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Modifiche Montaggio Correttori di Coppia su Minarelli
14690590
14690590 Inviato: 14 Ott 2013 18:52
Oggetto: Modifiche Montaggio Correttori di Coppia su Minarelli
 

Ciao a tutti,
mi spiegate una volte per tutte,cosa devo eliminare per montare dei correttori di coppia Aftermarket sui blocchi minarelli.
Oltre al motorino d'avviamento e la ruota libera cosa devo eliminare?
I correttori sono propri indispensabili su elaborazioni semi-trofeo o over trofeo(uso stradale)?
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0510_help.gif

Ultima modifica di GianlucaFast96 il 14 Ott 2013 19:06, modificato 1 volta in totale
 
14690625
14690625 Inviato: 14 Ott 2013 19:05
Oggetto: Re: Modigiche Montaggio Correttori Di Coppia Minarelli
 

GianlucaFast96 ha scritto:
Ciao a tutti,
mi spiegate una volte per tutte,cosa devo eliminare per montare dei correttori di coppia Aftermarket sui blocchi minarelli.
Oltre al motorino d'avviamento e la ruota libera cosa devo eliminare?
I corettori sono propri indispensabili su elaborazioni semi-trofeo o over trofeo(uso stradale)
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Tutto dipende da quali correttori e quale elaborazione ci gira intorno! Se tu hai menzionato elaborazioni spinte come quella semi-trofeo o over necessiti quasi per forza dei correttori completi perchè quelli originali provocherebbero un sensibile calo di giri e questi cilindri (che di coppia ne hanno) non sfruttano tutta la loro potenza/accelerazione! Quindi se vuoi fare le cose per bene devi comprare i kit trasmissione completi (mhr o stage) e i correttori è di fondamentale importanza che lavorino con il proprio variatore (ad escursione maggiorata) e la propria cinghia che oltre ad avere una lunghezza diversa dall'originale, lavora a regimi più alti ed è più resistente! D'altronde dovresti saperlo da solo che quelle che hai citato sono elaborazioni molto spinte e di conseguenza costose e che richiedono il cambiamento di molti componenti (se non si vogliono fare le cose tirate via).
Oltre a eliminare tutto ciò che hai detto e a rinunciare al motorino d'avviamento, nei minarelli devi limare leggermente sulle nervature del carter. Assieme all'over range vendono anche il foglietto illustrativo riguardo alle operazioni da fare e dove limare di preciso..non è difficile! 0509_up.gif
Poi che tu lo usi in strada o in pista non c'entra più di tanto..per quello c'entra più l'omologazione dello scarico caso mai; magari su semi-trofeo puoi benissimo accontentarti di un torque driver o di un correttore top che eliminano lo stesso il calo di giri però sappiamo entrambi la differenza che fanno gli altri correttori con il proprio variatore..differenza consistente sia in ripresa che in velocità massima! 0510_saluto.gif
 
14690662
14690662 Inviato: 14 Ott 2013 19:24
Oggetto: Re: Modigiche Montaggio Correttori Di Coppia Minarelli
 

gabri848 ha scritto:
Tutto dipende da quali correttori e quale elaborazione ci gira intorno! Se tu hai menzionato elaborazioni spinte come quella semi-trofeo o over necessiti quasi per forza dei correttori completi perchè quelli originali provocherebbero un sensibile calo di giri e questi cilindri (che di coppia ne hanno) non sfruttano tutta la loro potenza/accelerazione! Quindi se vuoi fare le cose per bene devi comprare i kit trasmissione completi (mhr o stage) e i correttori è di fondamentale importanza che lavorino con il proprio variatore (ad escursione maggiorata) e la propria cinghia che oltre ad avere una lunghezza diversa dall'originale, lavora a regimi più alti ed è più resistente! D'altronde dovresti saperlo da solo che quelle che hai citato sono elaborazioni molto spinte e di conseguenza costose e che richiedono il cambiamento di molti componenti (se non si vogliono fare le cose tirate via).
Oltre a eliminare tutto ciò che hai detto e a rinunciare al motorino d'avviamento, nei minarelli devi limare leggermente sulle nervature del carter. Assieme all'over range vendono anche il foglietto illustrativo riguardo alle operazioni da fare e dove limare di preciso..non è difficile! 0509_up.gif
Poi che tu lo usi in strada o in pista non c'entra più di tanto..per quello c'entra più l'omologazione dello scarico caso mai; magari su semi-trofeo puoi benissimo accontentarti di un torque driver o di un correttore top che eliminano lo stesso il calo di giri però sappiamo entrambi la differenza che fanno gli altri correttori con il proprio variatore..differenza consistente sia in ripresa che in velocità massima! 0510_saluto.gif

Grazie Gabri per la l'ottima e precisa risposta.
Ma se si lasciano gli originali con un elaborazione trofeo,a parte il calo di prestazioni,il cilindro si rovina?L'affidabilità viene compromessa,sia del motore che della trasmissione?
 
14690701
14690701 Inviato: 14 Ott 2013 19:40
 

Tu parli di correttori aftermarket ma non parli di over range.
I top da 122 mm che sono comunque più grandi degli originale da 115 mm si mettono senza togliere niente
 
14691703
14691703 Inviato: 15 Ott 2013 12:54
Oggetto: Re: Modigiche Montaggio Correttori Di Coppia Minarelli
 

GianlucaFast96 ha scritto:
Grazie Gabri per la l'ottima e precisa risposta.
Ma se si lasciano gli originali con un elaborazione trofeo,a parte il calo di prestazioni,il cilindro si rovina?L'affidabilità viene compromessa,sia del motore che della trasmissione?

Il cilindro associato a una buona marmitta e comunque ad un carburatore giusto e a un variatore aftermarket buono tira lo stesso; il concetto è che avendo i correttori completi più relativa trasmissione tira il doppio poichè come sai la trasmissione è fondamentale per avere una buona resa su tutti i regimi e puoi esprimere la massima coppia del mezzo, lasciando gli originali non succede niente 0509_up.gif per l'affidabilità del motore vanno riguardati l'albero che su un semi trofeo dev'essere obbligatoriamente a spalle piene come un rhq o uno stage hpc più relativi cuscinetti e paraoli e va riguardata anche l'accensione in particolare la centralina se il mezzo è euro 2 o 2.3 ma la trasmissione volendo puoi lasciarci tutto completamente originale non succede niente però è chiaro che la resa sarebbe scarsa 0510_saluto.gif
Se proprio non vuoi prenderti un over range o altre trasmissioni complete cerca di comprare per lo meno:
vario over drive pinasco/multivar
frizione regolabile stage 6 (meglio della delta) con kit mollettine
correttore malossi torque driver o top da 122..alla fine entrambi eliminano il calo di giri ed hanno la stessa funzione non è che ci siano differenze sostanziali, i top sono leggermente più grossi e sono sia la semipuleggia mobile che quella fissa mentre il malossi va abbinato alla semipuleggia fissa.
Cinghia mitusboshi e rapporti primari a denti dritti (scegli te la marca)
Però valuta te quanto ti conviene..spendendo questi soldi arrivi a comprarti direttamente la trasmissione completa quindi il gioco non vale tanto la candela,
 
14691808
14691808 Inviato: 15 Ott 2013 13:28
Oggetto: Re: Modigiche Montaggio Correttori Di Coppia Minarelli
 

gabri848 ha scritto:
Il cilindro associato a una buona marmitta e comunque ad un carburatore giusto e a un variatore aftermarket buono tira lo stesso; il concetto è che avendo i correttori completi più relativa trasmissione tira il doppio poichè come sai la trasmissione è fondamentale per avere una buona resa su tutti i regimi e puoi esprimere la massima coppia del mezzo, lasciando gli originali non succede niente 0509_up.gif per l'affidabilità del motore vanno riguardati l'albero che su un semi trofeo dev'essere obbligatoriamente a spalle piene come un rhq o uno stage hpc più relativi cuscinetti e paraoli e va riguardata anche l'accensione in particolare la centralina se il mezzo è euro 2 o 2.3 ma la trasmissione volendo puoi lasciarci tutto completamente originale non succede niente però è chiaro che la resa sarebbe scarsa 0510_saluto.gif
Se proprio non vuoi prenderti un over range o altre trasmissioni complete cerca di comprare per lo meno:
vario over drive pinasco/multivar
frizione regolabile stage 6 (meglio della delta) con kit mollettine
correttore malossi torque driver o top da 122..alla fine entrambi eliminano il calo di giri ed hanno la stessa funzione non è che ci siano differenze sostanziali, i top sono leggermente più grossi e sono sia la semipuleggia mobile che quella fissa mentre il malossi va abbinato alla semipuleggia fissa.
Cinghia mitusboshi e rapporti primari a denti dritti (scegli te la marca)
Però valuta te quanto ti conviene..spendendo questi soldi arrivi a comprarti direttamente la trasmissione completa quindi il gioco non vale tanto la candela,

Il mio problema è solo quello economico..la maggior parte dei pezzi ,per fare un ela abbastanza completa ,che devo prendere ,già li ho trovati(usati),il problema è solo quello che non credo mi avanzino dei soldi per i correttori o per i rapporti primari..
Ti elenco quale sarebbe la mia ela:

Visto che ci devo girare su strada e
 
14691940
14691940 Inviato: 15 Ott 2013 14:30
Oggetto: Re: Modigiche Montaggio Correttori Di Coppia Minarelli
 

GianlucaFast96 ha scritto:
Il mio problema è solo quello economico..la maggior parte dei pezzi ,per fare un ela abbastanza completa ,che devo prendere ,già li ho trovati(usati),il problema è solo quello che non credo mi avanzino dei soldi per i correttori o per i rapporti primari..
Ti elenco quale sarebbe la mia ela:

Visto che ci devo girare su strada e

Attento a prendere i pezzi usati eh.. io col correttore c'ho preso la fregatura! E' inutilizzabile poichè ha le piste rovinate e lo scooter mi andrebbe anche peggio di prima se lo montassi..mi è toccato prenderlo nuovo! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
I primari non sono così fondamentali anche se quelli originali sono un po' corti va bene lo stesso..poi oltretutto fischiano e ad alcuni da noia il sibilio che fanno
 
14692160
14692160 Inviato: 15 Ott 2013 16:19
Oggetto: Re: Modigiche Montaggio Correttori Di Coppia Minarelli
 

gabri848 ha scritto:
Attento a prendere i pezzi usati eh.. io col correttore c'ho preso la fregatura! E' inutilizzabile poichè ha le piste rovinate e lo scooter mi andrebbe anche peggio di prima se lo montassi..mi è toccato prenderlo nuovo! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
I primari non sono così fondamentali anche se quelli originali sono un po' corti va bene lo stesso..poi oltretutto fischiano e ad alcuni da noia il sibilio che fanno

Non ti preoccupare...ci sto molto attento alla roba che prendo,soprattutto da sconosciuti 0509_up.gif
I rapporti non so se metterli,dicono che aumentino leggermente l'affidabilità del motore..penso perché in questo modo vada di meno fuori giri e non sforza troppo..
 
14692211
14692211 Inviato: 15 Ott 2013 16:51
Oggetto: Re: Modigiche Montaggio Correttori Di Coppia Minarelli
 

GianlucaFast96 ha scritto:
Non ti preoccupare...ci sto molto attento alla roba che prendo,soprattutto da sconosciuti 0509_up.gif
I rapporti non so se metterli,dicono che aumentino leggermente l'affidabilità del motore..penso perché in questo modo vada di meno fuori giri e non sforza troppo..

Si aiutano il motore ad allungare in modo più sciolto proprio perchè i rapporti originali sono più corti del dovuto già quando monti un 70cc normalissimo..i secondari lasciali stare, gli originali vanno spesso bene perchè hanno già i denti dritti, sono quelli primari che sono formati diversamente e quindi mettendo anch'essi a denti dritti, guadagni in prestazioni.. i correttori invece ti permettono soprattutto di utilizzare piste diverse a tua scelta su cui far muovere la cinghia che appunto è costretta a muoversi unicamente in un modo ed è questo che ti permette di avere un leggero aumento della velocità e ti da un grosso aiuto nella coppia (parlando del gruppo correttori over range più vario mhr) comunque niente è obbligatorio tranne un buon albero con cuscinetti e un buon olio per far durare il motore..tutti i pezzi sono sempre facoltativi ma danno un contributo nelle prestazioni 0509_up.gif
 
14692335
14692335 Inviato: 15 Ott 2013 18:27
Oggetto: Re: Modigiche Montaggio Correttori Di Coppia Minarelli
 

gabri848 ha scritto:
Si aiutano il motore ad allungare in modo più sciolto proprio perchè i rapporti originali sono più corti del dovuto già quando monti un 70cc normalissimo..i secondari lasciali stare, gli originali vanno spesso bene perchè hanno già i denti dritti, sono quelli primari che sono formati diversamente e quindi mettendo anch'essi a denti dritti, guadagni in prestazioni.. i correttori invece ti permettono soprattutto di utilizzare piste diverse a tua scelta su cui far muovere la cinghia che appunto è costretta a muoversi unicamente in un modo ed è questo che ti permette di avere un leggero aumento della velocità e ti da un grosso aiuto nella coppia (parlando del gruppo correttori over range più vario mhr) comunque niente è obbligatorio tranne un buon albero con cuscinetti e un buon olio per far durare il motore..tutti i pezzi sono sempre facoltativi ma danno un contributo nelle prestazioni 0509_up.gif

Ok,grazie per le risposte sempre precise 0509_up.gif
Comunque io uso sempre Motul 710 0509_up.gif
Che trasmissione preferisci tra Malossi o Stage 6?
 
14692400
14692400 Inviato: 15 Ott 2013 19:00
Oggetto: Re: Modigiche Montaggio Correttori Di Coppia Minarelli
 

GianlucaFast96 ha scritto:
Ok,grazie per le risposte sempre precise 0509_up.gif
Comunque io uso sempre Motul 710 0509_up.gif
Che trasmissione preferisci tra Malossi o Stage 6?

Lo stesso olio che uso io, ottimo 0509_up.gif Mah senti non è che ho preferenza di marca, la stage 6 è in ceramica e questa è la principale differenza; poi per le prestazioni dipende tutto da quali altri pezzi ci girano intorno e da come tari 0509_up.gif
 
14693746
14693746 Inviato: 16 Ott 2013 13:45
Oggetto: Re: Modigiche Montaggio Correttori Di Coppia Minarelli
 

gabri848 ha scritto:
Lo stesso olio che uso io, ottimo 0509_up.gif Mah senti non è che ho preferenza di marca, la stage 6 è in ceramica e questa è la principale differenza; poi per le prestazioni dipende tutto da quali altri pezzi ci girano intorno e da come tari 0509_up.gif

Capisco..anche secondo me siamo lì.
Ma secondo me,ormai la Malossi è superata...ti fa pagare soprattutto il nome, mentre adesso ci sono marche che costano di meno perché hanno un nome diverso ma sono qualitativamente ottime lo stesso..
A me la Stage 6 piace molto e secondo me ha un Gran rapporto qualità/prezzo,anche se alcuni prodotti li copia...ma tutti gli altri fatti Made in Stage 6 sono veramente ottimi
 
14693863
14693863 Inviato: 16 Ott 2013 14:51
Oggetto: Re: Modigiche Montaggio Correttori Di Coppia Minarelli
 

GianlucaFast96 ha scritto:
Capisco..anche secondo me siamo lì.
Ma secondo me,ormai la Malossi è superata...ti fa pagare soprattutto il nome, mentre adesso ci sono marche che costano di meno perché hanno un nome diverso ma sono qualitativamente ottime lo stesso..
A me la Stage 6 piace molto e secondo me ha un Gran rapporto qualità/prezzo,anche se alcuni prodotti li copia...ma tutti gli altri fatti Made in Stage 6 sono veramente ottimi

Il fatto è che comunque in questo caso la over size viene 310 euro per minarelli mentre 290 l'over range, un po' di differenza c'è anche se è minima chiaramente..entrambe di listino verranno 400,350 euro a prezzo pieno!
 
14694187
14694187 Inviato: 16 Ott 2013 18:21
Oggetto: Re: Modigiche Montaggio Correttori Di Coppia Minarelli
 

gabri848 ha scritto:
Il fatto è che comunque in questo caso la over size viene 310 euro per minarelli mentre 290 l'over range, un po' di differenza c'è anche se è minima chiaramente..entrambe di listino verranno 400,350 euro a prezzo pieno!

Capisco..
tanto io non ho questi problemi visto che prendo tutto usato icon_wink.gif
E comunque adesso la malossi ha fatto un over range nuova,non so se l'hai vista, e dicono che sia molto performante,anche in pista si sente parecchia differenza dalla vecchia 0509_up.gif
 
14694678
14694678 Inviato: 16 Ott 2013 22:47
Oggetto: Re: Modigiche Montaggio Correttori Di Coppia Minarelli
 

GianlucaFast96 ha scritto:
Capisco..
tanto io non ho questi problemi visto che prendo tutto usato icon_wink.gif
E comunque adesso la malossi ha fatto un over range nuova,non so se l'hai vista, e dicono che sia molto performante,anche in pista si sente parecchia differenza dalla vecchia 0509_up.gif

Si, l'ho vista ma è disponibile solo per zp sp a liquido e blocchi motore piaggio nuovi non è ancora uscita in commercio la versione per minarelli eusa_think.gif
ah il prezzo è leggermente salato..380 euro circa
 
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