lord779 ha scritto:
ragazzi ho bisogno del vostro aiuto, la mia honda rebel 250 ( con carburatore unico a due uscite) quando accelero a fondo dal minimo ha un leggero ritardo, il fatto si rirpresenta anche quando viaggio a regime medio e do un colpo secco di gas, il motore esita per mezzo secondo e poi risponde a pieno al mio comando, se l'accelerazione è lineare, non necessariamente lenta, ma costante tutto ok. e anche nella prima situazione presentata se invece di essere al minimo sono pochissimo sopra ( mettiamo che il minimo sia 1300 giri, io vado a 1500) dando il colpo di gas non noto nessun ritardo, ma risponde benissimo subito. aggiungo per completezza che le marmitte sono leggermente in alcuni punti punteggiate da ruggine non passante, e da quello che ho sentito non dovrebbero essere bucate ( anche qua se avete un consiglio su come controllare in modo impeccabile se ci sono buchi o no vi sono grato) ecco, ho esposto il problema meglio che potevo. subito ho pensato alla carburazione, ma da quello che leggo ( non ho mai avuto una moto scarburata) dovrebbe avere dei vuoti a certi regimi, cosa che qui non succede. inoltre chiedendo a persone che se ne intendono mi hanno detto che era normale che ritardasse un pochino essendo una vecchia moto a carburatore non ha la prontezza dell iniezione e immettendo bruscamente molto carburante ci vuole un attimino prima che riesca a gestire la miscela aria/benzina. aggiungo che per me questo non è un problema, nel senso che non mi da assolutamente fastidio, solo vorrei mettermi il cuore in pace oppure agire o sapere dove guardare e se bisogna fare altri controlli prima di dare un verdetto definitivo al problema se di ciò si tratta. ringrazio i moderatori e chiunque mi dia una mano!
Io cercherei il problema nel filtro dell' aria: quelli che hai descritto sono sintomi di ingolfamento da aria, quindi controlla il filtro, non so se è uno di quelli umidi o di carta ma se fosse il primo tipo facile che sia secco e faccia entrare troppa aria prima che la saracinesca alzi lo spillo del carburatore.