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F12 - Fuori giri a 15/20km (Problema di taratura?)
14697691
14697691 Inviato: 18 Ott 2013 14:52
Oggetto: F12 - Fuori giri a 15/20km (Problema di taratura?)
 

Salve a tutti, sono iscritto da un po' di tempo a questo forum anche se non ho mai aperto tanti topic, ho utilizzato la funzione cerca, ma non ho trovato ciò che desideravo.

Ho un Phantom F12 del 99 con la seguente elaborazione:

icon_arrow.gif GT Top 2+ 47.4
icon_arrow.gif Top Nardò cromata (non omologata, uso esclusivo su pista)
icon_arrow.gif Albero Top spalle piene
icon_arrow.gif 21 PHBG Dell'Orto Black Edition
icon_arrow.gif Pacco lamellare vl14
icon_arrow.gif Aria manuale Polini
icon_arrow.gif Variatore Multivar Malossi
icon_arrow.gif Frizione Malossi Fly
icon_arrow.gif Campana 107mm Stage6 superventilata
icon_arrow.gif Cuscinetti al telfon Polini
icon_arrow.gif Paraoli Top
icon_arrow.gif Filtro a cono con curva a 90°
icon_arrow.gif Carter originale forato per un miglior raffreddamento della trasmissione

Attuale taratura:
icon_arrow.gif 4.1 Mdc Gialla Mdf Rosse

Foto dello scooter:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Venendo al dunque:

La cosa che mi lascia perplesso è questo "strano" fuorigiri che parte da 15/20km fino ai 30, solo che a causa di questo fuorigiri lo scooter mi perde molta potenza per circa 30 chilometri, anche se sto a stecca sale piano fin quando poi non entra la seconda coppia a 60, sono settimane che sto veramente sclerando e non capisco quale possa essere il problema, lo faceva anche quando avevo una team curva bassa con su i 4.4 e lo faceva anche quando avevo un'altra frizione, la polini 2g ( che poi si è crepata eusa_wall.gif )
Il punto è che come taratura mi sembra anche abbastanza "standard" per un 2+ e non so proprio più dove andare a parare, in questi giorni provo a mettere su i 4.4 e le mollette blu...
Possibile che sia solo un problema di taratura? o magari è un problema dei correttori di coppia oppure del piattello? 0510_sad.gif 0510_help.gif

Ultima modifica di vFxMz il 18 Ott 2013 17:11, modificato 1 volta in totale
 
14697860
14697860 Inviato: 18 Ott 2013 16:46
 

mah... provali i rulli da 4.4 e non mettere mollette più dure .. lascia le rosse

vediamo come si comporta
 
14697905
14697905 Inviato: 18 Ott 2013 17:10
 

nrg_power_4life ha scritto:
mah... provali i rulli da 4.4 e non mettere mollette più dure .. lascia le rosse

vediamo come si comporta


Ci stavo pensando, nel senso con le mollette più dure attaccherebbe più alto eusa_think.gif , domani non dovrei avere molto da fare, metto su i 4.4 e vedo 0509_up.gif
 
14697929
14697929 Inviato: 18 Ott 2013 17:29
 

vFxMz ha scritto:
Ci stavo pensando, nel senso con le mollette più dure attaccherebbe più alto eusa_think.gif , domani non dovrei avere molto da fare, metto su i 4.4 e vedo 0509_up.gif

Si ma non mi torna.
Tu hai un problema alla frizione , con una berva di motore così se ben carburato apri altro che le rosse.
Dunque io cercherei nel gruppo correttori frizione slittamento cinghia, anche perchè da 4,1 a 4,4 non è che ci sia tutta questa differenza da fuori giri ad andare
 
14697936
14697936 Inviato: 18 Ott 2013 17:33
 

ma mi sembrano comunque leggerini..
 
14697938
14697938 Inviato: 18 Ott 2013 17:34
 

SCR1 ha scritto:
Si ma non mi torna.
Tu hai un problema alla frizione , con una berva di motore così se ben carburato apri altro che le rosse.
Dunque io cercherei nel gruppo correttori frizione slittamento cinghia, anche perchè da 4,1 a 4,4 non è che ci sia tutta questa differenza da fuori giri ad andare


ma appunto è proprio quello che non mi spiego nemmeno io! la taratura è abbastanza "standard" ma non capisco se è un problema dei correttori oppure il piattello del variatore usurato, ma non penso ha su 4000km perchè ce l'ho da quando avevo il 50cc invece la frizione l'ho cambiata poco tempo fa perchè la polini mi si è crepata e avrà su al massimo 100km, giuro sto sclerando eusa_wall.gif
 
14697942
14697942 Inviato: 18 Ott 2013 17:36
 

nrg_power_4life ha scritto:
ma mi sembrano comunque leggerini..


per quello ti do ragione con dei 4.4 renderebbe sicuramente meglio ma non mi spiego questo fuorigiri seguito dalla perdita di potenza eusa_think.gif
 
14697952
14697952 Inviato: 18 Ott 2013 17:41
 

che poi.. sto fuori giri che dici.. sale di giri senza trasformarlo in potenza in pratica?
 
14697957
14697957 Inviato: 18 Ott 2013 17:43
 

vFxMz ha scritto:
per quello ti do ragione con dei 4.4 renderebbe sicuramente meglio ma non mi spiego questo fuorigiri seguito dalla perdita di potenza eusa_think.gif

Quello è l'abbinamento correttore frizione molla.
Credimi lo può fare, anche la cinghia determoina , ma se ha 4000 km e non è nuova quell'ingozzamento può essere provocato da un apertura anomala dei correttori.
Lo scooter è una sintonia se il piano è scordato , la musica fa schifo
 
14697963
14697963 Inviato: 18 Ott 2013 17:44
 

nrg_power_4life ha scritto:
che poi.. sto fuori giri che dici.. sale di giri senza trasformarlo in potenza in pratica?


no no è proprio un fuorigiri che ha potenza! poi però la perde, ha un calo per 30 chilometri e riattacca alla seconda coppia eusa_wall.gif
 
14697967
14697967 Inviato: 18 Ott 2013 17:46
 

vFxMz ha scritto:
no no è proprio un fuorigiri che ha potenza! poi però la perde, ha un calo per 30 chilometri e riattacca alla seconda coppia eusa_wall.gif


e allora scusa è starato secondo me ... la cinghia è nel verso giusto? ha un senso lo sai vero?

e poi sei sicuro che non sia scarburato ai medi regimi?
 
14697982
14697982 Inviato: 18 Ott 2013 17:55
 

nrg_power_4life ha scritto:
e allora scusa è starato secondo me ... la cinghia è nel verso giusto? ha un senso lo sai vero?

e poi sei sicuro che non sia scarburato ai medi regimi?


si la cinghia è nel verso giusto tranquillo, proverò a controllare bene la carburazione.... prima avevo un getto del 100 ma era abbastanza grasso, ieri ho messo il 95, provo a controllare bene lo spillo e la vite dell'aria ma non capisco come mai questo problema me lo fa con varie massette, con diverse frizioni e con tarature diverse, ho un dubbio sui correttori eusa_think.gif
 
14697989
14697989 Inviato: 18 Ott 2013 18:00
 

se te lo fa con varie tarature è un problema a monte.. o di qualche pezzo della trasmissione oppure di carburazione può capitare sia magretto ai bassi e medi regimi e che abbia quindi un calo
 
14698073
14698073 Inviato: 18 Ott 2013 18:49
 

Quando fa così il correttore non si muove e lascia un rapporto corto , poi aall'improviso apre e li il calo di potenza , che viene poi sopperito dalla potenza del motore .
Io continuo a dire che il problema stia li
 
14698154
14698154 Inviato: 18 Ott 2013 19:32
 

SCR1 ha scritto:
Quando fa così il correttore non si muove e lascia un rapporto corto , poi aall'improviso apre e li il calo di potenza , che viene poi sopperito dalla potenza del motore .
Io continuo a dire che il problema stia li


Quindi dici di provare a cambiare correttore? 0509_up.gif
 
14698274
14698274 Inviato: 18 Ott 2013 20:56
 

Il problema sembra li , che sia la molla che sia la rondella torsion control, li qualcosa rompe.
 
14698753
14698753 Inviato: 19 Ott 2013 12:13
 

dai una controllata al correttore allora
 
14699028
14699028 Inviato: 19 Ott 2013 16:51
 

Monta un correttore di coppia Malossi e vedi che non fa più buchi di coppia...
 
14699029
14699029 Inviato: 19 Ott 2013 16:52
 

nrg_power_4life ha scritto:
dai una controllata al correttore allora


SCR1 ha scritto:
Il problema sembra li , che sia la molla che sia la rondella torsion control, li qualcosa rompe.


In questi giorni lo smonto e vi dico, ma la cosa strana è che questo calo me lo fa solo quando è bello caldo eusa_think.gif mentre quando ho appena finito di scaldarlo ( lo so che non avrei dovuto farlo ma era giusto per vedere se lo faceva ) che era ancora diciamo "tiepido" il calo lo fa comunque ma in maniera molto meno evidente e nei chilometri "critici" da 30 a 60 continua a spingere comunque, non so mi lascia perplesso questa cosa, appena ho tempo smonto e provo a cambiare correttore dato che un mio amico ne ha uno che non usa, poi vi faccio sapere.

delgiu83 ha scritto:
Monta un correttore di coppia Malossi e vedi che non fa più buchi di coppia...


Sono indeciso tra Malossi e Top sinceramente eusa_think.gif
 
14699288
14699288 Inviato: 19 Ott 2013 21:41
 

Naturale , la trasmissione quando scalda peggiora sensibilmente , non a caso malossi ha costruito la nuova over range per trofeo
 
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