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Finalmente ecco la mia ZZR1400 tunizzata!!!
14667427
14667427 Inviato: 1 Ott 2013 20:18
Oggetto: Finalmente ecco la mia ZZR1400 tunizzata!!!
 

Ciao a tutti!!!
Finalmente sono riuscito a portarmi a casa una stupenda ZZR1400 2012 VERDE 0509_doppio_ok.gif
Le modifiche sono già iniziate:

- terminali Akrapovic
- contrappesi manubrio in ergal (in arrivo)
- batteria al litio (in arrivo)

Inoltre, giusto per togliere qualche kg extra ho:

- eliminato gli attrezzi di bordo
- eliminata la maniglia passeggero (il buco si chiude con il coperchio in dotazione con il copri sella passeggero)
- eliminata la cinghia della sella (orribile ed inutile!)

In totale sono 1,9 kg che sommati ai circa 5 kg degli scarichi fanno circa 7 kg. La batteria dovrebbe togliere altri 2 kg abbondanti e portare a 9 il risparmio di peso.
Poi sono allo studio:

- tubi freno in treccia
- cerchi in alluminio forgiato
- cupolino maggiorato fumè
- trasmissione finale passo 520
- eliminazione limitatore
- porta targa

Spero di avvicinarmi più possibile ai 15 kg di risparmio.
Ecco la prima foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di alexa72 il 1 Ott 2013 21:17, modificato 1 volta in totale
 
14667527
14667527 Inviato: 1 Ott 2013 21:13
 

Benvenuto 0509_up.gif

Complimenti per l'acquisto , verde e' proprio bella eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Vedo che per le modifiche sei ben intenzionato ........

Evidentemente la sognavi da tempo, goditela ti regalerà tante emozioni.

La mia e' rigorosamente originale ma per me va bene così.

Ancora auguri 0509_doppio_ok.gif
 
14667536
14667536 Inviato: 1 Ott 2013 21:17
 

Grazie mille!!!
In effetti mi piace modificare le mie moto, soprattutto alleggerirle. Ho chiesto un aiutino anche a kawasakimia per i riser rialzati ma non mi ha ancora risposto icon_redface.gif
Mi sono scordato anche il porta targa icon_asd.gif
Lamps!
 
14668201
14668201 Inviato: 2 Ott 2013 10:13
 

Bellissima!!

è identica alla mia..... io ho già montato anche il cupolino fume Kawasaki, quello con i fori tipo
occhi da Pantera 0509_up.gif 0509_up.gif

Stavo anch'io cercando un bel portatarga "minimalista" ma in Italia non si trova niente...
fammi sapere se trovi qualcosa di pseudo omologato

purtroppo, da qui in avanti eliminare altri Kg si fa molto costoso....
mi sa che per alleggerire ulteriormente la moto... mi limiterò a girare con al massimo 5 litri di benzina icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
14668338
14668338 Inviato: 2 Ott 2013 11:01
 

Per il porta targa ho già in mente qualcosa...ti saprò dire icon_wink.gif
Lamps!
 
14669849
14669849 Inviato: 3 Ott 2013 6:28
 

Ciao alex! Complimenti per l'acquisto! Un bel salto generazionale da quando avevi l'xj6! Dai ora ti puoi sbizarrire a creare piastre in ergal!
 
14669863
14669863 Inviato: 3 Ott 2013 6:59
 

Grazie Fra!!!
A dire il vero la XJ6 era di mia moglie, evoluta nell'attuale Fazer8 icon_mrgreen.gif
In firma vedi che sportiva ha sostituito la nuova ZZR...anche se la vecchietta è rimasta (e ci rimarrà) in garage a farle compagnia icon_asd.gif
Le modifiche sostanzione non tarderanno ad arrivare...per ora sono a circa 10kg di peso in meno... icon_cool.gif
Lamps!!
 
14670001
14670001 Inviato: 3 Ott 2013 8:37
 

Alexa ti sconsiglio vivamente di far rifare le piastre in ergal perchè è un accessorio che va bene solo in pista, in pratica perdi il bloccasterzo o se lo fai rifare non sarà mai preciso e con un colpo puoi spaccarlo, i fine corsa dello sterzo fanno pena e spesso o arrivi troppo in la con il rischio di urtare e spaccare le plastiche oppure rischi di avere una corsa più corta.
E poi con sorpresa ho scoperto che le piastre originali non pesano molto anzi! sono abbastanza leggere.
Se proprio vuoi fare il salto ti toccherebbe mettere i cerchi in carbonio.
Comunque per le elaborazioni si presta meglio il modello vecchio, anche se a livello di motore la nuova è un altra cosa, Anche perchè la versione senza abs del 2006/2007 ha circa 20kg in meno al modello 2012 e non sono pochi, è un pò più corta e quindi più adatta per chi va a ricercare il lato sportivo, mentre il modello 2012 è decisamente più adatto a chi cerca il chilomentro lanciato 0510_saluto.gif
 
14670043
14670043 Inviato: 3 Ott 2013 9:01
 

Wild, non ti preoccupare, non ci sarà nessuna piastra in ergal icon_wink.gif
Fra si riferiva ai lavori fatti alla mia ex XJ6 Diversion F, che aveva ricevuto diverse parti speciali icon_twisted.gif
Per la ZZR ho in mente altre cose per ridurre sensibilmente il peso e migliorare la guida, anche se già da orignale va veramente bene! Mi piace anche la guida sportiva, ma l'ho presa più per girarci in coppia.
Lamps!
 
14670066
14670066 Inviato: 3 Ott 2013 9:19
 

alexa72 ha scritto:
Wild, non ti preoccupare, non ci sarà nessuna piastra in ergal icon_wink.gif
Fra si riferiva ai lavori fatti alla mia ex XJ6 Diversion F, che aveva ricevuto diverse parti speciali icon_twisted.gif
Per la ZZR ho in mente altre cose per ridurre sensibilmente il peso e migliorare la guida, anche se già da orignale va veramente bene! Mi piace anche la guida sportiva, ma l'ho presa più per girarci in coppia.
Lamps!


Sono curioso di sapere cosa farai per alleggerire la zetona, anche io ho limato diversi kg, direi nell'ordine dei 12/15 purtroppo non ho il vizio di pesare icon_sad.gif ma siamo li. direi che l'unica cosa che mi manca per chiudere il cerchio sarebbero i cerchi, ma 4000 euro per una coppia di sbt francamente non li spendo 0510_help.gif
Adesso sono a circa 203/200 kg come peso a secco icon_biggrin.gif
 
14670147
14670147 Inviato: 3 Ott 2013 9:49
 

io penso che lavorerò maggiormente sul rapporto peso/potenza....

conti alla mano costa meno aumentare 10 CV che limare 10 KG icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

il sogno nel cassetto rimane comunque la Bomboletta Magica... leggi NOS....
da usare con il contagocce nelle giornate in cui il morale è un pò basso...
per ritrovare il sorriso a 32 denti e qualche capello bianco in più 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14670303
14670303 Inviato: 3 Ott 2013 10:54
 

Costa meno ma da meno soddisfazione nella guida. Infatti è noto che per divertirsi è meglio togliere peso che aumentare potenza.
Poi migliorano: la risposta delle sospensioni, frenata, accelerazione, inserimento in curva 0509_doppio_ok.gif
Ok dai ho trovato delle valide scuse per giustificare la spesa e la mia fissazione col la riduzione del peso icon_mrgreen.gif
0509_pernacchia.gif
 
14670323
14670323 Inviato: 3 Ott 2013 11:10
 

Wild79 ha scritto:
Sono curioso di sapere cosa farai per alleggerire la zetona, anche io ho limato diversi kg, direi nell'ordine dei 12/15 purtroppo non ho il vizio di pesare icon_sad.gif ma siamo li. direi che l'unica cosa che mi manca per chiudere il cerchio sarebbero i cerchi, ma 4000 euro per una coppia di BST francamente non li spendo 0510_help.gif
Adesso sono a circa 203/200 kg come peso a secco icon_biggrin.gif


Allora, i primi 10 kg li ho tolti così:

- batteria al litio
- qualche vite in titanio
- eliminazione attrezzi
- eliminazione maniglia passeggero
- eliminazione cinghia passeggero icon_asd.gif
- terminali Akrapovic
- contrappesi manubrio in ergal con viti in titanio

A seguire, non appena possibile:

- cerchi in alluminio forgiato OZ
- tubi freno e frizione in treccia 0510_help.gif esistono? 0510_help.gif
- porta targa
- eliminazione pair (tu l'hai già fatto, giusto? consigli?)
- eliminazione sfiato olio da airbox
- trasmissione finale passo 520
- tappo serbatoio in ergal
- collettori scatalizzati Akra
- eliminazione limitatore

Credo che i 15 kg siano alla portata, con notevoli vantaggi in termini di guida.

Poi, per sopperire alla capacità di carico nulla, sto realizzando dei supporti in alluminio a sgancio rapido per le borse laterali morbide 0509_banana.gif

Ultima modifica di alexa72 il 3 Ott 2013 11:52, modificato 1 volta in totale
 
14670402
14670402 Inviato: 3 Ott 2013 11:48
 

alexa72 ha scritto:
Allora, i primi 10 kg li ho tolti così:

- batteria al litio
- qualche vite in titanio
- eliminazione attrezzi
- eliminazione maniglia passeggero
- eliminazione cinghia passeggero icon_asd.gif
- terminali Akrapovic
- contrappesi manubrio in ergal con viti in titanio

A seguire, non appena possibile:

- cerchi in alluminio forgiato OZ
- tubi freno e frizione in treccia 0510_help.gif esistono? 0510_help.gif
- porta targa
- eliminazione pair (tu l'hai già fatto, giusto? consigli?)
- eliminazione sfiato olio da airbox
- trasmissione finale passo 520
- tappo serbatoio in ergal

Credo che i 15 kg siano alla portata, con notevoli vantaggi in termini di guida.

Poi, per sopperire alla capacità di carico nulla, sto realizzando dei supporti in alluminio a sgancio rapido per le borse laterali morbide 0509_banana.gif


Beh....peccato l'hai già fatto, ma io per limare peso avrei preso uno scarico completo perchè elimini anche il catalizzatore nei collettori e un terminale.
Nelle prossime modifiche io non monterei il passo 520 inquanto rischieresti di trovarti senza catena ed è un tantino pericoloso.
Riguardo all'eliminazione pair è una modifica semplice l'unica cosa che ti consiglio è di mettere una vaschetta di recupero sfiato olio basamento che ogni tanto và svuotata.
Per il resto è ok a parte i contrappesi che purtroppo se sono leggeri ti porta una vibrazione fastidiosissima alle mani.
15 kg purtroppo sono tanti, direi che ne hai eliminato circa 9/10.
Riguardo ai cerchi se proprio devi comprali comprali in carbonio, spendere 2500 euro per dei forgiati che bene che ti vada ti fa risparmiare pochissimo in termini di peso, non ne vale la pena, se devi spendere fallo bene icon_biggrin.gif almeno il risultato è certo icon_wink.gif
 
14670421
14670421 Inviato: 3 Ott 2013 11:59
 

Lo so, con un bel completo con terminale singolo avrei risparmiato altro peso, ma la ZZR mi piace con i due silenziatori. Poi gli Akrapovic sono bellissimi.
Ho aggiunto alla lista i collettori Akra scatalizzati con una bella mappatura personalizzata con eliminazione limitatore icon_twisted.gif
Per la 520 non ci sono problemi di tenuta, le stesse catene le usano in motogp che di spinta ne hanno molta di più...semmai è la corona che lascerò in acciaio.
I cerchi li metto in alluminio perchè li voglio omologati e perchè spendo molto di meno di 2500 neuri, quindi la differenza con i BST è notevole. Poi lo faccio anche per una questione estetica icon_wink.gif
Credo anche che i 15 kg sono alla portata. Come già detto sono già a 10 e mancano ancora diverse robette icon_wink.gif
0510_saluto.gif
 
14670441
14670441 Inviato: 3 Ott 2013 12:15
 

alexa72 ha scritto:
Lo so, con un bel completo con terminale singolo avrei risparmiato altro peso, ma la ZZR mi piace con i due silenziatori. Poi gli Akrapovic sono bellissimi.
Ho aggiunto alla lista i collettori Akra scatalizzati con una bella mappatura personalizzata con eliminazione limitatore icon_twisted.gif
Per la 520 non ci sono problemi di tenuta, le stesse catene le usano in motogp che di spinta ne hanno molta di più...semmai è la corona che lascerò in acciaio.
I cerchi li metto in alluminio perchè li voglio omologati e perchè spendo molto di meno di 2500 neuri, quindi la differenza con i BST è notevole. Poi lo faccio anche per una questione estetica icon_wink.gif
Credo anche che i 15 kg sono alla portata. Come già detto sono già a 10 e mancano ancora diverse robette icon_wink.gif
0510_saluto.gif


Come fai ad eliminare il limitatore? ma poi di quale limitatore parli? eusa_think.gif
 
14670560
14670560 Inviato: 3 Ott 2013 13:19
 

Il limitatore di velocità of course icon_mrgreen.gif
Mi sto informando per rimappare la centralina originale, tenendo da parte la mappa originale ovviamente. Questo perchè un mio amico che lavora nelle corse mi ha sconsigliato centraline aggiuntive perchè non sono precise nella carburazione. Strano vero?
Per questo, si riesce ad eliminare il limitatore di velocità e tutte le limitazioni di potenza nelle prime marce. Inoltre, con mappa dedicata si ottimizza la carburazione e si eliminano i buchi ai bassi regimi "imposti" dalla EURO3 e si ottimizzano i consumi.
Vero? Lo scoprirò presto!!!
Lamps!
 
14670621
14670621 Inviato: 3 Ott 2013 13:46
 

alexa72 ha scritto:
Il limitatore di velocità of course icon_mrgreen.gif
Mi sto informando per rimappare la centralina originale, tenendo da parte la mappa originale ovviamente. Questo perchè un mio amico che lavora nelle corse mi ha sconsigliato centraline aggiuntive perchè non sono precise nella carburazione. Strano vero?
Per questo, si riesce ad eliminare il limitatore di velocità e tutte le limitazioni di potenza nelle prime marce. Inoltre, con mappa dedicata si ottimizza la carburazione e si eliminano i buchi ai bassi regimi "imposti" dalla EURO3 e si ottimizzano i consumi.
Vero? Lo scoprirò presto!!!
Lamps!


Uhm... eusa_think.gif ho fatto sbloccare la centralina originale dalle limitazioni anche io, e rifatta la mappa, dopodichè ho dovuto rimapparla tramite power commander perchè la carburazione faceva più che pena, vabbè io lo sapevo, ho fatto sbloccare la centralina originale per eliminare le limitazioni, ma per quanto riguarda la mappa benzina e anticipo mi spieghi come si può senza un banco prova o un sistema di acquisizione dai riuscire a mappare una moto? 0510_saluto.gif
 
14671468
14671468 Inviato: 3 Ott 2013 20:46
 

Lo sblocco delle limitazioni e la rimappatura me la faranno collegandosi alla centralina originale con un software specifico (non ricordo il nome, arriva dagli Stati Uniti). Devo acquistare cablaggio, programma e mappa.
Me lo fa un professionista che lavora nelle corse. Per la mappa finale andremo su un banco prova (due-tre ore di lavoro).
La prossima settimana sbloccherò le limitazioni. Non appena avrò montato i collettori scatalizzati Akra, verrà messa sul banco e finita.
Dopodichè vi saprò dire qualcosa icon_mrgreen.gif
Nel frattempo sto realizzando i supporti a sgancio rapido per le bose laterali morbide. Ecco l'anteprima del prototipo:

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14671603
14671603 Inviato: 3 Ott 2013 21:41
 

alexa72 ha scritto:
Lo sblocco delle limitazioni e la rimappatura me la faranno collegandosi alla centralina originale con un software specifico (non ricordo il nome, arriva dagli Stati Uniti). Devo acquistare cablaggio, programma e mappa.
Me lo fa un professionista che lavora nelle corse. Per la mappa finale andremo su un banco prova (due-tre ore di lavoro).
La prossima settimana sbloccherò le limitazioni. Non appena avrò montato i collettori scatalizzati Akra, verrà messa sul banco e finita.
Dopodichè vi saprò dire qualcosa icon_mrgreen.gif
Nel frattempo sto realizzando i supporti a sgancio rapido per le bose laterali morbide. Ecco l'anteprima del prototipo:

Immagine: Link a pagina di Imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Imageshack.us


Ma è Piasini Engineering per caso?
comunque se arriva dagli stati uniti sia il cablaggio che il programma io sono interessato, fammi sapere per favore icon_wink.gif
 
14671639
14671639 Inviato: 3 Ott 2013 21:57
 

Non è Piasini. Io ho già ordinato tutto ma se ti interessa meglio che me lo dici, perchè potremmo risparmiare un po' di soldi. Potremmo dividere le spese comuni di mappa e programma e basta che prendi il cablaggio.
Che ne dici, mi informo? La tua di che anno è?
Lamps!!!
 
14671957
14671957 Inviato: 4 Ott 2013 7:58
 

alexa72 ha scritto:
Non è Piasini. Io ho già ordinato tutto ma se ti interessa meglio che me lo dici, perchè potremmo risparmiare un po' di soldi. Potremmo dividere le spese comuni di mappa e programma e basta che prendi il cablaggio.
Che ne dici, mi informo? La tua di che anno è?
Lamps!!!


La mia è un 2006/2007 a me interessa il cablaggio e ovviamente il programma (se parliamo del programma che serve per far interfacciare il banco prova con la centralina) 0509_up.gif
Se invece è il programma quello per craccare la centralina la mia è già craccata quindi il programma in questo caso non mi servirebbe, ma potrebbe interessarmi il cablaggio 0509_up.gif
 
14672775
14672775 Inviato: 4 Ott 2013 14:10
 

Mi spiace ma sono arrivato troppo tardi icon_redface.gif
Mi hanno dato il link dove ordinare la roba

Woolichracing.com

Lamps!!!
 
14676420
14676420 Inviato: 7 Ott 2013 6:51
 

Prima di tutto ti faccio i complimenti per il siluro!
La ZZR è bellissima ed immensa!

Poi leggendo le modifiche approvo la ricerca della massima leggerezza!
Mi permetto di suggerire, oltre ai cerchi già nominati, di cercare dischi freno più leggeri! (Oltre a tutta la viteria)
Togliere mezzo chilo dalla ruota la renderà molto più agile alla guida!

p.s.: poi ragazzi siete stupendi, avete la moto più potente e veloce del mondo e discutete di come slimitarla!
Grandissimi! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0509_doppio_ok.gif

Rimango sintonizzato! 0509_up.gif
 
14676439
14676439 Inviato: 7 Ott 2013 7:10
 

Grazie CBR, finalmente qualcuno che apprezza e capisce la ricerca della leggerezza 0509_up.gif icon_mrgreen.gif
Grazie anche per il consiglio, i dischi freno saranno oggetto di studio icon_wink.gif
0510_saluto.gif
 
14676649
14676649 Inviato: 7 Ott 2013 9:21
 

Sono un sostenitore del mezzo kg in meno piuttosto che 1cv in più! 0509_up.gif

Come disse il maestro Colin Chapman "Semplificare, quindi aggiungere leggerezza", questo è il segreto! icon_mrgreen.gif
 
14676674
14676674 Inviato: 7 Ott 2013 9:31
 

mi spiace contraddirvi.......

ma io sono per 1 CV in più e 1 Kg in meno icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
14677954
14677954 Inviato: 7 Ott 2013 19:18
 

peppo67 ha scritto:
mi spiace contraddirvi.......

ma io sono per 1 CV in più e 1 Kg in meno icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Anche io icon_smile.gif se vedi la mia zzr che ho in firma e ricerchi le immagini in ultima pagina te ne renderai conto icon_smile.gif))
 
14678069
14678069 Inviato: 7 Ott 2013 20:14
 

Novità!!! In arrivo:

- porta targa in alluminio con luce targa a led
- cerchi in alluminio forgiato
- telaietti laterali per valigie morbide / semi rigide

0510_saluto.gif
 
14680100
14680100 Inviato: 8 Ott 2013 19:26
 

Ecco il porta targa!!!
In alluminio spessore 3mm, fatto da me icon_mrgreen.gif 400gr più leggero dell'originale icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Quindi, riassumendo, fino ad oggi sono riuscito ad alleggerirla di oltre 10 kg con:

- terminali Akrapovic
- contrappesi manubrio
- porta targa
- batteria al litio
- eliminazione attrezzi e relativa custodia
- eliminazione maniglia passeggero
- eliminazione cinghia sella
- viti pinze freno in titanio

A breve:

- cerchi in alluminio forgiato
- finale passo 520

0510_saluto.gif
 
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