Leggi il Topic


Carburazione zip 70cc diventa ogni giorno più grassa
14669270
14669270 Inviato: 2 Ott 2013 18:38
Oggetto: Carburazione zip 70cc diventa ogni giorno più grassa
 

Buongiorno a tuttti.

Vi spiego qual' è il mio problema che mi sta facendo impazzire.

All'inizio dell'estate ho rimesso su il mio zippetto, il meccanico me lo ha carburato e tarato la trasmissione.

Monto:
- 70cc polini
- Leovince zx
- Variatore polini con rulli 4,2 gr
- MDC Gialla Malossi
- mollette frizione gialle Malossi
- Rapporti DR 13/37
- carburatore 12 con getti min.36 e max. 75 e 1,5 giri di vite miscela

Il mio zip andava una favola, ripresa da paura, uniformità nel prendere velocità, saliva molto bene di giri rispondendo alla manopola dell'accelleratore.

Purtroppo la pacchia non è durata che qualche settimana.

Per un paio di giorni le prestazioni sono calate drasticamente, da fermo l'accelerazione era buona ma subito dopo lo scooter sembrava morto, non prende giri nè velocità, per arrivare alla velocità massima impiega più del doppio di prima con risposta all'acceleratore nulla e suono cupo.

In più ogni volta che torno a casa puzzo sempre di benzina, la mia ragazza non vede l'ora che il mio zippetto muoia!!!

Dopo questi giorni di calo, non si è messo più in moto, morto.

Cambio la candela, ma niente.

Ho smontato e pulito il carburatore, cambiato spillo e galleggiante, controllo che il depressore funzioni correttamente. Controllo il pacco lamellare (ho cambiato anche le lamelle), tutto ok.

I rulli , la molla e la cinghia li ho controllati e sostituiti anche se erano ok

Ma il motorino non parte ancora.

Allora smonto il gruppo termico, pensando che potessi aver grippato. Il cilindro è perfetto, idem il pistone, le fasce appena consumate.

La mia sorpresa quando guardo dentro al carter. L'albero motore è a bagno nella banzina.

Provo a spruzzare dentro col compressore e mi sono fatto il bagno con la benzina, continuo fin quando sembra tutto pulito.

Richiudo il tutto e provo a mettere in moto.

Adesso parte ma va sempre malissimo, sembra sempre come affogato, il rumore non è quello di prima aperto con i giri del motore sempre a portata di mano, ma fa un rumore cupo ed è lentissimo sia in ripresa che in progressione.

Faccio una tirata e controlllo la candela, è sul nero, quindi grasso, premetto che non ho più toccato la carburazione da quando ci ha messo mani il meccanico.

Provo a togliere mezzo giro dalla vite miscela e lo scooter va meglio anche se non come prima.

Man mano ci cammino va peggiorando, suono di nuovo cupo e giri sottotono, tolgo un altro mezzo giro e rimigliora.

Alla fine ho chiuso tutta la vite della miscela e lo scooter va sempre male e la vite del minimo tutta avvitata non tiene il minimo.

Vi chiedo cosa può essere che ingrassa così la miscela, in modo tra l'altro anomalo, dato che è una cosa graduale e continua.

Ho anche provato a staccare l'aria automatica ma niente.

Grazie a tutti in anticipo
 
14669297
14669297 Inviato: 2 Ott 2013 18:49
 

l'albero motore bagnato di benzina è stranissimo...
 
14669361
14669361 Inviato: 2 Ott 2013 19:24
 

il filtro dell'aria è ok? le lamelle chiudono perfettamente?
 
14669363
14669363 Inviato: 2 Ott 2013 19:24
 

Controlla le alette del pacco lamellare! Anzi sostituiscilo in toto.
 
14670475
14670475 Inviato: 3 Ott 2013 12:39
 

Si ma a parte il pacco che dicuramente va sostituito , male non fa, sicuramente tu hai problemi di corrente non bruci bene, dunque controlla accensione bobina e regolatore di tensione
 
14670647
14670647 Inviato: 3 Ott 2013 13:55
 

Intanto vi ringrazio per le tante risposte.

Il pacco lamellare è nuovo, le lamelle aderiscono perfettamente, le ho comunque sostituite.

Il filtro ha la spugna nuova (originale) che ho pulito con acqua e sapone dopo averlo trovato zuppo di benzina.

Il fatto che possa essere un problema elettrico ci avevo pensato, perchè escludendo tutta la meccanica che ho controllato e sostituito, rimane solo quella strada da percorrere.

Andrò da un elettruato e farò estare bobina e centralina.

Qindi può succedere che la carburazione diventa più grassa progressivamente per un problema elettrico?

Sandro
 
14670801
14670801 Inviato: 3 Ott 2013 14:51
 

Lo so' che hai già cambiato il galleggiante e lo spillo.
Ma la sensazione è che non ti regoli il livello nella vaschetta (per quello che avevi i carter pieni di benzina). Me lo ha fatto uguale una minimoto che aveva i carter pieni di miscela
Occhio che se è cosi' arriva piu' benza, ma senza olio se hai il miscelatore!!!
 
14670836
14670836 Inviato: 3 Ott 2013 15:07
 

Potrebbe essere lo statore?

Lo chiedo perchè in casa ne ho 1 usato ma funzionante, nel caso potrei sostituirlo (anche se devo smontare mezzo scooter) e vedere che succede, ma prima vorrei capire se è possibile che la colpa sia sua.
 
14670858
14670858 Inviato: 3 Ott 2013 15:20
 

Per la benzina sull albero non è lo statore.... Per me il problema è da ricercare li'.
Ma comunque....
Se non funziona lo statore hai dei problemi di accensione (che è la scintilla della candela , e non l' avviamento che è un altra cosa). Ora se la candela del tuo cscooter fa la scintilla lo statore ovrebbe essere ok (dovrebbe, ma non è detto al 100%).
Potrebbe essere anche la centralina. Ma il regolatore di tensione non centra nulla
 
14670952
14670952 Inviato: 3 Ott 2013 16:04
 

Ok, allora adesso passo a prendere spillo e galleggiante nuovi, e provo poi ti faccio sapere.

Grazie intanto
 
14713377
14713377 Inviato: 28 Ott 2013 16:32
 

Rieccomi,
so che è passato un po di tempo ma un po per lavoro un po per il tempo, non ho potutto mettere meni sul mio scooter.

Ho ricambiato spillo e galleggiante, e non è cambiato nulla.

Mi sono però accorto che continua a fuoriuscire benzina dal carburatore.

Aprendo la vaschetta, nonostante il motore spento continua ad uscire benzina a catinelle, infatti per sostituire il galleggiante ho sporcato tuttto per terra di banzina.

Se tengo manualmente su il galleggiante, tiene, ma non apppena lo lascio per chiudere la vaschetta...non vi dico quanta ne fuoriesce.

Eppure se stacco il tubo della benzina dal carburatore (quello che scende dal rubinetto della tanica) esce giusto la scolatura e poi si ferma, segno che il depressore (anche lui nuovo) funziona.

Quindi devo sostituire il carburo ?

Grazie
 
14713721
14713721 Inviato: 28 Ott 2013 19:10
 

sandsira ha scritto:
Rieccomi,
so che è passato un po di tempo ma un po per lavoro un po per il tempo, non ho potutto mettere meni sul mio scooter.

Ho ricambiato spillo e galleggiante, e non è cambiato nulla.

Mi sono però accorto che continua a fuoriuscire benzina dal carburatore.

Aprendo la vaschetta, nonostante il motore spento continua ad uscire benzina a catinelle, infatti per sostituire il galleggiante ho sporcato tuttto per terra di banzina.

Se tengo manualmente su il galleggiante, tiene, ma non apppena lo lascio per chiudere la vaschetta...non vi dico quanta ne fuoriesce.

Eppure se stacco il tubo della benzina dal carburatore (quello che scende dal rubinetto della tanica) esce giusto la scolatura e poi si ferma, segno che il depressore (anche lui nuovo) funziona.

Quindi devo sostituire il carburo ?

Grazie


Devi alzare il livello del galleggiante...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Alimentazione

Forums ©