14707902
Inviato: 24 Ott 2013 21:04
Oggetto: Scooter sale di giri troppo tardi
Ciao a tutti, ho un phantom f12r a liquido del 2009, a cui ho recentemente montato una giannelli reverse, tutto il resto è originale (a parte le flangie). Prima di montare la marmitta era tutto apposto, certo non avevo lo scatto di uno zip ma comunque appena acceleravo saliva subito di giri e quindi di km\h.
Ora che ho montato la marmitta (ho meglio l'ho fatta montare al meccanico, che mi ha detto di aver tarato e carburato e messo i rulli nuovi), lo scooter fa un fatica incredibile a salire di giri, sia in piano che in salita, con la differenza che naturalmente in piano appena arrivo sui 40-45 km\h e sui 9000 giri (dati da contachilometri) lo scooter improvvisamente aumenta molto più velocemente di giri e di km\h, segno che arriva alla potenza massima. Invece in salita non riesce proprio a raggiungere questi valori, e infatti se sente che lo scooter non va al massimo ma è quasi come bloccato, infatti molte volte per fare da 0 a 10 per esempio ci metto sui 6-7 secondi, e se per esempio prima su una salita facevo i 40 in salita ora invece faccio massimo i 30, tutto questo mi succede se per esempio accelero da fermo, se invece sono già sui 10000 giri la potenza mi rimane "in circolo" e lo scooter va normalmente.
Ora non so cosa possa essere, stavo pensando al getto del minimo che magari e troppo basso e quindi prende troppo in ritardo i giri. Io non so che fare, lo scooter durante l'ultimo mese è stato fermo dal meccanico perché ho rotto per la seconda volta nel giro di pochi mesi la pompa dell'acqua, quindi l'ho fatta sostituire e mi ha cambiato anche la candela il meccanico.
Prima notavo anche che lo scooter da freddo per i primi 5 minuti di tragitto mi faceva dei vuoti strani, cioè acceleravo al massimo e magari lo scooter non saliva subito di giri, ma questo penso sia appunto perché il motore e freddo, invece ora me lo sempre, sia da caldo che da freddo, sia subito che dopo 20 minuti di tragitto.
non so se mi sono spiegato bene, se c'è bisogno di altro chiedete pure, secondo voi qual è il problema?