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Perdita velocità aprilia rally AC da 80 a 30 scaldandosi
14697494
14697494 Inviato: 18 Ott 2013 12:59
Oggetto: Perdita velocità aprilia rally AC da 80 a 30 scaldandosi
 

Ciao a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere, ci tengo a dire che ho 30 anni e di esperienza sugli scooter ne ho parecchia ma questa proprio non riesco a risolverlo. Ho riesumato il mio rally 50 AC fermo da 15 anni giusto per girare per il paese. Lo accendo e da freddo fa gli 80km/h ottime prestazioni come da nuovo e dopo circa un chilometro perde potenza e fa i 30km/h. Sistemato tutto pulendo carburatore, serbatoio, candela fatta la carburazione, candela color nocciola, svuotato marmitta, messo pacco lamellare originale nuovo, trasmissione l'avevo cambiata poco prima di non usarlo più, pulito filtro, controllato gruppo termico nessun segno significativo, fasce ancora a posto ma il problema rimane, da freddo fa gli 80km/h segnati ma dopo circa un kilometro si scalda (in maniera normale e per niente eccessiva) e perde potenza accelerazione ripresa e allungo facendo i 30km/h e sino a che non si raffredda quella è la punta massima che riesco a raggiungere. Lo scooter è tutto originale!!!
 
14697505
14697505 Inviato: 18 Ott 2013 13:06
 

marmitta svuotata in che senso?? pulita o svuotata del tutto?

il carter prende aria?
non tirarlo da freddo.. lo scaldi un po' vero?

quando ti fa i 30... come si comporta? cioè.. tu acceleri al massimo e non tira oppure proprio non riesci ad accelerare perchè fa vuoti?
 
14697524
14697524 Inviato: 18 Ott 2013 13:15
 

Grazie inanzitutto per avermi risposto, la marmitta l 'ho pulita perchè era un po piena, il carter ho provato anche a lasciarlo aperto ma non cambia ma immaginavo già non fosse quello il problema visto lo scooter originale la temperatura ambientale non più calda e comunque in ogni caso al calo delle prestazioni il carter è solo tiepidino. Lo scooter quando fa i 30km/h non tira proprio ma non fa ne vuoto ne altro, la carburazione è a posto. Preciso che fa gli 80km/h e scende hai 30km/h quando si scalda ma non solo se riparto da fermo ma anche se sto andando agli 80km/h nel giro di un kilometro perde giri e scende sino ai 30km/h quindi in tutti e due i casi!!!
Idee??? Ho messo a posto scooter ne ho modificati ne ho fatte di ogni ma questa non mi era ancora mai successa!!!
 
14697528
14697528 Inviato: 18 Ott 2013 13:18
 

pity82 ha scritto:
Grazie inanzitutto per avermi risposto, la marmitta l 'ho pulita perchè era un po piena, il carter ho provato anche a lasciarlo aperto ma non cambia ma immaginavo già non fosse quello il problema visto lo scooter originale la temperatura ambientale non più calda e comunque in ogni caso al calo delle prestazioni il carter è solo tiepidino. Lo scooter quando fa i 30km/h non tira proprio ma non fa ne vuoto ne altro, la carburazione è a posto. Preciso che fa gli 80km/h e scende hai 30km/h quando si scalda ma non solo se riparto da fermo ma anche se sto andando agli 80km/h nel giro di un kilometro perde giri e scende sino ai 30km/h quindi in tutti e due i casi!!!
Idee??? Ho messo a posto scooter ne ho modificati ne ho fatte di ogni ma questa non mi era ancora mai successa!!!


mi sembra una cosa stranissima... secondo me non dipende da cose meccaniche

hai controllato le varie componenti elettriche? scaldandosi può essere che non facciano passare bene la corrente e perdi giri

anche se gratterebbe.. non è da escludere
 
14697549
14697549 Inviato: 18 Ott 2013 13:29
 

E' strana troppo anche perchè non si parla di classiche perdite di potenza dovute a riscldamenti o ecc come succede in altri topic qui si parla dagli 80km/h ai 30km/h e in più senza spegnersi assolutamente anzi lo scooter gira bene e sino ai 30 orari nessun calo come fosse tutto a posto...aggiungo questo, quando è caldo dopo il famoso chilometro ho provato a buttarlo anche giù per una bella discesa pendente ma in ogni caso non supera i 40km/h come se qualcosa lo frenasse ma la trasmissione è ancora fredda dopo cosi poca strada, Per la corrente arriva bene testata con tester e amperometro sia da caldo che da freddo e rimane invariata, per scrupolo avendo anche un aprilia sr elaborato ho preso la bobina da quello che funziona bene e messa sul rally stessa situazione...ho esaurito la fantasia!!! Mi rimane da cambiare la trasmissione ma come ripeto la trasmissione avrà 1000km non di più!!!
 
14697559
14697559 Inviato: 18 Ott 2013 13:33
 

non cambiarla per niente...

ti giuro che non so cosa pensare... molla di contrasto e mollette della frizione come son messe?? è una ipotesi per assurdo.. ma se fossero snervate darebbero problemi simili anche se da 80 a 30 è comunque tanto
 
14697581
14697581 Inviato: 18 Ott 2013 13:45
 

Vero, se fossero snervate un calo di potenza ci starebbe ma non di cosi tanto e in ogni caso in discesa il problema della snervatura sarebbe aiutato dalla pendenza ed invece niente e poi non credo che dopo un chilometro con la trasmissione tiepida l' acciaio delle molle subirebbe delle variazioni cosi significative soprattutto perchè l'acciaio è temprato!!!
Giuro che un problema cosi netto non ho proprio idea da cosa possa derivare!!! Nessun vuoto, nessuna rattata, si è vero è stato fermo molto tempo ma in un garage al coperto e svuotato da ogni liquido in maniera tale che niente andasse a male o facesse paciocco!!! L' unica cosa che non ho guardato ( mi è venuto un flash adesso) è se funziona la ventola di raffreddamento del motore, ma credo che in ogni caso si scaldasse cosi tanto si spegnerebbe non andrebbe bene sino hai 30km/h comunque guardo anche questo e dopo riscrivo!!! E' l'unica cosa che mi poteva ancora venire in mente!!!
 
14697610
14697610 Inviato: 18 Ott 2013 13:58
 

La ventola gira...aiutatemiiiiiiii...finito le idee, anche questo è a posto!!!
 
14697698
14697698 Inviato: 18 Ott 2013 14:56
 

Butto li un idea perchè è veramente un caso strano...Non è che ti rimanga aperto lo starter automatico? così finchè è freddo va bene, poi appena si scalda è ingozzato di benzina...
 
14697704
14697704 Inviato: 18 Ott 2013 14:59
 

no escluso gli aprilia hanno l aria manuale...comunque se tiro l aria da caldo gratta come è giusto che sia. Il problema è che lo scooter non ha nessuno di questi problemi ma devo con il vostro aiuto trovarlo deve esserci!!!
 
14697717
14697717 Inviato: 18 Ott 2013 15:07
 

Altre domande (sono come dottor House icon_xd_2.gif )
da caldo ne ha di compressione?
hai controllato che le fasce non siano incollate a causa della morchia formatasi in questi anni?
 
14697721
14697721 Inviato: 18 Ott 2013 15:10
 

si compressione ok e fasce pistone pulito con wd40 e lubrificato successivamente con un filo d olio per miscela prima di rimontarlo!!!
 
14697726
14697726 Inviato: 18 Ott 2013 15:14
 

eusa_think.gif eusa_think.gif Anche se non centra col cambio di temperatura, potrebbero essere i paraolio del banco che ormai secchi tirano aria, ma non si spiega il perchè solo a caldo... 0510_sad.gif eusa_wall.gif
 
14697737
14697737 Inviato: 18 Ott 2013 15:21
 

tirerebbero aria sempre se lesionati o secchi e tracce di olio non si vedono da nessuna parte!!! Poi trovo strano ogni guarnizione che ho preso in mano era a posto di secco nulla neanche il tubo della benzina che quello si irridisce per niente, l ho conservato con cura!!! icon_razz.gif
 
14697758
14697758 Inviato: 18 Ott 2013 15:40
 

pity82 ha scritto:
tirerebbero aria sempre se lesionati o secchi

infatti è quello che dico anch'io...era un tentativo disperato perchè veramente è un mistero eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Altri tentativi disperati:
1) hai detto che lo hai svuotato da tutti i liquidi...olio nei rapporti ne hai? no olio=surriscaldamento=trasmissione bloccata

2) Pinza del freno e/o ganasce dei freni: non è che si impuntino da qualche parte e dopo un po' col calore si dilatano e bloccano?

Sto andando proprio a sentimento eh 0509_si_picchiano.gif
 
14697855
14697855 Inviato: 18 Ott 2013 16:42
 

Alberto_VR ha scritto:
infatti è quello che dico anch'io...era un tentativo disperato perchè veramente è un mistero eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Altri tentativi disperati:
1) hai detto che lo hai svuotato da tutti i liquidi...olio nei rapporti ne hai? no olio=surriscaldamento=trasmissione bloccata

2) Pinza del freno e/o ganasce dei freni: non è che si impuntino da qualche parte e dopo un po' col calore si dilatano e bloccano?

Sto andando proprio a sentimento eh 0509_si_picchiano.gif


son le ultime cose che vengono in mente pure a me
 
14698161
14698161 Inviato: 18 Ott 2013 19:36
 

si messo olio per 2 tempi sintetico ad alte prestazione sino a 15.000 giri di una marca nota, ganasce dietro tirato giù la ruota e scartavetrate un po ma nessun segno di surriscaldamento e poi credo che fossero state queste cose in una discesa bella pendente velocità l avrebbe comunque presa...infatti alcune altre cosine mi vengono in mente ma non le collego al fatto che anche in una discesa bella pendente la velocità non cambi!!! Un altra cose che ho fatto subito alla riesumazione è stato staccare il miscelatore perchè anche se svuotato avevo paura fosse tappato dai residui e cosi faccio la miscela da solo per evitare grippate inutili e costose visto che con l altro scooter si era tappato e avevo inchiodato e sbiellato!!! Oggi ho provato in una discesa di quasi il 10% ... risultato 40km/h a me anche questo sembra impossibile. Uno scooter anche se frenato i giri li prende...se da fermo con il freno tirato si accellera il variatore si apre lo stesso e i giri li prende lo stesso mentre il mio proprio non li prende da caldo ma la differenza tra caldo e freddo è abissale!!! 0510_help.gif
 
14698751
14698751 Inviato: 19 Ott 2013 12:12
 

è troppo strano.. dovrei vederlo per pensarci meglio
 
14699907
14699907 Inviato: 20 Ott 2013 14:40
 

nessuno ha qualche altra idea??? non mi viene in mente nient' altro 0509_mitra.gif
 
14700001
14700001 Inviato: 20 Ott 2013 16:18
 

se va male col calore è qualcosa che va male per dilatazione... e si scalda in fretta se succede dopo poco.. percui .. dobbiamo pensare agli organi più sollecitati

prima hai risposto che usi olio per 2 tempi .. ma la domanda che ti era stata posta non era sul motore ma l'olio dei rapporti! lì ne hai?
 
14700096
14700096 Inviato: 20 Ott 2013 17:35
 

Hai guardato rulli, cinghia, campana, candela, l'usura della frizione?
 
14702328
14702328 Inviato: 21 Ott 2013 22:07
 

Si ho scritto olio 2T perché è un olio fatto a posta per olio trasmissione due tempi sintetico (cosi cita la confezione)...rulli variatore cinghia frizione (circa 2000 km) e candela nuova ( esattamente 38 km)
 
14703043
14703043 Inviato: 22 Ott 2013 12:16
 

pity82 ha scritto:
Si ho scritto olio 2T perché è un olio fatto a posta per olio trasmissione due tempi sintetico (cosi cita la confezione)...rulli variatore cinghia frizione (circa 2000 km) e candela nuova ( esattamente 38 km)


ah... mmm boh non saprei
 
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