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Possibile batteria scarica ? [segnale di errore sul display]
14685817
14685817 Inviato: 11 Ott 2013 15:28
Oggetto: Possibile batteria scarica ? [segnale di errore sul display]
 

Ciao ragazzi, oggi dopo due settimane di fermo della moto causa influenza sono andato in garage e ho tentato l'accensione, premetto che ieri è stata tutto il giorno con il mantenitore attaccato per evitare problemi..
Allora la moto è partita, ma nell'accendersi mi ha resettato i km parziali e l'orologio.. poi tutto ok.
Tornato a casa l'ho spenta e per curiosità riaccesa, nella schermata del test è uscita una scritta veloce
tipo "f3 115" .. una roba così troppo veloce da leggere. Poi è partita e tutto ok.
Ho spento e acceso ancora, tutto ok senza piu' scritte.
Qualche mese fa qualcuno aveva avuto questo inconveniente se non sbaglio, era la batteria vero???
Qualcuno ha risolto con qualche modello in particolare? Il modello in gel nell'mv special parts costa un po... icon_cry.gif

Grazie

doppio_lamp_naked.gif
 
14685824
14685824 Inviato: 11 Ott 2013 15:31
 

Fa cosi anche la mia 800. A volte anche se appena caricata fa fatica a mettersi in moto. Mi capita soprattutto se faccio per esempio 2 km poi mi fermo. Quando riaccendo a volte fa fatica si spegne il cruscotto e poi parte con f3 ecc ecc. Ripeto batteria caricata.
Io pensavo di aver ucciso la batteria a forza di mancate accensioni con la ruota libera

Il circuito di ricarica funziona a dovere
 
14685841
14685841 Inviato: 11 Ott 2013 15:38
Oggetto: Re: Possibile batteria scarica??
 

brutalino85 ha scritto:
Ciao ragazzi, oggi dopo due settimane di fermo della moto causa influenza sono andato in garage e ho tentato l'accensione, premetto che ieri è stata tutto il giorno con il mantenitore attaccato per evitare problemi..
Allora la moto è partita, ma nell'accendersi mi ha resettato i km parziali e l'orologio.. poi tutto ok.
Tornato a casa l'ho spenta e per curiosità riaccesa, nella schermata del test è uscita una scritta veloce
tipo "f3 115" .. una roba così troppo veloce da leggere. Poi è partita e tutto ok.
Ho spento e acceso ancora, tutto ok senza piu' scritte.
Qualche mese fa qualcuno aveva avuto questo inconveniente se non sbaglio, era la batteria vero???
Qualcuno ha risolto con qualche modello in particolare? Il modello in gel nell'mv special parts costa un po... icon_cry.gif

Grazie

doppio_lamp_naked.gif


Confermo che è un problema di batteria, è però strano che te l'abbia fatto dopo un'intera giornata con il mantenitore attaccato. Controlla bene la spia del mantenitore quando l'attacchi perchè a me è successo che facesse falso contatto (forse un po di ossido) e non caricasse a dovere.
 
14685898
14685898 Inviato: 11 Ott 2013 16:15
 

Ma mettiamo il caso che uno la moto la lascia all'aperto e quindi non può collegare la batteria al mantenitore di carica,cosa succede?rischia sempre di non mettere in moto? eusa_think.gif vorrei capire se il problema dello scaricamento è dato dalla batteria di serie un pò scarsa o se è proprio la moto che assorbe troppo.Scusate se appaio in ogni topic dove si parla di brutale 3 cilindri ma forse sto per fare il grande passo perciò prendo quante più informazioni è possibile! icon_rolleyes.gif
 
14685913
14685913 Inviato: 11 Ott 2013 16:23
 

tomcat84 ha scritto:
Ma mettiamo il caso che uno la moto la lascia all'aperto e quindi non può collegare la batteria al mantenitore di carica,cosa succede?rischia sempre di non mettere in moto? eusa_think.gif vorrei capire se il problema dello scaricamento è dato dalla batteria di serie un pò scarsa o se è proprio la moto che assorbe troppo.Scusate se appaio in ogni topic dove si parla di brutale 3 cilindri ma forse sto per fare il grande passo perciò prendo quante più informazioni è possibile! icon_rolleyes.gif


Mah io penso sia proprio la batteria di serie montata che è di bassa qualità, provo a sentire il concessionario cosa mi dice.. eventualmente la cambierò con una migliore, non vorrei trovarmi con la moto che mi pianta da qualche parte anche perchè usandola anche d'inverno non sarebbe piacevole!
 
14686024
14686024 Inviato: 11 Ott 2013 17:10
 

Sinceramente non ho ancora capito quali sono i vantaggi della batteria al litio oltre al peso, se qualcuno ne sa qualcosa di più faccia sapere:-)
 
14686053
14686053 Inviato: 11 Ott 2013 17:28
 

tomcat84 ha scritto:
Ma mettiamo il caso che uno la moto la lascia all'aperto e quindi non può collegare la batteria al mantenitore di carica,cosa succede?rischia sempre di non mettere in moto? eusa_think.gif vorrei capire se il problema dello scaricamento è dato dalla batteria di serie un pò scarsa o se è proprio la moto che assorbe troppo.Scusate se appaio in ogni topic dove si parla di brutale 3 cilindri ma forse sto per fare il grande passo perciò prendo quante più informazioni è possibile! icon_rolleyes.gif


Fai bene a chiedere, ci mancherebbe!
Io ho usato il mantenitore solo lo scorso inverno perchè, dopo uno dei primi aggiornamenti della centralina (i meccanici devono avere provato migliaia di accensioni), avevo la batteria molto bassa e il display mostrava l'errore che è stato riportato da un altro utente.
Con l'uso continuo della moto non ho più avuto bisogno di ricollegare il mantenitore, quindi direi che non ci sono problemi..
 
14686057
14686057 Inviato: 11 Ott 2013 17:29
 

brutalino85 ha scritto:
Mah io penso sia proprio la batteria di serie montata che è di bassa qualità, provo a sentire il concessionario cosa mi dice.. eventualmente la cambierò con una migliore, non vorrei trovarmi con la moto che mi pianta da qualche parte anche perchè usandola anche d'inverno non sarebbe piacevole!


Il mio concessionario sostiene che quella originale non sia affatto male..
 
14686061
14686061 Inviato: 11 Ott 2013 17:32
 

ghila82 ha scritto:
Fai bene a chiedere, ci mancherebbe!
Io ho usato il mantenitore solo lo scorso inverno perchè, dopo uno dei primi aggiornamenti della centralina (i meccanici devono avere provato migliaia di accensioni), avevo la batteria molto bassa e il display mostrava l'errore che è stato riportato da un altro utente.
Con l'uso continuo della moto non ho più avuto bisogno di ricollegare il mantenitore, quindi direi che non ci sono problemi..

Questa è una buona notizia! 0509_up.gif Certo che con queste moto si va molto a c**o da quanto ho capito.Speriamo bene eusa_doh.gif
 
14686961
14686961 Inviato: 12 Ott 2013 11:49
 

ghila82 ha scritto:
Il mio concessionario sostiene che quella originale non sia affatto male..


Il mio invece, a suo tempo ,mi consigliò di cambiarla al più presto
 
14686979
14686979 Inviato: 12 Ott 2013 11:58
 

Il mio conce mi ha da sempre detto che le batterie che monta mv non sono per nulla buone... Quindi quando sará da cambiare sicuramente opterò per una yuasa..
 
14688509
14688509 Inviato: 13 Ott 2013 18:16
 

Il post a cui ti riferisci era il mio Brutalino. Io ho semplicemente risolto così: l'1 di ogni mese l'attacco 10 ore al mantenitore. Se poi questo non bastasse allora può essere il caso di spendere dei soldi.
 
14688597
14688597 Inviato: 13 Ott 2013 19:14
 

nexxuno86 ha scritto:
Il post a cui ti riferisci era il mio Brutalino. Io ho semplicemente risolto così: l'1 di ogni mese l'attacco 10 ore al mantenitore. Se poi questo non bastasse allora può essere il caso di spendere dei soldi.

Ecco si infatti mi ricordavo fosse il tuo.. mi ricordavo l'mv bianca in foto..
comunque è 2 giorni che è senza sosta sotto al mantenitore, domani provo a vedere se fa qualche scherzo accendendola.
Ma tu ogni quanto la usi? fai mai tipo una settimana o due senza toccarla?

Io fino ad ora l'ho sempre usata, massimo è stata ferma 3 o 4 giorni, era la prima volta che rimaneva ferma una decina di giorni e tac, già la batteria da problemi! eusa_wall.gif
 
14689084
14689084 Inviato: 14 Ott 2013 7:51
 

A me continua ogni tanto a fare scherzi. Batteria carica a bomba metto in moto tutto ok, dopo 100 km mi fermo accendo e tac. Non si accende e reset del display.
Dopo accendo e tutto bene. Si sente proprio che fa fatica di batteria
 
14690173
14690173 Inviato: 14 Ott 2013 15:44
 

Ciao a tutti,

Ieri è successa una cosa molto simile anche a me. Moto ferma da 2 settimane ma nel mio caso non attaccata al mantenitore.
Prima accensione assolutamente senza esitazioni nonostante il tempo passato nel box. Il problema si è presentato quando ho riacceso la moto dopo un giro di 120km!
La moto ha impiegato solo un paio di secondi in più del normale per avviarsi ma l’accensione è praticamente avvenuta in due tempi. Per capirci è come se per un istante avessi tolto il dito dal tasto di accensione prima che il motore si avviasse completamente.

Ho spento e riacceso facendole fare il test e ho notato anche io la stessa scritta F3 ecc ecc con conseguente azzeramento dei km parziali e orologio sballato.
Durante il resto del giro di sabato non lo ha più fatto anche con ripetute accensioni.
Domenica stessa storia. Accensione al mattino senza problemi mentre alla riaccensione dopo un centinaio di km di nuovo la stessa esitazione e lo stesso messaggio come se sotto il sedere avessi una F3.

La mia B3 è di maggio con poco meno di 3000km e mi riesce difficile credere che la batteria sia già da cambiare. Che può essere successo? Il fatto che azzeri i km parziali ogni volta non è un bellissimo segno.
Se la batteria fosse stata veramente scarica la moto non si sarebbe accesa o ci sarebbero voluti diversi tentativi. Temo che per risolvere il problema si debba resettare la centralina e reinstallare l’ultima mappatura.

0510_sad.gif
 
14690203
14690203 Inviato: 14 Ott 2013 15:53
 

Andre-199 ha scritto:
Ciao a tutti,

Ieri è successa una cosa molto simile anche a me. Moto ferma da 2 settimane ma nel mio caso non attaccata al mantenitore.
Prima accensione assolutamente senza esitazioni nonostante il tempo passato nel box. Il problema si è presentato quando ho riacceso la moto dopo un giro di 120km!
La moto ha impiegato solo un paio di secondi in più del normale per avviarsi ma l’accensione è praticamente avvenuta in due tempi. Per capirci è come se per un istante avessi tolto il dito dal tasto di accensione prima che il motore si avviasse completamente.

Ho spento e riacceso facendole fare il test e ho notato anche io la stessa scritta F3 ecc ecc con conseguente azzeramento dei km parziali e orologio sballato.
Durante il resto del giro di sabato non lo ha più fatto anche con ripetute accensioni.
Domenica stessa storia. Accensione al mattino senza problemi mentre alla riaccensione dopo un centinaio di km di nuovo la stessa esitazione e lo stesso messaggio come se sotto il sedere avessi una F3.

La mia B3 è di maggio con poco meno di 3000km e mi riesce difficile credere che la batteria sia già da cambiare. Che può essere successo? Il fatto che azzeri i km parziali ogni volta non è un bellissimo segno.
Se la batteria fosse stata veramente scarica la moto non si sarebbe accesa o ci sarebbero voluti diversi tentativi. Temo che per risolvere il problema si debba resettare la centralina e reinstallare l’ultima mappatura.

0510_sad.gif



Stesso identico problema mio. Nel mio caso caricare la batteria non risolve nulla
 
14690316
14690316 Inviato: 14 Ott 2013 16:43
 

Andre-199 ha scritto:
Ciao a tutti,

Ieri è successa una cosa molto simile anche a me. Moto ferma da 2 settimane ma nel mio caso non attaccata al mantenitore.
Prima accensione assolutamente senza esitazioni nonostante il tempo passato nel box. Il problema si è presentato quando ho riacceso la moto dopo un giro di 120km!
La moto ha impiegato solo un paio di secondi in più del normale per avviarsi ma l’accensione è praticamente avvenuta in due tempi. Per capirci è come se per un istante avessi tolto il dito dal tasto di accensione prima che il motore si avviasse completamente.

Ho spento e riacceso facendole fare il test e ho notato anche io la stessa scritta F3 ecc ecc con conseguente azzeramento dei km parziali e orologio sballato.
Durante il resto del giro di sabato non lo ha più fatto anche con ripetute accensioni.
Domenica stessa storia. Accensione al mattino senza problemi mentre alla riaccensione dopo un centinaio di km di nuovo la stessa esitazione e lo stesso messaggio come se sotto il sedere avessi una F3.

La mia B3 è di maggio con poco meno di 3000km e mi riesce difficile credere che la batteria sia già da cambiare. Che può essere successo? Il fatto che azzeri i km parziali ogni volta non è un bellissimo segno.
Se la batteria fosse stata veramente scarica la moto non si sarebbe accesa o ci sarebbero voluti diversi tentativi. Temo che per risolvere il problema si debba resettare la centralina e reinstallare l’ultima mappatura.

0510_sad.gif


Ma no ma stai tranquillo da quanto ho capito non è fattore di elettronica, centralina o mappatura,
è proprio la batteria che a volte (a volte???) pare abbia dei cali di tensione e quindi nell'accensione fa quello scherzo di segarti i km parziali .. l'orologio ecc.
Il mio conce mi ha detto che l'ideale (per lui ovviamente) sarebbe sostituire questa originale con una al litio mv o alternativa aftermarket.
Siamo sui 160€ comunque, dopo 7 mesi di moto NUOVA usata praticamente SEMPRE.
Conta che la mia precedente moto ha fatto 5 anni con la stessa medesima batteria, e alcuni inverni si è fatta anche un mesetto di fila spenta senza mai essere accesa. Ed era un monocilindrico 600, per cui
all'accensione di spinta ne doveva dare parecchia eh....... mah..
 
14690432
14690432 Inviato: 14 Ott 2013 17:32
 

romu88 ha scritto:
Stesso identico problema mio. Nel mio caso caricare la batteria non risolve nulla


Come detto sopra a me è servito..

Qualche ricarica con mantenitore e tanti km ed è andata a posto..
 
14694371
14694371 Inviato: 16 Ott 2013 19:47
 

brutalino85 ha scritto:
Ecco si infatti mi ricordavo fosse il tuo.. mi ricordavo l'mv bianca in foto..
comunque è 2 giorni che è senza sosta sotto al mantenitore, domani provo a vedere se fa qualche scherzo accendendola.
Ma tu ogni quanto la usi? fai mai tipo una settimana o due senza toccarla?

Io fino ad ora l'ho sempre usata, massimo è stata ferma 3 o 4 giorni, era la prima volta che rimaneva ferma una decina di giorni e tac, già la batteria da problemi! eusa_wall.gif


Sinceramente io mi comporto così.

Se la uso quotidianamente le do una caricata una volta al mese. Se so che non la uso per un po' di giorni l'attacco al mantenitore che male non le fa e il totale dell'operazione richiede 3 minuti si potrebbe anche fare tutte le notti. Conta che io ho anche l'allarme con sirena che ognitanto parte. Se con il tempo vedrò che questo modo di fare non sarà più sufficiente, e prima o poi succederà come a tutte le batterie, allora la cambierò. Prima non ha senso direi. Inoltre c'è di buono che il problema non si presenta mai di botto ovvero in linea di massima man mano che va giù la carica senti il motorino d'avviamento che è meno sprintoso e ci mette qualche frazione di secondo in più ad avviare la moto, poi ti resetta l'ora qualche volta, infine non ti accende più la moto (immagino).
 
14694740
14694740 Inviato: 16 Ott 2013 23:06
 

A me continua a rompere le scatole. Anche dopo che l ho caricata a bomba ogni tanto fa lo scherzo del reset display. Pero lo fa davvero a caso. Temo che la batteria la buttero via in fretta
 
14699015
14699015 Inviato: 19 Ott 2013 16:43
 

Portata in concessionaria.. per tagliando 6000, aggiornamento software e soprattutto per il problema alla batteria. Sono stato informato inoltre che è disponibile il pezzo che risolve il problema del conta marce, quindi dovrei ritrovare una moto che non mi segna numeri a caso.. mah speriamo!
comunque confermata la bassa qualità della batteria originale, tentiamo di farcela sostituire in garanzia altrimenti si va di litio nuova.. e servirà anche un nuovo mantenitore...
 
14699019
14699019 Inviato: 19 Ott 2013 16:47
 

Non basta una batteria di qualità migliore senza che sia per forza al litio?Qual'è il pezzo che ti sostituiranno di preciso per il problema del contamarce?
 
14699026
14699026 Inviato: 19 Ott 2013 16:50
 

brutalino85 ha scritto:
Portata in concessionaria.. per tagliando 6000, aggiornamento software e soprattutto per il problema alla batteria. Sono stato informato inoltre che è disponibile il pezzo che risolve il problema del conta marce, quindi dovrei ritrovare una moto che non mi segna numeri a caso.. mah speriamo!
comunque confermata la bassa qualità della batteria originale, tentiamo di farcela sostituire in garanzia altrimenti si va di litio nuova.. e servirà anche un nuovo mantenitore...


Quindi brutalino, io che ho i tuoi stessi problemi di contamarce e batteria devo:
-sostituire sensore marce in garanzia
-sostituire batteria

Giusto? Non c'è bisogno di altro per il problema dell'accensione, solo di cambiare la batteria? A marzo faccio tutto
 
14699209
14699209 Inviato: 19 Ott 2013 19:45
 

Pensavo fosse un qualcosa di software che riguardava il contamarce invece no, pare sia proprio un pezzo meccanico, un pezzo "fisico" che va sostituito.. non so con precisione, il problema è che è disponibile da poco quindi non sa quando riesce ad averlo (si presume che tutti i concessionari mv lo richiedano per sostituirlo ai propri clienti)..
Mentre per la batteria lui prova a farmela passare in garanzia, ma la batteria ha solo 6 mesi di garanzia quindi sono fuori come tempistica, se non me le passa, monto una al litio ma non di mv special parts, circa 160 euro iva inclusa + nuovo mantenitore circa 70 euro iva inclusa.
Fortuna che la stagione ormai è andata icon_smile.gif
 
14699667
14699667 Inviato: 20 Ott 2013 11:37
 

brutalino85 ha scritto:
Pensavo fosse un qualcosa di software che riguardava il contamarce invece no, pare sia proprio un pezzo meccanico, un pezzo "fisico" che va sostituito.. non so con precisione, il problema è che è disponibile da poco quindi non sa quando riesce ad averlo (si presume che tutti i concessionari mv lo richiedano per sostituirlo ai propri clienti)..
Mentre per la batteria lui prova a farmela passare in garanzia, ma la batteria ha solo 6 mesi di garanzia quindi sono fuori come tempistica, se non me le passa, monto una al litio ma non di mv special parts, circa 160 euro iva inclusa + nuovo mantenitore circa 70 euro iva inclusa.
Fortuna che la stagione ormai è andata icon_smile.gif


Ottimo. Anche io volevo quella al litio e tagliare la testa al toro. Ma serve un altro mantenitore per quella al litio?
 
14719810
14719810 Inviato: 1 Nov 2013 18:37
 

Alla fine ho optato per una classica non al litio, ho preso la yuasa ttz10s.
Non sembra neanche la stessa moto in accensione, ora si che ci siamo!
Speriamo di aver risolto questo antipatico incoveniente...
confermo che la batteria originale è una Koyo... 0509_mitra.gif
 
14759964
14759964 Inviato: 29 Nov 2013 20:37
 

B3675.Stesso problema pure io. Scherzetto del reset display. Fin quando non mi ha lasciato a piedi. Portata all officina autorizzata. 2 settimane di fermo per far sostituire la batteria in garanzia. Oggi pome dopo 40km di giro prima di entrare nel box mi rifà il reset display accendendosi a fatica. Mercoledì prossimo devo riportarla all officina autorizzata della mia città (palermo)
sono davvero demoralizzato. Consigli sul da fare?
 
14760118
14760118 Inviato: 29 Nov 2013 23:06
 

Ti hanno sostituito una batteria scadente con un'altra batteria scadente, piano piano tutte le varie koyo daranno problemi. Non sono affidabili ed è solo questione di tempo, chi dopo 1 mese chi dopo 1 anno..
Meglio che consigli al tuo conce di cambiare marca di batteria.
 
14770941
14770941 Inviato: 9 Dic 2013 19:50
 

brutalino85 ha scritto:
Alla fine ho optato per una classica non al litio, ho preso la yuasa ttz10s.
Non sembra neanche la stessa moto in accensione, ora si che ci siamo!
Speriamo di aver risolto questo antipatico incoveniente...
confermo che la batteria originale è una Koyo... 0509_mitra.gif


la mia monta una BS come marca e il mantenitore non lo mai usato (ancora sigillato nella sua confezione)
per mia fortuna mai visti i vostri problemini sul display e spesso la moto lo tenuta ferma 1 mesetto partita subito.
 
14805260
14805260 Inviato: 11 Gen 2014 23:11
 

Oggi ho avuto anche io problemi con la batteria.
Premetto che ho fatto tutti i dovuti aggiornamenti della centralina.
La moto era ferma da tre settimane senza mantenitore di carica.
Questa mattina vado per accenderla e parte senza esitazioni. Dopo circa 12 km mi fermo per fare benzina e quando provo a ripartire il display si spegne e si sente che il motorino non riesce a girare.
Mi ha dato il messaggio di errore f1-15 e dopo un paio di tentativi mi è anche apparsa la scritta Stop Engine Batt. 0V.
Ho spinto la moto per un pò, per portarla a casa di mia suocera che era nelle vicinanze, poi ad un certo punto mi son fermato per riprendere fiato, e dopo qualche minuto ho provato con ad accenderla ed è ripartita.
Secondo me la batteria di serie è davvero scadente.
Con le altre moto che ho posseduto non ho mai avuto questi problemi, neanche dopo un mese di stop, inoltre non le ho mai messe sotto carica.
Penso proprio che cambierò la batteria.
 
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