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montaggio gomme maggiorate per xj6 [possibilità e misure]
14684930
14684930 Inviato: 11 Ott 2013 9:10
Oggetto: montaggio gomme maggiorate per xj6 [possibilità e misure]
 

ciao ragazzi , mi serve il vostro consiglio per una xj6 che mi sono preso come moto cittadina , in effetti mi piace molto come linea dopo accurate modifiche estetiche e meccaniche vorrei montare una gomma piu' larga al post. in luogo della 160/60 di serie . Vorrei capire con il nostro cerchio fin dove ci si puo' spingere ??? Non ditemi che non siete tentati anche voi anche solo da un 170/60 dietro icon_wink.gif Il bello sarebbe una 180 ma che modifiche bisognerebbe apportare ??? Tralasciando il discorso illegale icon_asd.gif cosa ne pensate ?? eusa_think.gif
 
14684945
14684945 Inviato: 11 Ott 2013 10:28
 

Secondo me ci perdi tanto tanto in agilità a montare il 180 dietro e la moto di per se è molto poco potente quindi rischieresti di avere una moto più pesante da guidare.
Penso poi che il cerchio sarebbe troppo piccolo e dovresti cambiarlo oltre al fatto che dvoresti vedere se fisicamente ci sta dietro un 180 che è 2cm più largo.
Ma perchè vuoi mettere il 180 dietro?
 
14685087
14685087 Inviato: 11 Ott 2013 10:59
 

per questo chiedevo consigli ..da qualcuno che tecnicamente conosce questa moto eusa_think.gif Vorrei metterla un pelo piu' larga sia per un fattore estetico che per una questione di luce a terra in piega ..i cavalli ci sono non va malaccio specie dopo scarico -rapidbike-filtro pignone-1 quindi vorrei un attimino dargli grinta ..adoro stravolgere il carattere delle brave ragazze icon_asd.gif qualcuno che conosce le misure o che come me vorrebbe cambiare volto alla xj6 ??? doppio_lamp.gif
 
14685174
14685174 Inviato: 11 Ott 2013 11:19
 

Inoltre come sempre va visto che misure sono previste a libretto: se ti trovano con una misura diversa da quelle indicate sono dolori.

Per carità, il gommone dietro farà anche figo, ma a che serve? Se ripenso che il mio GPZ 750 aveva dietro un 130....

Edit: per cambiare volto alla moto più che alla misura delle gomme io guarderei alla qualità delle medesime ed al comparto freni/sospensioni, dove volendo da lavorare c'è...
 
14685288
14685288 Inviato: 11 Ott 2013 11:48
 

tibbs ha scritto:
Edit: per cambiare volto alla moto più che alla misura delle gomme io guarderei alla qualità delle medesime ed al comparto freni/sospensioni, dove volendo da lavorare c'è...


Eccome se c'è, e lo dico da possessore... icon_asd.gif

Tra l'altro l'autore del topic apre con questa frase:

Citazione:
mi serve il vostro consiglio per una xj6 che mi sono preso come moto cittadina


Per un uso prevalentemente cittadino sacrificare l'agilità del 160 per i benefici del 180 a livello di luce a terra mi sembra controproducente.
 
14685316
14685316 Inviato: 11 Ott 2013 11:56
 

Crazymonkey ha scritto:
Eccome se c'è, e lo dico da possessore...


Chiaramente è un concetto valido per quasi tutte le moto, specie le tanto vituperate entry level. Ma come detto, a parte per un discorso meramente estetico, montare uno pneumatico di misura maggiore su una moto con 80 cv non porta grandi vantaggi in generale. Anche montare pneumatici con mescola differente potrebbe essere controproducente in base all'uso: se ci vai prevalentemente in città montare gomme racing che devi scaldare e che ti durano una frazione rispetto a gomme più turistiche non è una buona idea.

Crazymonkey ha scritto:
Per un uso prevalentemente cittadino sacrificare l'agilità del 160 per i benefici del 180 a livello di luce a terra mi sembra controproducente.


Quoto. Per certi versi, paradossalmente, lo è anche metter mano al setting di freni e sospensioni.
 
14685340
14685340 Inviato: 11 Ott 2013 12:02
 

tibbs ha scritto:
Quoto. Per certi versi, paradossalmente, lo è anche metter mano al setting di freni e sospensioni.


Per quanto riguarda le sospensioni esistono anche dei kit forcella (uno ad esempio mi pare lo produca la Matris) con regolatore di precarico (che io stesso, in un futuro più o meno remoto, ero intenzionato a provare), quindi magari si riesce a gestire il passaggio città/extraurbano cambiando setting di volta in volta.

0510_confused.gif
 
14685487
14685487 Inviato: 11 Ott 2013 13:06
 

mikah ha scritto:
per questo chiedevo consigli ..da qualcuno che tecnicamente conosce questa moto eusa_think.gif Vorrei metterla un pelo piu' larga sia per un fattore estetico che per una questione di luce a terra in piega ..i cavalli ci sono non va malaccio specie dopo scarico -rapidbike-filtro pignone-1 quindi vorrei un attimino dargli grinta ..adoro stravolgere il carattere delle brave ragazze icon_asd.gif qualcuno che conosce le misure o che come me vorrebbe cambiare volto alla xj6 ??? doppio_lamp.gif

Ma per il discorso estetico ok, però la luce a terra non la capisco, col 160 si riesce tranquillamente a scendere in piega e toccare le pedaline senza uscire di sella, quindi buttando fuori il corpo hai un sacco di margine ancora che il 160 permette comunque.
Se non è per le pieghe allora non ho capito.
comunque ti consiglio anche io di cambiare il mono dietro e le forcelle prima di tutto... e la moto già così cambia faccia, più ancora che non facendo aggiustamenti al motore.
 
14685964
14685964 Inviato: 11 Ott 2013 16:43
 

ragazzi state andando ot ...vi ringrazio per le risposte ma cerco delle info su chi possiede la xj6 nel senso di misure specifiche , per montare una gomma piu' larga , anche se lo presa come moto cittadina comunque lo modifica in chiave sportiva che come ben saprete anche modificandola resta comunque una naked comoda icon_wink.gif il reparto sosp. sta in buone condizioni - kit valig. mupo naked sport completo , vorrei la gomma larga per avere piu' appoggio ma anche per un fattore estetico . Ovviamente faro' omologare il tutto fin dove posso , ma cerco comunque delle info dettagliate ... si puo' montare o no ???? eusa_think.gif anche la 170/60 andrebbe bene ...
 
14685999
14685999 Inviato: 11 Ott 2013 17:01
 

mikah ha scritto:
ragazzi state andando ot ...vi ringrazio per le risposte ma cerco delle info su chi possiede la xj6 nel senso di misure specifiche , per montare una gomma piu' larga , anche se lo presa come moto cittadina comunque lo modifica in chiave sportiva che come ben saprete anche modificandola resta comunque una naked comoda icon_wink.gif il reparto sosp. sta in buone condizioni - kit valig. mupo naked sport completo , vorrei la gomma larga per avere piu' appoggio ma anche per un fattore estetico . Ovviamente faro' omologare il tutto fin dove posso , ma cerco comunque delle info dettagliate ... si puo' montare o no ???? eusa_think.gif anche la 170/60 andrebbe bene ...


Per quanto riguarda l'omologazione deve rilasciare un nullaosta la casa produttrice, cioè Yamaha; non so se ci siano precedenti ma, sinceramente, dubito.

In più CREDO che il canale del cerchio originale sia di 4,50 pollici, mentre solitamente per il 180 è dai 5 pollici in su, quindi dubito monti (mentre forse va "bene" un 170/60).

Si potrebbe cambiare anche il cerchio, ma in quel caso occorrerebbe controllare che questo entri fisicamente nella moto senza problemi di sorta.

Tra l'altro bisogna verificare, tanto per il 170 quanto per il 180, che la gomma non rischi di "toccare" qualche parte della moto, ad esempio con il mono posteriore compresso o con la gomma calda (correggetemi se sbaglio, sopra una certa temperatura dovrebbe dilatarsi abbastanza).

Ah, e dulcis in fundo, assicurazioni e FdO andranno a nozze con la tua modifica, se non omologata.
 
14686008
14686008 Inviato: 11 Ott 2013 17:02
 

Cercando in giro qualcuno parrebbe avercela fatta:

Link a pagina di Fz6r-forum.com

Qui invece dicono di aver montato il 170.

Link a pagina di Fz6r-forum.com

Resto però perplesso perché credo che come minimo occorrerebbe cambiare il cerchio, specie per il 180, perché penso occorra almeno un canale da 5".

Resteresti comunque fuori legge giusto per guadagnare un po' di appeal. Fai un po' te. Casomai potresti trovare un amico gommista che ti monta per prova una vecchia gomma da 180 per vedere se ci sta.
 
14686019
14686019 Inviato: 11 Ott 2013 17:08
 

Tra l'altro credo che ci stiamo dimenticando la domanda fondamentale:

A meno che ciò non fosse controproducente, perché in Yamaha non avrebbero dovuto omologare detta misura (180/60), che notoriamente soddisfa il celodurismo del motociclista (e quindi del potenziale acquirente), per la XJ6?

Poi magari un motivo non c'è e si può montare senza controindicazioni, però nel dubbio... icon_rolleyes.gif
 
14686440
14686440 Inviato: 11 Ott 2013 21:10
 

Ciao, io ti posso dire che sulla mia cara vecchia er6, che di serie montava un 160/60
montavo tranquillamente la 180/55, e mi ci trovavo non bene, di più! Esteticamente ne guadagnavo e pure in tenuta su strada bagnata e/o sporca d'inverno vista l'impronta a terra maggiorata.
Per quanto riguarda l'agilità in curva..beh, era talmente minima che non ci facevo più caso 0509_banana.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_up.gif
Ovviamente valuta se c'è possibilità di eventuale omologazione...
 
14686687
14686687 Inviato: 12 Ott 2013 0:27
 

Per quanto riguarda la questione "omologazione pneumatici alternativi", ecco quanto dice Yamaha al riguardo:

immagini visibili ai soli utenti registrati

icon_arrow.gif Link a pagina di Yamaha-motor.eu

In fondo al link indicato, è possibile visualizzare/salvare l'elenco delle moto per le quali è ammesso il montaggio di pneumatici alternativi.
L'XJ6 non è in elenco e per questo, per quanto riportato al punto1 e nelle note, non è legalmente possibile montare pneumatici diversi da quelli indicati a libretto.
 
14689215
14689215 Inviato: 14 Ott 2013 9:11
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Ciao, io ti posso dire che sulla mia cara vecchia er6, che di serie montava un 160/60
montavo tranquillamente la 180/55, e mi ci trovavo non bene, di più! Esteticamente ne guadagnavo e pure in tenuta su strada bagnata e/o sporca d'inverno vista l'impronta a terra maggiorata.
Per quanto riguarda l'agilità in curva..beh, era talmente minima che non ci facevo più caso 0509_banana.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_up.gif
Ovviamente valuta se c'è possibilità di eventuale omologazione...
grazie per le dritte 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
14689220
14689220 Inviato: 14 Ott 2013 9:12
 

Mi sono fatto un idea , grazie a tutti per i consigli ..come sempre siete grandi 0510_abbraccio.gif
doppio_lamp.gif
 
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