de_corsa ha scritto:
Miscia ha scritto:
de_corsa ha scritto:
Miscia ha scritto:
Vabbè De_Corsa, era proprio necessaria questa precisazione? Non credo che ci siano macchine o moto di serie che raggiungono 12g di accelerazione laterale
certo che era necessaria,
lo è ancora di più dopo questo che hai scritto perché vuol dire che il suo principio di funzionamento non è chiaro a tutti.
l'accelerazione laterale non c'entra.
nelle moto l'accelerazione trasversale è totalmente compensata dall'inclinazione che assume il veicolo
per cui un Interruttore Inerziale (che funzioni a gravità, come quello descritto) non viene assolutamente sollecitato, ne a 40° d'inclinazione, ne a 60° ne a qualunque altro angolo di piega dinamica.
il dispositivo (senza che intervengano urti o accelerazioni sufficientemente repentine) funziona staticamente solo inclinando la moto da ferma oltre un certo valore impostato ma, ripeto, non può fisiologicamente intervenire in una piega in velocità.
A me è chiarissimo forse anche più di quanto tu creda. La precisazione che tu hai fatto varrebbe solo se un veicolo raggiungesse un'accelerazione laterale di almeno 12g. Allora sì che sarebbe stata necessaria la specificazione, ma visto che comunque non vengono raggiunte quelle accelerazioni il problema non sussiste visto che comunque anche se non fosse come dici tu l'interruttore non si attiverebbe
e invece non hai capito, perché stiamo parlando di due cose diverse: se rileggi con attenzione il post di
JT l'Interruttore Inerziale entra in funzione anche con 1g (in pratica la sola forza di gravità) quando la moto supera - da ferma, non compensato dalla centrifuga - un certo valore d'inclinazione pre-impostato, in modo da disattivare la pompa della benzina in caso di caduta (sia da ferma che in velocità)
la mia precisazione si è resa necessaria per chiarire perché tale Interruttore non può in alcun modo causare lo spegnimento del motore in piega, com'è stato erroneamente ipotizzato da
42:
42 ha scritto:
Se ho capito bene Significa che se pieghi a piu' di 40 gradi con un millone stradale (supponendo che resti su), ti si spegne il motore (e vai giu)..
Ah ok, sono ancora troppo legato alla macchina e pensavo stessimo parlando dell'interruttore inerziale che rileva l'accelerazione causata dagli urti e che qualcuno avesse ipotizzato potesse essere messo in funzione dall'accelerazione laterale in curva.