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Cambiare VFR - RC24 vs RC46A
14717986
14717986 Inviato: 31 Ott 2013 10:43
Oggetto: Cambiare VFR - RC24 vs RC46A
 

Ciao a tutti, torno su questo forum per chiedere lumi e, perchè no, trovare il coraggio di fare l'insano gesto.

dopo 5 anni e 30mila km in sella alla mia fidata RC24 , sto valutando l'idea di fare un aggiornamento e passare alla 800.
Purtroppo la mia bimba inizia ad avere problemi frequenti.
a inizio estate si è rotto il pattino catena, 3 settimane di stop
cambiare gomme, 2 settimane di stop
ora a quanto pare anche il regolatore di tensione inizia a fare le bizze...

e per uno che vive a pane e moto come me è un calvario.
Ho trovato una bella 800 nuova di pacca (30mila km) del '98 a prezzo modico.
catena,corona e pignone nuovi, gommato di freschissimo...perfetta.

ma ho mille dubbi.
qualcuno ha avuto modo di provarle entrambe?
differenze?

ho paura di non riuscire a staccarmi dalla mia prima passione..
sono un uomo molto fedele icon_confused.gif

chi mi aiuta?
 
14718051
14718051 Inviato: 31 Ott 2013 11:10
 

Non mollare il vfr 750 rc24 , e' una moto fantastica, io fossi al tuo posto dubbi zero...inoltre di che hanno e' ? La iscrivi fmi , se non e' gia' iscritta e te la tieni almeno in garage...poi al massimo ti prendi la 800 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14718078
14718078 Inviato: 31 Ott 2013 11:20
 

purtroppo devo fare delle valutazioni molto pratiche, che esulano il lato emotivo.

non mi sono assolutamente stancato della mia,sia chiaro.
però non posso perdere mesi a ogni minimo intoppo.

purtroppo i pezzi non sono più reperibili così facilmente e sopratutto costano un enormità.
diventa un problema a usarla come mezzo di tutti i giorni.

il venderla non è in programma per ora... ma devo quantomeno trovare un mezzo per girare sempre e poi vedremo.

la mia paura è di non trovarmi bene con la nuova.
la vedo molto più turistica della mia anche solo come impostazione..poi magari è una impressione non esatta.

per questo chiedevo lumi sul modello 800.
non tanto tecniche, ma proprio a livello di feeling.
 
14718197
14718197 Inviato: 31 Ott 2013 12:31
 

scosa, ma come mai ci hai mess due settimane a cambiare le gomme???
 
14718508
14718508 Inviato: 31 Ott 2013 14:59
 

pazuto ha scritto:
scosa, ma come mai ci hai mess due settimane a cambiare le gomme???


il meccanico dove ho dovuto obbligatoriamente fermarmi (avevo forato) non le aveva in casa e c'è voluto un botto di tempo per ricevere quelle nuove.

in più ci metto il pattino catena rotto questa primavera (3 dannatissime settimane) e quasi 100€ di prezzo.
ci metto dentro corona e pignone (due settimane)

insomma, non so se sono io sfortunato o no, ma a ogni piccolo intoppo sono settimane che se ne vanno...

e se ora si mette di traverso il regolatore di tensione sono altri soldi e altro tempo.
quindi ho sotto mano l'occasione di una moto più recente, in teoria meno dispendiosa e in toeria con pezzi più facili da reperire... quindi sto valutando..

mi spaventa un po il trovarmi in mano una moto diversa dalla mia
è pur sempre un vfr, ma la vedo meno agile, più grossa, meno "ignorante"

però sono tutte sensazioni quasi "a pelle"

voi che mi consigliate??
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14718800
14718800 Inviato: 31 Ott 2013 17:33
 

Io ti consiglio di provarla, così ti fai esattamente un' idea di come si comporta.
Consigliartela tramite una impressione personale non è facile.
Inoltre se non ne sei convinto credo che fai prima a tenerti la tua e acquistarne una seconda per uso "pezzi di ricambio".
Cioppino78
 
14718820
14718820 Inviato: 31 Ott 2013 17:44
 

Cioppino78 vedo che tu ne hai una del 96 e un vtech.
al di la del fatto che la 96 è comunque diversa dalla mia e il vtech diversa da quella del 98 che invece e l'ultima con motore "tradizionale".

Che sensazioni di guida ti danno le due?
che differenze ci trovi?
 
14718928
14718928 Inviato: 31 Ott 2013 19:03
 

io la 800 l'ho tenuta per 3 anni e mezzo, 50.000 km e tante ma tante soddisfazioni. E' un mezzo che si adatta in modo egregio a tutte le circostanze. Se già sei abituato al quattro cilindri a V grossi problemi non ne avrai, anzi. In rete si trovano ottime occasioni anche del modello 2000/2001 (che poi è quello che avevo io !): rispetto alla 98/99 è già ad iniezione elettronica, ha sempre la cascata d'ingranaggi ed è soprattutto ancora una grande moto.
Fossi in te avrei davvero ben pochi dubbi in merito al passaggio, e poi chi ha detto che la RC24 devi venderla?
 
14718943
14718943 Inviato: 31 Ott 2013 19:13
 

Neutron ha scritto:
Cioppino78 vedo che tu ne hai una del 96 e un vtech.
al di la del fatto che la 96 è comunque diversa dalla mia e il vtech diversa da quella del 98 che invece e l'ultima con motore "tradizionale".
Che sensazioni di guida ti danno le due?
che differenze ci trovi?

Sono entrambe delle Vfr e come ci si siede ci si sente a casa ma una volta messe in moto hanno un comportamento differente, pur essendo entrambi facili da portare al limite senza problemi.
La prima differenza è il motore, un' abisso! Non che la "piccolina" sia da meno ma la differenza di coppia è notevole. Anche il carattere è diverso, la "piccolina" essendo a carburatori la si sente più "viva" e scorbutica mentre la 800 è più "elettrica" e progressiva.
La seconda differenza è la differente distribuzione dei pesi, la "piccolina" è più agile nel guidato ma poi paga nel veloce dove la 800 è nettamente superiore ed equilibrata.
La terza differenza è la posizione di guida, molto simile tra di loro solo che la "piccolina" è più tendente al sportiveggiante con una seduta meno curata mentre la 800 è più da macina km e confortevole. Difatti la seduta della "piccolina" è più larga e piatta mentre la 800 più stretta e sagomata.
Come vedi sono piccole differenze ma che possono fare la differenza, tutto dipende da cosa ti piace e che sensazioni vuoi avere.
Io per non sbagliarmi le ho prese entrambe e ha rotazione le guido entrambe 0509_banana.gif .
Cioppino78
 
14719724
14719724 Inviato: 1 Nov 2013 17:16
 

magari potessi assicurarle e tenerle in movimento entrambe eusa_wall.gif

grazie per i consigli.
io sono proprio affezionato a un tipo di moto un po scorbutica.
della potenza piena alla fine mi frega poco... mi piace "buttarla" la moto,di qua e di la...e la 750 con quel ruotino lì davanti è fantastica.

soprattutto in mezzo al traffico è una farfalla, nonostante la stazza.

e la 800 nel quotidiano come la trovate?
la consigliereste come moto di tutti i giorni?

quantomeno a consumi, sarebbe un bel passo avanti rispetto al lavandino che è la rc24 icon_asd.gif

scusate le mille domande..ma sono davvero in trip.
capitemi, è il mio primo "cambio moto".
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14723883
14723883 Inviato: 4 Nov 2013 19:31
 

gian1972 ha scritto:
io la 800 l'ho tenuta per 3 anni e mezzo, 50.000 km e tante ma tante soddisfazioni. E' un mezzo che si adatta in modo egregio a tutte le circostanze. Se già sei abituato al quattro cilindri a V grossi problemi non ne avrai, anzi. In rete si trovano ottime occasioni anche del modello 2000/2001 (che poi è quello che avevo io !): rispetto alla 98/99 è già ad iniezione elettronica, ha sempre la cascata d'ingranaggi ed è soprattutto ancora una grande moto.
Fossi in te avrei davvero ben pochi dubbi in merito al passaggio, e poi chi ha detto che la RC24 devi venderla?


Una precisazione: ANCHE la 98/99 è ad iniezione elettronica.
Detto questo, una VFR con 30.000 km è nuova...........
Il problema regolatore è invece una costante anche per questo modello: la mia del '99 ne ha già "cotti" 2 in 70000 km.

Ciao
 
14723953
14723953 Inviato: 4 Nov 2013 20:08
 

misterbike65 ha scritto:
Una precisazione: ANCHE la 98/99 è ad iniezione elettronica.
Detto questo, una VFR con 30.000 km è nuova...........
Il problema regolatore è invece una costante anche per questo modello: la mia del '99 ne ha già "cotti" 2 in 70000 km.

Ciao


purtroppo lo so.

per il regolatore della mia rc24 (ammesso che sia lui il problema) mi hanno sparato cifre folli.
spero che con una moto più recente la cosa sia più umana...

certo che..addirittura due?? eusa_think.gif

comunque sono ormai a un passo dal fatidico acquisto..non resisto più..
e troppo è la paura di farmi "ciuffare" la nuova bimba all'ultimo
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14741035
14741035 Inviato: 15 Nov 2013 8:53
 

Volevo rendere partecipe tutto il forum cheeeeeeeeee

ho finalmente acquistato!
nel giro di una settimana dovrei avere la mia nuova bimba in garage

molto emozionato.
purtroppo per beghe assicurative dovrò tenerla a riposo almeno fino a gennaio... ma l'acquisto è fatto.

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14745565
14745565 Inviato: 18 Nov 2013 14:56
 

alla fine che cosa hai preso ?? (ovviamente un corredo fotografico è d'obbligo!)
 
14761999
14761999 Inviato: 2 Dic 2013 10:08
 

gian1972 ha scritto:
alla fine che cosa hai preso ?? (ovviamente un corredo fotografico è d'obbligo!)


alla fine ho preso una bellissima RC46 grigia.

in questi giorni ho fatto anche in tempo a fare i primissimi km con la nuova bimba e ne sono contentissimo.
la paura di non trovarmi è sparita quasi subito.

come diceva Cioppino, la RC46 è molto più lineare, direi quasi "facile" rispetto alla RC24.
molto meno scorbutica (per quanto, il termine scorbutico è esagerato per la RC24)
davanti leggermente più basso e leggero (e mi ci sono trovato subito benissimo)
seduta più equilibrata e in generale,senso di manegevolezza diverso dalla RC24.

nulla da dire.
due moto fantastiche
un amore che si rinnova.

sarà un peccato abbandonare a poco a poco la mia RC24 con cui ho fatto tanti km e avventure... 0510_sad.gif

PS
ovviamente,appena possibile, foto a gogo delle due sorelline 0509_up.gif
 
14914617
14914617 Inviato: 2 Apr 2014 14:12
 

Riuppo il mio topic dopo qualche giro (finalmente!)

ho fatto l'ultimo inverno con la mia RC24 e sono saltato sulla RC46 al primo sole.
prime impressioni: la RC46 è più robusta, meno scorbutica e con un motore che non finisce mai.

venendo dalla Rc24, questa sembra una moto elettrica per quando è regolare nelle accelerazioni e in generale nel comportamento.
il motore fa davvero PAURA, dove prima, con la Rc24 mi sentivo a poma, qui ce ancora tanto ma tanto gas da dare.
non credevo che un salto di soli 50cc fossero così evidenti.

al momento fatico un po di più a buttarla in curva rispetto alla rc24.
anche tra le gambe me la sento molto più grossa
ma immagino sia una qeustione di abitudine.

frenata ovviamente spettacolare.
al momento non sto manco guardando i consumi, considerazioni pratiche di tal tipo le tengo quando la scimmia si sarà un po calmata
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