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consigli prima moto 125 [naked, 4t e con bassi consumi]
14700018
14700018 Inviato: 20 Ott 2013 16:27
Oggetto: consigli prima moto 125 [naked, 4t e con bassi consumi]
 

Ciao a tutti! Sto cercando la mia prima moto 125, ma non so cosa scegliere.... cerco qualcosa bello esteticamente, ma non mi piacciono le sportive e poco anche le motard & Co., quindi la mia scelta è ricaduta sulle moto naked. Cosa mi potete consigliare? Preferibilmente con motore 4t, che abbia anche un bel suono e che consumi il giusto! Vicino a me stanno vendendo una tuono 125 del 2004, è 2t, non ne conosco i consumi, Ma non mi piace quella brutta mascherina dove si trova anche la strumentazione. Fatemi sapere le vostre opinioni (e magari anche cosa ne pensate della tuono ) grazie mille a tutti
 
14700079
14700079 Inviato: 20 Ott 2013 17:23
 

le uniche naked con le caretteristiche che cerchi che mi vengono in mente sono la ktm duke 125 e la derbi gpr naked.. altro non so dirti eusa_think.gif
 
14700226
14700226 Inviato: 20 Ott 2013 19:06
 

c'è la ktm duke 125 0509_doppio_ok.gif ,moto davvero bella in alternativa c'è la cagiva raptor però è 2 tempi.
C'è da considerare anche la yamaha ybr 125 anche se a me non piace eusa_think.gif , non mi viene in mente altro...
 
14700304
14700304 Inviato: 20 Ott 2013 20:02
 

Prova a vedere la derbi mulhacen cafè 125 e la hyosung comet 125, penso siano nei tuoi gusti.
Poi c'è sempre la raptor o la planet ma sono 2t, costano in olio benzina e manu!
 
14700419
14700419 Inviato: 20 Ott 2013 21:22
 

A quelle già dette dagli altri, aggiungo la KYMCO Quannon versione naked.

Io però ti invito ad approfondire il discorso consumi della Tuono e delle 2t in generale... per te cosa significa "consumare il giusto"? 15 km/l? 20?
 
14700480
14700480 Inviato: 20 Ott 2013 22:36
 

Si io non penso che andrò forte in strada quindi con un uso moderato avevo in mente cifre del genere 20/25 km/l
 
14700560
14700560 Inviato: 20 Ott 2013 23:27
 

...ok, punta su un 4t. icon_asd.gif
 
14700652
14700652 Inviato: 21 Ott 2013 7:29
 

[/url]Link a pagina di Hondaitalia.com

Una naked 125 quattro tempi che consumi poco e abbia un motore indistruttibile ? honda cbf 125 è il mezzo per te :
-è un quattro tempi
-la porti a casa con un pugno di euro
-NON CONSUMA NIENTE : una mia amica possiede questa moto, e mi ha detto che con il serbatoio da 13 litri pieno percorre SEICENTO CHILOMETRI
 
14700683
14700683 Inviato: 21 Ott 2013 7:59
 

Renzino88 ha scritto:

-NON CONSUMA NIENTE : una mia amica possiede questa moto, e mi ha detto che con il serbatoio da 13 litri pieno percorre SEICENTO CHILOMETRI


circa 46km/l sono una cifra impensabile! non metto in dubbio che sia vero, però mi vien da piangere a quando penso ai fiumi di benzina che ho buttato giù per far girare la mia rs...

se l'utilizzo è quello del "mulo" mi sembra carina la honda msx, è paragonabile alla yamaha ybr ma è esteticamente più giovane.
se non sei un un metro e ottanta e pensi di usarla più come mezzo di trasporto che come divertimento è quella giusta.
stessa categoria la suzuki vanvan(gommone esagerato al posteriore e look vintage), molto particolare ma ormai un po vecchia..

altrimenti la KTM duke è la più "tosta" della categoria...

i consumi delle honda li trovi solo sulle honda, con qualsiasi altra 125 4t sognati di arrivare a 40km/l
 
14700697
14700697 Inviato: 21 Ott 2013 8:08
 

la honda cbf farebbe al tuo caso (secondo me), ma personalmente avrei preso subito il ktm... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14701194
14701194 Inviato: 21 Ott 2013 12:28
 

La CBF personalmente non la definirei proprio una naked, è più una turistica in miniatura; la MSX invece è piccola pure per un giapponese basso, se non ci dovessero essere particolari condizioni per cui questa caratteristica sia apprezzabile la scarterei.

Razionalmente io consiglierei la KTM Duke: è diffusa (con tutto ciò che ne consegue), ciclisticamente non è messa male e pare che ai giovani piaccia.

Altrimenti, focalizzando il discorso sull'estetica (come chiede l'autore del topic, nonostante questo sia un parametro personale) all'arancionissima e inflazionata KTM preferirei la Mulhacén 125 (potendo la versione Cafè): con quell'aspetto un po' in bilico tra café racer e scrambler, un po' d'antan e un po' moderna (la versione Café in particolar modo, con quell'accoppiata rosso/nero) mi pare ricalchi bene un trend abbastanza attuale.
 
14701468
14701468 Inviato: 21 Ott 2013 14:42
 

grazie a tutti per i consigli icon_biggrin.gif sono andato a vedere la ktm duke 125 da un concessionario, è molto bella, ma i miei amici me la sconsigliano icon_confused.gif trovo molto bella invece la Mulhacen 125, mentre la cbf... bhe è un po' bruttina. Qualcuno per caso sa i consumi medi della tuono? essendo simile alla rs forse condividono gran parte delle caratteristiche (e forse anche i consumi). Grazie comunque per le risposte!! icon_asd.gif
 
14701477
14701477 Inviato: 21 Ott 2013 14:46
 

xbos ha scritto:
grazie a tutti per i consigli icon_biggrin.gif sono andato a vedere la ktm duke 125 da un concessionario, è molto bella, ma i miei amici me la sconsigliano icon_confused.gif trovo molto bella invece la Mulhacen 125, mentre la cbf... bhe è un po' bruttina. Qualcuno per caso sa i consumi medi della tuono? essendo simile alla rs forse condividono gran parte delle caratteristiche (e forse anche i consumi). Grazie comunque per le risposte!! icon_asd.gif


La KTM te la sconsigliano su quale base? ( Per la CBF...quoto eusa_shifty.gif però si può dire che è una moto intelligente )

Tuono e RS condividono più o meno tutto ( almeno le basi icon_asd.gif ), quindi in linea di massima anche i consumi.

Diciamo che l'argomento è molto dibattuto, molto incide lo stile di guida o la carburazione su quel genere di moto: qualcuno dice di fare i 20 km/l mentre altri lamentano di non superare gli 8 km/l.

IO personalmente ho avuto un 125 2t (seppur non Aprilia) full power e posso dirti che IN LINEA DI MASSIMA stavo tra i 10 e i 20 km/l a seconda delle circostanze (stile di guida, carburazione, tipo di percorso, ecc.).
 
14701528
14701528 Inviato: 21 Ott 2013 15:06
 

La duke me l'hanno sconsigliata soprattutto per il prezzo... e non avevo intenzione di spendere un patrimonio. poi mi hanno detto che non è molto brillante, e le prestazioni sono piuttosto limitate, ma penso dipenda anche dai punti di vista e da l'uso che uno ne fa. IL concessionario non mi ha parlato delle sue "abilità su strada" ma soprattutto della sicurezza, in quanto mi sembra che abbia l'ABS, ma non vorrei sbagliarmi, e della strumentazione di livello superiore rispetto alle altre moto 125, e anche che mi avrebbe fatto un bello sconto icon_asd.gif
..... Volevo trrovare una valida alternativa alla tuono
Se però dovessi optare per questa avrei altri problemi: 1 estetica, non mi piace per niente il cupolino, e non ho la minima idea di come toglierlo, sostituirlo con un altro (tipo cyclope o led vision, perche ho visto alcune tuono con questi cupolini acerbis) e poi spostare la strumentazione; 2 consumi, da quello che ho capito elevati anche con un utilizzo normale; 3 revisione (penso icon_confused.gif )
 
14701730
14701730 Inviato: 21 Ott 2013 16:56
 

xbos ha scritto:
La duke me l'hanno sconsigliata soprattutto per il prezzo... e non avevo intenzione di spendere un patrimonio. poi mi hanno detto che non è molto brillante, e le prestazioni sono piuttosto limitate, ma penso dipenda anche dai punti di vista e da l'uso che uno ne fa. IL concessionario non mi ha parlato delle sue "abilità su strada" ma soprattutto della sicurezza, in quanto mi sembra che abbia l'ABS, ma non vorrei sbagliarmi, e della strumentazione di livello superiore rispetto alle altre moto 125, e anche che mi avrebbe fatto un bello sconto icon_asd.gif
..... Volevo trrovare una valida alternativa alla tuono
Se però dovessi optare per questa avrei altri problemi: 1 estetica, non mi piace per niente il cupolino, e non ho la minima idea di come toglierlo, sostituirlo con un altro (tipo cyclope o led vision, perche ho visto alcune tuono con questi cupolini acerbis) e poi spostare la strumentazione; 2 consumi, da quello che ho capito elevati anche con un utilizzo normale; 3 revisione (penso icon_confused.gif )


Le prestazioni sono quelle di un qualsiasi 4t, e cioè quelle consentite dai limiti di legge.

L'unica naked alternativa alla Tuono (Tuono che al contrario di te io reputo veramente bella al pari della sorella maggiore dell'epoca, ma ovviamente è soggettivo) è la Cagiva Raptor, basata sulla Mito ("rivale" storica dell'RS su cui è basata la Tuono) e altrettanto valida.

Riguardo alle questioni che hai sollevato, invece:

1- Cambiare cupolino e strumentazione non è di per sé difficilissimo, pur non essendo neanche facile, e tra l'altro credo ponga qualche problema di omologazione (ma dovrei ri-leggere le fonti normative in merito per esserne sicuro); se la Raptor ti piace di più eviterei il problema.

2- I consumi per i 2t sono quelli più o meno su ogni moto, e se vuoi le prestazioni è il "prezzo" da pagare (oltre all'illegalità del mezzo ripotenziato s'intende). D'altro canto tu stesso dici che le prestazioni della Duke ti sembrano "limitate" (ed è parzialmente vero, se come paragone abbiamo un 2t), quindi si tratta di scegliere una tra le due caratteristiche.

3- Revisione in che senso? eusa_think.gif
 
14701825
14701825 Inviato: 21 Ott 2013 17:42
 

duke. Non vuoi spendere tanto ok...ma se prendi la tuono i soldi risparmiati li spendi in benzina ed olio, oltre ad essere un mezzo moolto poco ricercato tra l'usato. Che il duke vada piano é relativo...se non hai mai usato nulla é comunque un razzo per te. La mia che non é la piu' parsimoniosa sui consumi tra i 4t (vedi rapporti corti e carburatore) fa comunque 42 km/l con andatura normale mista a parecchi pezzi a manetta...pensa che all'inizio che andavo sempre tranquillo tranquillo ho fatto piu' di 50km/l eheheh non ti sto consigliando la mia ehh, sto solo consigliando un 4t, perché secondo me da quello che scrivi é meglio.
 
14701829
14701829 Inviato: 21 Ott 2013 17:50
 

Revisione nel senso che con il due tempi, mi ha detto mio cugino, devo controllarlo più spesso ed il suo motard 2t è spesso dal meccanico per essere controllato
 
14701837
14701837 Inviato: 21 Ott 2013 17:54
 

Ziowilly mi sa che hai proprio ragione eusa_think.gif
 
14701867
14701867 Inviato: 21 Ott 2013 18:10
 

xbos ha scritto:
Revisione nel senso che con il due tempi, mi ha detto mio cugino, devo controllarlo più spesso ed il suo motard 2t è spesso dal meccanico per essere controllato


Ovviamente si ha una maggiore esigenza di manutenzione "particolare", soprattutto con l'incedere dei km: la maggior parte delle operazioni però sono di facile esecuzione se si ha una base di conoscenza meccanica e un po' di manualità, e il meccanico non lo si vede praticamente mai se non per operazioni di una certa rilevanza (come interventi al gt, se necessari).

Poi ovviamente se uno non ha le competenze, la voglia (sia di apprenderle che di metterle in pratica), il tempo o il denaro e alle prestazioni preferisce il risparmio il 4t è una scelta quasi obbligata.
 
14702555
14702555 Inviato: 22 Ott 2013 7:18
 

io dopo 20.000km su rs 125 e tantissimo divertimento con la piccola aprilia tornando indietro mi butterei sul 4t, i consumi ripagano della differenza di prestazioni, e in realtà le 2t ripotenziate non è che siano tutta questa cattiveria, a loro favore va soprattutto una ciclistica invidiabile dalle 4t.

di tutte quelle citate io valuterei KTM, perchè ha la ciclistica migliore su un 4t.

Derbi Mulachen, perchè è bella e si distingue con un look un po scrambler-retrò e un assetto da fuoristrada leggero

hyosung gt, perchè è bicilindrica e il motore è un po più brillante, però pesa come una 600, quindi sarebbe da vedere e provare prima di considerarla seriamente...
 
14704220
14704220 Inviato: 22 Ott 2013 22:44
 

Dalle mie parti non sono riuscito trovare né una derbi mulhacen né una Hyosung comet gt.... quindi o considero la ktm Duke o la tuono 125 (che ho visto oggi pomeriggio e rimango dell'idea che il cupolino è veramente brutto come da immagini) oppure cerco qualcosa su subito.it o ebay.annunci in Toscana sperando di trovare qualcosa di abbordabile, bello (e che deve piacere ai miei genitori!!!! icon_xd_2.gif )
 
14704407
14704407 Inviato: 23 Ott 2013 8:00
 

se consideri il 2t la cagiva raptor ha prestazioni e consumi simili alla tuono e un look un po più accativante, è stata disegnata dallo stesso designer della monster...

appoggio il pensiero che il cupolino della tuono è brutto
 
14704819
14704819 Inviato: 23 Ott 2013 11:42
 

nicola192 ha scritto:
se consideri il 2t la cagiva raptor ha prestazioni e consumi simili alla tuono e un look un po più accativante, è stata disegnata dallo stesso designer della monster...

appoggio il pensiero che il cupolino della tuono è brutto


L'avevo già nominata qualche post sopra infatti, ma sembra non averla nemmeno considerata. icon_asd.gif

Per quanto riguarda la Tuono c'è da dire che non sono mai state propriamente "belle" in nessuna declinazione; non sono neanche naked vere e proprie in realtà (io le avvicinerei più al concetto di streetfighter). Però hanno sempre avuto una fortissima personalità, dovuta anche al collegamento con le sorelle maggiori (Tuono e RS/RSV da cui derivavano), e da quello traggono la loro "piacevolezza", almeno per quanto mi riguarda ( icon_asd.gif ).

Ovviamente se non piace all'autore del topic inutile parlarne, però comprare una Tuono (moto già di per sé non diffusissima) magari ben messa e poi pasticciare l'anteriore, magari con una mascherina da motard...non si può sentire.

icon_asd.gif
 
14704907
14704907 Inviato: 23 Ott 2013 12:49
 

Crazymonkey ha scritto:
L'avevo già nominata qualche post sopra infatti, ma sembra non averla nemmeno considerata. icon_asd.gif

Ovviamente se non piace all'autore del topic inutile parlarne, però comprare una Tuono (moto già di per sé non diffusissima) magari ben messa e poi pasticciare l'anteriore, magari con una mascherina da motard...non si può sentire.

icon_asd.gif


lo so, l'ho ricordata solo perchè è stata un po snobbata quando l'hai buttata nella mischia icon_biggrin.gif

il muso della tuono può non piacere e sembrare pesante, però non si può trasformare con una mascherina da motard o con un fanalone da naked, la linea della moto è pesante e un po datata, codone e serbatoio sono della RS, starebbe malissimo con un musetto da moto moderna o addirittura da motard...
 
14709338
14709338 Inviato: 25 Ott 2013 15:12
 

Crazymonkey ha scritto:
L'avevo già nominata qualche post sopra infatti, ma sembra non averla nemmeno considerata. icon_asd.gif

Per quanto riguarda la Tuono c'è da dire che non sono mai state propriamente "belle" in nessuna declinazione; non sono neanche naked vere e proprie in realtà (io le avvicinerei più al concetto di streetfighter). Però hanno sempre avuto una fortissima personalità, dovuta anche al collegamento con le sorelle maggiori (Tuono e RS/RSV da cui derivavano), e da quello traggono la loro "piacevolezza", almeno per quanto mi riguarda ( icon_asd.gif ).

Ovviamente se non piace all'autore del topic inutile parlarne, però comprare una Tuono (moto già di per sé non diffusissima) magari ben messa e poi pasticciare l'anteriore, magari con una mascherina da motard...non si può sentire.

icon_asd.gif

non è che non l'avevo considerata.... mi ero concentrato più sulla ricerca di un quattro tempi. Adesso l'ho vista... e devo dire che è la più bella di tutte in assoluto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif (piace a me, l'ho fatta vedere ai miei genitori e piace anche a loro) Dovrei però cercarla usata considerando che non è piu in produzione, o sbaglio? farò svariate ricerche per poter trovare questa bellezza icon_twisted.gif
 
14710177
14710177 Inviato: 25 Ott 2013 23:45
 

xbos ha scritto:
non è che non l'avevo considerata.... mi ero concentrato più sulla ricerca di un quattro tempi. Adesso l'ho vista... e devo dire che è la più bella di tutte in assoluto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif (piace a me, l'ho fatta vedere ai miei genitori e piace anche a loro) Dovrei però cercarla usata considerando che non è piu in produzione, o sbaglio? farò svariate ricerche per poter trovare questa bellezza icon_twisted.gif


Non è più in produzione ma lo è stata fino a poco tempo fa; le possibilità di trovare un km0, un nuovo da immatricolare o un usato "poco usato" direi che ci sono eccome.

Personalmente, dando per scontati tutti i difetti/caratteristiche del 2t (così come i vantaggi), della moto in sé non posso che parlarne bene.

0509_up.gif
 
14712523
14712523 Inviato: 28 Ott 2013 8:43
 

se poi non vuoi consumi esagerati basta non ripotenziarla o "limitare il ripotenziamento a metà elaborazione" e viaggi intorno a 20/22km/l...

evita gli usati con tanti chilometri o quelli che sembrano molto modificati perchè sono sicuramente quelli con il motore più a rischio
 
14715736
14715736 Inviato: 29 Ott 2013 22:16
 

Sicuramente se riuscirò a trovarla non la ripotenzierò, anche perchè diventerebbe illegale (correggetemi se sbaglio, ma io ho sentito dire così eusa_think.gif )
 
14715993
14715993 Inviato: 30 Ott 2013 9:03
 

dubito ce ne siano in giro di ancora depotenziate...
e in ogni caso da depotenziata ha prestazioni più scarse di un 4t, quindi vale la pena orientarsi su quest'ultimo tipo di moto
 
14719262
14719262 Inviato: 1 Nov 2013 7:54
 

Come fa ad avere prestazioni più scarse?! icon_eek.gif
 
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