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Cambio cinghia mai fatto (M620 i.e.) [consigli per acquisto]
Messaggio Inviato: 15 Ott 2013 20:29
Oggetto: Cambio cinghia mai fatto (M620 i.e.) [consigli per acquisto]
 

salve ragazzi...AIUTO !!! io dovrei comprare un monster 620 dark del 2002 da un mio amico a 1700 euro ... ma non mi fido al 100% e penso che non abbia mai fatto il cambio cinghie fin ora icon_eek.gif 0510_sad.gif ... se fosse davvero cosi a cosa andrebbe in contro la moto ??a quanto ammonta la spesa per cambiare cinghie e regolazione gioco valvole ?? grazie
 
Messaggio Inviato: 15 Ott 2013 20:37
 

Andrebbe incontro ad una rottura delle cinghie, con conseguente piegatura delle valvole (nel migliore dei casi), quindi con un conto superiore al valore della moto, probabilmente.
Cambiare le cinghie di distribuzione, qui a Torino e in officina Ducati, costa 190 euro circa, compresa la regolazione del gioco valvole. Già che ci sei fatti controllare anche il CO (sarebbe la carburazione dei modelli i.e.) e l'allineamento dei corpi farfallati. Sono un'altra cinquantina di euro, nulla di terribile.
 
Messaggio Inviato: 15 Ott 2013 20:59
 

ho capito quindi tu mi consiglieresti di prenderla comunque ?? nulla di irreparabile ?? perchè non vorrei fare una spesa e poi pentirmene per i vari problemi ... comunque la moto è abbastanza giovane di km ...ne ha 25000 ...
 
Messaggio Inviato: 15 Ott 2013 21:32
 

la usata pochissimo o l'ha usata molto in città?
una media di 2000km all'anno :S

comunque da quanto so la cinghia va cambiata attorno a quel chilometraggio
 
Messaggio Inviato: 15 Ott 2013 21:42
 

i km sono fatti pressoché in città ... comunque la moto esteticamente è messa benissimo ... quindi per il prezzo va bene o posso tiralo per i problemi che ha ??e soprattuto conviene prenderla ??
 
Messaggio Inviato: 15 Ott 2013 22:20
 

Non è cara, ma la situazione del mezzo? Hai una foto? Tanto per capire se è tutta originale...il tuo amico non ha nemmeno una fattura di cambi olio o altri interventi di officina? Perchè a sto punto dovresti fare un tagliandone completo (oltre alle cinghie che dicevi già) con cambio olio e filtro...

Vista la situazione prova a vedere la situazione della trasmissione, catena/corona/pignone, perchè potrebbe essere stata mal conservata a livello di pulizia. Per farti un esempio la mia catena era stata tenuta male, l'ho pulita e tenuta bene dopo averla presa, ma ormai il danno era fatto e anche se fino ad ora è durata, con 22000 km devo cambiare tutto. Quindi altra spesa se dovessi farlo...
 
Messaggio Inviato: 15 Ott 2013 22:49
 

nn ho attualmente una foto ma da buon appassionato ti dico che è originale ...tranne per lo scarico in carbonio ducati ... comunque quant'è la somma da spendere per tutto quel tagliando che mi dicevi tu ??
 
Messaggio Inviato: 16 Ott 2013 9:18
 

Senti, comprati una moto giapponese. Allo stesso prezzo, ne compri una di tre/quattro anni più giovane.
E ti togli il problema delle cinghie. Un Suzuki GSR600, una Hornet, un ER6N o una SV650.
Mica te lo ordina il medico di comprare Ducati, se non ti fidi.
 
Messaggio Inviato: 16 Ott 2013 11:41
 

O un XJ6, pochi euri e ti metti a cavallo... oppure smonti un carterino che copre le cinghie e dai un occhio e controlli se sono sfilacciate con i denti rovinati ecc ecc. oppure se ti piace proprio ti metti daccordo con l'officina e la fai prendere con il carrello senza metterla in moto e gli fai fare un tagliando serio: olio, cinghie, i controlli che ha detto desmopier, cambio liquido freni e frizione, che sicuramente sarà anche quello originale e dulcis in fundo gli pneumatici che se ha 20.000km sarà il secondo treno di gomme e quindi saranno di legno che

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è meglio cambiarle, ma li basta guardare il DOT e le tacche di controllo per lo stato di usura.
Morale della favola:
Cinghie + CO +corpi farfallati = 240 Euro
Cambio olio + filtro olio + candele = 100 Euro
Filtro aria = 40 Euro (ma dato il basso chilometraggio probabilmente non c'è bisogno)
Cambio liquidi freno e frizione = 30 Euro (a me non lo hanno fatto mai pagare)
Pneumatici Continental Road Attack II (stupendi)= 250 Euro (in Sicilia li al nord non sò)
Trasporto moto = 0 Euro
Desmosaluti

Ultima modifica di trebastoni81 il 16 Ott 2013 12:00, modificato 1 volta in totale
 
Messaggio Inviato: 16 Ott 2013 11:41
 

Lo so che le japan sono la soluzione piu pratica ed economica... Ma purtroppo sono ducatista nel sangue e prendo sia i pregi che i difetti 0509_campione.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 16 Ott 2013 11:48
 

Ok grazie mille ragazzi... Faro proprio cosi allora... Prendero la moto e faro un bel tagliando come si deve cosi sono sicuro che nn spacco nulla 0509_up.gif vi manterro aggiornati appena la prendo e vedro le effettive condi...
 
Messaggio Inviato: 9 Nov 2013 12:13
 

Ragazzi buone notizie 0509_banana.gif ... ho preso la moto e l ho provata per una settimana ... ho controllato tutto quello che c'era da fare ... è praticamente perfetta ... devo solo cambiare le pasticche al freno posteriore... cinghia e tt il resto sono stati fatti poco tempo fa ... la moto è uno spettacolo .. 1600 euri ... 0509_doppio_ok.gif ....ora vi butto giu qualche immagine ... che ne pensate ????....

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Messaggio Inviato: 9 Nov 2013 16:41
 

la moto non è tutta originale
il telaio dietro è tagliato (manca il tegolino), il faro posteriore non è originale, il manubrio non è originale, il portatarga non è originale, le frecce non sono originali, gli scarichi non sono (così mi sembra) termignoni e non hanno il db killer (probabilmente non sono nemmeo omologati) e le pedane passeggero verniciate d'oro mi "puzzano". per il resto sembra ok
se ti ha dato tutti i pezzi che mancano (faro manubrio portatega pezzo di telaio scarichi etc) allora il prezzo ci può stare altrimenti non darei più di 1200€
questa è solo una considerazione personale
 
Messaggio Inviato: 10 Nov 2013 12:10
 

per originale pensavo intendessi al livello meccanico tipo motore cpu ecc.. comunque si ho tt i pezzi originali ... compreso scarico, faro, cupolino, e le tre chiavi ecc... fin ora i prezzi dal conce che ho trovato per i m620 i.e. erano sempre intorno ai 2000 e 2300 ed erano messi una m***a ... quindi penso di essere andato bene ... xk la moto nn ha problemi...
 
Messaggio Inviato: 10 Nov 2013 12:20
 

Bella moto! Bella personalizzazione. Le pedane oror sono originali semplicemente verniciate. Se anodizzate non si scoloriranno, se verniciate perderanno colore nei punti in cui striscia la scarpa o lo stivale.

Comunque con i lavori di manutenzione che ha fatto puoi ritenerti soddisfatto!

Io sinceramente reintegrerei il codino e farei un controllo all'eventuale omologazione degli scarichi. Il resto delle parti aggiunte non sono un problema. Il faro sembra quello a freccia della Barracuda, e comunque controlla, dovrebbe esserci l'omologazione stampigliata sul vetro del faro.
Gli specchietti io consiglio quelli omologati perché saltano all'occhio subito agli sbirri. Anche questi hanno stampigliata l'omologazione da qualche parte in vista dietro lo specchio.
Per le frecce vale la stessa regola: omologazione stampigliata sul vetro. Però solitamente non guardano subito le frecce.
Unica vera fonte di preoccupazione sono gli scarichi: non omologati e privi di DBKiller te li beccano subito! icon_sad.gif purtroppo…. icon_sad.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Nov 2013 13:40
 

visto il contenuto deò Topic ho provveduto a modificare il titolo per renderlo più consono alla sicussione 0509_up.gif

Ultima modifica di mac71 il 10 Nov 2013 19:27, modificato 1 volta in totale
 
Messaggio Inviato: 10 Nov 2013 14:16
 

si infatti vedro di controllare il fattore scarichi anche se cosi sono una goduria per le orecchie 0509_si_picchiano.gif . scusate x essere uscito fuori discorso...
 
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