Vita92 ha scritto:
Ciao a tutti. Ho un problema con il mio skipper lx125cc 2tempi del 1998, da un mesetto in avanti pensavo che si consumavano normalmente le ganasce, ma invece si è consumato il cerchio al interno nel tamburo perchè le vecchie pastiglie si sono vetrificate, oggi ho cambiato il cerchio e le ganasce sono nuove della "new fren" cerchio trovato usato sempre dello skipper con poco scalino al suo interno quindi in stato migliore rispetto a quello originale, montato tutto, però non è cambiato molto praticamente la moto frena, però,anche se sotto è tirato la leva addirittura arriva a toccare la maniglia, come se fosse una frizione, davvero molla, se tiro un poco di più sotto la ruota rimane frenata, per favore aiutatemi in qualche modo perchè davvero non so cosa fare, ed è pericoloso andare con il freno in queste condizioni perchè non mi da sicurezza in una probabile brusca frenata e soprattutto sul bagnato non posso frenare con il freno anteriore, dato che si sa che skipper alla fine 100 al ora li raggiunge facilmente... Grazie mille in anticipo.
A) nei freni a tamburo ci sono le ganasce,le pastiglie le trovi solo nei freni a disco...
B) compra ganasce originali,le newfren lasciale ai barboni...
C) mi pare di ricordare che fosse possibile registrare la cammes del freno posteriore tramite un'eccentrico
D)in ogni caso con ganasce nuove devi lasciare il freno un pelo "lungo", perche' per quanto possano essere montate a regola d'arte le ganasce nuove non sono mai perfettamente centrate rispetto al tamburo,ti ci vorranno 100/200 Km per rodare correttamente le nuove ganasce col passare dei Km registra periodicamente il tutto avendo cura di lasciare sempre del gioco,se le ganasce toccano il tamburo a riposo si vetrificano...
E)su moto e scooter non esistono "maniglie",quelle le puoi trovare su porte,portoni,cassaforti,etc,etc...
F) sei certo che la trasmissione freno(cavo+guaina), sia in perfette condizioni e scorra senza indurirsi anche col freno scollegato?