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Elettronica e check di avvio [quali sono le funzioni?]
14690410
14690410 Inviato: 14 Ott 2013 17:23
Oggetto: Elettronica e check di avvio [quali sono le funzioni?]
 



Salve a tutti,
Vorrei conoscere quali funzioni precise ha il check (controllo) di avvio delle nostre moto.
Cosa controlla di preciso? Attraverso il check gli vengono date le info quali carburazione ottimale (moto ad iniezione) o è un valore già impostato nella centralina? Sono davvero curioso di sapere nei dettagli le funzioni.
Grazie a tutti icon_smile.gif
 
14690428
14690428 Inviato: 14 Ott 2013 17:30
 

il check non è nient'altro che il controllo spie e la pompa di iniezione...
la carburazione ecc viene fatta mediante sonda sullo scarico che poi fornisce dati alla centralina
 
14690505
14690505 Inviato: 14 Ott 2013 18:10
 

è un semplice controllo in fin dei conti? Serve solo a verificare che non vi siano problemi?
In sostanza partire senza check non darebbe problemi in se, ma si è all'oscuro di eventuali malfunzionamenti o carenze nella moto dico bene?
 
14690522
14690522 Inviato: 14 Ott 2013 18:17
 

no il check devi aspettare che finisca

puoi danneggiare la pompa iniezione e creare malfunzionamenti all'impianto elettrico e spie
 
14690589
14690589 Inviato: 14 Ott 2013 18:52
 

Secondo me più che altro ha funzione scenografica.
Perchè voi ogni volta che girate la chiave state a controllare che funzionino tutte le spie??

Vuoi mettere, un quadro che quando giri la chiave si illumina come un albero di natale e dove il contagiri arriva a fondo scala con uno dove si accende solo la spia dell'olio???

Credo che sia l'apice del marketing, non serve a niente, non costa niente, ma fa un sacco di figura.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14690610
14690610 Inviato: 14 Ott 2013 19:00
 

però il rumorino dell'iniezione si sente... e quello non penso sia da scenografia con le canzoncine di natale...
 
14690974
14690974 Inviato: 14 Ott 2013 22:55
 

No il check non è solo scenografico. Il check base che viene effettuato anche su moto "semplici" (dove l'elettronica controlla solo l'iniezione e al max l'abs, trascurando quindi moto con ESP, sospensioni elettroniche ecc..) verifica che la centralina riceva corrente, che la pompa della benzina funzioni (senza di essa l'iniezione non può funzionare) e tramite il suo azionamento manda in pressione il carburante che arriva poi agli iniettori e (non in tutte le moto) fa accendere tutte le spie (questo controllo chiaramente spetta all'utente).
 
14693718
14693718 Inviato: 16 Ott 2013 13:33
 

secondo me è un semplice controllo delle spie e degli indicatori. Se fosse una cosa molto più importante ci sarebbe anche sulle auto, invece anche sulle auto sta comparendo da poco.
Appena si gira il quadro subito si sente la pompa della benzina quindi si è già pronti per la partenza.

Comunque aspettiamo il parere di un esperto..
 
14693815
14693815 Inviato: 16 Ott 2013 14:22
 

io sull'auto a benzina sento il "ronzio" della pompa di iniezione

sul diesel non c'ho mai fatto caso ma devo comunque aspettare per le candelette
 
14694286
14694286 Inviato: 16 Ott 2013 19:08
 

The_MotardEr ha scritto:
io sull'auto a benzina sento il "ronzio" della pompa di iniezione

sul diesel non c'ho mai fatto caso ma devo comunque aspettare per le candelette



si ma se non senti il ronzio a voglia che aspetti perchè tanto la macchina non parte! Cioè il ronzio lo senti perchè entra in funzione, quello non è un check!
Sia nel diesel che nel benzina si sente il ronzio ma si sente per almeno un minuto poi stacca perchè si rende conto che non vuoi accendere il motore.
 
14694689
14694689 Inviato: 16 Ott 2013 22:59
 

anto_scara ha scritto:
secondo me è un semplice controllo delle spie e degli indicatori. Se fosse una cosa molto più importante ci sarebbe anche sulle auto, invece anche sulle auto sta comparendo da poco.
Appena si gira il quadro subito si sente la pompa della benzina quindi si è già pronti per la partenza.

Comunque aspettiamo il parere di un esperto..


Ciao!
Non mi posso definire esperto, ma ho da poco conseguito la laurea in ing.aerospaziale, specializzazione in motori a combustione interna e turbomacchine...qualcosa ha riguardo ho visto quindi icon_asd.gif
Ti assicuro, non sono semplici check delle spie icon_wink.gif

Ciaoo doppio_lamp.gif
 
14694745
14694745 Inviato: 16 Ott 2013 23:10
 

anto_scara ha scritto:
si ma se non senti il ronzio a voglia che aspetti perchè tanto la macchina non parte! Cioè il ronzio lo senti perchè entra in funzione, quello non è un check!
Sia nel diesel che nel benzina si sente il ronzio ma si sente per almeno un minuto poi stacca perchè si rende conto che non vuoi accendere il motore.


no no è un sibillio che dura 3-4 secondi
ed è un rumore elettro-meccanico... è chiaramente la pompa di iniezione icon_wink.gif
e anche sulle moto si sente infatti se non sbaglio sul libretto dicono di aspettare il termine del check prima di accendere la moto per non rovinare ne componenti elettrici ne pompa benzina
 
14695242
14695242 Inviato: 17 Ott 2013 11:00
 

The_MotardEr ha scritto:
no no è un sibillio che dura 3-4 secondi
ed è un rumore elettro-meccanico... è chiaramente la pompa di iniezione icon_wink.gif
e anche sulle moto si sente infatti se non sbaglio sul libretto dicono di aspettare il termine del check prima di accendere la moto per non rovinare ne componenti elettrici ne pompa benzina


Se fosse necessario aspettare per non danneggiare il veicolo i produttori avrebbero permesso l'avviamento solo a check strumenti completato, non credi? icon_smile.gif
Quello che fa la strumentazione è infinitamente più lento del check vero e proprio del resto dell'impianto e serve solo per far riconoscere all'utente se ci sono problemi con le spie o con le lancette (e aggiungiamoci che è scenografico). Ci vogliono qualche manciata di millisecondi alla centralina per capire se qualche sensore vitale non funziona!
Successivamente si sistemano altri impianti supplementari che però nulla hanno a che fare con il consenso all'avviamento: climatizzatore e relative paratie, livellamento fari, appendici aerodinamiche mobili...
Eccezionalmente, su alcune vetture quantomeno particolari, è necessario che l'utente compia specifiche operazioni prima che qualche funzione possa essere attivata (mi viene in mente l'esempio del Launch Control sulla McLaren MP4-12C che è inseribile solo dopo aver testato la funzionalità del freno aerodinamico a vettura accesa).
Il ronzio che si sente è la pompa dell'iniezione, sia sui diesel che sui benzina, e ronza sia a veicolo spento (per il tempo necessario a mettere in pressione l'impianto) che a veicolo acceso, continuamente, solo che il rumore del motore maschera quello della pompa icon_smile.gif
 
14695255
14695255 Inviato: 17 Ott 2013 11:08
 

The_MotardEr ha scritto:
no no è un sibillio che dura 3-4 secondi
ed è un rumore elettro-meccanico... è chiaramente la pompa di iniezione icon_wink.gif
e anche sulle moto si sente infatti se non sbaglio sul libretto dicono di aspettare il termine del check prima di accendere la moto per non rovinare ne componenti elettrici ne pompa benzina



si non c'è alcun dubbio che quella è la pompa ma fa quel rumore perchè sta funzionando non è assolutamente un check.

MaVi92 ha scritto:

Se fosse necessario aspettare per non danneggiare il veicolo i produttori avrebbero permesso l'avviamento solo a check strumenti completato, non credi?



è esattamente quello che ho pensato anche io.
 
14695315
14695315 Inviato: 17 Ott 2013 11:32
 

se non fosse dannoso per il motore/impianto elettrico allora come mai lo ritrovo scritto in molti manuali? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
non vi costa niente aspettare 2 secondi soprattutto su moto che hanno molta elettronica
 
14695325
14695325 Inviato: 17 Ott 2013 11:36
 

The_MotardEr ha scritto:
se non fosse dannoso per il motore/impianto elettrico allora come mai lo ritrovo scritto in molti manuali? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
non vi costa niente aspettare 2 secondi soprattutto su moto che hanno molta elettronica



ma se fosse così dannoso impedirebbero l'avvio della moto.

Anche la mia panda ha tanta elettronica ma non fa nessun check, se fosse così di vitale importanza lo farebbe.
 
14695350
14695350 Inviato: 17 Ott 2013 11:46
 

ma infatti credo che molte moto, anche se schiacci lo start, non partono

bho, non sono molto esperto lo ammetto ma su molti manuali c'è scritto di aspettare qualche istante...
o è per la pompa, o per l'impianto elettrico (soprattutto con il freddo), o per entrambe le cose
 
14695360
14695360 Inviato: 17 Ott 2013 11:52
 

The_MotardEr ha scritto:
ma infatti credo che molte moto, anche se schiacci lo start, non partono

bho, non sono molto esperto lo ammetto ma su molti manuali c'è scritto di aspettare qualche istante...
o è per la pompa, o per l'impianto elettrico (soprattutto con il freddo), o per entrambe le cose



Veramente non ho mai sentito di nessuna moto che non si avvia se prima non esegue il check, anzi forse le ultime ducati ti danno l'ok quando puoi avviare il motore. Senti il rumore della pompa perchè entra già in funzione appena giri il quadro.

Se poi qualche esperto che lavora in questo campo dice il contrario allora mi astengo.
 
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