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scoppietti pit bike 125
14687132
14687132 Inviato: 12 Ott 2013 13:37
Oggetto: scoppietti pit bike 125
 

ciao a tutti ragazzi, settimana scorsa ho comperato un motore jialing 125 per pit bike. montato e funzionante! sto facendo il rodaggio e da quel che ho capito... correggetemi se sbaglio bisogna fare 3 pieni per finire il rodaggio giusto? ma quello che volevo sapere era il perchè sopratutto in quarta quando sto andando per i sentieri dei miei campi la moto se accellero mi scoppietta!! aiuto!! sono preoccupato! ho provato a togliere le bolle d'aria dentro al tubicino della benzina e non è cambiato nulla... che sia magari un problema di carburazione??!! aiutoooo 0510_sad.gif
 
14687461
14687461 Inviato: 12 Ott 2013 19:03
 

prova a salire molto di giri in terza, poi lascia la manopola del gas e lascia andare la moto senza accellerare, se senti degli scoppietti sei grasso di carburazione...
 
14687488
14687488 Inviato: 12 Ott 2013 19:24
 

È ma sto facendo il rodaggio! Non ho ancora finito un pieno... Si rovina il motore se salgo molto di giri secondo me! eusa_wall.gif
 
14701230
14701230 Inviato: 21 Ott 2013 12:57
 

fai come ha detto pure a me lo faceva dopo il rodaggio e dopo 7-8 pieni nn mi si e mai piu fermata icon_biggrin.gif
 
14701260
14701260 Inviato: 21 Ott 2013 13:16
 

allora prova comunque ad arrivare a 6000-7000 giri, lascia il gas e lasciala andare, se scoppietta sei grasso...
 
14825189
14825189 Inviato: 27 Gen 2014 16:27
 

Scusate, ma da che mondo è mondo quando un 4t scoppietta di carburazione è perchè è troppo magra...

Comunque sia, per aggiustare la carburazione... ci sono due metodi, quello a motore caldo e quello a motore freddo.

METODO A MOTORE FREDDO:

A motore spento e freddo, smonta la candela e vedi di che colore sono gli elettrodi:
- neri e fuligginosi ? carburazione grassa
- asciutti e color cioccolata ? carburazione giusta
- asciutti e biancastri ? carburazione troppo magra.

ORA prendi il cacciavitino piatto di prima, e trova la vite della carburazione; comincia ad avvitare con molta delicatezza, contando i "quarti di giro", fino a quando non senti di essere "arrivato in fondo".
NON STRINGERE! accontentati di sentire che "è finita la vite".
Da quel punto lì, svita di 2 giri e mezzo, cioè "10 quarti di giro" (capito perchè dovevi contare i "quarti di giro"?)
Quel punto di regolazione è, per convenzione "mondiale" il punto "giusto" di regolazione della vite per condizioni atmosferiche generiche con i getti forniti dalla casa.

Fatta questa regolazione di massima, fatti un paio di giretti (15 minuti) e poi passa alla regolazione a caldo sotto descritta.

METODO A MOTORE CALDO:
Scalda il motore, fatti un giretto, poi fermati e fissala bene in orizzontale (probabilmente hai solo il cavalletto centrale, quindi trovato due mattoni e un tronco d'albero o qualcosa da puntare sotto il telaio per tenerla ritta)

Il carburatore dovrebbe presentare due viti di registro, una più grossa e spesso con molla, è quella del minimo; l'altra, spesso un poco "affondata" nel corpo del carburatore, è quella della carburazione.

Prendi un cacciavitino piatto, trova la vite della carburazione, avvitala di 1/4 (un quarto) di giro , lasciala riposare per un 15 secondi, senti se i giri aumentano o diminuiscono.
Se i giri aumentano, prima era un pò grassa, ora l'hai smagrita e va meglio; avvita di un altro 1/4 di giro, lasciala riposare e vedi come si comporta.
Sale o scende di giri? A parità di vite del minimo, la carburazione perfetta dà il minimo più alto, se invece è troppo grassa o troppo magra il minimo tende a scendere gradualmente.

Una volta che hai trovato il punto di massima armonia, regola la vite del minimo fino a trovare un minimo regolare, non troppo lento (ne va a patire la lubrificazione del castello delle valvole).

OK, spero di essere stato esaustivo.
Se non bastasse, poichè la massa delle riviste e dei libri si rivolge a motori moderni 8e le pit bike hanno tecnologia anni '60) trova un vecchio manuale di scuola guida anni '60 e leggi il capitolo del funzionamento del motore.
 
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