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Preparazione Transalp 1990 a lungo inutilizzo (anni)
14669475
14669475 Inviato: 2 Ott 2013 20:32
Oggetto: Preparazione Transalp 1990 a lungo inutilizzo (anni)
 

ciao a tutti,
spero di scrivere nella sezione giusta.
verso aprile partirò per l'australia e a dire il vero non so quando tornerò, minimo dovrei stare via un anno, ma fate conto 3 o 4.
ho già cercato su internet ma non ho trovato niente praticamente.
avreste voglia di dirmi come e cosa devo fare per ritrovarla al meglio una volta tornato?
vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi.
k.
 
14669564
14669564 Inviato: 2 Ott 2013 21:20
 

La lasceresti al chiuso o al coperto?
 
14669602
14669602 Inviato: 2 Ott 2013 21:46
 

la lascerei al chiuso, non dovrei avere problemi a riguardo.
grazie!
 
14670366
14670366 Inviato: 3 Ott 2013 11:30
 

Non sono un grande esperto, ma ti direi:

- svuotare completamente il serbatoio benzina
- staccare la batteria
- mettere la moto sul cavalletto centrale e infilare un'assicella di legno sotto la ruota anteriore (per evitare deformazione del pneumatico)
- svitare le candele e versare una minima quantità di olio nella camera di combustione (minima!!). Ovviamente dopo vanno riavvitate.. icon_asd.gif

Non mi viene in mente altro.. eusa_think.gif

In bocca al lupo! icon_wink.gif

doppio_lamp.gif

p.s. una bella coperta o telo per coprirla! 0509_up.gif
 
14670453
14670453 Inviato: 3 Ott 2013 12:26
 

Si esatto le cose che ha detto wolfgang sono giuste, per quello che riguarda l'olio nei cilindri ti conviente fare cosi: ne prendi circa uno-due cucchiai per cilindro con una siringa e dal buco della candela lo fai entrare in ognuno dei due cilindri, poi sempre con le candele svitate fai fare qualche giro al motore (o col motorino di avviamento o muovendo la ruota dietro con le mani con una marcia ingranata) in modo da spalmare bene l'olio sulle pareti del cilindro. a quel punto riavviti le candele.
se ti risulta complicato svuotare completamente il serbatoio (non so se il T.A. ha il rubinetto benzna) puoi pure lasciarlo completamente pieno. la lasci sul cavalletto centrale ma tanto comunque le gomme saranno da cambiare quando tornerai. poi magari potresti spruzzare qualche prodotto tipo WD-40 sulle parti soggette a ruggine e a tutte quelle parti che devono essere lubrificate tipo cuscinetti ruote ecc. visto che questi prodotti lubrificano e tengono lontana l'umidità.
Poi la copri con un bel telo coprimoto sei apposto! 0509_doppio_ok.gif
 
14670462
14670462 Inviato: 3 Ott 2013 12:32
 

Giusto! 0509_up.gif
Avevo dimenticato il discorso di far fare qualche giro al motore dopo avere messo l'olio icon_mrgreen.gif

Per il resto 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp.gif
 
14670493
14670493 Inviato: 3 Ott 2013 12:47
Oggetto: Re: Preparazione Transalp 1990 a lungo inutilizzo (anni)
 

kosmopolyta ha scritto:
ciao a tutti,
spero di scrivere nella sezione giusta.
verso aprile partirò per l'australia e a dire il vero non so quando tornerò, minimo dovrei stare via un anno, ma fate conto 3 o 4.
ho già cercato su internet ma non ho trovato niente praticamente.
avreste voglia di dirmi come e cosa devo fare per ritrovarla al meglio una volta tornato?
vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi.
k.


Hai avuto ottimi consigli, che concordo in pieno 0509_up.gif

A completamento, ecco il link dove c'è tutto quello che è da fare, anche per soste superiori e 6 mesi, come nel tuo caso 0509_up.gif : Link a pagina di Tecnica.transalp.it

....e in bocca al lupo in Australia 0510_five.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14670844
14670844 Inviato: 3 Ott 2013 15:10
 

io però lascierei il serbatoio pieno, evita la formazione di incrostazioni e bolle di ruggine e quindi ti risparmi di doverlo ripulire quando riprendi la moto, lascialo pieno a tappo, con la moto dritta e l'olio nuovo nella coppa.

quando riesumi la povera moto abbandonata per (speriamo per lei meno) 4 anni fai un bel tagliandone e riparti tranquillo, infondo è una vecchia onda, potresti anche lasciarla scoperta sul cavalletto in mezzo alla strada che non se ne avrebbe a male più di tanto (ovviamente scherzo, non lo fare icon_biggrin.gif )
 
14670953
14670953 Inviato: 3 Ott 2013 16:05
 

Anche il serbatoio pieno mi pare un'ottima soluzione, solo, però, se la moto ha il rubinetto di chiusura eusa_think.gif del serbatoio (trattandosi di un mod. 1990, potrebbe essere così icon_wink.gif ).

Bisogna infatti svuotare l'alimentazione per evitare icon_wink.gif che si formino residui nel carburatore (far girare il motore fino a quando si spegne).

Comunque, nel link qui segnalato c'è veramente tutto e di più di quello che abbiamo scritto!

gych68 ha scritto:
A completamento, ecco il link dove c'è tutto quello che è da fare, anche per soste superiori e 6 mesi, come nel tuo caso 0509_up.gif : Link a pagina di Tecnica.transalp.it

....e in bocca al lupo in Australia 0510_five.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14671482
14671482 Inviato: 3 Ott 2013 20:51
 

ragazzi grazie mille davvero!
non capisco perchè non mi sia uscito nei risultati di google quella pagina del sito tecnica transalp visto che il mio titolo e il loro è quasi lo stesso.
ora leggerò quando avrò tempo e se avrò dubbi vi disturberò ancora.
crepi il lupo e grazie ancora!
 
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