Leggi il Topic


Finalmente ecco la mia ZZR1400 tunizzata!!!
14716189
14716189 Inviato: 30 Ott 2013 11:02
 

allora sulle centraline la questione è questa:

se esiste la centralina Racing per il vostro mezzo... 9 su 10 riescono a caricarla sopra e via... come la centralina HP per la BMW, o le centraline racing per Kawasaki o le YEC per Yamaha... HRC ecc ecc... ovviamente deve esistere per la vostra moto...

sul fatto che le centraline aggiuntive facciano peggio dell'originale (non racing) parliamone.... se io ho scarico completo, filtro, pair rimosso eccc ecc... o metto un modulo aggiuntivo o sono scarburato... punto... e l'unico modo che ho di riavere la carburazione a modo è quella di installare una centralina aggiuntiva, o di caricare una centralina racing sulla mia originale, con invalidazione della eventuale garanzia.

il problema maggiore delle centraline aggiuntive è la latenza. ma insomma... se non siamo piloti non è che cambi poi molto... io con la Rapid Evo mi sto trovando benissimo perchè ancora non volevo caricare la HP sulla mia... che cambia radicalmente la moto...
 
14716341
14716341 Inviato: 30 Ott 2013 12:38
 

Wild79 ha scritto:
Peppo ormai saranno un paio di annetti che maghi dell'elettronica violano le centraline originali 0509_up.gif
Ma è un operazione che consiglio soltanto a chi ha moto con forti limiti prestazionali e con una gamma di prodotti aftermarket per le corse limitata.
Per le sportive con parecchie modifiche ci sono le centraline sostitutive che sono anchè meglio delle originali di serie sbloccate.
Se hai una sportiva 600 e la usi in strada vai di power commander e morta li 0510_saluto.gif
Ma visto che anche tu hai lo zzr 1400 ti consiglio di sbloccare la centralina originale solo al momento che tu decida di fare del tuning spinto comprando almeno uno scarico completo.
Se invece monti solo i terminali ti consiglio centraline come power commander, rapid bike, bazzaz.
Elimini le farfalle secondarie rimappi tutto ad ai bassi vai molto di più.
io sul mio ZZR 1400 del 2012
ho montato i 2 terminali Akra senza catalizzatori, al momento ancora con il filtro originale.

la moto sotto i 3.500 giri non mi fa impazzire di gioia icon_confused.gif icon_confused.gif
e proprio per questo pensavo di sistemare la carburazione montando una Power Commander con aggiunta di un filtro aria più permeabile, anche perchè mi piacerebbe un erogazione prepotente anche ai bassi

riguardo le valvole secondarie ero convintissimo fossero presenti solo sul modello precedente e fossero state eliminate nella versione 2012....

a questo punto mi sembra di capire che la soluzione definitiva potrebbe essere
rimappare la centralina originale con eliminazione valvole secondarie + filtro aria racing

attendo con ansia il resoconto da Alexa72 sul rendimento dopo la rimappatura 0509_up.gif 0509_up.gif
e subito a seguire tutte le dritte di dove far fare il lavoro 0510_inchino.gif
 
14716364
14716364 Inviato: 30 Ott 2013 12:50
 

Con la rimappatura della centralina originale, per ora mi hanno:

- eliminato le limitazioni di anticipo in 1°, 2° e 3° marcia
- impostato apertura immediata 100% farfalle secondarie
- sistemato buco ai bassissimi regimi (2000-4000) atraverso ottimizzazione anticipo (maledetta EURO3 icon_evil.gif )
- eliminato limitatore velocità

La moto è migliorata moltissimo ai bassi, dove lamentavo una certa pigrizia, come evidenziato da peppo67.
Per ora ho i terminali Akra senza kat e filtro racing, ma quando avrò montato anche i collettori scatalizzati (+ eliminazione PAIR) si procederà con l'ottimizzazione della mappatura su strada (diversamente a quanto pensavo è la cosa più importante da fare, che impegna moltissimo tempo perchè bisogna raccogliere più dati possibili) e poi alla mappatura al banco (quest'ultima serve solo per massimizzare la potenza massima (full gas) ed è veloce da fare) per vedere quanti cv ci sono.
Poi vi dirò le mie impressioni ed eventualmente come fare e da chi andare 0509_up.gif
0510_saluto.gif
 
14716434
14716434 Inviato: 30 Ott 2013 13:23
 

alexa72 ha scritto:
Con la rimappatura della centralina originale, per ora mi hanno:

- eliminato le limitazioni di anticipo in 1°, 2° e 3° marcia
- impostato apertura immediata 100% farfalle secondarie
- sistemato buco ai bassissimi regimi (2000-4000) atraverso ottimizzazione anticipo (maledetta EURO3 icon_evil.gif )
- eliminato limitatore velocità

La moto è migliorata moltissimo ai bassi, dove lamentavo una certa pigrizia, come evidenziato da peppo67.
Per ora ho i terminali Akra senza kat e filtro racing, ma quando avrò montato anche i collettori scatalizzati (+ eliminazione PAIR) si procederà con l'ottimizzazione della mappatura su strada (diversamente a quanto pensavo è la cosa più importante da fare, che impegna moltissimo tempo perchè bisogna raccogliere più dati possibili) e poi alla mappatura al banco (quest'ultima serve solo per massimizzare la potenza massima (full gas) ed è veloce da fare) per vedere quanti cv ci sono.
Poi vi dirò le mie impressioni ed eventualmente come fare e da chi andare 0509_up.gif
0510_saluto.gif


Benissimo 0509_up.gif
 
14752168
14752168 Inviato: 22 Nov 2013 20:16
 

Ci siamo!!!
I lavori invernali sono iniziati!!! Allora come prima cosa ho montato i cerchi in alluminio forgiato della OZ con finale 520 fatta su misura (in commercio non esiste 0509_pernacchia.gif ) composta da pignone alleggerito e corona in ergal (in foto vedete la versione in acciaio).
Il risparmio di peso è stato:

- Cerchi 3800 gr. icon_eek.gif (1800 l'anteriore e 2000 il posteriore) 0509_campione.gif
- Trasmissione finale 1500 gr.

TOTALE kg. 18 0509_banana.gif

Queste le prime foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Sto valutando anche di eliminare uno dei due silenziatori ( circa 5 kg) e tenere solo quello di destra. Sicuramente farò una prova tappando l'uscita sinistra del collettore.
Poi arriveranno un bel po' di viti in titanio, l'eliminazione del PAIR e i collettori racing Akrapovic.
Con queste ultime modifiche dovrei arrivare a 25 kg 0509_campione.gif
A presto!!!
 
14752518
14752518 Inviato: 23 Nov 2013 9:20
 

Errata corrige...la diminuzione di peso con i cerchi forgiati OZ è di 3570 gr., 1550 l'anteriore e 2020 il posteriore.
di conseguenza, l'attuale diminuzione totale di peso è di 17,7 kg. icon_wink.gif
Lamps!
 
14752616
14752616 Inviato: 23 Nov 2013 11:06
 

Porca miseria che spettacolo quei cerchi!
Oltre alla rimozione di uno dei due terminali cercherei il modo di accorciarli per spostare la massa più in basso e più al centro della moto! 0509_up.gif

Per il resto... Non so se eusa_clap.gif oppure eusa_drool.gif
 
14752868
14752868 Inviato: 23 Nov 2013 16:08
 

Grazie CBR!!!
Per il terminale singolo, non ho intenzione di accorciarlo principalmente perchè è già leggero di suo e perchè uno più piccolo stonerebbe.
Tornando alle modifiche ho appena finito di fare la lista delle viti in titanio...70 viti (tra l'8 il 10 e il 12 mm) e più di 20 dadi icon_twisted.gif
E me ne mancano ancora...
Lamps!
 
14759616
14759616 Inviato: 29 Nov 2013 16:23
 

Lista viteria in titanio praticamente completata...225 in totale tra viti e dadi icon_eek.gif anche se qualcuna andrà a finire anche sulla Fazer8 e sulla ZX-9R
Montando il pignone passo 520 alleggerito (fatto fare su misura) ho tolto anche la paratia fonoassorbente e una specie di protezione che erano all'interno del copri pignone e la ventola piccola del radiatore acqua, con il seguente risultato:

- pignone 520: -145 gr.
- fonoassorbente e prot.: - 514 gr.
- ventola piccola: - 652 gr.

Per un totale di 1311 gr. 0509_up.gif

Ho rifatto la stima della riduzione massima di peso: 25,6 kg 0509_doppio_ok.gif

Con il doppio silenziatore e la pedana sinistra: 20,7 kg 0509_doppio_ok.gif

Tra un paio di settimane dovrei riuscire a montare un pò di roba e fare le foto.

Lamps!
 
14762302
14762302 Inviato: 2 Dic 2013 14:44
 

Lavoro semplicemente geniale!
Migliorare una moto non è mai facile. Figuriamoci con una Kawa 1400. Complimenti!!
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14771393
14771393 Inviato: 10 Dic 2013 8:32
 

Grazie icon_mrgreen.gif
Ieri ho ordinato altra robetta:

- collettori racing Akrapovic
- cupolino doppia bolla fumè Puig
- parafango posteriore nero Puig
- prolunga parafango anteriore Puig

In settimana monterò la finale racing passo 520 con pignone alleggerito (fatto su misura, non esiste in commercio) e corona in ergal anodizzata dura (anche questa fatta fare su misura).
0510_saluto.gif
 
14771474
14771474 Inviato: 10 Dic 2013 9:43
 

alexa72 ha scritto:
Grazie icon_mrgreen.gif
Ieri ho ordinato altra robetta:

- collettori racing Akrapovic
- cupolino doppia bolla fumè Puig
- parafango posteriore nero Puig
- prolunga parafango anteriore Puig

In settimana monterò la finale racing passo 520 con pignone alleggerito (fatto su misura, non esiste in commercio) e corona in ergal anodizzata dura (anche questa fatta fare su misura).
0510_saluto.gif


Sicuro che non esistano? supersprox ad esempio dovorebbe farla, gli attacchi kawasaki sono tutti uguali, cosi come afam dovrebbe fare il pignone! 0510_saluto.gif
P.S. notizie riguardo alla centralina? come si comporta?
 
14771570
14771570 Inviato: 10 Dic 2013 10:56
 

Allora, gli attacchi Kawasaki non sono tutti uguali e comunque nè Afam nè Supersprox hanno in catalogo corona in ergal e pignone racing passo 520. Esistono solamente i kit passo 530 eusa_doh.gif
La centralina va benissimo con i terminali akra omologati e scatalizzati e collettori originali. Per la prossima primavera saprò dirti come va anche con quest'ultimi scatalizzati icon_twisted.gif
0510_saluto.gif
 
14771724
14771724 Inviato: 10 Dic 2013 13:14
 

alexa72 ha scritto:
Allora, gli attacchi Kawasaki non sono tutti uguali e comunque nè Afam nè Supersprox hanno in catalogo corona in ergal e pignone racing passo 520. Esistono solamente i kit passo 530 eusa_doh.gif
La centralina va benissimo con i terminali akra omologati e scatalizzati e collettori originali. Per la prossima primavera saprò dirti come va anche con quest'ultimi scatalizzati icon_twisted.gif
0510_saluto.gif


Mah.... la corona tutta in ergal sicuramente no, quella mista si.
Detta da un meccanico ufficiale Kawasaki si possono prendere perchè gli agganci sono uguali, ma comunque mi rendo conto che bisogna sapere con precisionre cosa prendere perchè di certo il pignone per z750 non sarà uguale ma qualcuno compatibile ci sarà sicuramente.
Riguardo alla centralina quello che volevo sapere e se è diventata programmabile ovvero se hai la possibilità di eseguire la mappa al banco e se si chi è in grado di fare questo lavoro 0510_saluto.gif
 
14772154
14772154 Inviato: 10 Dic 2013 19:30
 

Nello shop Supersprox non c'è la 520 ma solo la 530 "mista". eusa_wall.gif
La centralina è programmabile al 100% e puoi settare tutti i parametri che vuoi (limitazioni comprese).
Dopo aver tolto tutte le limitazioni (velocità, apertura farfalle secondarie, ecc.ecc.) la moto è migliorata molto ai bassissimi regimi. Attualmente monto terminali Akra senza kat e filtro sportivo. A breve monterò anche i collettori Akra scatalizzati e poi rimapperò provando anche la soluzione con un solo silenziatore a dx (modifica che farò io) 0509_doppio_ok.gif
0510_saluto.gif
 
14772666
14772666 Inviato: 11 Dic 2013 9:35
 

alexa72 ha scritto:
Nello shop Supersprox non c'è la 520 ma solo la 530 "mista". eusa_wall.gif
La centralina è programmabile al 100% e puoi settare tutti i parametri che vuoi (limitazioni comprese).
Dopo aver tolto tutte le limitazioni (velocità, apertura farfalle secondarie, ecc.ecc.) la moto è migliorata molto ai bassissimi regimi. Attualmente monto terminali Akra senza kat e filtro sportivo. A breve monterò anche i collettori Akra scatalizzati e poi rimapperò provando anche la soluzione con un solo silenziatore a dx (modifica che farò io) 0509_doppio_ok.gif
0510_saluto.gif


I parametri delle limitazioni li ho eliminati anche io perchè come ben sai anche la mia centralina originale è craccata.
Riusciresti a spiegarmi il procedimento per mappare la carburazione?
Scusami se sono insistente, ma devo sapere se potrebbe essere un buon acquisto per me oppure se cambia relativamente poco da quella che ho io.
 
14772734
14772734 Inviato: 11 Dic 2013 10:56
 

Secondo me vale la pena spendere i soldi per programmare la centralina originale se si ha intenzione di fare modifiche sostanziali quali scarico scatalizzato, perchè si possono ottenere ottimi risultati, credo addirittura migliori che con le centraline aggiuntive.
Ovviamente serve un tecnico esperto per fare ciò, ma la stessa cosa vale per le varie PC o RB.
Per quanto riguarda la carburazione, il metodo è analogo a quello che si usa per le centraline aggiuntive: si collega un computer alla centralina attraverso il cablaggio dedicato e con un programma specifico si smantetta sui parametri icon_mrgreen.gif
La cosa più importante è fare il settaggio della carburazione SU STRADA, quindi serve un tecnico capace.
Poi, si può affinare la potenza massima al banco.
Io sono molto soddisfatto di quello che è stato fatto fin'ora sulla mia 0509_doppio_ok.gif
Spero di essere stato chiaro.
 
14772828
14772828 Inviato: 11 Dic 2013 11:56
 

alexa72 ha scritto:
Secondo me vale la pena spendere i soldi per programmare la centralina originale se si ha intenzione di fare modifiche sostanziali quali scarico scatalizzato, perchè si possono ottenere ottimi risultati, credo addirittura migliori che con le centraline aggiuntive.
Ovviamente serve un tecnico esperto per fare ciò, ma la stessa cosa vale per le varie PC o RB.
Per quanto riguarda la carburazione, il metodo è analogo a quello che si usa per le centraline aggiuntive: si collega un computer alla centralina attraverso il cablaggio dedicato e con un programma specifico si smantetta sui parametri icon_mrgreen.gif
La cosa più importante è fare il settaggio della carburazione SU STRADA, quindi serve un tecnico capace.
Poi, si può affinare la potenza massima al banco.
Io sono molto soddisfatto di quello che è stato fatto fin'ora sulla mia 0509_doppio_ok.gif
Spero di essere stato chiaro.


Cioè, la carburazione si fà tramite acquisizione dati su strada e tramite banco prova per le alte velocità? eusa_think.gif
Beh.... se fai dialogare la centralina originale tramite cablaggio dedicato da interfacciare poi al banco prova è un ottima soluzione direi l'ideale.
Se per cortesia mi manderesti anche il link di chi ti stà facendo i lavori così ci parlo e magari ci faccio un pensierino ad acquistare il programma 0510_saluto.gif
 
14772893
14772893 Inviato: 11 Dic 2013 12:49
 

Questo è il sito dove puoi trovare ed acquistare il cablaggio (il programma lo puoi scaricare a gratisss) per la ZZR:

Woolichracing.com

Per la programmazione, chiedo al ragazzo che mi fa il lavoro se posso darti il suo numero in PM.
Come hai già capito, su strada si fa l'acquisizione dati per settare al meglio la carburazione nelle più comuni situazioni di utilizzo (gas parzializzato, ripresa gas dopo un rilascio (on-off) ecc. ecc.) perchè a banco si può ottimizzare solo il "full gas" per la potenza massima e un utilizzo a manetta (p.e. la pista).
0510_saluto.gif
 
14772990
14772990 Inviato: 11 Dic 2013 14:27
 

alexa72 ha scritto:
Questo è il sito dove puoi trovare ed acquistare il cablaggio (il programma lo puoi scaricare a gratisss) per la ZZR:

Woolichracing.com

Per la programmazione, chiedo al ragazzo che mi fa il lavoro se posso darti il suo numero in PM.
Come hai già capito, su strada si fa l'acquisizione dati per settare al meglio la carburazione nelle più comuni situazioni di utilizzo (gas parzializzato, ripresa gas dopo un rilascio (on-off) ecc. ecc.) perchè a banco si può ottimizzare solo il "full gas" per la potenza massima e un utilizzo a manetta (p.e. la pista).
0510_saluto.gif


Grazie icon_wink.gif
 
14780344
14780344 Inviato: 18 Dic 2013 8:25
 

Piccola preview:

immagini visibili ai soli utenti registrati



0510_saluto.gif
 
14783180
14783180 Inviato: 20 Dic 2013 14:23
 

Altra piccola modifica, il supporto per il navi.

[img]supp_navi_zzr.jpg[/img]

immagini visibili ai soli utenti registrati



0510_saluto.gif
 
14783196
14783196 Inviato: 20 Dic 2013 14:39
 

E noooo...
Questo azzera il risparmio di peso con ottenuto con i cerchi! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Che stai combinando alla moto?
La foto della preview non riesco a capirla!
 
14783212
14783212 Inviato: 20 Dic 2013 15:01
 

Nella preview puoi vedere il pignone passo 520 alleggerito... icon_asd.gif
Presto ti mostrerò il retrotreno completo... icon_wink.gif
0510_saluto.gif
 
14783492
14783492 Inviato: 20 Dic 2013 20:20
 

Un altro piccolo passo in avanti:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Parafango posteriore Puig e finale racing passo 520 (corona in ergal trattato duro, catena DID. Mancano solo i dadi corona in titanio)
Il parafango, purtroppo, aumenta di 350 gr il peso 0510_sad.gif icon_asd.gif
0510_saluto.gif
 
14784664
14784664 Inviato: 22 Dic 2013 16:24
 

350 gr in più per un parafango????? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Ma sei matto???? Urge subito trovare ugual componente in carbonio 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14787267
14787267 Inviato: 25 Dic 2013 12:15
 

Hai ragione 0509_pernacchia.gif
Intanto ho montato anche il cupolino fumè doppia bolla e prolunga parafango anteriore Puig.
Dimenticavo, buon Natale!!! icon_mrgreen.gif
0510_saluto.gif
 
14804843
14804843 Inviato: 11 Gen 2014 15:10
 

Pian piano i lavori proseguono...ho fatto alcune foto con un solo silenziatore sul lato destro, la configurazione che vorrei adottare:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



E questa è la prolunga del parafango anteriore:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14810628
14810628 Inviato: 16 Gen 2014 12:48
 

Arrivati i collettori racing Akrapovic...uno spettacolo e 950 gr in meno 0509_up.gif
Sto anche valutando l'acquisto del mono Ohlins eusa_think.gif
Foto a breve!
Lamps!
 
14811763
14811763 Inviato: 17 Gen 2014 10:12
 

Grandissimoooooo !!!!
Aspettiamo le foto! Sempre meglio!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoPresentazioni e lavori sulle nostre moto

Forums ©