Broglia ha scritto:
Per la Panigale,anche in configurazione R vengono dichiarati 195CV all'albero e se questa avrà 215/220CV vorrà dire che la meccanica sarà ancora più stressata e già in configurazione "normale"è bella tirata,quindi se la cavalleria di cui si parla sarà confermata,potremo aspettarci ancora una moto affidabile?Io suppongo di no.
Lo stesso discorso vale per le 4 cilindri.Oggi una CBR1000RR SBK del campionato BSB ha circa 210CV alla ruota e non è una moto fatta per durare,ma bielle e pistoni vengono sostituiti ad intervalli molto limitati.La CBR di serie ha circa 160CV alla ruota e si potrebbe fargliene erogare di più lavorando sul motore,ma al massimo una decina come ha fatto Kawasaki con l'ultima Ninja 1000 oppure si potrebbe fare come ha fatto BMW con la S1000RR e cioè portando l'alesaggio al valore massimo consentito di 800mm,ma comunque nella più rosea delle aspettative su una moto regolarmente omologata sarebbe un valore di assoluta eccellenza raggiungere i 190/195CV alla ruota.
La Panigale eroga alla ruota circa 170CV che per un bicilindrico,anche se 1200,è un'esagerazione e per poterne erogare almeno 190CV (corrispondenti ai 215/220 all'albero),la meccanica avrebbe bisogno di una riprogettazione radicale.
Con scarichi completi e kit DP forse sarebbe già possibile,ma la moto con questa configurazione non è omologabile.
beh la nuova panigale avrà soluzioni in grado di reggere questa cavalleria extra..i carter più spessi e robusti in primi, più altre cose suppongo..vedremo a eicma