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Viti del collettore girano a vuoto [quali riemedi?]
13002860
13002860 Inviato: 13 Feb 2012 21:43
Oggetto: Viti del collettore girano a vuoto [quali riemedi?]
 



Ragazzi oggi facendo le piccole regolazioni sulla moto, ho notato una perdita di benzina dal carburatore... Al che mi sono cimentato nel vedere da dove partiva... e mi sono accorto che le viti del collettore alcune girano a vuoto.

Si può trovare una soluzione semplice?
 
13002952
13002952 Inviato: 13 Feb 2012 21:57
 

prova delle viti un po piu lunghe, senza tirare troppo e vedi se tengono, se no devi rifilettare..
 
13003049
13003049 Inviato: 13 Feb 2012 22:11
 

mtcorse ha scritto:
prova delle viti un po piu lunghe, senza tirare troppo e vedi se tengono, se no devi rifilettare..


Infatti alle altre parti usando delle viti più lunghe si è ben saldato il collettore... Ma li non riesco a trovare una lunghezza tipo! Per rifilettare ci vuole molto?
 
13003086
13003086 Inviato: 13 Feb 2012 22:20
 

no 2 minuti lo fai, devi solo avere la filettatrice , poi userai una vite piu grossa...
 
13003172
13003172 Inviato: 13 Feb 2012 22:36
 

se le viti girano a vuoto vuoldire che sono spanate icon_wink.gif
 
13003234
13003234 Inviato: 13 Feb 2012 22:47
 

malossi27 ha scritto:
se le viti girano a vuoto vuoldire che sono spanate icon_wink.gif
a casa mia si dice sfilettate spanate quando la chiave gira a vuoto nella vite, non so tu ..
 
13003284
13003284 Inviato: 13 Feb 2012 22:58
 

mtcorse ha scritto:
a casa mia si dice sfilettate spanate quando la chiave gira a vuoto nella vite, non so tu ..

"spanato 1 (agg.) Senza filettatura, non più in grado di fissare."
e secondo lo zanichelli
"spanato [spa-nà-to] aggettivo
si dice di una vite consumata che non fa più presa e gira a vuoto."
 
13003399
13003399 Inviato: 13 Feb 2012 23:29
 

non andare nel panico...
allora, prima devi riuscire a togliere la vite e vedere se si è spanato il filetto della vite o quello nella testa (stai parlando dei collettori di scarico giusto?)
poi se si è spanata la vite ne compri una uguale e sei a posto, ma prima di riavvitarla devi passare un maschio della stesso filetto in modo da togliere i residui della vite.
se invece hai spanato la testa devi utilizzare un helicoil, ma siccome il kit costa parecchio, vai dal meccanico e fattelo prestare 0510_saluto.gif

Ultima modifica di ScLeRo il 14 Feb 2012 2:00, modificato 1 volta in totale
 
13003422
13003422 Inviato: 13 Feb 2012 23:37
 

alexm ha scritto:

"spanato 1 (agg.) Senza filettatura, non più in grado di fissare."
e secondo lo zanichelli
"spanato [spa-nà-to] aggettivo
si dice di una vite consumata che non fa più presa e gira a vuoto."
be allo zanichelli lascia la grammatica io dico cosi icon_cool.gif
 
13003476
13003476 Inviato: 13 Feb 2012 23:56
 

Se hai rovinato il filetto sul cilindro credo che l'helicoil sia la soluzione migliore,è una spece di molla che viene inserita nel foro,credo che per risparmiare tempo e denaro sia necessario smontare il pezzo
 
13004131
13004131 Inviato: 14 Feb 2012 10:53
 

Io ho ricreato il filetto con dello stucco metallico prodotto da loctite e ha funzionato solo che la vive era un m5 e non era sul collettore di scarico ma sul carter quindi non so dirti se questo sistema può funzionare nel tuo caso
 
13004155
13004155 Inviato: 14 Feb 2012 11:02
 

Io parlo del collettore di aspirazione del carburatore! In qualsiasi caso la filettatura è rotta dal carter e non dal collettore... Stucco metallico hai detto?
 
13004340
13004340 Inviato: 14 Feb 2012 11:55
 

Si ma bada che ci sono un sacco di tipi quello che ho usato è della loctite e serve per rifare le sedi dei cuscinetti io mi sono trovato bene , la vite che utilizzi da quanto è
 
13004511
13004511 Inviato: 14 Feb 2012 12:44
 

in alternativa alla loctite, ho pensato di mettere un dado sotto ed un bullone da 4mm sopra! In questo modo tiene fermo sicuramente il collettore
 
13004905
13004905 Inviato: 14 Feb 2012 14:37
 

Quindi faresti un foro passante e poi lo fissi normalmente con vite e bullone ? Se fai così credo che sia la cosa più veloce e meno dispendiosa ricordati di usare un dado autobloccante altrimenti è facile che con le vibrazioni si sviti
 
13004972
13004972 Inviato: 14 Feb 2012 14:57
 

Per bloccare il dado ci metto un seeger! Se non trovo un autobloccante
 
13005154
13005154 Inviato: 14 Feb 2012 15:34
 

Il siger non serve a niente li o autobloccante oppure frenafiletti o se hai spazio dado e controdado, ma perché vuoi usare una vite del 4 ? Non sono mica da sei quelle del tuo collettore
 
13005247
13005247 Inviato: 14 Feb 2012 15:55
 

Uso il frena filetti! In qualsiasi caso uso il 4mm perché non ci sarebbe spazio altrimenti per mettere il dado da 10! Perció uso quello da 8 in modo che ci sia spazio sufficiente!
 
13005286
13005286 Inviato: 14 Feb 2012 16:08
 

Ok ora mi è chiaro solo che così facendo avrai l inconveniente che per smontare il pacco lamellare e il collettore dovrai usare tre chiavi ma è poca cosa rispetto al fare trafilare aria dal collettore
 
13005420
13005420 Inviato: 14 Feb 2012 16:36
 

Eh vabbé basta che non perde benzina e non entra aria nel gruppo!
 
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