Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha 125 cc

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Possibili miglioramenti yzf r125 [info eventuali modifiche]
14677459
14677459 Inviato: 7 Ott 2013 15:08
Oggetto: Possibili miglioramenti yzf r125 [info eventuali modifiche]
 



Salve a tutti!
Tra un po' compreró la yamaha yzf r125 e girando topic su topic volevo sapere cosa succede se metto i seguenti pezzi
Gomme Bridgestone bt 45/39
Ant: 100/80-17
Post:130/70-17
Scarico
Mivv gp carbon(terminale)

Corona più piccola
Pignone più grande
(Cioè?)

Sfilare forcelle di 0,7 mm - 1 cm e olio (forche) più denso

Riguardo alla corona e al pignone non ho ben capito cosa si intende per corona più piccola e pignone più grande, del tipo devo prendere una corona con un dente in meno?
Inoltre quali di quelle cose non sono omologate?
Quanto guadagnerei in termini "prestazionali" e "scioltezza" nella guida?
Scusate se il discorso è disconnesso e senza senso icon_asd.gif
 
14677965
14677965 Inviato: 7 Ott 2013 19:22
 

Ciao.. che gomme monta originali???? x la trasmissione finale(corona pignone) dipende da cosa vuoi te... rapporti piu' lunghi....rapporti piu' corti???
scarico solo terminale??? olio piu' denso???
Con tutte queste modifiche in termini prestazionali,mi dispiace ma non guadagni un bel niente... forse solo un po' di sound grazie allo scarico... marce piu' lughe o poi' corte a secondo di quanti denti aggiungi o togli....
Comunque fossi in te... me la terrei originali,e piano piano cerca di capire cosa ti piace..cosa vorresti cambiare ecc ecc.. e muoviti di conseguenza...
Ciaoo!!!! doppio_lamp.gif
 
14678051
14678051 Inviato: 7 Ott 2013 20:07
 

Mi sono espresso male
Per termini prestazionali intendevo la variazione tra velocità di punta e accelerazione, a me piacerebbe una moto con buona accelerazione anche perchè dove vivo io e nei 200 km vicini mi sarà molto difficile trovare una dritta per farmi arrivare a 130 km/h quindi come devo agire su corona e pignone? Lo scarico lo metto sia per estetica che per sound in termini di prestazioni lo so che non guadagno poco niente (secondo i grafici mivv guadagni 1 CV dopo i 6000-6500 giri icon_asd.gif )
Mi consigliavano altre persone che avrei dovuto mettere una centralina power commander e filtro BMC e in futuro 180 cc ma preferisco rimanere in termini di legge..
Okk seguiró ma il tuo consiglio ma intanto voglio informarmi icon_asd.gif
Grazie
 
14678269
14678269 Inviato: 7 Ott 2013 21:54
 

Secondo me andare a cercare più cv su una moto del genere è pressoché inutile, visto che il rapporto spesa/resa è molto sfavorevole: "approvo" quindi la tua idea di lasciar perdere la maggiorazione della cilindrata.

(Lo scarico se intendi metterlo per altri motivi, come estetica e sound, è una buona modifica)

Le gomme le cambierei "quando è il momento": è vero che delle gomme più prestanti possono aiutare parecchio nella guida, ma togliere delle gomme magari ancora utilizzabili...

Sulle forcelle andrei a intervenire anche io personalmente (quelle della R125 non ispirano fiducia, soprattutto se confrontate con quelle delle 125 2t), ma la proverei parecchio (e tu non l'hai neanche comprata!) prima di decidere quanto e se sfilare.

Non so, un'altra modifica "facile" che mi viene in mente è il montaggio di tubi in treccia per l'impianto frenante, ma anche qui non so quanto sia effettivamente il guadagno in efficienza.
 
14678301
14678301 Inviato: 7 Ott 2013 22:12
 

Va bene, effettivamente sono un po' troppo "gasato" per questa moto icon_asd.gif
Ma se metto la corona con un dente in meno per più ripresa che pignone devo mettere? È illegale fare ció?
Graziee
 
14678319
14678319 Inviato: 7 Ott 2013 22:20
 

Marcoagogo98 ha scritto:
Va bene, effettivamente sono un po' troppo "gasato" per questa moto icon_asd.gif
Ma se metto la corona con un dente in meno per più ripresa che pignone devo mettere? È illegale fare ció?
Graziee


CREDO (non sono quindi sicuro) che anche variare il rapporto di trasmissione pignone/corona sia una modifica del veicolo non permessa, e quindi illegale.

Ovviamente, a onor del vero, va detto che è quasi impossibile che qualcuno se ne accorga.

0510_confused.gif
 
14679351
14679351 Inviato: 8 Ott 2013 14:12
 

Ma che te ne frega di corona e pignone, il compromesso migliore è quello con cui esce dalla casa......comunque non ti dirà mai nulla nessuno per la semplice trasmissione, è totalmente assurdo dovresti stare a contare i denti che per il pignone sono persino coperti, se mai possono dire qualcosa per lo scarico, e per il gruppo termico nel caso di perizia o test dei gas. Comunque, se mai volessi cambiare rapporti sappi che per avere più allungo bisogna aggiungere denti al pignone o togliere denti alla corona; tuttavia sarà più lento nell'accelerazione, e in alcune salite molto ripide potresti avere problemi a prendere giri
 
14679855
14679855 Inviato: 8 Ott 2013 17:25
 

Marcoagogo98 ha scritto:
Va bene, effettivamente sono un po' troppo "gasato" per questa moto icon_asd.gif
Ma se metto la corona con un dente in meno per più ripresa che pignone devo mettere? È illegale fare ció?
Graziee


Allora per avere maggor spunto/ripresa... devi aumentare i denti della corona e o diminuire quelli del pignone... fai conto che -1 dente al pignone corrisponde piu' o meno a +3 di corona.. la sostituzione del pignone pero' e' piu' economica... vedi un po' te... cosa ti sembra meglio fare...
Non e' necessario pero' cambiare sia corona che pignone come pensi te.. puoi sostituire o uno o l'altro... intervenendo sulla corona (es. +1 dente) avrai delle variazionei minime, intervenendo sul pignone (es. -1 dente )avrai delle variazioni piu' incisive.
Potresti fare anche -1 al pignone e +3 alla corona ma a quel punto penso che fai prima a comprare una moto da cross icon_asd.gif
Tieni conto che aumentando la ripresa (es. mettendo il pignone -1 )perderai un po' di vel.max. e il conta km si sballera' un po'...segnera' circa 6/8 % in piu'. Spero di essere stato chiaro!!
Ciao!! e buon acquisto!! doppio_lamp.gif
 
14680168
14680168 Inviato: 8 Ott 2013 20:00
 

Mitico grazie mi hai chiarito il dubbio icon_biggrin.gif
Si penso di mettere pignone -1 dente.
Comunque va bene che voglio più accelerazione ma non voglio mica fare 100 dopo averla tirata per 2 km in sesta icon_asd.gif penso che con solo il pignone mi troverò benissimo!
I costi indicativamente me li sapete dire?
Thanks !
 
14680482
14680482 Inviato: 9 Ott 2013 0:30
 

Marcoagogo98 ha scritto:
Mitico grazie mi hai chiarito il dubbio icon_biggrin.gif
Si penso di mettere pignone -1 dente.
Comunque va bene che voglio più accelerazione ma non voglio mica fare 100 dopo averla tirata per 2 km in sesta icon_asd.gif penso che con solo il pignone mi troverò benissimo!
I costi indicativamente me li sapete dire?
Thanks !


Di un pignone? Costerà (PENSO) tra i 10 e i 20 Euro, indicativamente.
( sono passati anni dall'ultima volta che ho cambiato un pignone icon_asd.gif )
 
14681201
14681201 Inviato: 9 Ott 2013 13:13
 

Il pignone costa poco, solo che poi ti sballerà il tachimetro icon_asd.gif
 
14681344
14681344 Inviato: 9 Ott 2013 14:25
 

ma l'R non ha il sensore sulla ruota? In quel caso non si sballerebbe...sul wr é cosi' ma sulla R non sono sicuro
 
14681806
14681806 Inviato: 9 Ott 2013 17:55
 

ziowilly ha scritto:
ma l'R non ha il sensore sulla ruota? In quel caso non si sballerebbe...sul wr é cosi' ma sulla R non sono sicuro

Dipende, nella mia è sulla ruota anteriore, poi se mi dici che anche nell'R è così ci credo icon_wink.gif
 
14683619
14683619 Inviato: 10 Ott 2013 15:01
 

Si la R ha il sensore alla ruota ant, quindi nessun sballo di tachimetro... (124km/h di velocità max con pignone -1.. a fronte dei 134km/h max con il pignone da 14 di serie...) ricordo che la corona è da 48denti.

Come già detto cambiare le gomme già da subito è un pò da folli.. ma avendoci fatto piu di 40mila km con le gomme di serie.. posso garantirvi.. che tornassi indietro non ci farei nemmeno il rodaggio con quelle gomme..--> Michelin pilot Morty.... ehm.. sporty...

Già se cambi gomme (200euro) , sfili la forcella (gratis).. è basta... stra bene in strada.. in pista magari olio più denso.. solo se spingi forte... ma quando spingerai forte.. odierai il fatto che le gomme si chiudono un gran subito.. e mettendo gomme maggiorate poi oltre a essere non norma.. le 150/60 si adattano male al cerchio da 3.75"... quindi... ecco come arriva l momento di cambiare moto.. (senza andare a spendere soldi inutili..)..

la R è per imparare... in strada come in pista... se ci vai in strada ci vai stra bene sempre.. in pista dato che impari molto più alla svelta rispetto alla strada... già 10-15mila km.. sei al suo limite...

Per ora come ti dicevo.. dato che ho capito che devi girarci solo in strada.. cambia gomme e sfili la forcella.. poi se vuoi dopo il rodaggio.. metti lo scarico.. (soldi buttati.. 400euro per far rumore?? maddai con 300euro ho preso tuta e stivali e son andato in pista.. e altro che scarico.. ma vabbe ognuno spende i soldi come vuole..) doppio_lamp.gif
 
14683635
14683635 Inviato: 10 Ott 2013 15:06
 

Va bene, ma se metto lo scarico completo è omologato?
Ps. La moto la prendo usata
 
14684075
14684075 Inviato: 10 Ott 2013 18:19
 

NO... il completo non e' omologato... pensa solo al fatto che montando un completo elimini il kat... quindi nada omologazione! inoltre per avere una resa al 100 % dovresti far mappare la tua centr. oppume mettere un modulo aggiuntivo...
Costa un sacco di soldi tutto questo lavoro... e nn vale la pena secondo me farlo su un 125cc pensa al rapporto spesa/prestazioni , e cambierai idea... icon_asd.gif
 
14684402
14684402 Inviato: 10 Ott 2013 20:49
 

Correggo: ci sono collettori omologati (con catalizzatore) e collettore Racing (non omologati e senza catalizzatore..).. il terminale è sempre omologato al 95% dei casi..
 
14684509
14684509 Inviato: 10 Ott 2013 22:03
 

Ok, dopo tutte queste informazioni credo che monteró solo le bt 45 o 39 e sfileró le forcelle, lo scarico, anzi, il terminale, della mivv lo metteró in futuro se avró i dindi a sufficienza o se magari la trovo usata già con il mivv montato icon_asd.gif
Grazie a tutti
 
14685315
14685315 Inviato: 11 Ott 2013 11:56
 

il terminale non puoi metterlo devi adattarlo ma esce una porcheria in quanto lo scarico di serie e tutto un pezzo quindi:

Tagli a metà lo scarico di serie e prendi il nuovo terminale... e glielo saldi

o come ha fatto il 99.7% delle persone che hanno questa moto ha cambiato tutto lo scarico..

ti ricordo si dice forcellA, e ha due STELI... 2 ForcellE... sono 4 steli.....
 
14685618
14685618 Inviato: 11 Ott 2013 13:56
 

No no, aspetta, se solo il terminale non si puó mettere e il completo non è omologato, risulta impossibile ,ammeno che non saldi, avere lo scarico in termini di legge? Schiaritemi il dubbio per favore
 
14685703
14685703 Inviato: 11 Ott 2013 14:24
 

In realtà non penso proprio che il terminale SALDATO allo scarico di serie possa essere considerato omologato, per quanto magari lo fosse di per sé.

icon_asd.gif
 
14686261
14686261 Inviato: 11 Ott 2013 19:16
 

Ma allora come faccio ad avere il fo**uto scarico della mivv omologato?!
 
14686438
14686438 Inviato: 11 Ott 2013 21:10
 

Lascia stare le saldature varie, sono porcate che rovinano e basta, considera che uno scarico originale costa più di uno aftermarket. Quindi prenditi il collettore con il terminale e piazzali, fregatene del catalizzatore, non te lo possono vedere comunque perché sarebbe all'interno del collettore, lo scarico sarà comunque omologato per il rumore, fidati che non ti dirà niente nessuno se tieni il db killer
 
14687063
14687063 Inviato: 12 Ott 2013 12:44
 

Si ok ma io vorrei avere uno scarico(terminalr,completo) della mivv OMOLOGATO in tutto e per tutto e dato che sul sito della mivv c'è scritto "Omologato" un modo per averlo ci sarà o no?
 
14687092
14687092 Inviato: 12 Ott 2013 13:08
 
 
14687143
14687143 Inviato: 12 Ott 2013 13:47
 

basta che prendi collettore OMOLOGATO e terminale? Dové il problema scusa? icon_asd.gif Per la R, siccome non puoi cambiare solo terminale come in un casino di altre moto, devi comprare anche il collettore. Sta a te scegliere se prendere quello omologato con il catalizzatore o quello senza per avere piu' prestazioni
 
14687230
14687230 Inviato: 12 Ott 2013 15:15
 

Ecco non era difficile dirlo, ziowilly grazie mi hai chiarito le idee
 
14687674
14687674 Inviato: 12 Ott 2013 22:25
 

Scusa se c'è scritto omologato nel sito, mica la mivv ti prende in giro icon_asd.gif
 
14687872
14687872 Inviato: 13 Ott 2013 7:37
 

Ma Chrys44 diceva che ce lo dovevo saldare il terminale icon_sad.gif comunque grazie ho capito icon_wink.gif
 
14687950
14687950 Inviato: 13 Ott 2013 9:41
 

Ad esempio se c'è un negozio di accessori moto molto fornito e vendono il mivv gp carbon per la r125 me lo dovrebbero vendere assieme al collettore lo scarico? O le devo comprare da un altra parte?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha 125 cc

Forums ©