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carburatore farfallato su scooter?
14718615
14718615 Inviato: 31 Ott 2013 15:52
Oggetto: carburatore farfallato su scooter?
 

salve
volevo chiedervi se c'e qualche problema a montare un carburatore a corpo farfallato ( weber 26) su uno scooter 2t.
lo avevo attaccato provvisoriamente e funzionava quindi ho deciso di creare un colletore in metallo che si adatti ( lavora girato di 90° rispetto ai tradizionali).
cosa ne pensate . non dite che ne devo comprare uno specifico , voglio solo un vostro commento su questo.
grazie
 
14718801
14718801 Inviato: 31 Ott 2013 17:33
 

non ho ben capito come lavora comunque il problema dei carburatori a farfalla nasce nel loro abbinamento alle valvole lamellari, perché se la farfalla è completamente aperta (e se sei furbo la fai combaciare con il pacco lamellare in modo da dividere perfettamente in due il flusso di miscela) ottieni ottime prestazioni mentre per tutte le restanti fasi la valvola va a ostruire il passaggio al pacco lamellare che lavorerà solo dal lato in cui è aperta e arriva il flusso, mentre la restante/i lamella/e resterà parzialmente chiusa. questo porterà un riempimento sbagliato del cilindro, mandando a quel pese la fluidodinamica quindi un conseguente calo di prestazioni enorme (cosa che non avviene con un tradizionale carburatore), e non so se rischi di fare danni perché magari non arriva la giusta quantità di miscela visto che una lamella si aprirà al limite (e se non hai stopper te la giochi nel giro di poco rischiando pure di grippare) ed una resterà chiusa, potrebbe anche provocare grossi smagrimenti ecc. comunque il motivo per cui non usano questi carburatori su motori con pacchi lamellari è questo (calo di prestazioni). in teoria dovresti stare sempre col gas a manetta in modo che la farfalla resti bene aperta e divida perfettamente la miscela nel pacco, ma è una cosa impossibile se usi normalmente lo scooter, (magari in spari da 100mt potrebbe essere una buona soluzione, ma in pista e su strada proprio no perché perderesti i bassi e i medi giri che sono quelli che si usano di più alla fine).
 
14719133
14719133 Inviato: 31 Ott 2013 22:52
 

mmmm. si hai ragione non avevo pensato al fatto del pacco lamellare.
ormai ho gia fatto una basetta inclinata , che pendarà il posto del collettore sulla quale collocherò il carburatore ( i galleggianti sono ruotati di 90 gradi quindi invece che lavorare in orizzontale , lavora in verticale)

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ho fatto il disegno per capirci , qeullo in nero è il pacco lamellare , mentre qurello in rosso è l'asse verticale dove ruota la farfalla, quindi il problema del carico disuguale rimarrebbe comunque, ma ormai che ho fatto voglio levarmi il dubbio...
 
14719575
14719575 Inviato: 1 Nov 2013 14:50
 

non si vede il disegno, comunque se vuoi veramente il massimo dovresti adattare in quel modo un carburatore tipo quello dei kart che lavori verticalmente al pacco e con un collettore veramente ridotto, il problema è che questi carburatori hanno dimensioni enormi (tipo 40mm) quindi non se ne trovano in giro e quelli per cart portano grandi problemi e una grossa perdita di prestazione durante i medi giri.... se riuscissi a trovare un carburatore del genere otterresti grandi risultati viso che ti piace fare queste cose, comunque ormai che hai tutto puoi provare però occhio alla carburazione che potrebbe smagrirsi di colpo e rovinarti tutto il motore.....
 
14719672
14719672 Inviato: 1 Nov 2013 16:14
 

ti metto un'altra foto sperando che si veda

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come puoi vedere sono messi in fila : pacco lamellare , basetta/collettore , carburatore.
ho tappato i due fori che avevo fatto e adesso ne faro due nuove per poter posizionare il carburatore nella posizione come in foto ( come mi avevi consigliato te)
 
14720796
14720796 Inviato: 2 Nov 2013 16:32
 

ok ma ti sei informato se il modello di carburatore a tua disposizione può lavorare in verticale? altrimenti peggiori tutto senza contare i problemi di carburazione e nel caso la perdita di benzina dagli sfiati.....comunque secondo me visto che hai la possibilità di farti basette artigianali ecc avresti potuto lavorare diversamente utilizzando carburatori a ghigliottina che riescono a lavorare in verticale...
 
14720920
14720920 Inviato: 2 Nov 2013 18:40
 

no ti spiego sono sicuro al 100% che questo lavori in verticale, in piu è obbligato a lavorare cosi per via del posizionamento dei galleggianti. Lo so che sarebbe stato piu comodo uno a ghigliottina ma questo ce lo avevo a casa e quindi ho voluto provare icon_smile.gif
 
14722009
14722009 Inviato: 3 Nov 2013 19:01
 

ok perfetto, no perché se non può lavorare orizzontale o viceversa e tu lo posizioni male non solo perdi prestazioni ma rischi pure un cattivo pescaggio con conseguenze brutte....si ormai che ci sei provalo così ti rendi conto da solo 0509_up.gif
 
14722378
14722378 Inviato: 3 Nov 2013 23:31
 

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