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Aerox 50cc Suggerimenti Taratura e Trasmissione
14689719
14689719 Inviato: 14 Ott 2013 12:29
Oggetto: Aerox 50cc Suggerimenti Taratura e Trasmissione
 

Salve a tutti e scusate ma non ho trovato granchè con il pulsante cerca.
Ho un aerox con 50 originale con allargamento della luce di scarico, ovvero è stata rimossa la mezzaluna.
Variatore Polini 6 rulli da 5 grammi ciascuno.
Frizione Delta Clutch Regolabile con MDC bianca e mollettine gialle malossi.
Carburatore 17.5.
Marmitta ZX

La moto mi raggiunge pochissimo dopo gli 80.. e un aerox 50 con tutto originale tranne che variatore top.. mi supera in velocità max..
Però in ripresa la mia moto è di gran lunga superiore e con un piccolo aiutino si alza e di gas continua il suo compito.
Avete consigli?
PS: se dovessi mettere una polini for race 3 come posso tararlo? (IN ATTESA DI UN DR)
icon_smile.gif GRAZIE
 
14689729
14689729 Inviato: 14 Ott 2013 12:32
 

prova montando la molla originale ... comunque non sono sicuro sia un'ottima idea togliere la mezzaluna senza modificarci altro.. ma non saprei perchè con 50 minarelli non ci ho mai lavorato tanto

comunque prova la molla originale e vedi se migliora
 
14689744
14689744 Inviato: 14 Ott 2013 12:44
 

Se monti la molla originale non va nemmeno avanti perchè la ZX allunga e ha bisogno di giri...con la molla originale si pianta...la taratura che hai (io mettevo i 4.7 al posto dei 5) è più o meno universale e va bene per la maggior parte delle marmitte...per la velocità massima non credo ci sia molto da fare perchè oltre un certo regime di giri il 50 non va...
 
14689756
14689756 Inviato: 14 Ott 2013 12:50
 

Considerando che ho fatto 20000 km cambiando spesso taratura e pezzi con lo stesso gt... insomma un po vecchiotto..ma beh tra molla originale e molla bianca.. c'è cosi tanta differenza?
 
14689766
14689766 Inviato: 14 Ott 2013 12:54
 

Si...è estremamente morbida...se vuoi provare, prova ma ti ritroverai con la ripresa di un Ciao...fidati ne ho elaborati abbastanza di motorini quando avevo 15anni 0509_doppio_ok.gif
 
14689772
14689772 Inviato: 14 Ott 2013 12:59
 

No mi fido icon_smile.gif e per la polini come faccio?
 
14689789
14689789 Inviato: 14 Ott 2013 13:03
 

Alberto_VR ha scritto:
Si...è estremamente morbida...se vuoi provare, prova ma ti ritroverai con la ripresa di un Ciao...fidati ne ho elaborati abbastanza di motorini quando avevo 15anni 0509_doppio_ok.gif


si è vero ma poteva benissimo starci.. il problema è che se ha 20000 km è un po' normale che non vada poi così tanto in allungo per vari motivi

la for race non metterla su 50 .. mettila quando avrai il DR
 
14689801
14689801 Inviato: 14 Ott 2013 13:08
 

Per la polini proverei così senza cambiare nulla anche se un for race sul 50 non è proprio l'ideale...sicuramente potresti apprezzare più facilmente i miglioramenti se facessi il passaggio da ZX a 4race con un 70...
Così com'è tarato dovresti avere (già adesso) il motore che sale di giri subito, la frizione che attacca abbastanza alta e poi un bell' allungo dritto senza buchi dai 10 agli 80! quindi prova così...
 
14689931
14689931 Inviato: 14 Ott 2013 13:59
 

Hai detto bene icon_smile.gif proverò dai .. con i rulli da 7 grammi e le mollettine piu morbide non andava bene.. aveva tanto giri a bassa velocità e poi a 40 all'ora non prendeva giri.. poi dopo i 70.. se tipo stavo sempre a manetta... apriva e boh.. non so a quanto andavo!!
 
14689936
14689936 Inviato: 14 Ott 2013 14:02
Oggetto: Re: Aerox 50cc Suggerimenti Taratura e Trasmissione
 

Omega_Newton ha scritto:
Salve a tutti e scusate ma non ho trovato granchè con il pulsante cerca.
Ho un aerox con 50 originale con allargamento della luce di scarico, ovvero è stata rimossa la mezzaluna.
Variatore Polini 6 rulli da 5 grammi ciascuno.
Frizione Delta Clutch Regolabile con MDC bianca e mollettine gialle malossi.
Carburatore 17.5.
Marmitta ZX

La moto mi raggiunge pochissimo dopo gli 80.. e un aerox 50 con tutto originale tranne che variatore top.. mi supera in velocità max..
Però in ripresa la mia moto è di gran lunga superiore e con un piccolo aiutino si alza e di gas continua il suo compito.
Avete consigli?
PS: se dovessi mettere una polini for race 3 come posso tararlo? (IN ATTESA DI UN DR)
icon_smile.gif GRAZIE

per la taratura del dr con la for race 3 ti consiglio molla di contrasto bianca, mollette gialle e rulli da 4.5 grammi circa
 
14690456
14690456 Inviato: 14 Ott 2013 17:42
 

Ho messo la polini for race 3 sul 50 con quell'elaborazione e ho notato che ha un ottima ripresa e un grandioso allungo.. l'unica pecca che ai medi sembra che non riesce a prendere giri se è un po in salita, se do una piccola botta tipo una spintarellina apre benissimo e viaggia.. ehm.. forse devo mettere rulli piu leggeri.. tipo da 5 devo scendere a 4.7?
 
14690476
14690476 Inviato: 14 Ott 2013 17:53
 

Omega_Newton ha scritto:
Ho messo la polini for race 3 sul 50 con quell'elaborazione e ho notato che ha un ottima ripresa e un grandioso allungo.. l'unica pecca che ai medi sembra che non riesce a prendere giri se è un po in salita, se do una piccola botta tipo una spintarellina apre benissimo e viaggia.. ehm.. forse devo mettere rulli piu leggeri.. tipo da 5 devo scendere a 4.7?


no semplicemente basterebbe un carburatore più grosso per dargli più coppia perchè è piuttosto aperta per un 50
 
14690488
14690488 Inviato: 14 Ott 2013 17:58
 

Sicuramente se alleggerisci un po' i rulli eliminerai un po' questo difetto...prova con i 4.7 o i 4.5...purtroppo il 50 non ha tanto "fiato" e in salita soffre la taratura pesante...puoi provare anche a tarare il variatore con 3 massette di un peso e 3 di un'altro leggermente diverso per trovare un compromesso...ovviamente alternandoli 1 leggero, 1 pesante per avere il variatore bilanciato...
 
14690494
14690494 Inviato: 14 Ott 2013 18:03
 

Alberto_VR ha scritto:
Sicuramente se alleggerisci un po' i rulli eliminerai un po' questo difetto...prova con i 4.7 o i 4.5...purtroppo il 50 non ha tanto "fiato" e in salita soffre la taratura pesante...puoi provare anche a tarare il variatore con 3 massette di un peso e 3 di un'altro leggermente diverso per trovare un compromesso...ovviamente alternandoli 1 leggero, 1 pesante per avere il variatore bilanciato...


con una differenza massima di 0.5 grammi aggiungo se proprio vuoi fare così
 
14690578
14690578 Inviato: 14 Ott 2013 18:48
 

Alberto_VR ha scritto:
Sicuramente se alleggerisci un po' i rulli eliminerai un po' questo difetto...prova con i 4.7 o i 4.5...purtroppo il 50 non ha tanto "fiato" e in salita soffre la taratura pesante...puoi provare anche a tarare il variatore con 3 massette di un peso e 3 di un'altro leggermente diverso per trovare un compromesso...ovviamente alternandoli 1 leggero, 1 pesante per avere il variatore bilanciato...


Ho capito, comunque grazie sei molto bravo icon_smile.gif
 
14690606
14690606 Inviato: 14 Ott 2013 18:58
 

nrg_power_4life ha scritto:
con una differenza massima di 0.5 grammi aggiungo se proprio vuoi fare così


corretto!! 0.5, 0.8 massimo...

Omega_Newton ha scritto:

Ho capito, comunque grazie sei molto bravo icon_smile.gif


Grazie!! 0509_doppio_ok.gif quando avevo 15-16 anni li ho già fatti tutte queste prove sui i motorini degli amici...poi i loro andavano come reattori, e il mio povero booster era sempre nelle retrovie perchè più di un tot poverino non andava 0509_si_picchiano.gif
 
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