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Shiver 2009 - 2010. La forcella non è cambiata!
14672426
14672426 Inviato: 4 Ott 2013 11:27
Oggetto: Shiver 2009 - 2010. La forcella non è cambiata!
 



Dopo aver più volte io stesso affarmato che la sospensione anteriore della Shiver è stata modificata e indurita nel restiling avvenuto dal 2009 al 2010, ieri sera ho appreso che non è così. icon_eek.gif
Basandomi sulle prove fatte direttamente da me sui vari modelli di Shiver 2007-2009 e 2010, ho sempre notato un cambiamento significativo nella sospensione anteriore tra le moto pre-2010 e le successive, tanto che in vari topic nel forum ho scritto che la forca era stata "indurita".
Ieri sera invece, parlando con chi ha la fortuna di conoscere le cose come sono realmente (lavora in Aprilia icon_xd_2.gif ), ho saputo che la forca pre e post 2010 è la stessa, tanto che hanno anche lo stesso codice.
A cambiare e a dare l'impressione (oggettiva, la differenza si sente realmente!) che la forca sia più sostenuta è la posizione di guida:
dal modello 2009 al 2010 il manubrio è leggermente spostato in avanti, la sella più stretta di ben 5 cm, le pedane più alte e arretrate... tutte questi cambiamenti fanno sì che si carichi molto più l'anteriore, fatto che finisce per dare come una specie di precarico alle molle...
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14672432
14672432 Inviato: 4 Ott 2013 11:30
 

mai provato una pre-2010... però la mia forcella è perfetta anche in due!!!!
 
14672755
14672755 Inviato: 4 Ott 2013 14:01
 

tikkio ha scritto:
mai provato una pre-2010... però la mia forcella è perfetta anche in due!!!!

Anche la mia, e che io sono un bel toretto da 95kg! icon_lol.gif
 
14672862
14672862 Inviato: 4 Ott 2013 14:59
 

Quindi anche tutti i discorsi sui presunti cambi di forcella finalizzati a risolvere la vibrazione non sono validi...
 
14672923
14672923 Inviato: 4 Ott 2013 15:50
 

a livello di componentistica no, però il chattering è solo una risonanza... che si risolve con interventi minimi se ne capisci la causa.
Diciamo che questi interventi abbastanza macroscopici a livello di postura e bilanciamento dei pesi, può avere già fatto molto
 
14672951
14672951 Inviato: 4 Ott 2013 16:06
 

tikkio ha scritto:
a livello di componentistica no, però il chattering è solo una risonanza... che si risolve con interventi minimi se ne capisci la causa.
Diciamo che questi interventi abbastanza macroscopici a livello di postura e bilanciamento dei pesi, può avere già fatto molto

Quoto.
Anche se personalmente non credo che basti caricare maggiormente l'anteriore per risolvere il chattering:un conto + se inclini o sfili la forcella,o se la cambi,o se cambi freni,dischi,pompe e quant'altro,ma variando il bilanciamento dei pesi in fase dinamica non credo vai a rompere la risonanza,logica vuole che questa avverrà solo in maniera diversa.
 
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