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elaborazione aprilia sx 50
14709880
14709880 Inviato: 25 Ott 2013 20:34
Oggetto: elaborazione aprilia sx 50
 

Ciao a tutti sono nuovo e vorrei sapere da voi se conoscete qualche elaborazione (non voglio spendere molto) dato che non me ne intendo molto del settore per il mio aprilia sx 50 modello del 2013
Monta solamente un' Arrow e tolti i fermi
Se me ne elencate una un po piu soft senza il gruppo termico e una con il gruppo termico 70 cc senza mettere l'albero motore
grazie icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
14709926
14709926 Inviato: 25 Ott 2013 20:53
 

Qual è il tuo budget di preciso?
 
14710146
14710146 Inviato: 25 Ott 2013 23:06
 

Per una soft hai tre opzioni: Spendere ''poco'' , spendere pochissimo o farla abbastanza completa.
Spendere pochissimo significa:
  • Lavorare cassa filtro (fai da te)
  • Red Sponge Malossi o simili 4 euro
Aumenterai la portata d'aria nel carburatore quindi migliorerai il sound, ma a questi livelli è inutile e controproducente perche dovrai ricarburare..
Spendere poco significa:
  • I punti elencati sopra
  • Carburatore 19 PHBG 45 euro su Biolla
Aumenterai di più la potenza ma da 17,5 originale a 19 non so quanto possa cambiare sinceramente, infatti quella che ti consiglio io come soft è quella completa (comunque sia io ho questa elaborazione ''spendere poco'' ma con i rapporti più lunghi 13/53 e mi trovo bene, ma ho già trovato la moto col 19)
Ela soft abbastanza completa:
  • I primi due punti
  • Pacco lamellare originale lavorato con lamelle in carbonio 13 euro su Biolla quelle da 0,30 oppure pacco lamellare completo (non so quale consigliarti, per me è meglio lavorare il pacco originale)
  • Raccordatura guidaflussi al pacco lamellare in modo da migliorare i movimenti della miscela
  • Carburatore PHBG 21 55 euro su Biolla
  • Mollette frizione rinforzate 8 euro su Biolla
  • Infine i rapporti secondari, metti un pignone con un dente in più e andrà meglio circa 15 euro

Per una elaborazione base:
  • Tutti i punti dell'elaborazione soft completa
  • Gt Airsal 78cc alluminio bifascia o Barikit ghisa 70cc bifascia entrambi base da una 10ina di cavalli credo circa 130 euro

Inoltre dai un occhiata qui Raccolta GT ed elaborazioni per blocco derbi D50B icon_wink.gif
 
14710503
14710503 Inviato: 26 Ott 2013 12:14
Oggetto: Re: elaborazione aprilia sx 50
 

Andry998_sx ha scritto:
Ciao a tutti sono nuovo e vorrei sapere da voi se conoscete qualche elaborazione (non voglio spendere molto) dato che non me ne intendo molto del settore per il mio aprilia sx 50 modello del 2013
Monta solamente un' Arrow e tolti i fermi
Se me ne elencate una un po piu soft senza il gruppo termico e una con il gruppo termico 70 cc senza mettere l'albero motore
grazie icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif


Hai una ragione precisa per volere un 70? Con il Derbi e pure nuovo metterei un bel Polini 50 con un 21 e pacco conti crx4.
Non devi cambiare l'albero gira tanto e il Divertimento e assicurato e passi pure i 70 base 0509_banana.gif
Molti schifano questi motori perché bisogna imparare ad usarli, ma sono veramente divertenti.
Ciao!
 
14710606
14710606 Inviato: 26 Ott 2013 14:03
 

fabiomarder rigiro la stessa domanda a te: Avrebbe una ragione precisa per volere un 50? Se dovesse andare a fare delle gare dove il limite è la cilindrata sarebbe l'unica soluzione ma perchè prendere un 50 spinto, cioè abbastanza delicato, se puo prendere un base di 78cc pure più affidabile (sempre se trattato bene) che costa molto di meno e che avrà pure molta coppia in più?
 
14710970
14710970 Inviato: 26 Ott 2013 20:12
 

Daniele23 ha scritto:
fabiomarder rigiro la stessa domanda a te: Avrebbe una ragione precisa per volere un 50? Se dovesse andare a fare delle gare dove il limite è la cilindrata sarebbe l'unica soluzione ma perchè prendere un 50 spinto, cioè abbastanza delicato, se puo prendere un base di 78cc pure più affidabile (sempre se trattato bene) che costa molto di meno e che avrà pure molta coppia in più?


Questione di punti di vista e di priorità. Penso poi sia corretto dare una visione più completa a chi ha fatto la domanda. Sarà poi lui a trarre le sue conclusioni...
Comunque: 50 spinto delicato? Ne hai mai usato uno per confermarlo oppure è il frutto del "si dice"? Per la mia esperienza ti devo dire di no. Ho un figlio ed il suo amico, uno con polini l'altro con stage6... Li usano anche in pista e non di certo risparmiando il gas... Vanno tanto, stanno davanti e non di poco ai vari base con tutta la loro coppia 0509_pernacchia.gif
Ripeto, questioni di punti di vista.
I base danno la sensazione di andare più forte ma dopo un po' ti rendi conto che non è così...:
- per renderli affidabili hanno fasature limitate=meno rpm=meno potenza. Se a te piace avere coppia da vendere ma non avere potenza disponibile allora sono quello che fa per te... Per me no, che me ne faccio di un motore da trial, tutto coppia in basso e quasi niente alti, su un enduro??
- un pistone più largo pesa di più=masse in movimento maggiori=più sollecitazioni su albero e cuscinetti. Per renderli affidabili bisogna limitare i giri=meno potenza e ritorni Al punto sopra...
Un 50 spinto non ha questo problema e quindi può permettersi di girare decentemente in alto sviluppando più potenza.
E vero che girando di più scaldano di più, ma per questo basta non montare la valvola termostatica e sei a cavallo.
Come tutti i GT con buona potenza, richiedono un po' di riguardo nell'uso: scaldali bene, carburazione perfetta, evita tirate chilometriche a palla...niente di diverso da quello che si dovrebbe fare con qualsiasi 2T ad alto rapporto CV/litro.


- dal mio punto di vista i base sono un compromesso inutile in quanto per renderli usabili senza grandi modifiche vengono sotto potenziati e dopo un po noiosi... 0510_sad.gif
-hanno si il vantaggio che li può montare anche un cane tanto le tolleranze sono ampie ma per quello che potrebbero esprimere sono solo CC sprecati....il "voglio ma non posso"...
Se si vuole veramente sfruttare i CC in più e meglio andare sugli intermedi, ma naturalmente, girando (finalmente) di più sollecitano di più, e quindi richiedono una preparazione più completa...
Niente è gratis....i base costano poco ma ti danno altrettanto.....

Ripeto non pretendo di avere ragione, non mi interessa neppure, penso però sia corretto fornire una panoramica più completa sulle possibilità. Poi in base alle proprie priorità uno decide....
Ciao!


0509_up.gif
 
14711698
14711698 Inviato: 27 Ott 2013 15:00
 

fabiomarder non volevo mettere in questione chi avesser ragione ma fargli capire l'utilizzo diverso di quei due cilindri infatti bravo per la delucidazione che hai dato ad andry molto completa, resta da vedere proprio l'uso che uno ne vuole fare e l'elaborazione seguente.. icon_smile.gif
Io di 50cc spinti non ne ho mai provati ma ho un amico che lo ha montato e grippandolo dopo poco tempo (e c'è da dire che non lo trattava come dovrebbe), mi riferì che era troppo delicato e dall'erogazione incazzosa..
Perciò considerando che la maggior parte di queste moto sono solo utilizzate per strada ( o la grande maggioranza ) io consiglio sempre un cilindro più tranquillo ma che spinga sempre più dell'originale, perchè avendo io 16 anni e conoscendo molte persone della mia età che hanno elaborazioni, noto molto spesso che non hanno una minima cura dei loro motori (proprio perchè paga il papino e loro sono adagiati sugli allori icon_rolleyes.gif )
Io non so l'utilizzo che voleva farne andry, se ce lo dirà sicuramente sapremmo meglio cosa consigliarli icon_biggrin.gif
Ciao! 0510_saluto.gif
 
14711919
14711919 Inviato: 27 Ott 2013 18:28
 

Daniele23 ha scritto:
fabiomarder non volevo mettere in questione chi avesser ragione ma fargli capire l'utilizzo diverso di quei due cilindri infatti bravo per la delucidazione che hai dato ad andry molto completa, resta da vedere proprio l'uso che uno ne vuole fare e l'elaborazione seguente.. icon_smile.gif
Io di 50cc spinti non ne ho mai provati ma ho un amico che lo ha montato e grippandolo dopo poco tempo (e c'è da dire che non lo trattava come dovrebbe), mi riferì che era troppo delicato e dall'erogazione incazzosa..
Perciò considerando che la maggior parte di queste moto sono solo utilizzate per strada ( o la grande maggioranza ) io consiglio sempre un cilindro più tranquillo ma che spinga sempre più dell'originale, perchè avendo io 16 anni e conoscendo molte persone della mia età che hanno elaborazioni, noto molto spesso che non hanno una minima cura dei loro motori (proprio perchè paga il papino e loro sono adagiati sugli allori icon_rolleyes.gif )
Io non so l'utilizzo che voleva farne andry, se ce lo dirà sicuramente sapremmo meglio cosa consigliarli icon_biggrin.gif
Ciao! 0510_saluto.gif


0509_up.gif

Ciao! Tranquillo 0509_campione.gif
Ho visto ragazzi riuscire a distruggere il ghisa originale quindi non mi stupisco più di niente ma, se uno ha un filo di cura, ci si può divertire senza per questo distruggere tutto...
Ciao!!
 
14713995
14713995 Inviato: 28 Ott 2013 21:14
 

della cassa filtro e di altre cose varie non mi interessa,potrei provare allora un polini base o un top nero con un 19 dellorto,un filtro un po piu aperto e le mollette della frizione rinforzate
 
14714175
14714175 Inviato: 28 Ott 2013 23:06
 

Top neri per banco Derbi non ce ne sono.. Se vuoi un omologo prendi il Barikit Fonte (fonte significa ghisa) 70cc oppure l'airsal..
Per polini cosa intendi, il 50? Perche il 70 polini è un intermedio e necessiterebbe di tutt'altra elaborazione
 
14813932
14813932 Inviato: 19 Gen 2014 12:13
 

ho cambiato idea voglio prendere un mhr team 80 7 travasi,mi potreste elencare le altre cose che devo cambiare?oltre all'albero(penso un rhq malossi)
 
14814174
14814174 Inviato: 19 Gen 2014 15:53
 

Andry998_sx ha scritto:
ho cambiato idea voglio prendere un mhr team 80 7 travasi,mi potreste elencare le altre cose che devo cambiare?oltre all'albero(penso un rhq malossi)


Usa la funzione cerca Raccolta GT ed elaborazioni per blocco derbi D50B (III) icon_smile.gif

Qua riporta scritto un'elaborazione tipo: cassa filtro lavorata, Carburatori da 24 a 28, collettore abbinato, pacco lamellare malossi VL15/Conti CRX 4, albero motore metrakit pro race/Malossi RHQ, cuscinetti c3/c4, lavorazioni ai carter, scarico malossi MHR Supermoto, frizione MRD in carbonio/conti in Carbonio, accensione a rotore interno, rimozione automix, rapportatura finale rivista.

Per il cilindro nella fascia Trofeo 0509_up.gif
 
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