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Freni RS 125 cambiano colore
14694544
14694544 Inviato: 16 Ott 2013 21:16
Oggetto: Freni RS 125 cambiano colore
 

Buonasera ragazzi! Una domanda veloce.. ho comrpato un rs 125 del 2006 ferma da 3 anni(300 km in 3 anni)..
L' ho portata dal meccanico e gli ha dato una bella controllata a tutto e ora è aposto.. solo che mi sono accorto che i dischi dei freni dopo una pinzata bella potente hanno cambiato colore diventando con i riflessi blu e i dischi erano bollenti.. secondo voi è perchè i freni non venivano "usati" da molto tempo?
Grazie icon_biggrin.gif
 
14694600
14694600 Inviato: 16 Ott 2013 22:00
 

La colorazione blu indica che il disco si è surriscaldato oltre il "limite consentito"; ora, un comportamento del genere su strada CREDO sia sinonimo di un qualche tipo di malfunzionamento.

Questo fenomeno potrebbe avere diverse cause, dall'uso di pasticche "da pista" molto aggressive fino alla pinza bloccata o quantomeno "dura". A tal proposito ti suggerirei di iniziare controllando che la ruota giri libera, almeno per togliere questo dubbio.

In più va detto che se il disco viene portato sopra la sua temperatura di funzionamento (non so se basta che ciò accada una volta, o se deve essere ripetuto come evento) questo potrebbe rovinarsi parecchio...


PS: Ovviamente prendi tutto con le pinze, dato che non ho la presunzione di essere un esperto in materia. 0509_up.gif
 
14694989
14694989 Inviato: 17 Ott 2013 8:20
 

il blu sul metallo non è un buon segno
 
14697877
14697877 Inviato: 18 Ott 2013 16:57
 

Ragazzi vi spiego.. io l ho usata un oretta normale senza fare frebate brusche.. poi l ho data a un mio amico che da 140 si è fermato in 50 metri.. forse 70. alla fine ho sentito caldo e ho visto i freni.. dite che e possibile dato che ha pinzato veramente forte e che non veniva pinzata cosi da 3 anni? le pasticche sono originali, non sportive icon_smile.gif graxie!
 
14697890
14697890 Inviato: 18 Ott 2013 17:01
 

ImSrDevil ha scritto:
Ragazzi vi spiego.. io l ho usata un oretta normale senza fare frebate brusche.. poi l ho data a un mio amico che da 140 si è fermato in 50 metri.. forse 70. alla fine ho sentito caldo e ho visto i freni.. dite che e possibile dato che ha pinzato veramente forte e che non veniva pinzata cosi da 3 anni? le pasticche sono originali, non sportive icon_smile.gif graxie!


Scusa eh... ma tu presti la moto a uno che te la porta a 140 all'ora e poi inchioda così, per sport? eusa_doh.gif

Hai controllato se la ruota gira libera? Stai attento, c'è caso (non sono così esperto da pretendere di dirti cosa fare e cosa non fare) che tu debba cambiare il disco se si è "cotto".

icon_rolleyes.gif
 
14697898
14697898 Inviato: 18 Ott 2013 17:05
 

guarda ti ringrazio.. si l ho prestata, è uno serio icon_wink.gif sa quel che fa!comunque porto il disco a far controllare, dato che pasticche sono originali e la ruota gira senza problemi!
 
14697908
14697908 Inviato: 18 Ott 2013 17:11
 

ImSrDevil ha scritto:
guarda ti ringrazio.. si l ho prestata, è uno serio icon_wink.gif sa quel che fa!


OT:

Ultime parole famose. 0509_si_picchiano.gif

/OT.

Magari prima di spendere soldi per far vedere/sosituire aspetta qualche altro parere; io non mi sono mai trovato nella tua situazione in pratica, per cui tutto quello che so è "sentito dire".

0510_confused.gif
 
14697928
14697928 Inviato: 18 Ott 2013 17:28
 

no fortunatamente non pago per farlo vedere, mi costa solo cambiarlo icon_wink.gif pero prima di portare a farlo vedere volevo essere sicuro che ci sia qualcosa che non va ecco.. icon_smile.gif
 
14709524
14709524 Inviato: 25 Ott 2013 17:34
 

Un disco non si surriscalda (diventa blu dopo una bella scaldata) in una singola frenata per quanto violenta essa sia.
Di solito accade in lunghe discese quando non si usa per nulla il freno motore ma si continua a frenare quasi ininterrottamente per chilometri senza dare tempo al disco di raffreddarsi.
Se avviene su strada normale significa che c'è qualcosa che non va.
Se la ruota però gira libera (hai provato a metterla sui cavalletti?) non saprei che problema possa esserci... forse solo un inconveniente dovuto alle pasticche vecchie che si sono indurite superficialmente eusa_think.gif
 
14711643
14711643 Inviato: 27 Ott 2013 14:05
 

AlbertoSSP ha scritto:
Un disco non si surriscalda (diventa blu dopo una bella scaldata) in una singola frenata per quanto violenta essa sia.
Di solito accade in lunghe discese quando non si usa per nulla il freno motore ma si continua a frenare quasi ininterrottamente per chilometri senza dare tempo al disco di raffreddarsi.
Se avviene su strada normale significa che c'è qualcosa che non va.
Se la ruota però gira libera (hai provato a metterla sui cavalletti?) non saprei che problema possa esserci... forse solo un inconveniente dovuto alle pasticche vecchie che si sono indurite superficialmente eusa_think.gif

guarda sono andato a farla vedere al meccanico ufficiale aprilia e mi ha detto che i dischi delle rs tendono a diventare così per la natura del materiale con cui sono fatte! mi ha detto che lui correva con le rs e i suoi dischi erano piu blu dei miei e non ha mai avuto un problema! quindi li lascio così icon_smile.gif grazie mille comunque per il consiglio!
 
14732368
14732368 Inviato: 9 Nov 2013 23:11
 

io ho avuto lo stesso tuo problema quando ho montato le pastiglie sbs sinterizzate, e il mio disco (brembo serie oro) è diventato blu ora non lo fa più, ma per le prime uscite me l'ha fatto
 
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