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yamaha yzf 450 beve acqua[: da che dipende e come risolvere]
14688094
14688094 Inviato: 13 Ott 2013 11:49
Oggetto: yamaha yzf 450 beve acqua[: da che dipende e come risolvere]
 

salve a tutti. ho comprato da un annetto una yamaha yzf 450 del 2005. la moto va bene, molto bene, ho notato solo due cose:
ad ogni uscita la moto consuma molta molta acqua del radiatore, delle volte prima di partire devo rabboccare anche mezzo litro o più, nonostante non si notato perdite.

è normale? potrebbe entrarci che quasi al massimo dei giri la moto ha dei vuoti? mi è stato deto che potrebbe essere un dente dell'ingranaggio della 4 marcia, visto che ci sono solo in quella marcia.
grazie!
 
14688880
14688880 Inviato: 13 Ott 2013 22:23
 

Se non noti perdite esterne, c'è solo un posto nel quale quell'acqua può andare a finire! La moto fuma allo scarico ?
 
14689054
14689054 Inviato: 14 Ott 2013 7:35
 

Purtroppo conosco il problema. Sulla mia Honda CRM, all'inizio era un buchino microscopico sul radiatore, poi pensavo fosse il tappo, alla fine ha fatto una gran fumata e la camera di manovella si è riempita d'acqua, spaccando pure tre denti dell'ingranaggio folle del cambio. Il tutto si è evoluto da giugno a settembre.

Un paio di giorni prima dell'evento finale, la candela si presentava già bagnata, ma io, ingenuamente, non pensavo fosse liquido del radiatore e non gli ho dato peso. Male!

Il mio consiglio è di accertarti che non ci sia nessuna perdita nel circuito di raffreddameno e, se non ne trovi, procedi a sostituire guarnizioni di base cilindro e testa, prima che spacchi mezzo motore. Se il liquido fluisce nel cilindro, essendo incomprimibile, fa danni.
 
14690835
14690835 Inviato: 14 Ott 2013 20:55
 

capperi! ergo mi dici che anche il dente rotto della quarta marcia potrebbe essere già conseguenza dell'emorragia interna?
 
14693334
14693334 Inviato: 16 Ott 2013 10:23
 

come dice 2_stroke se non ci sono perdite esterne (controlla bene!!) ne dal radiatore ne dallo sfiato, l' "acqua" può andare solo in camera di scoppio passando per la guarnizione della testa se non dai paraoli della pompa dell' acqua e quindi nel basamento (peggio ancora!)

Per capire se l' acqua "se la beve" fai questa prova, accendi l' yz e togli il tappo del radiatore, se va in ebollizione quasi subito (tipo 2 minuti) allora passa dalla testa; altrimenti togli l' olio dal motore e guarda se presenta chiazze di liquido refrigerante. Probabile che filtri dalla pompa dell' acqua.

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14694555
14694555 Inviato: 16 Ott 2013 21:27
 

grazie mille roby! nel cambio olio non ho notato nulla, ora farò la prova a tappo aperto...grazie ancora!
 
14695123
14695123 Inviato: 17 Ott 2013 9:31
 

ciao, io ho un ktm 125 del 1989 e mi è successa la stessa cosa, si è bucato il carter nella zona della ventolina, in pratica il liquido finiva tutto nel carter e quando ho cambiato l'olio era grigio... ho dovuto smontare e applicare una colla apposta... però è una sega...
 
14717340
14717340 Inviato: 30 Ott 2013 21:03
 

Sì, ma nel KTM 125 1989 la colpa è del fatto che il carter è in lega di magnesio!
Nel caso della YZF 450 si è solo bruciata una guarnizione.
 
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