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F800GS : Metzeler Karoo 3 Vs Michelin Anakee 2 vs ??
14692908
14692908 Inviato: 16 Ott 2013 4:44
Oggetto: F800GS : Metzeler Karoo 3 Vs Michelin Anakee 2 vs ??
 

Posto quì perchè mi interessa nello specifico il comportamento di questa moto con gli pneumatici in titolo, tuttavia se i mod ritengono che possa aver più successo nella sezione pneumatici che spostino pure. 0509_up.gif

Provengo da Michelin Anakee2 di primo equipaggiamento (16000 km in 2 anni e ormai da cambiare).
Mi ci sono trovato molto bene su asfalto, le ho chiuse quasi subito.
Ho apprezzato molto il repentino raggiungimento della temperatura ottimale e fino ai 10.000 km ho piegato da far spavento ai miei amici ss e naked dotati.
Poi sono invecchiate di colpo (complice anche il fatto che erano di primo equipaggiamento e magari avevano già un anno di vita quando ho preso la moto) e mi son dovuto un pò calmare in curva.
Sul bagnato son sempre state sincere, niente di eccezionale, mai scivolato.
In off mi aspettavo qualcosa in più, anche perchè ho sempre fatto sterrato abbastanza leggero.
In diverse occasioni avrei desiderato più trazione (ghiaia, terreno smosso e fondo sabbioso ad esempio).
Dopo un pò di indagine di mercato ho visto le Metzeler Karoo 3 che sembrano essere un compromesso un pelo più orientato verso il fuoristrada (rispetto alle anakee2) pur restando uno pneumatico sostanzialmente stradale.

Volevo chiedervi come vi trovate con le Karoo 3, ma perchè non estendere la cosa ad altri pneumatici?
Provate a rispondere alle domande di seguito così possiamo creare una base di info più ampia e dettagliata utile anche ad altri utenti.
Parliamo solo di ruote che montiamo o abbiamo montato così da portare esperienze dirette.

1)Che pneumatici monti/hai montato alla tua F800Gs?
Michelin anakee2, brutti ma buoni. icon_mrgreen.gif
2)Come vi siete trovati in strada?
Molto bene, mi hanno sorpreso, nonostante provenissi dalla 17" ant. mi han fatto divertire sul misto.
3)Feeling in piega nella guida più allegra?
Buono, il limite vien fuori prima dalla ciclistica che non dalle anakee2.
4)Come vanno con la pioggia su asfalto?
Oneste, ma sul bagnato non ho mai osato.
5)Come vanno in fuoristrada leggero?
Se sgonfiate, su strade bianche e sterratini leggeri, raggiungono la sufficienza piena.
6)Hai fatto anche fuoristrada più spinto?
Appena il fondo ha richiesto un pò di grip in più le anakee2 non mi hanno più soddisfatto.
7)Quanto sono durate? (non intendo quando è uscita la tela ma fino a quando erano ancora performanti?)
Fino ad almeno i 10.000 km (in un anno e pochi mesi circa) ho piegato senza riserve.
Poi ho cominciato a pormi il problema e dai 12.000 sentivo che qualcosa là davanti stava cambiando...in peggio icon_asd.gif

Vediamo un pò che ne viene fuori.

doppio_lamp.gif
 
14692923
14692923 Inviato: 16 Ott 2013 6:14
 

L'unica esperienza che ho avuto con i copertoni "da poser" ossia stradali travestiti da enruro,quindi metz enduro 3 e altri è stata INDECENTE,un pò di fango e sei fermo,sulla sabbia sei fermo ,e sempre a spingere.
Difatti ora monto i T63 michelin e a parte il rumore stradale e la durata non granchè mi trovo bene.
Ovvio che non piego,è l'ultima cosa che voglio fare
 
14693913
14693913 Inviato: 16 Ott 2013 15:13
 

Potreste spostare nel sub forum "enduro e cross"?
Ho notato che li' si discute di pneumatici piu' specifici x questo tipo di moto.
Thanks
 
14713516
14713516 Inviato: 28 Ott 2013 17:37
 

Ciao, io ho montato i karoo 3 su una f 650 gs dakar due mesi fa.
Ad oggi ho percorso 3100 km, 70% strada 30% off leggero.
Le mie impressioni sono queste:
-su strada, considerando che con queste moto (e queste gomme) non si va in pista la differenza rispetto alle anakee 2 che montavo prima, la trovo accettabile nel senso che si sente, ma non è esagerata. Le karoo mi danno una buona confidenza e mi tentano anche, ma sono io che "solo a guardarle" non voglio dargli troppa fiducia almeno per ora. Rispetto alle anakee 2 non ti accompagnano nella discesa in curva e nel rialzare la moto, devi essere tu a guidarla di più. In autostrada si sente una maggiore vibrazione all'anteriore.
In fuoristrada la differenza rispetto alle anakee 2 è maggiore. L' anteriore dà molta più fiducia e "tiene" decisamente di più; il posteriore ha decisamente una maggiore trazione. Parlo comunque di terreni morbidi, tipo terriccio/terra o anche sabbia (il fango non è mai stato il mio forte e con questa moto nemmeno ci provo se non sono costretto), sul duro alla fine, per le difficoltà che si possono affrontare con una endurona, non è che siano così indispensabili (per me) 2cm di tacchetti.
Concludendo, io alla fine sono soddisfatto della scelta. Se li riprenderò o meno dipenderà anche dalla durata. Spero di farcene almeno 10.000 (con le anakee 2 ne ho fatti 20.000 circa con gomma finita).
Spero di esserti stato utile.
 
14714765
14714765 Inviato: 29 Ott 2013 12:13
 

sul GS 1200 le karoo 3 mi sono piaciute.
premetto che ci ho fatto off abbastanza leggero: solo asciutto e al più qualche mulattiera un po scassata, però rispetto a un intermedia tipo tourance la differenza si sente... molta più confidenza all'anteriore e nell'uso dei freni. in strada mi sono piaciute, ci si piega in tranquillità ed è facile innescare derapate divertenti icon_asd.gif (chiaramente non sono gomme da sparo... bisogna andarci cauti all'inizio per capirle, poi la confidenza è soggettiva) a 4000 km con uso 80-20 strada-off il posteriore è bello consumato, ne avrà sui 2000 ancora (non l'ho risparmiato nella guida però), con la moto pesante si squadra presto, anteriore ancora nuovo. in autostrada non sono il massimo, ma nulla di tragico, restando entro i limiti. mai testate sul bagnato.
Immagino che sul gs 800 vadano ancora meglio in off e compromettano meno il comportamento stradale rispetto al 1200.
 
14802572
14802572 Inviato: 9 Gen 2014 17:30
 

Aggiornamento.
A 5500 km le karoo sono ancora in ottime condizioni. A dire il vero mi aspettavo peggio, ma se non hanno un crollo da gomma da tempo sbk, direi che 10000 se li tireranno bene e per una gomma con questi tasselli non è male.
 
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