una cavolata...proprio SI! Specifico: Non dico che sia una baggianata in assoluto, ad esempio lo vedo bene sulle grosse tourer autostradali da 400Kg, ma da qui ad estendere l'obbligo su tutti i mezzi, comprese motorette da una manciatina di cavalli (non intendo V7, ma anche le varie 300cc.) ce ne corre. Su queste lo vedo proprio come una stupidaggine....e ancor di più su una moto vintage! Se voglio una moto piena di gadget elettronici tanto vale prendersene una moderna che,di norma, costano pure meno. Tra l'altro se non ricordo male (ma potrei benissimo sbagliare, non mi ricordo tutte le varie normette che il nostro governo vomita di continuo) da quest'obbligo sono esentate le moto da cross/enduro....il perchè è facile intuirlo.
Poi è proprio quello che affermi dopo che contesto. Quando dici che è utile per un novizio non sono d'accordo...perchè così il novizio non imparerà MAI a frenare, anche perchè subentra una pre-impostata tranquillità mentale di sapere di avere questo o quel sistema che sorveglia. Ma così non è! Voglio ricordare che l'abs non fa nient'altro che mollare i freni se la ruota tende a bloccare....certo....sul bagnato,,,se uno da una pestata terribile può essere che la moto inizi a scodare....ma se la scodata deriva da una perdita di aderenza temporanea o meno l'abs proprio non può fare nulla, ci vorrebbe il TC
Gli spazi di frenata sono tutti in condizioni di asciutto.
Vedi...è questione di idee....per me l'ABS una cavolata...proprio SI! Specifico: Non dico che sia una baggianata in assoluto, ad esempio lo vedo bene sulle grosse tourer autostradali da 400Kg, ma da qui ad estendere l'obbligo su tutti i mezzi, comprese motorette da una manciatina di cavalli (non intendo V7, ma anche le varie 300cc.) ce ne corre. Su queste lo vedo proprio come una stupidaggine....e ancor di più su una moto vintage! Se voglio una moto piena di gadget elettronici tanto vale prendersene una moderna che,di norma, costano pure meno. Tra l'altro se non ricordo male (ma potrei benissimo sbagliare, non mi ricordo tutte le varie normette che il nostro governo vomita di continuo) da quest'obbligo sono esentate le moto da cross/enduro....il perchè è facile intuirlo.
Poi è proprio quello che affermi dopo che contesto. Quando dici che è utile per un novizio non sono d'accordo...perchè così il novizio non imparerà MAI a frenare, anche perchè subentra una pre-impostata tranquillità mentale di sapere di avere questo o quel sistema che sorveglia. Ma così non è! Voglio ricordare che l'abs non fa nient'altro che mollare i freni se la ruota tende a bloccare....certo....sul bagnato,,,se uno da una pestata terribile può essere che la moto inizi a scodare....ma se la scodata deriva da una perdita di aderenza temporanea o meno l'abs proprio non può fare nulla, ci vorrebbe il TC
Qui da Ing. devo proprio intervenire...
Se uno dice "io l' ABS non lo voglio perché sono un pilota coi fiocchi che non blocca mai le ruote" va bene, ma se mi si dice che è inutile sulle moto piccole o vintage o che non salva la vita sul bagnato mi si rizzano i capelli in testa!!!
I fatti sono questi:
1)Qualunque mezzo a due ruote moderno (V7 compresa) ha freni abbastanza potenti da bloccare le ruote in ogni circostanza se azionati con sufficente energia. Specialmente se è bagnato o viscido basta pochissima forza.
2)Nemmeno Valentino Rossi può recuperare un bloccaggio della ruota anteriore, la caduta è certa. Sia su una bicicletta che su una Goldwing.
3)L'ABS evita il bloccaggio delle ruote in ogni circostanza (alcuni tipi vecchi funzionano male in pieghe molto accentuate)
Poi si possono fare tutti le considerazioni che si vogliono, ma se non si nega l'evidenza resta poco da dire.
Per esempio una mia opinione è che dire che l'ABS non va bene per i novizi è come dire che sui balconi non ci dovrebbero essere i parapetti così fin da bambini impariamo a guardare dove si mettono i piedi.
Lamps!