motofabio ha scritto:
Grazie Geppesh!
Dunque il tuo dato coinciderebbe perfettamente con quanto dichiarato da Leovince come peso di quello che chiamano "silenziatore":
peso originale Honda:
collettore/i 3.38
silenziatore/i 4.2
totale 7.58 Kg
Ora, dal LORO conteggio dei pesi, si deduce che cambiando il terminale (cioè il silenziatore) si risparmiano circa 2Kg...e che il "grosso" del peso lo si guadagnerebbe cambiando i collettori: quindi direi che barano, perché non mi pare che nessuno degli scarichi di cui discutiamo, compreso Leovince, comprenda i collettori, dico bene??
(anche perché credo che una simile differenza di peso dei collettori di circa 3Kg pare di nuovo inverosimile, a meno di non dare per scontato che intendano che quelli nuovi sono scatalizzati e anche in quel caso mi paiono davvero troppo leggeri...
)
peso leovince:
collettore/i 0.31
silenziatore/i 2.22
minuterie 0.15
totale 2.68 Kg
Insomma, correggetemi se sbaglio, direi che sul fronte pesi, il cambio del solo collettore di scarico comporta, a seconda dei modelli, un guadagno di circa 2Kg, sostituendo il boiler originale di circa 4.2Kg con aftermarket che si attestano fra 1,5 e 2,5Kg.
Il grosso lo si guadagnerebbe solo scatalizzando e cambiando i collettori (circa 3Kg).
Tutto questo sempre se non sbaglio, che di scarichi mi intendo poco...
Il grosso del peso si perde togliendo il catalizzatore come hai pensato
il problema rimarrebbe la carburazione che andrebbe a rovinarsi in maniera marcata e quindi bisognerebbe prendere una centralina
lo scarico in se non fa perdere molto
secondo me togliendo pedane passeggero e maniglie passeggero si perde lo stesso