xbos ha scritto:
La duke me l'hanno sconsigliata soprattutto per il prezzo... e non avevo intenzione di spendere un patrimonio. poi mi hanno detto che non è molto brillante, e le prestazioni sono piuttosto limitate, ma penso dipenda anche dai punti di vista e da l'uso che uno ne fa. IL concessionario non mi ha parlato delle sue "abilità su strada" ma soprattutto della sicurezza, in quanto mi sembra che abbia l'ABS, ma non vorrei sbagliarmi, e della strumentazione di livello superiore rispetto alle altre moto 125, e anche che mi avrebbe fatto un bello sconto
..... Volevo trrovare una valida alternativa alla tuono
Se però dovessi optare per questa avrei altri problemi: 1 estetica, non mi piace per niente il cupolino, e non ho la minima idea di come toglierlo, sostituirlo con un altro (tipo cyclope o led vision, perche ho visto alcune tuono con questi cupolini acerbis) e poi spostare la strumentazione; 2 consumi, da quello che ho capito elevati anche con un utilizzo normale; 3 revisione (penso
)
Le prestazioni sono quelle di un qualsiasi 4t, e cioè quelle consentite dai limiti di legge.
L'unica naked alternativa alla Tuono (Tuono che al contrario di te io reputo veramente bella al pari della sorella maggiore dell'epoca, ma ovviamente è soggettivo) è la Cagiva Raptor, basata sulla Mito ("rivale" storica dell'RS su cui è basata la Tuono) e altrettanto valida.
Riguardo alle questioni che hai sollevato, invece:
1- Cambiare cupolino e strumentazione non è di per sé difficilissimo, pur non essendo neanche facile, e tra l'altro credo ponga qualche problema di omologazione (ma dovrei ri-leggere le fonti normative in merito per esserne sicuro); se la Raptor ti piace di più eviterei il problema.
2- I consumi per i 2t sono quelli più o meno su ogni moto, e se vuoi le prestazioni è il "prezzo" da pagare (oltre all'illegalità del mezzo ripotenziato s'intende). D'altro canto tu stesso dici che le prestazioni della Duke ti sembrano "limitate" (ed è parzialmente vero, se come paragone abbiamo un 2t), quindi si tratta di scegliere una tra le due caratteristiche.
3- Revisione in che senso?