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Consiglio di acquisto [125 enduro strada o motard]
15454364
15454364 Inviato: 21 Set 2015 13:01
Oggetto: Re: Prima Moto 125 (Naked o Motard/Enduro?)
 

acer45 ha scritto:
Che budget hai? Considera che l'mt-125 essendo uscita da poco ancora ha un prezzo altino e di usate ne trovi poche, la duke invece è uscita già da un po quindi hai più scelta su un prezzo di circa 2000€. Se invece vuoi una moto nuova, siamo sui 5000€ anche se secondo me è inutile spendere così tanto per un 125 con cui dovrai fare pratica e magari tenere 2-3 anni. Sei già orientato su un motore 4T?
Io ho iniziato e sto continuando con una naked e mi trovo benissimo, comoda e intuitiva. Senza nulla togliere alle sportive ma secondo me già sono moto più tecniche, ottime secondo me dalle 600 in su(quindi patente A3). Alla fine se hai la passione il cambio naked/sportiva o viceversa si può sempre fare in futuro per provare e godersi un po tutto icon_biggrin.gif , si deve principalmente impostare uno stile di guida un po diverso icon_wink.gif
Per concludere, se rimani su 4T il sound alla fine è molto simile tra motard e naked, se non uguale. L'unica differenza la fa lo scarico in termini terra terra icon_asd.gif Lasciali stare i tuoi amici, prendi quello che preferisci non quello che piace a loro 0510_sad.gif Bisogna essere aperti, non ho un cross il resto fa c****e la mia è il meglio e bla bla bla e poi stanno il 90% del tempo su strada(della serie gs con 3 valigie al bar e stop icon_asd.gif )...non vado a dire le sportive non sono buone perché ho una naked e altre cavolate...siamo biker dobbiamo essere fratelli...non siamo tifosi di calcio dai...

Condivido, specialmente l'ultimo pensiero, scegli la moto con il cuore e non farti condizionare dagli amici, ti piace quella? Prendila, punto e basta! icon_asd.gif
 
15454374
15454374 Inviato: 21 Set 2015 13:09
Oggetto: Re: Prima Moto 125 (Naked o Motard/Enduro?)
 

Crazymonkey ha scritto:
Quindi Mito e RS 125/250 non sono "ottime"? eusa_think.gif


Non ho parlato di 2T nel post vedi icon_asd.gif Soltanto ho detto che ho inziato con una naked, se poi è due tempi ok, ma il discorso non cambiava eh icon_asd.gif

Se vuole un 2T sicuramente e senza dubbio mito ed rs125/250 sono da includere, anche se all'inizio ha detto mi pare che per adesso non voleva un ss.
 
15454377
15454377 Inviato: 21 Set 2015 13:11
Oggetto: Re: Prima Moto 125 (Naked o Motard/Enduro?)
 

acer45 ha scritto:
Non ho parlato di 2T nel post vedi icon_asd.gif Soltanto ho detto che ho inziato con una naked, se poi è due tempi ok, ma il discorso non cambiava eh icon_asd.gif


Boh io l'avevo interpretato come un discorso generale. 0510_confused.gif

Comunque mentre ho avuto la fortuna di provare tutte le tre sportive 2t che ho citato, di 4t ho provato solo una R125 prima serie... ma non mi esprimo in merito, quindi relativamente ai 4t forse hai ragione.

icon_asd.gif
 
15454412
15454412 Inviato: 21 Set 2015 13:42
Oggetto: Re: Prima Moto 125 (Naked o Motard/Enduro?)
 

Crazymonkey ha scritto:
Boh io l'avevo interpretato come un discorso generale. 0510_confused.gif

Comunque mentre ho avuto la fortuna di provare tutte le tre sportive 2t che ho citato, di 4t ho provato solo una R125 prima serie... ma non mi esprimo in merito, quindi relativamente ai 4t forse hai ragione.

icon_asd.gif


Non è successo niente eh ahah. Io sono il primo a favore dei 2T sotto i 600cc icon_mrgreen.gif che sia raptor, mito o rs poi quello sta al pilota scegliere fermo restando che tutte e 3 sono ottimi modelli...dove cade, cade bene insomma 0509_up.gif
Non l'ho provata però da quello che ho potuto costatare, si è ferma abbastanza e a ciclistica della vecchia lascia il tempo che trova, un po meglio la nuova. Per questo ho tirato fuori il discorso delle naked, magari con 15cv è più adatto uno stile di guida di questo tipo piuttosto che uno improntato su una guida più tecnica dove già serve un po di potenza sotto al sedere...vedi 30cv su 125kg circa dei 2t o ancora meglio i 120-130 dei 4 cilindri come r6, ecc 0509_up.gif
 
15454430
15454430 Inviato: 21 Set 2015 14:08
Oggetto: Re: Prima Moto 125 (Naked o Motard/Enduro?)
 

Prima di tutto volevo ringraziare entrambi per le risposte praticamente istantanee! icon_asd.gif

acer45 ha scritto:
Lasciali stare i tuoi amici, prendi quello che preferisci non quello che piace a loro


Non è questione di comprare ciò che piace a loro, ma più che altro pensavo che essendo alle prime armi forse era meglio seguire i loro consigli. Per quello che ho capito non esiste una moto perfetta, ma bisogna sceglierla in base ai propri gusti e alle proprie esigenze.
Perciò, escludendo i Motard rimarrebbero le Naked e le sportive. C'è qualche modello che vi sentite di segnalarmi?
 
15454433
15454433 Inviato: 21 Set 2015 14:15
Oggetto: Re: Prima Moto 125 (Naked o Motard/Enduro?)
 

Hangex ha scritto:
Non è questione di comprare ciò che piace a loro, ma più che altro pensavo che essendo alle prime armi forse era meglio seguire i loro consigli. Per quello che ho capito non esiste una moto perfetta, ma bisogna sceglierla in base ai propri gusti e alle proprie esigenze.
Perciò, escludendo i Motard rimarrebbero le Naked e le sportive. C'è qualche modello che vi sentite di segnalarmi?


Consigliare di lasciar perdere un intera categoria di moto, certo è una bella responsabilità icon_asd.gif
Ritornando a noi, ti avevo chiesto che budget hai? Hai già scelto per i 4t o potresti valutare anche un 2t?
 
15454436
15454436 Inviato: 21 Set 2015 14:20
 

Questo è uno schema sintetico sulle principali differenze:

2T:
- Consuma di più(Dipende dalla carburazione, se è ripotenziata e quindi dai pezzi che monta)
- Va molto di più(se ripotenziata, originale ha 15cv come tutti i 125cc guidabili con l'A1)
- Ciclistica migliore
- Manutenzione più frequente del 4t ma poco costosa e più semplice(oltre al normale tagliando)

4T:
- Consuma poco
- Ha 15cv come da codice, con lo scarico aperto e mappatura si prendono 1-2cv per una spesa abbastanza alta e sempre come scritto sopra, a questo punto meglio un 2T
- Ciclistica a risparmio, non in tutte(vedi nuova yamaha, duke, rs4 dove già è accettabile) ma non ai livelli di un 2T(vedi cagiva o aprilia)
- Manutenzione meno frequente ma se si rompe qualcosa è più complicata la riparazione e i costi sono già più alti
 
15454437
15454437 Inviato: 21 Set 2015 14:20
 

Come budget volevo stare intorno ai 4000 euro.
Sinceramente ero orientato su una 4t per i bassi consumi, ma se questo comporta un calo importante delle prestazioni posso considerare anche una 2t.
 
15454441
15454441 Inviato: 21 Set 2015 14:23
Oggetto: Re: Prima Moto 125 (Naked o Motard/Enduro?)
 

acer45 ha scritto:
Consigliare di lasciar perdere un intera categoria di moto, certo è una bella responsabilità icon_asd.gif


Infatti ho specificato... "coetanei" e non "amici". rotfl.gif
 
15454443
15454443 Inviato: 21 Set 2015 14:24
 

Hangex ha scritto:
Come budget volevo stare intorno ai 4000 euro.
Sinceramente ero orientato su una 4t per i bassi consumi, ma se questo comporta un calo importante delle prestazioni posso considerare anche una 2t.


Allora il discorso prestazioni è questo: se vuoi stare nella legalità sia 2t che 4t hanno 15cv e non cambia nulla oltre alla ciclistica chiaramente. Se vuoi mettere uno scarico, magari omologato sul 2t, si può fare, per esempio con l'arrow si arriva sui 26-27cv non è al 100% legale ma magari per il fatto che è omologato non ci sono grossi problemi(ci sono anche quelli artigianali più prestanti ma senza omologazione).
Discorso consumi a parte...più la moto cammina(nel senso che va forte) più consuma, questo è chiaro 0509_up.gif

Detto questo, la differenza è abbastanza evidente, vai ad aumentare quasi del doppio la potenza icon_asd.gif
 
15454448
15454448 Inviato: 21 Set 2015 14:29
 

Quindi cambiare lo scarico non è del tutto legale? icon_eek.gif
Cavolo, questo non lo sapevo... ero interessato a comprare uno Scorpion .
 
15454458
15454458 Inviato: 21 Set 2015 14:36
 

Hangex ha scritto:
Quindi cambiare lo scarico non è del tutto legale? icon_eek.gif
Cavolo, questo non lo sapevo... ero interessato a comprare uno Scorpion .


Sul 4T se cambi solo lo scarico(parte terminale) non aumentano le prestazioni e se quest'ultimo è omologato noi hai nessun problema con la legge. Per aumentare le prestazioni sul 4t si cambiando anche i collettori si mette un filtro aperto e si deve rimappare(equivalente della carburazione su 2t). In questo secondo caso non sarebbe legale e non ne vale neanche la pena in termini di spesa(per 2-3cv spendi sui 1000€).

Sul 2T si cambia lo scarico(parte terminale) e la pancia(espansione) ed è quest'ultima che ti da il sostanzioso aumento di cavalli. Quindi anche se lo scarico in se è omologato sul libretto c'è comunque scritto 15cv mentre tu ne hai quasi 27 per dire(la spesa è di circa 250-300€).

Allora il punto è, se vuoi lasciarlo originale prendi un 4t ma se vuoi modificarlo non ha più senso, meglio un 2t allora. Discorso ciclistica a parte ovviamente(migliore nel 2t).
 
15454462
15454462 Inviato: 21 Set 2015 14:45
 
 
15454463
15454463 Inviato: 21 Set 2015 14:47
 

Hangex ha scritto:
Come budget volevo stare intorno ai 4000 euro.
Sinceramente ero orientato su una 4t per i bassi consumi, ma se questo comporta un calo importante delle prestazioni posso considerare anche una 2t.


Partiamo dal presupposto che un 4t come spesa per l'acquisto ti costa di più di un 2t. Queste sono le opzioni principali più o meno(prezzi dell'usato su subito):

2T:
Cagiva mito 125(sportiva)
Cagiva raptor 125(naked)
Aprilia rs125(sportiva)

4T:
Ktm duke 125(naked)
Aprilia rs4 125(sportiva)
Honda cbr 125(sportiva)
Superano i 4000€ la nuova yzf-r125 e la mt-125.

Ultima modifica di acer45 il 21 Set 2015 14:50, modificato 1 volta in totale
 
15454466
15454466 Inviato: 21 Set 2015 14:49
 

Hangex ha scritto:
Questo è lo scarico che volevo acquistare per la Yamaha MT 125:
Link a pagina di Scorpion-exhausts.com
Secondo te ne vale la pena per cambiarne solo il suono? icon_confused.gif


I cavalli aumentano di pochissimo quindi penso di no...al massimo prendi solo il silenziatore se proprio vorrai fare il cambio sul 4t per un po di sound in più.
 
15454475
15454475 Inviato: 21 Set 2015 14:59
 

Grazie mille per la lista! 0509_doppio_ok.gif
Io personalmente sarei orientato sulla Yamaha MT 125, anche spendendo quei 149 euro in più.
 
15454479
15454479 Inviato: 21 Set 2015 15:02
 

Hangex ha scritto:
Grazie mille per la lista! 0509_doppio_ok.gif
Io personalmente sarei orientato sulla Yamaha MT 125, anche spendendo quei 149 euro in più.


Non è male come moto, costa un po di più di 4000€ ma tra i 4t è uno dei più carini per finiture, ciclistica, ecc icon_asd.gif

Come scarichi puoi guardare anche i roadsitalia, ottimi per qualità/prezzo e se sei iscritto a questo forum, non so quali siano i requisiti precisi, c'è anche uno sconto 0509_up.gif
 
15454492
15454492 Inviato: 21 Set 2015 15:11
 

Ho controllato il sito di RoadsItalia ma non hanno lo scarico per la MT 125. icon_cry.gif
 
15454499
15454499 Inviato: 21 Set 2015 15:17
 

Hangex ha scritto:
Ho controllato il sito di RoadsItalia ma non hanno lo scarico per la MT 125. icon_cry.gif


Si vero, ora che ho visto meglio li fanno solo per moto più grosse...gli scorpion comunque non li conosco quindi non ti so dire 0510_confused.gif
 
15454512
15454512 Inviato: 21 Set 2015 15:44
 

Se prendi un buon usato hai una moto praticamente perfetta (i 125 4t penso non abbiano problemi a macinare km) e, con quello che ti avanza rispetto ai 4.000 Euro, ci fai una vacanza / ci metti la benzina / ci compri la droga... insomma puoi farci un sacco di altre cose.

icon_asd.gif

Il 125 è una moto di passaggio: meno ci investi, meglio è (per come la vedo io).
 
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