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[R1 02] Borbotta fino ai 3500 [possibili cause e soluzioni]
14716081
14716081 Inviato: 30 Ott 2013 10:09
Oggetto: [R1 02] Borbotta fino ai 3500 [possibili cause e soluzioni]
 



Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo sul forum ho cercato molto e fortunatamente letto molto sull'argomento e sto cercando qualche consiglio o tutorial.
Vi spiego il problema.
Dopo più di 2 anni di inutilizzo, causa lavoro, sabato mi è venuto un grande desiderio di farmi un bel giro con la mia R1 02. Primi 25 km ad andatura blanda tutto ok (premetto che prima di partire avevo dato una bella pulita al serbatoio e fatto il pieno con benzina Vpower Shell), poi entrato in autostrada mi sono fatto prendere un pochino la mano e mi sono fatto un bel tratto fra i 270 e i 280 scaricando u po di tensione.
Uscito dall'autostrada mi accorgo che la moto non va più bene anzi, sotto i 3500 giri borbotta ha vuoti pazzeschi e addirittura va per spegnersi. Una volta passati i 3500 giri tutto torna normale e la moto va bene e sembra quella di sempre.
Leggendo sul forum quali possono essere i problemi ho, controllato Il TPS e il test è normale e ho pulito la pompa della benzina con il pensiero che ci fossero residui ma era pulitissima. La moto ha 18000 km ed è sempre stata tagliandata ovvero gli ultimi sono stati fatti a 10000 km 15000 km e prima di lasciarla in garage 2 anni sostituito olio e filtro olio.
Ora tutto mi porta a pensare che ci possa essere una candela che non funziona e dopo averle acquistate mi accingo a cambiarle. La mia domanda ora è questa togliendo serbatoio e airbox la sostituzione delle candele è agevole? esistono foto di chi lo ha fatto su questo tipo di moto giusto per seguire una linea e non trovarmi con delle perplessità a pezzi in mano? Avete altri test che posso fare per escludere altri problemi a cui non ho pensato e che potrebbero essere la causa dei sintomi della mia moto?

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi risponderanno e mi daranno consigli utili per la risuluzione dei miei problemi, e mi scuso anticipatamente se non sono riuscito a trovare quello che cercavo col tasto cerca ma sono 3 gg che provo
 
14716165
14716165 Inviato: 30 Ott 2013 10:53
 

Io controllerei sia le candele che la pompa della benzina....

Il cambio candele è facile, o meglio, sembra ostico la prima vota che ci si accinge farlo..poi ci si mette un quarto d'ora...
L'ho effettuato personalmente sia sulla mia r6 che sulla r1 di un amico.C'è chi predilige l'accesso laterale e chi quello dall'alto. io mi sono trovata meglio con quello dall'alto,ma se hai le mani e le braccia molto grosse forse non ti viene benissimo...

Smonti il serbatoio (io lo lascio collegato e lo poggio affianco alla moto su uno sgabello alto, con un telo sotto. Disconnetto solo i connettori elettrici.
Scolleghi l'airbox anche senza aprirlo (in alternativa lo apri e dai una pulitina pure li) devi solo disconnettere il connettore che cntrolla la quantità di aria in entrata, e poi esce tutto fuori facilmente, se fai fatica svita un pochino le fasce dei condotti di aerazione.

Copri i carburatori con un panno..

Davanti ai carburatori ed in basso ti trovi una protezione di plastica che copre gli spinotti delle candele, toglilo anzi disincastralo con attenzione, è un po' ostico rimetterlo quindi ricordare come l'hai tolto ti facilita il rimetterlo perchè farai tutto esattamente all'inverso...

Tolto quello trovi le 4 pipette, devi smuoverle con pazienza se non le hai mai tolte prima perchè saranno un po' incollate, muovi alternativamente a destra e sinistra, ruota ..prima o poi mollano icon_asd.gif

Una volta fatto questo hai bisogno di una chiave da candela snodabile abbastanza lunga..la infili et voilà via, le candele
 
14716175
14716175 Inviato: 30 Ott 2013 10:57
 

Dimenticavo, prima di togliere le pipette ovviamente devi scollegare i connettori elettrici su ogni pipetta, , non vedrai nulla devi andare ad intuito, hanno una linguettina che va premuta e poi devi tirare con forza (e accortezza per non romperli).

Io la prima volta ho avuto problemi a ruotare la chiave per candele perchè erano "incollate" ...allora ho optato per un raccordo fai da me con l'ausilio di una dinamometrica.

Comunque trovi tanti tutorial, sopratutto in inglese, su youtube. S epiù tardi ho tempo ti posto le foto di quel che ho fatto io passo a passo.

Spero di esserti stata d'aiuto.
P.s: un utente del tinga, pazed, ha la tua stessa moto, magari può darti qualche dritta in più 0509_up.gif
 
14716194
14716194 Inviato: 30 Ott 2013 11:05
 

Gentilissima,
per me era importante capire se dall'alto ci arrivo senza problemi poi per il discorso mani grosse e grandi mi adeguerò icon_asd.gif icon_asd.gif .
Per ora ti ringrazio moltissimo
 
14716217
14716217 Inviato: 30 Ott 2013 11:27
 

Cosa mi consigli di fare alla pompa della benzina?

Maryj-Raptorina ha scritto:
Io controllerei sia le candele che la pompa della benzina....

Il cambio candele è facile, o meglio, sembra ostico la prima vota che ci si accinge farlo..poi ci si mette un quarto d'ora...
L'ho effettuato personalmente sia sulla mia r6 che sulla r1 di un amico.C'è chi predilige l'accesso laterale e chi quello dall'alto. io mi sono trovata meglio con quello dall'alto,ma se hai le mani e le braccia molto grosse forse non ti viene benissimo...

Smonti il serbatoio (io lo lascio collegato e lo poggio affianco alla moto su uno sgabello alto, con un telo sotto. Disconnetto solo i connettori elettrici.
Scolleghi l'airbox anche senza aprirlo (in alternativa lo apri e dai una pulitina pure li) devi solo disconnettere il connettore che cntrolla la quantità di aria in entrata, e poi esce tutto fuori facilmente, se fai fatica svita un pochino le fasce dei condotti di aerazione.

Copri i carburatori con un panno..

Davanti ai carburatori ed in basso ti trovi una protezione di plastica che copre gli spinotti delle candele, toglilo anzi disincastralo con attenzione, è un po' ostico rimetterlo quindi ricordare come l'hai tolto ti facilita il rimetterlo perchè farai tutto esattamente all'inverso...

Tolto quello trovi le 4 pipette, devi smuoverle con pazienza se non le hai mai tolte prima perchè saranno un po' incollate, muovi alternativamente a destra e sinistra, ruota ..prima o poi mollano icon_asd.gif

Una volta fatto questo hai bisogno di una chiave da candela snodabile abbastanza lunga..la infili et voilà via, le candele
 
14716245
14716245 Inviato: 30 Ott 2013 11:46
 

Io punterei alle candele. Da quanto non le cambi?

Con 100€ fai un bel cambio candele e filtro aria, così sei tranquillo. In ogni caso magari avresti dovuto farlo.
 
14716257
14716257 Inviato: 30 Ott 2013 11:53
 

Preso ora anche il filtro Aria grazie Kimo. Le candele avranno si e no 3000 KM ma sono ferme da più di 2 anni. Ma è possibile se sono solo le candele che sopra i 3500 i problema svanisca?
 
14716285
14716285 Inviato: 30 Ott 2013 12:04
 

Ma ti sembra che vada a 3 cilindri? nel caso potrebbe essere una candela o una bobina/pippetta.... ma se ha solo dei vuoti credo che il problema sia altrove. Dopo una bella tirata in autostrada le candele si dovrebbero essere pulite.
Al minimo la moto gira bene? potresti avere i corpi farfallati sporchi.
La batteria come è messa? sta ricaricando bene?
 
14716294
14716294 Inviato: 30 Ott 2013 12:11
 

Sembra girare a 3
la batteria è nuova ovvero montata da 0 sabato appena partito.
appena accesa va male borbotta i giri sono bassi e tenta di spegnersi
sia da fermo che andando il problema svanisce sopra i 3500 giri
 
14716309
14716309 Inviato: 30 Ott 2013 12:22
 

Accendi la moto per 10 secondi, poi spegnila e senti se un collettore è rimasto freddo.... se uno è freddo allora sta andando a 3 e per prima cosa puoi verificare la candela e spostare la bobina/pippetta di un altro cilindro per vedere se rimane spento sempre lo stesso.
Se invece è solo un vuoto ma si accendono tutti e 4 è molto probabile che ci sia un problema su qualche sensore dell'iniezione elettronica o qualche passaggio del carburante ostruito sul corpo farfallato.
 
14716384
14716384 Inviato: 30 Ott 2013 12:59
 

Vi ringrazio veramente tutti per le risposte che mi date e stasera faccio la prova.
Ma un'altra domanda sorge spontanea ma se fosse un problema di alimentazione non lo farebbe a tutti i regimi?
 
14716408
14716408 Inviato: 30 Ott 2013 13:09
 

Ciao a tutti premetto che di moto di grosse cilindrate ancora non mi intendo bene ho una moto, ma 50cc 0509_si_picchiano.gif
Comunque non può essere un problema di carburazione?? 0510_saluto.gif
 
14716468
14716468 Inviato: 30 Ott 2013 13:44
 

classico50 ha scritto:
Ciao a tutti premetto che di moto di grosse cilindrate ancora non mi intendo bene ho una moto, ma 50cc 0509_si_picchiano.gif
Comunque non può essere un problema di carburazione?? 0510_saluto.gif
Assolutamente si
 
14730431
14730431 Inviato: 8 Nov 2013 11:34
 

Alla fine era proprio la candela n° 2 grazie a tutti
 
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