Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
Monster 620ie '03 acquistata... che manutenzione?
14691720
14691720 Inviato: 15 Ott 2013 13:01
Oggetto: Monster 620ie '03 acquistata... che manutenzione?
 

ciao,
ho portato ieri a casa una monster 620ie del 2003...
con l'ultimo tagliando (inizio estate) il vecchio proprietario ha cambiato olio e candele e 10000km fa ha fatto le cinghie...

io, ora cosa faccio?
come mi regolo con la manutenzione da qui in avanti?
pensavo comunque di dare un occhio alle cinghe e di togliere l'olio per vedere il suo stato...
 
14691723
14691723 Inviato: 15 Ott 2013 13:03
 

Quanti km ha?

Le cinghie vanno fatte ogni 2 anni o ogni 20'000km. 0509_up.gif
 
14691728
14691728 Inviato: 15 Ott 2013 13:05
 

narkelion ha scritto:
Quanti km ha?

Le cinghie vanno fatte ogni 2 anni o ogni 20'000km. 0509_up.gif


scusa... mi sono dimenticato.... 37000km!
 
14691764
14691764 Inviato: 15 Ott 2013 13:15
 

enry86cami ha scritto:
scusa... mi sono dimenticato.... 37000km!


Uhm, a 40'000 c'è in teoria un gran tagliandone, con cambio olio, candele, filtri, fluidi frizione e freni, cinghie, e dischi frizione (che sicuro sono usurati, io li ho dovuti cambiare a 18'000...).

Ovviamente se alcune cose già le ha fatte il vecchio proprietario, tu non dovrai farle.

Ti posto qui la tabella degli interventi di manutenzione:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Come vedi, devi sommare sia le cose da fare ogni 20'000, sia ogni 10'000.

La nota (1) dice "Sostituire comunque ogni 2 anni". 0509_up.gif
 
14691838
14691838 Inviato: 15 Ott 2013 13:39
 

grazie per l'aiuto... comunque mi pare di capire che a parte olii vari, filtri e cinghie non c'è niente altro in particolare da fare.... le guarnizione della testa si fanno a dei km fissi?
 
14691868
14691868 Inviato: 15 Ott 2013 13:55
 

enry86cami ha scritto:
grazie per l'aiuto... comunque mi pare di capire che a parte olii vari, filtri e cinghie non c'è niente altro in particolare da fare.... le guarnizione della testa si fanno a dei km fissi?


Si fanno quando ce n'è bisogno. Ogni tagliando in teoria si dovrebbe dare una controllata a guarnizioni di testa e in generale alla compressione: se si vedono problemi, si interviene. 0509_up.gif
 
14691870
14691870 Inviato: 15 Ott 2013 13:57
 

narkelion ha scritto:
Si fanno quando ce n'è bisogno. Ogni tagliando in teoria si dovrebbe dare una controllata a guarnizioni di testa e in generale alla compressione: se si vedono problemi, si interviene. 0509_up.gif


ok, in casa come si può verificare?
 
14691880
14691880 Inviato: 15 Ott 2013 14:01
 

enry86cami ha scritto:
ok, in casa come si può verificare?


Spiacente, ma non avendo la possibilità di farlo, non me ne sono mai occupato.

Sicuramente il manuale d'officina però ne parla, eccolo: Link a pagina di Dl.dropboxusercontent.com
 
14692090
14692090 Inviato: 15 Ott 2013 15:37
 

grazie molto...
sinceramente visto che all'inizio della stagione il precedente proprietario ha cambiato olio, non pensavo di farlo ora....
La cinghia penso di farla il prox inverno...
ora pensavo di cambiare olio freni, frizione e forcella e controllare il filtro aria...
comunque l'olio lo tiro giù per vedere come è consumato, vorrei anche controllare il gioco valvole...
direi che una volta fatto questo dovrei star tranquillo... no?
 
14692191
14692191 Inviato: 15 Ott 2013 16:38
 

personalmente, all'acquisto di una moto usata, cambio sempre olio e filtro anche se il vecchio proprietario mi dice di averlo cambiato due giorni fa... se devo andare in giro con una moto, devo sempre avere la certezza di quello che ho sotto il sedere a partire dall'olio, filtro olio, candele, filtro aria, fluido freni e controllo pastiglie e controllo dello stato di usura dei dischi della frizione (io parlo di moto giapponese, poi ovviamente, su una ducati, controlli anche ciò che va controllato in più tipo cinghie, ecc)
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14692297
14692297 Inviato: 15 Ott 2013 17:58
 

NikNik81 ha scritto:
personalmente, all'acquisto di una moto usata, cambio sempre olio e filtro anche se il vecchio proprietario mi dice di averlo cambiato due giorni fa... se devo andare in giro con una moto, devo sempre avere la certezza di quello che ho sotto il sedere a partire dall'olio, filtro olio, candele, filtro aria, fluido freni e controllo pastiglie e controllo dello stato di usura dei dischi della frizione (io parlo di moto giapponese, poi ovviamente, su una ducati, controlli anche ciò che va controllato in più tipo cinghie, ecc)
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Concordo, però cerco sempre di capire quale spesa é necessaria e quale no...
Al tipo ho detto chiaramente: ormai la moto la prendo, cosa mi consigli di fare come manutenzione? Lui mi ha risposto: la moto l'ho portata dal meccanico ad inizio stagione ed ha cambiato olio e candele, quindi io non gli farei niente....
Quindi io ero intenzionato a non cambiare olio...
 
14692347
14692347 Inviato: 15 Ott 2013 18:34
 

enry86cami ha scritto:
grazie molto...
sinceramente visto che all'inizio della stagione il precedente proprietario ha cambiato olio, non pensavo di farlo ora....
La cinghia penso di farla il prox inverno...
ora pensavo di cambiare olio freni, frizione e forcella e controllare il filtro aria...
comunque l'olio lo tiro giù per vedere come è consumato, vorrei anche controllare il gioco valvole...
direi che una volta fatto questo dovrei star tranquillo... no?


Se togli l'olio... Sicuro ti sembrerà da buttare. E forse ha senso farlo, se lo togli. O ti fidi, o lo cambi. Toglierlo per rimetterlo è inutile, rischi pure che entri qualcosa (magari un bullone che sta nella bacinella dove scarichi l'olio) e rovini tutto.

Il gioco valvole controllalo, anche se di solito si fa con le cinghie e dura almeno 2 anni. 0509_up.gif
 
14693175
14693175 Inviato: 16 Ott 2013 9:10
 

ok, adesso questo inverno valuto le spese che intendo affrontare...
l'olio va bene il classico bardhal xtc c60 10w40?
il filtro aria si pulisce o si cambia direttamente?
 
14693487
14693487 Inviato: 16 Ott 2013 11:32
 

enry86cami ha scritto:
ok, adesso questo inverno valuto le spese che intendo affrontare...
l'olio va bene il classico bardhal xtc c60 10w40?
il filtro aria si pulisce o si cambia direttamente?


Dove abiti? Se l'inverno non è troppo freddo, meglio il 15W-50 che è 100% sintetico (il 10W-40 no). Ducati comunque consiglia un altro olio, ma io preferisco il Bardahl.

Il filtro aria non si pulisce, si cambia.
 
14693522
14693522 Inviato: 16 Ott 2013 11:50
 

narkelion ha scritto:
Dove abiti? Se l'inverno non è troppo freddo, meglio il 15W-50 che è 100% sintetico (il 10W-40 no). Ducati comunque consiglia un altro olio, ma io preferisco il Bardahl.

Il filtro aria non si pulisce, si cambia.


ok, sono delle marche, però faccio partire l'assicurazione da aprile fino settembre...
comunque non so...
premetto che i lavori gli faccio io...

le cinghie sono 70€... l'olio e filtro sui 70€... filtro aria 20€(???)
aggiungi olio freni/friz/forcelle altri 20€...
con 180 (salvo imprevisti) ho tutto ok....
 
14693807
14693807 Inviato: 16 Ott 2013 14:18
 

enry86cami ha scritto:
ok, sono delle marche, però faccio partire l'assicurazione da aprile fino settembre...
comunque non so...
premetto che i lavori gli faccio io...

le cinghie sono 70€... l'olio e filtro sui 70€... filtro aria 20€(???)
aggiungi olio freni/friz/forcelle altri 20€...
con 180 (salvo imprevisti) ho tutto ok....


Se fai solo estate e primavera, allora vai tranquillissimo col 15W-50. 0509_up.gif

Il filtro originale mi pare costi 35€, e le cinghie 90.
 
14694985
14694985 Inviato: 17 Ott 2013 8:17
 

narkelion ha scritto:
Se fai solo estate e primavera, allora vai tranquillissimo col 15W-50. 0509_up.gif

Il filtro originale mi pare costi 35€, e le cinghie 90.

Dove vivi nelle marche??? io sto in prov di macerata... Matelica per la precisione icon_smile.gif
comunque, per quanto riguarda l'olio dei freni, ti consiglio di usare un buon olio (tipo motul oppure castrol... per uso stradale io preferisco il castrol react performance DOT 4)... quello che trovi al supermercato, perde le sue qualità già dopo mezza stagione doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14694990
14694990 Inviato: 17 Ott 2013 8:20
 

NikNik81 ha scritto:
Dove vivi nelle marche??? io sto in prov di macerata... Matelica per la precisione icon_smile.gif
comunque, per quanto riguarda l'olio dei freni, ti consiglio di usare un buon olio (tipo motul oppure castrol... per uso stradale io preferisco il castrol react performance DOT 4)... quello che trovi al supermercato, perde le sue qualità già dopo mezza stagione doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Io sono di S. Benedetto, ma enry non so di dove sia. eusa_think.gif
 
14695001
14695001 Inviato: 17 Ott 2013 8:23
 

narkelion ha scritto:
Io sono di S. Benedetto, ma enry non so di dove sia. eusa_think.gif

cavolo... a saperlo prima, ti chiedevo di farmi da cicerone quando son venuto a san benedetto icon_smile.gif
p.s. scusate per l'O.T. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14695393
14695393 Inviato: 17 Ott 2013 12:03
 

io sono di san costanzo, 10km da senigallia
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©