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Cagiva Cruiser 125 pareri e giudizi.
14669204
14669204 Inviato: 2 Ott 2013 18:00
Oggetto: Cagiva Cruiser 125 pareri e giudizi.
 

Salve a tutti, io sono nuovo e mi sono iscritto per porvi questa domanda:
tra poco avrò la patente per il 125 e avrei voluto comprare una Derbi terra adventure, ma per forza di causa maggiore o deviato verso un Cagiva Cruiser del 1990, specialmente per il prezzo e per la storia del marchio.
è una moto eccezionale a parere mio ma non riesco a trovare informazioni approfondite, qualcuno che ne ha posseduta una o possiede potrebbe dirmi i suoi pareri su affidabilità, prestazioni e via dicendo?
grazie in anticipo doppio_lamp.gif
 
14669786
14669786 Inviato: 2 Ott 2013 23:19
 

Mi sa che non puoi comprarla per girarci in strada, mi risulta che superi di parecchio il limite dei 15Cv per i neopatentati sedicenni! eusa_think.gif
 
14669828
14669828 Inviato: 3 Ott 2013 5:41
 

Si guida con la A2 ,è una moto valida,un goccio delicata di motore (come tutti i 2T dotati di buona cavalleria) ma in grado di dare buone prestazioni.
E' stata il passaggio della cagiva dal telaio a tubi tondi (quello dell'elefant) peraltro molto valido a quello a tubi quadri. Anche se per sfruttare quel telaio servirebbe più cavalleria.
Tutte le cagiva enduro 125 sono da ricordare (tamanaco e tutta la serie lucky explorer compresa) più che per le prestazioni (valide si ma aprilia faceva di meglio) per una invidiabile tenuta di strada e stabilità,secondo me la migliore degli anni 80 e 90. Erano moto con cui nel misto stavi dietro a roba molto più potente. Un giusto compromesso tra tenuta,stabilità.
Secondo altri punti di vista si diceva che avevano più"telaio" che motore. Difatti se incontravi una nonna a 4 cilindri (vecchie zeta e honda four) sullo stesso tornante alla stessa velocità lei dondolava come una grassa signora che balla il jambo jambo e tu facevi la curva senza nemmeno mezza oscillazione.Proprio per la delicatezza del motore ti SCONSIGLIO di comprarla se ha più di 20 mila km.
Se vuoi restare in casa cagiva sappi che per un vizio di forma alcuni elefant3 sul libretto hanno dichiarato 11 kw,il mio negli anni 80 era così mentre altre erano dichiarate 11,50.
Tuttavia dato il costo della benzina e dei ricambi secondo me ti conviene optare per qualcosa di meno assetato ( che faccia almeno 15 con un litro) e più durevole. Tieni presente che se vai a manetta pesante avevo fatto la prova con un tamanaco di un mio amico e con questa vecchia auto perchè la mia era uguale ma granata (usata normalmente senza esagerare la macchina) e consumavano uguale. I 2T degli anni 90 sono delle spugne! Faceva i 12 nell'urbano (con guida da arresto immediato: partenze feroci a ogni semaforo,sbattendosene dei limiti e via così)

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Per quanto riguarda la pagliacciata europea dei 15 CV bè avrei molto da dire ma sarebbe contrario allo stile del forum: Di per se sugli enduro i cavalli SERVONO e se doveva essere messo un limite doveva essere messo solo sulle stradali. Decisamente cricicabile il fatto che la cagiva abbia smesso di fare enduro,secondo me una riedizione dell'elefant 125 con un motore suzuki 350 mono potrebbe ancora piacere. Ovvio con esteitca simile.
come dice un noto cartone animato " i narconi ci hanno ammazzato lo sballo"
 
14670675
14670675 Inviato: 3 Ott 2013 14:01
 

Grazie dei tuoi consigli, non avevo pensato ai 15cv icon_evil.gif , anche se è un controsenso perche nessun 2t a 15cv, ne hanno minimo 25cv adesso, se togli gli strozzi, e sul libretto rimangono 11kw.
Esempio: i ktm exc 125 nascono con 15cv ma nessuno e strozzato, e arrivano a 35cv ipotetici icon_eek.gif, vanno bene per fare qualche piega qua e la, i lunghi viaggi se li scordano.
Come soluzione potrei prendere un 4t poco assetato.
Avete consigli da darmi per un mezzo da "lunghi" viaggi?
Anche fuori produzione, qualcosa anni '80 o '90 per capirci, adoro le moto dell'epoca. 0509_up.gif
Grazie in anticipo doppio_lamp.gif
 
14670766
14670766 Inviato: 3 Ott 2013 14:32
 

Purtroppo non 125,i mezzi piccoli per fare lunghi viaggi ci sono ma sono tutti almeno 200 cc e 4T. E costano tutte TROPPO!!!!
Questa devi fare una rapina per comprarla.
Link a pagina di Betamotor.it
Questa non danno neppure il prezzo.
Link a pagina di Betamotor.it
Altra roba da danarosi
Link a pagina di Fanticmotor.it
Io non riesco a capire come mai il DR 125 suzuki,l'honda NX 125 qui non si vendono,costano poco e vanno bene.
Se proprio vuoi un mezzo "d'epoca" potresti cercare la cagiva SST 125 "low rider" è così vecchia e così poco diffusa che non so neanche se si trovano foto
Link a pagina di It.wikipedia.org
Questa aveva meno di 11 kw "senza trucchi" ma si tratta di un mezzo molto povero anche se dotato di un certo fascino.
 
14670948
14670948 Inviato: 3 Ott 2013 16:02
 

Grazie, non è il prezzo il problema (a parte il fantic). Il beta enduro rr è la moto che vuole comprarmi mio padre, ma dato che non mi piace, volevo prendermi coi miei risparmi una moto bella, piacevole da guidare e con un marchio storico.
Tralaltro mi e giunta voce da fonti molto piu che attendibili che il beta 4t ora non usa più il blocco minarelli, ma un blocco prodotto interamente in cina.
Non so più cosa pensare, le ho gia provate tutte, mi passa per la testa di lasciar perdere e aspettare i 18 per prendere un bel xt 660 tenere.
Che ne dici, è una bella idea, dovro mettere da parte un bel po' di grana.
Grazie delle risposte complete. doppio_lamp.gif
 
14671029
14671029 Inviato: 3 Ott 2013 16:34
 

a meno che tu non voglia ripegare su una vecchia vespa rugginosa che duri 24 mesi non vedo altre soluzioni. Sarebbero 24 mesi molto mosci.
Con la A2 si apre un mondo di mezze cilindrate valide e affidabili.
 
14671133
14671133 Inviato: 3 Ott 2013 17:43
 

Signori, siete andati un po' OT rispetto all'argomento iniziale.
Si parla della Cagiva: se volete parlare di consigli per l'acquisto tra varie moto, posso spostare nella sezione adatta icon_smile.gif
 
14671151
14671151 Inviato: 3 Ott 2013 17:53
 

Molto probabilmente farò così, infondo il mio motard 50cc e ancora troppo giovane per abbandonarmi, e poi i giri in collina con lui sono spettacolari.
Va abbastanza forte per essere divertente e abbastanza piano per farti godere il paesaggio.
Al massimo lo modifico con un maxi kit e allora va come un 125 2t. icon_biggrin.gif
Grazie delle tue risposte, mi hanno aiutato a fare spazio nella testa e a capire che le soluzioni migliori sono le più semplici a volte. doppio_lamp.gif
 
14719049
14719049 Inviato: 31 Ott 2013 20:47
 

Stavolta sono perfettasmente d'accordo con Doc!
La Cruiser fu un bel passo avanti rispetto alla precedente Elefant 3 (e 2), superavi scalando una marcia invece che due, e sfioravi i 140 km/h effettivi!
Con una enduro 125!!!!!
Purtoppo, ci vuole la A2.
SE sei figlio di un petroliere, te la consiglio, altrimenti no.
Il motore della Cruiser (e della C9) è il primo Cagiva "Dual" con valvola CTS allo scarico, se lo rompi puoi sempre montare il motore delle due serie successive (cioè C10, C12, Mito..).
Hanno rispolto i piccoli problemi dei primi, e vanno come una scheggia.
Un aneddoto.
Io comprai nel 1996 un Cagiva 125 Cruiser "radiato per esportazione", quindi non poteva circolare per strada.
Siccome in quel periodo sia le mie due Cagiva WMX 250 che la Husky WR 360 erano ferme in attesa di ricambi, decisi di alleggerire la Cruiser per distruggerla (almeno provarci!) nel campo cross .
Via gli strumenti, ruota davanti sostituita integralmente con quella della WMX (cerchiuo in lega anziché quello in ferraccio della Cruiser), dietro un Michelin T61 usatissimo (da 17" non avevo nulla, da cross).
Via fanali e portapacchi, via il cupolino ed il parafango basso con copridisco, via gli specchietti.
Tolsi il serbatoio olio sotto la fiancatina, e lo sostituii con un vaso di espansione del radiatore Aprilia Tuareg 50 (piccolo piccolo).
Montai un pignone da 14 denti, già così, andava bene; riuscivi a girare in campo cross senza rompere nulla.
Chiaro, del mio passo, mica chissà che.
Però non si ruppe nulla, solo che era veramente divertente.
Stavi a gas spalancato senza fatica, la forcella assorbiva tutto, alla fine era forse più divertente della 250 e della 360!!!
Peccato per il serbatoio larghissimo, la sella molto larga ed il peso elevato.
Diciamo che , con un ammortizzatore migliore e sovrastrutture più snelle , sarebbe valida ancora adesso.
Anzi, visto che è ferma in un container da anni, mi sa che finiamo il lavoro!!!
 
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