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Finalmente ecco la mia ZZR1400 tunizzata!!!
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14686663 Inviato: 11 Ott 2013 23:40
 

Guardate che meraviglia...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
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14686833 Inviato: 12 Ott 2013 9:42
 

Allora, ho verificato le differenze di peso della batteria e dello scarico con questi risultati:

batteria litio -3800 gr
terminali Akra (senza kat) - 5600 gr

Per ora siamo a -12 kg, in attesa di montare i cerchi forgiati, i tubi freno in treccia (questi però devo ancora trovarli), il tappo serbatoio in ergal, la fnale passo 520 icon_mrgreen.gif
Poi questo inverno lavorerò sul progetto "terminale Akra singolo" perchè sono altri 4,5 kg in meno...

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14687493
14687493 Inviato: 12 Ott 2013 19:26
 

bene bene restiamo sintonizzati 0510_saluto.gif
 
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14688098 Inviato: 13 Ott 2013 11:52
 

Gran bella moto e gran bel lavoro, hai un altro sostenitore che son meglio i kg in meno che i cv in più, anche perché questa moto di cv in più non credo ne abbia propriamente bisogno.....
 
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14688173 Inviato: 13 Ott 2013 12:54
 
 
14694566
14694566 Inviato: 16 Ott 2013 21:35
 

News!!!
Eliminate tutte le limitazioni, riconfigurando la centralina di serie con apposito software e cablaggio arrivato dagli Stati Uniti. Precisamente sono state eliminate:

- limitazioni anticipo 1° - 2° - 3°
- apertura parziale farfalle secondarie (ora aprono al 100% e più velocemente fin da subito)
- limitazione velocità

Inoltre è stato ottimizzato l'anticipo ai bassi regimi per eliminare la piccola flessione tra i 2000 e i 3000 giri.
Non ho ancora provato la velocità massima ma vi posso già dire che ora il motore è più pronto ai bassi e non serve più aspettare fino a 5000/6000 giri per sentire la botta. Ora già a 3500 parte come un razzo!!!
Non è diventata per niente scorbutica o ingestibile, solo molto più pronta.
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14694811
14694811 Inviato: 17 Ott 2013 5:59
 

Cavolo già è un siluro da originale, riesci a scaricare tutta la potenza? La modifica non va in conflitto con la centralina originale?

Comunque 12,5kg è un gran risultato! Un po come girare sempre col serbatoio mezzo vuoto! 0509_up.gif
Complimenti ancora!
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14694857
14694857 Inviato: 17 Ott 2013 7:12
 

Non vorrei sembrarti eccessivo, ma se fosse ancora più potente (senza penalizzare l'erogazione) non mi dispiacerebbe icon_twisted.gif Infatti il prossimo step prevede i collettori racing Akra e mappa dedicata, giusto per tirar fuori un po' di cavalleria (220 cv stando a quanto mi ha detto il preparatore).
Scaricare a terrà la potenza non è un problema perchè l'erogazione è molto lineare. Certo, nelle prime marce il controllo di trazione lavora parecchio (lo tengo sempre al minimo per poter derapare un po' icon_mrgreen.gif ) e guai se non ci fosse. Il pericolo maggiore è dato dalle velocità impressionanti che raggiunge in poco tempo, perchè bisogna esserci abituati e stare molto attenti, le curve ed il traffico ti vengono incontro molto velocemente icon_twisted.gif
Il peso è destinato a scendere ancora, almeno fino ai 15 kg con le prossime modifiche e 20 con un mono silenziatore...
0510_saluto.gif
 
14695209
14695209 Inviato: 17 Ott 2013 10:41
 

alexa72 ha scritto:
Non vorrei sembrarti eccessivo, ma se fosse ancora più potente (senza penalizzare l'erogazione) non mi dispiacerebbe icon_twisted.gif Infatti il prossimo step prevede i collettori racing Akra e mappa dedicata, giusto per tirar fuori un po' di cavalleria (220 cv stando a quanto mi ha detto il preparatore).
Scaricare a terrà la potenza non è un problema perchè l'erogazione è molto lineare. Certo, nelle prime marce il controllo di trazione lavora parecchio (lo tengo sempre al minimo per poter derapare un po' icon_mrgreen.gif ) e guai se non ci fosse. Il pericolo maggiore è dato dalle velocità impressionanti che raggiunge in poco tempo, perchè bisogna esserci abituati e stare molto attenti, le curve ed il traffico ti vengono incontro molto velocemente icon_twisted.gif
Il peso è destinato a scendere ancora, almeno fino ai 15 kg con le prossime modifiche e 20 con un mono silenziatore...
0510_saluto.gif


Mi raccomando dopo facci vedere il grafico della potenza alla ruota e l'officina che possiede il banco perché tra un banco ed un altro ci possono ballare anche 10cv alla ruota, di potenza con il completo alla ruota dovresti essere sui 193/195
comunque complimenti per la special, ma io ti consiglierei di migliorare anche sospensioni e freni, io l'ho fatto e sono soddisfattissimo del comportamento generale della moto, tutt'altra cosa specialmente per quanto riguarda i cambi di direzione, adesso è molto più rapida, non si scompone mai e le asperità sembrano inesistenti, vabbè ma io ho le pressurizzate icon_mrgreen.gif
Come modifica ulteririore potresti mettere i cornetti di aspirazione più corti per migliorare ancora la potenza massima ed un filtro aperto, la modifica dei ricicli di vapori e dello sfiato basamento (io eliminerei anche l'abs) icon_eek.gif per risparmiare peso (fino a 3/4 kg) ed un impianto frenante fatto di tubi, pinze e dischi di buona qualità 0509_up.gif
 
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14695375 Inviato: 17 Ott 2013 11:57
 

Sicuramente quando deciderò di mappare con i collettori scatalizzati, posterò i risultati.
Anche le sospensioni riceveranno le necessarie cure. In passato mi sono trovato molto bene con i prodotti Bitubo...
Il filtro aria più aperto ce l'ho già e le modifiche ai sistemi tipo PAIR/AIS e dello sfiato basamento sono allo studio come i tubi freno in treccia. Valuterò anche le pinze/dischi freno anche se la frenata mi sembra molto buona (beh, per l'uso stradale...mica vado in pista con lo ZZR...forse icon_twisted.gif )
La prossima settimana spero di montare i cerchi forgiati con la finale 520...sto ancora aspettando le corone su misura (una in acciaio e una in ergal) 0510_sad.gif
0510_saluto.gif
 
14695561
14695561 Inviato: 17 Ott 2013 13:29
 

alexa72 ha scritto:
Sicuramente quando deciderò di mappare con i collettori scatalizzati, posterò i risultati.
Anche le sospensioni riceveranno le necessarie cure. In passato mi sono trovato molto bene con i prodotti Bitubo...
Il filtro aria più aperto ce l'ho già e le modifiche ai sistemi tipo PAIR/AIS e dello sfiato basamento sono allo studio come i tubi freno in treccia. Valuterò anche le pinze/dischi freno anche se la frenata mi sembra molto buona (beh, per l'uso stradale...mica vado in pista con lo ZZR...forse icon_twisted.gif )
La prossima settimana spero di montare i cerchi forgiati con la finale 520...sto ancora aspettando le corone su misura (una in acciaio e una in ergal) 0510_sad.gif
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Beh....ottimi i bitubo ma non so quanto costano, se superano i 3000 permettimi di darti un consiglio, rivolgiti verso poletti magari non saranno forche plug and play ma le loro pressurizzate sono uno spettacolo icon_wink.gif
p.s. la frenata è buonina, nemmeno io vado in pista con la zzr ma credimi è una goduria micidiale anche in strada. 0510_saluto.gif
 
14706830
14706830 Inviato: 24 Ott 2013 12:32
 

gli OZ sono i Piega R giusto?

hai fatto bene a prenderli visto che si usano abbondamente in ambito racing. Sono leggeri come i Marchesini in Magnesio e sono molto meno delicati. Quelli in carbonio hai fatto bene a lasciar perdere.

occhio alle buche però icon_wink.gif

per il passo 520 stacci parecchio dietro perchè passi da un 530 e quindi la diminuzione è molta icon_wink.gif
 
14706877
14706877 Inviato: 24 Ott 2013 13:02
 

Grazie shrubber! I cerchi sono i Piega normali, per stare più tranquillo icon_wink.gif
Sto sempre molto attento alle buche anche con quelli di serie, non mi piace maltrattarla icon_exclaim.gif
Anche alla trasmissione finale sto sempre molto attento. Diciamo che sono parecchio maniaco della cura della moto 0509_up.gif
0510_saluto.gif
 
14707211
14707211 Inviato: 24 Ott 2013 15:11
 

alexa72 ha scritto:
Grazie shrubber! I cerchi sono i Piega normali, per stare più tranquillo icon_wink.gif
Sto sempre molto attento alle buche anche con quelli di serie, non mi piace maltrattarla icon_exclaim.gif
Anche alla trasmissione finale sto sempre molto attento. Diciamo che sono parecchio maniaco della cura della moto 0509_up.gif
0510_saluto.gif



perfetto icon_wink.gif

hai fatto bene a scegliere i Piega, visto l'uso che ne farai... io invece sto valutando seriamente i Piega R che dice siano un altro pianeta icon_biggrin.gif

ah, una cosa... non so se hai tolto il PAIR, ma se hai ancora il catalizzatore non lo fare che se no lo devasti. Il Pair toglilo solo quando levi il catalizzatore.
 
14707706
14707706 Inviato: 24 Ott 2013 19:42
 

Il PAIR lo toglierò questo inverno assieme al catalizzatore 0509_up.gif
0510_saluto.gif

P.S.: i piega "R" non li fanno per la mia moto...che sia perchè sono ridotti all'osso? eusa_shifty.gif
 
14708917
14708917 Inviato: 25 Ott 2013 12:13
 

Ragazzi andiamo un attimo o.t. se posso, ma la rimozione del PAIR in cosa consiste? Che benefici da? eusa_think.gif

Alexa meglio nient carbonio per le ruote in strada, credo che dati pesi e utilizzo medio del modello di moto non li facciano per "sicurezza"! 0509_up.gif
 
14709047
14709047 Inviato: 25 Ott 2013 13:10
 

CBR_125R ha scritto:
Ragazzi andiamo un attimo o.t. se posso, ma la rimozione del PAIR in cosa consiste? Che benefici da? eusa_think.gif

Alexa meglio nient carbonio per le ruote in strada, credo che dati pesi e utilizzo medio del modello di moto non li facciano per "sicurezza"! 0509_up.gif


C'era un articolo dove si discuteva dei cerchi in carbonio, in quest'articolo era proprio evidenziata la resistenza che sembrava essere addirittura superiore all'alluminio.
Riguardo la modifica al pair e vent si tratta di una modifica antinquinamento (per legge) ma che poi in realtà non lo è, è solo un ingannatore, ma escludendolo sappi che non passerai la revisione.
se fai una piccola ricerca anche qui nel sito troverai tutte le informazioni che chiedi, ovvero da cosa è a cosa serve, e come si esclude.
 
14709121
14709121 Inviato: 25 Ott 2013 13:38
 

Wild79 ha scritto:
C'era un articolo dove si discuteva dei cerchi in carbonio, in quest'articolo era proprio evidenziata la resistenza che sembrava essere addirittura superiore all'alluminio.
Riguardo la modifica al pair e vent si tratta di una modifica antinquinamento (per legge) ma che poi in realtà non lo è, è solo un ingannatore, ma escludendolo sappi che non passerai la revisione.
se fai una piccola ricerca anche qui nel sito troverai tutte le informazioni che chiedi, ovvero da cosa è a cosa serve, e come si esclude.

Granzie Wild! 0509_up.gif
 
14709378
14709378 Inviato: 25 Ott 2013 15:39
 

Wild79 ha scritto:
C'era un articolo dove si discuteva dei cerchi in carbonio, in quest'articolo era proprio evidenziata la resistenza che sembrava essere addirittura superiore all'alluminio.
Riguardo la modifica al pair e vent si tratta di una modifica antinquinamento (per legge) ma che poi in realtà non lo è, è solo un ingannatore, ma escludendolo sappi che non passerai la revisione.
se fai una piccola ricerca anche qui nel sito troverai tutte le informazioni che chiedi, ovvero da cosa è a cosa serve, e come si esclude.



certo che sono più resistenti... ma se si rovinano non li ripari... li butti via...


comunque il PAIR è un antinquinamento vero e proprio e non un ingannatore come detto sopra. Fa entrare aria pulita dentro i condotti di scarico di modo che il monossido di carbonio si trasformi in anidride carbonica... è un sistema antinquinamento al 100%... per questo non passi la revisione...
 
14712975
14712975 Inviato: 28 Ott 2013 12:59
 

shrubber ha scritto:
certo che sono più resistenti... ma se si rovinano non li ripari... li butti via...


comunque il PAIR è un antinquinamento vero e proprio e non un ingannatore come detto sopra. Fa entrare aria pulita dentro i condotti di scarico di modo che il monossido di carbonio si trasformi in anidride carbonica... è un sistema antinquinamento al 100%... per questo non passi la revisione...


Grazie, non sapevo che avvenisse questo tipo di reazione chimica, io pensavo che immettendo aria pulita nei collettori questa si mescolasse con i gas di scarico cosi da "diluire" le emissioni, in modo che alla misurazione del co2 risultasse un quantitativo maggiore di aria nelle emissioni di gas. 0510_saluto.gif
 
14712980
14712980 Inviato: 28 Ott 2013 13:02
 

Wild79 ha scritto:
Grazie, non sapevo che avvenisse questo tipo di reazione chimica, io pensavo che immettendo aria pulita nei collettori questa si mescolasse con i gas di scarico cosi da "diluire" le emissioni, in modo che alla misurazione del co2 risultasse un quantitativo maggiore di aria nelle emissioni di gas. 0510_saluto.gif



si quella è l'azione... se ci fai caso le moto con il PAIR soprattutto con scarico aperto, borbottano in rilascio... se levi il PAIR non lo fanno più...
 
14714769
14714769 Inviato: 29 Ott 2013 12:15
 

l'eleminazione del PAIR sullo ZZR 1400 del 2012 ha solo benefici di peso o anche leggermente di prestazioni?

stasera mi studio la moto per capire da dove viene immessa l'aria nei collettori... icon_question.gif icon_question.gif
 
14714809
14714809 Inviato: 29 Ott 2013 12:40
 

Prestazioni non direi. Il PAIR è un sistema di tubazioni (con valvola di regolazione) che preleva aria dall'airbox e la inietta a valle delle valvole di scarico per aiutare a bruciare i gas incombusti e quindi semplificare il lavoro del catalizzatore.
Nelle mie moto sportive l'ho sempre eliminato (assieme al catalizzatore) badando bene di evitare infiltrazioni d'aria nell'airbox e a valle nei condotti di scarico.
Sicuramente lo toglierò anche dalla ZZR e sicuramente sposterò lo sfiato olio testata dall'airbox ad un serbatoio esterno.
0510_saluto.gif
 
14714816
14714816 Inviato: 29 Ott 2013 12:44
 

mah... peso non direi proprio... forse nemmeno 100 grammi... anche perchè la valvola o fai un ingannatore oppure ti segnala che manca e non va bene... quindi la devi lasciare e levi solo le "tubature"...

come prestazioni come ho detto sopra, si evitano gli scoppi in rilascio, si aumenta la pressione nell'airbox (anche se di pocchissimo) perchè l'aria fresca la prende dall'airbox...

forse guadagni mezzo cavallo?
 
14714833
14714833 Inviato: 29 Ott 2013 12:58
 

Dipende da cosa si intende per prestazioni, se la nostra percezione di prestazioni è rivolta soltanto verso la massima potenza allora il pair avrà un impatto più o meno positivo in base al sistema di pressurizzazione della nostra moto, ma che a mio parere non è avvertibile in strada.
Mentre ai bassi e medi giri ho riscontrato una curva più piena e decisamente più gustosa.
Non dimentichiamoci che comunque per sentire gli effetti positivi andrebbe rimappata, altrimenti non ci accorgeremo dei benefici, quindi è consigliato eliminarlo solo nel momento che decidiamo di fare del tuning alla nostra moto in modo che la modifica andrà a completare il lavoro.
Ma se abbiamo tutto originale e leviamo il pair facciamo solo casini.
P.S. io col pair eliminato in rilascio scoppietto uguale e di mappature ne ho fatte. 0510_saluto.gif
 
14715812
14715812 Inviato: 29 Ott 2013 23:43
 

Per quanto mi riguarda, di sicuro il PAIR verrà tolto assieme allo sfiato olio dall'airbox e ai collettori catalizzati. Ovviamente la moto verrà mappata ad hoc! Nente Power Commander o simili, ma una bella rimappatura della centralina originale fatta prima su strada e poi al banco 0509_up.gif
Poi tirerò le somme icon_mrgreen.gif
0510_saluto.gif
 
14715906
14715906 Inviato: 30 Ott 2013 7:41
 

grazie a tutti per i chiarimenti 0509_doppio_ok.gif

scusa Alexa72... ma a quanto sapessi la centralina originale non è mappabile...
invece mi sbaglio?
 
14715938
14715938 Inviato: 30 Ott 2013 8:15
 

Ti sbagli eccome!!! 0509_pernacchia.gif
Si può tranquillamente mappare e ti dico di più, è molto meglio delle centraline aggiuntive!
Non ci credevo neanche io ma da quando ho visto con i miei occhi (e provato sulla mia moto) ho capito che i moduli aggiuntivi (di qualsiasi tipo) non solo non servono ad una mazza ma non riescono neanche a fare meglio della centralina originale. eusa_wall.gif eusa_doh.gif
Ho comprato un cablaggio negli Stati Uniti e tramite programma specifico mi hanno ottimizzato la mappatura e tolto TUTTE le limitazioni (potenza nelle prime marce e velocità), oltre che ottimizzare l'anticipo che a causa della EURO3 non era apposto.
Il risultato? moto con più bassi ed erogazione perfetta! Una goduria!!!
Ovviamente per fare tutto questo serve un preparatore che sappia dove e come mettere le mani.
Come si suol dire...mi hanno aperto gli occhi icon_mrgreen.gif
Ciao!!
 
14716024
14716024 Inviato: 30 Ott 2013 9:24
 

alexa72 ha scritto:
Ti sbagli eccome!!! 0509_pernacchia.gif
Si può tranquillamente mappare e ti dico di più, è molto meglio delle centraline aggiuntive!
Non ci credevo neanche io ma da quando ho visto con i miei occhi (e provato sulla mia moto) ho capito che i moduli aggiuntivi (di qualsiasi tipo) non solo non servono ad una mazza ma non riescono neanche a fare meglio della centralina originale. eusa_wall.gif eusa_doh.gif
Ho comprato un cablaggio negli Stati Uniti e tramite programma specifico mi hanno ottimizzato la mappatura e tolto TUTTE le limitazioni (potenza nelle prime marce e velocità), oltre che ottimizzare l'anticipo che a causa della EURO3 non era apposto.
Il risultato? moto con più bassi ed erogazione perfetta! Una goduria!!!
Ovviamente per fare tutto questo serve un preparatore che sappia dove e come mettere le mani.
Come si suol dire...mi hanno aperto gli occhi icon_mrgreen.gif
Ciao!!


Alexa come ben sai anche io ho la centralina originale scraccata icon_asd.gif ma purtroppo chi me l'ha sbloccata non forniva il cavo per poterla mappare, e quindi mi hanno inserito una mappa standard che non era un gran chè.
Aspetto con ansia una tua recensione riguardo a questo prodotto 0509_up.gif
 
14716032
14716032 Inviato: 30 Ott 2013 9:29
 

peppo67 ha scritto:
grazie a tutti per i chiarimenti 0509_doppio_ok.gif

scusa Alexa72... ma a quanto sapessi la centralina originale non è mappabile...
invece mi sbaglio?


Peppo ormai saranno un paio di annetti che maghi dell'elettronica violano le centraline originali 0509_up.gif
Ma è un operazione che consiglio soltanto a chi ha moto con forti limiti prestazionali e con una gamma di prodotti aftermarket per le corse limitata.
Per le sportive con parecchie modifiche ci sono le centraline sostitutive che sono anchè meglio delle originali di serie sbloccate.
Se hai una sportiva 600 e la usi in strada vai di power commander e morta li 0510_saluto.gif
Ma visto che anche tu hai lo zzr 1400 ti consiglio di sbloccare la centralina originale solo al momento che tu decida di fare del tuning spinto comprando almeno uno scarico completo.
Se invece monti solo i terminali ti consiglio centraline come power commander, rapid bike, bazzaz.
Elimini le farfalle secondarie rimappi tutto ad ai bassi vai molto di più.
 
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