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Steli carteggiati: che mi hanno combinato? [pareri]
14694635
14694635 Inviato: 16 Ott 2013 22:22
 

Esistono abrasivi in pasta che funzionano benissimo, comunque continuo a non vedere un danno così eccessivo, con l'uso si luciderà da solo.
 
14694875
14694875 Inviato: 17 Ott 2013 7:24
 

Kattivik ha scritto:
Esistono abrasivi in pasta che funzionano benissimo, comunque continuo a non vedere un danno così eccessivo, con l'uso si luciderà da solo.


Siamo d'accordo che non sia un danno eccessivo, sul fatto che si lucidino da soli pero' la vedo dura. Se aspeti che un paraolio in gomma lucidi il cromo ne devi fare di Km...
 
14694997
14694997 Inviato: 17 Ott 2013 8:22
 

Ciao Ugo,
in certi casi è la valutazione del danno da riparare che spinge/porta a pensare sul come intervenire.Non è tanto la grana di partenza da usare quanto come usare la carta,quanto "pigiare" se a secco o con acqua a seconda delle fasi del lavoro.E' chiaro e imperativo che a fine lavoro la superficie del metallo deve essere "a specchio".Dalle foto che ho visto mi sembra che abbiano usato 1 solo tipo di carta (grana) forse la 1000/1200,se avessero continuato il lavoro anche solo con una 2000 prima a secco e poi con acqua il risultato finale sarebbe stato diverso.Fermo restando che la soluzione migliore resta di far "lavorare" gli steli ad una ditta specializzata nella pulimentatura di metalli...il ripiegare con il fai da te può portare a dei buoni risultati SE siamo attrezzati di quello che serve e nel nostro caso almeno 3 grane differenti e rifinendo con una 3000 o 5000.(e molto tempo).Un foglio di carta abrasiva di qualità al carburo di silicio costa neanche un'euro.
Giotek

Link a pagina di Rosver.it
 
14695029
14695029 Inviato: 17 Ott 2013 8:38
 

giotek ha scritto:
Ciao Ugo,
in certi casi è la valutazione del danno da riparare che spinge/porta a pensare sul come intervenire.Non è tanto la grana di partenza da usare quanto come usare la carta,quanto "pigiare" se a secco o con acqua a seconda delle fasi del lavoro.E' chiaro e imperativo che a fine lavoro la superficie del metallo deve essere "a specchio".Dalle foto che ho visto mi sembra che abbiano usato 1 solo tipo di carta (grana) forse la 1000/1200,se avessero continuato il lavoro anche solo con una 2000 prima a secco e poi con acqua il risultato finale sarebbe stato diverso.Fermo restando che la soluzione migliore resta di far "lavorare" gli steli ad una ditta specializzata nella pulimentatura di metalli...il ripiegare con il fai da te può portare a dei buoni risultati SE siamo attrezzati di quello che serve e nel nostro caso almeno 3 grane differenti e rifinendo con una 3000 o 5000.(e molto tempo).Un foglio di carta abrasiva di qualità al carburo di silicio costa neanche un'euro.
Giotek

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Ciao Giorgio,
grazie del link, non credo che avrei potuto trovare le carte dalla 2000 in su in un normale ferramenta.
A questo punto provero' anche io sulle forche del 996. Tanto gli steli sono gia' rovinati, quindi non posso fare molto danno.
Certo, non ho un tornio abbastanza lungo da poterci mettere lo stelo, quindi forse sara' impossibile completare l'opera a mano (in un tempo ragionevole).
Gli steli in questione pero' hanno il riporto al Tin, molto duro, ma anche molto sottile. Iniziero' appunto con una 2000 perche' di meno tempo che lo graffi e arrivi al cromo sottostante.
 
14695272
14695272 Inviato: 17 Ott 2013 11:13
 

giotek tu da esperto di sospensioni ritieni che quanto detto da andreani sia giusto oppure è solo una scusa magari per coprire il danno fatto dal concessionario? Ti riporto il messaggio in questione nel caso non lo avessi letto o dimenticato.

2strokemotoroil ha scritto:
Grazie a tutti dell'appoggio. E' passato del tempo durante il quale ho cercato di chiarire la situazione. L'officina è a 100 km (sono andato a finire lì perchè qui da me so di non potermi fidare di nessuno), e questo complica le cose; telefonicamente mi hanno detto di aver appreso quella tecnica in un corso da Andreani, effettivamente avevo già letto qualcosa del genere (ma mi pare riferito più alle moto da cross), e il fine è quello di creare leggeri solchi trasversali per far trattenere allo stelo particelle di olio, a vantaggio del paraolio. Alla Andreani hanno confermato telefonicamente, naturalmente in linea teorica non sapendo la qualità del lavoro che è stato fatto. Hanno anche gentilmente visionato delle foto, dicendo che tutto sommato si vede solo uno stelo "un pò vissuto", considerando i 6 anni della moto icon_eek.gif, e che in ogni caso non comprometterà il lavoro dei componenti interni. Io lo spero ma continuo a pensare che sia stata fatta una cosa fuori dal mondo e di aver subito un danno dato che sui miei steli ti ci potevi specchiare per farti la barba, ma non mi sento di passare per altre storie o controversie complicate. Ho deciso di mettere mano io agli steli lucidandoli con pasta abrasiva finissima per migliorare un pò la situazione (su questo è stato d'accordo anche Andreani), ho fatto già una prova con dei vecchi steli da buttare e il risultato è davvero ottimo. Vorrei concludere con un consiglio, dopo questa ennesima brutta esperienza: state molto attenti ai meccanici, e portate la moto solo se strettamente necessario! icon_evil.gif
 
14695602
14695602 Inviato: 17 Ott 2013 13:47
 

Io non sono un'esperto di sospensioni,non nessuna "certificazione",applico le mie conoscenze per risolvere dei problemi.
In quanto riporti esisterebbe un controsenso tra il volere una superfice perfettamente liscia ed un'altra che favorisca la scorrevolezza.Credo che le discriminanti circa le 2 soluzioni debbano ricercarsi nella velocità/escursione possibile dello stelo,nella durata prevista della boccola superiore,dei paraoli,dalle caratteristiche del riporto sullo stelo e sostanzialmente dal tipo di mezzo preso in considerazione e dell'uso che si fa di questo.

Su una moto di serie,che ha 110-130mm di escursione ed impiegata per un'uso stradale e dove si ricerca una "tenuta nel tempo" di tutti i componenti la forcella.............trovo MOLTO discutibili certe soluzioni.Ricordo che quelle "rugosità" poi se la dovrebbe gestire la boccola superiore..prima del paraolio.

Altro caso se si esaminano certe soluzioni su forcelle che lavoreranno con alte velocità di escursione (tipo cross) e dove i limiti sono imposti dal tipo di trattamento dello stelo (cromatura) e dove non è richiesto un lungo intervallo di manutenzione della forcella stessa,in questo caso certi espedienti POSSONO rendersi funzionali.Ma...detto tra di noi...siamo al GREZZO se pensiamo al TIN o D.L.C. accoppiati ad un trattamento duro all'interno del fodero della forcella e con boccole di altro matriale.Avete mai pensato che lo stelo scorre ANCHE sulla parte interna del fodero che è generalmente in lega di alluminio....ma se anche quella parte fosse "trattata?" icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Giotek
 
14695646
14695646 Inviato: 17 Ott 2013 14:03
 

Che lo stelo scorra all'interno del fodero siamo d'accordo, ma non ho capito cosa intendi con quello riportato qui:

giotek ha scritto:
I...ma se anche quella parte fosse "trattata?" icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Giotek
 
14695728
14695728 Inviato: 17 Ott 2013 14:28
 

Ti segnalo un link dove parlano della cosa.
Riguardo allo "scartamento" degli steli posso aggiungere che una lucidata finale con disco in cotone e con pasta specifica...sarebbe normale.
Giotek
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14704537
14704537 Inviato: 23 Ott 2013 9:32
 

La cosa è un pò surreale...
Fermo restando il danno fatto, la spiegazione dell'officina di aver appreso la tecnica da Andreani mi fa incavolare non poco... ( anche se la moto non è la mia ) se è una cosa CHE NON VOGLIO ed è una cosa di cui non mi hai dato PRAVVISO, te lo può anche aver detto il capotecnico Honda, a me non me ne frega!

Sarebbe come andare dal barbiere chiedendo un taglio di capelli ed esci dal negozio con una bella tinta verde smeraldo con la spiegazione: "va così di moda, poi è una tecnica che insegnano da Jean Paul comesechiama".
Fallo a una donna, vedi come ti pianta le forbici nella coscia! ( "è una tecnica che mi hanno insegnato... poi ci stai bene con le forbici nella coscia!" )

penso che da tutto ciò escano naturali 2 considerazioni:
-1- Meglio farsi le cose da soli -
-2- Se non puoi/non hai tempo/non hai gli attrezzi stai col fiato sul collo del meccanico che ti fa il lavoro, a costo di prendere un giorno di ferie. Non esiste che tocchi la mia moto quando non ci sono io. So che per chi lavora non è bello avere il cliente che guarda, ma dopo numerose esperienze... è l'unica soluzione.

Esempi ce ne sono un'infinità: carene montate male, steli rovinati, pompanti "modificati", cuscinetti di sterzo stretti con la "dinamometrica a braccio", steli sfilati troppo, eccetera... per non parlare dell'olio usato per i cambi dal meccanico... vabbé, basta qui sennò vado OffTopic...

Soluzione del problema in generale? Trova un meccanico e sposatelo! Ci vorrebbero più meccanici donna! 0509_si_picchiano.gif
 
14704564
14704564 Inviato: 23 Ott 2013 9:51
 

TempesT ha scritto:
La cosa è un pò surreale...
Fermo restando il danno fatto, la spiegazione dell'officina di aver appreso la tecnica da Andreani mi fa incavolare non poco... ( anche se la moto non è la mia ) se è una cosa CHE NON VOGLIO ed è una cosa di cui non mi hai dato PRAVVISO, te lo può anche aver detto il capotecnico Honda, a me non me ne frega!



Forse non hai letto e sei partito per la tangente, ma nel primo post che l'hanno chiesto prima di farlo, magari non gli hanno mostrato foto di come sarebbe venuto ma l'hanno chiesto. Ad ogni modo, ricordo quando mi si face un foro nel radiatore del MTS, il meccanico mi desse che si poteva riparare, io ho acconsentito, la riparazione funzionava ma era antiestetica, ma di una riparazione si trattava, se lo volevo bello si comperava nuovo.

Se ti vuoi fare i lavori da solo va' benissimo, ma non puoi pretendere di entrare nelle officine sotto la responsabilità del professionista, non esiste officina seria che ti fa' entrare, il cliente non è abilitato se si fa' male sono amari per il titolare dell'officina. In giro non ci sono solo "scarpari", questo deve essere chiaro.
 
14704586
14704586 Inviato: 23 Ott 2013 9:59
 

Kattivik ha scritto:
Se ti vuoi fare i lavori da solo va' benissimo, ma non puoi pretendere di entrare nelle officine sotto la responsabilità del professionista, non esiste officina seria che ti fa' entrare, il cliente non è abilitato se si fa' male sono amari per il titolare dell'officina. In giro non ci sono solo "scarpari", questo deve essere chiaro.


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14704955
14704955 Inviato: 23 Ott 2013 13:15
 

Kattivik ha scritto:
Forse non hai letto e sei partito per la tangente, ma nel primo post che l'hanno chiesto prima di farlo, magari non gli hanno mostrato foto di come sarebbe venuto ma l'hanno chiesto. Ad ogni modo, ricordo quando mi si face un foro nel radiatore del MTS, il meccanico mi desse che si poteva riparare, io ho acconsentito, la riparazione funzionava ma era antiestetica, ma di una riparazione si trattava, se lo volevo bello si comperava nuovo.

Se ti vuoi fare i lavori da solo va' benissimo, ma non puoi pretendere di entrare nelle officine sotto la responsabilità del professionista, non esiste officina seria che ti fa' entrare, il cliente non è abilitato se si fa' male sono amari per il titolare dell'officina. In giro non ci sono solo "scarpari", questo deve essere chiaro.


eheheh, si sono un pò partito per la tangente, ma ho letto bene! Gli hanno detto "una lucidatura" e gli hanno dato una "carteggiata" (grossolana aggiungerei).
Delle 2 una:
- o non hanno portato a termine il lavoro con carta finissima e pasta abrasiva e quindi sono stati negligenti
- oppure sono incompetenti
Dicono che è una procedura che fanno, imparata da Andreani? Benissimo allora me lo dici che verrà così e ti dico se mi piace o meno, dato che non penso che sia fondamentale per una moto da strada.

In tutti e due i casi il cliente non è soddisfatto, pur non pretendendo la luna. è ovvio che su una forcella lucente se mi fai un lavoro approssimativo mi rode, no?
Io sono un tipo che non fa questioni per i 50 euro che mi costa in più un meccanico rispetto ad un altro di manodopera, (quelle poche volte che ci sono andato) basta che sia onesto, con l'uso dei giusti materiali ed attrezzi. Non esiste che ti pago l'olio 17 € al litro poi mi metti dentro un rigenerato, per dirne una.

Certo è, come giustamente riporti, che non si può per motivi di sicurezza stare vicini al meccanico, ma non è che gli si devono passare i ferri... basta stare in zona, buttare un occhio. Io personalmente diffido di officine che non hanno i mezzi a vista ed il meccanico non lavora a vista, non mi piace...

Cosa che sta prendendo piede ultimamente, ad esempio, è la cucina a vista nei ristoranti, ne ho viste parecchie, diciamo che è un indice di qualità... (almeno secondo me) non mi avvicino all'acqua bollente, ma vedo come lavori. Allo stesso modo ci sono officine che te lo consentono ed onestamente le preferisco.
 
14705023
14705023 Inviato: 23 Ott 2013 13:49
 

Non comperare mai una vettura altrimenti ti verranno le convulsioni quando ti mettono in sala d'attesa.

Un meccanico serio e serio anche quando lavora in privato, il disonesto di può "imbrogliare" anche con te che lo guardi. Ci vuole fiducia e quando questa non basta preferisco rivolgermi a tecnici che certificano i lavori svolti.

Permettimi ma la cucina è una cosa diversa icon_mrgreen.gif

Ad ogni modo ho visto cose ben più gravi anche su moto nuove.
 
14705208
14705208 Inviato: 23 Ott 2013 15:13
 

Kattivik ha scritto:
Non comperare mai una vettura altrimenti ti verranno le convulsioni quando ti mettono in sala d'attesa.

Un meccanico serio e serio anche quando lavora in privato, il disonesto di può "imbrogliare" anche con te che lo guardi. Ci vuole fiducia e quando questa non basta preferisco rivolgermi a tecnici che certificano i lavori svolti.

Permettimi ma la cucina è una cosa diversa icon_mrgreen.gif

Ad ogni modo ho visto cose ben più gravi anche su moto nuove.


eheheh 0509_si_picchiano.gif vero, con la macchina è un problema, infatti faccio da solo anche con quella, non è in garanzia da anni... unico motivo che mi porta da un meccanico è l'eventuale controllo degli errori della centralina. Altrimenti meglio avere un auto in garanzia poi venderla non appena termina.

Hai ragione per il meccanico serio, ma diciamo più in generale la persona seria, il problema è che prima di trovarlo è possibile prendere fregature non di poco conto.

Cose gravi ne ho viste, come un motore auto (punto) non fissato bene sui supporti che dopo una retromarcia è caduto a terra sfasciando coppa dell'olio e varia altra robbina... ma è proprio per questi episodi che sono un pò traumatizzato.
 
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