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Moto Guzzi Ardetta [consigli e pareri]
14667375
14667375 Inviato: 1 Ott 2013 19:47
Oggetto: Moto Guzzi Ardetta [consigli e pareri]
 

Ciao a tutti,

Ho da poco finito di assemblare questa, a mio parere fantastica, Ardetta.
la moto è completamente conservata, ho solamente pulito e lucidato ogni componente e successivamente l'ho rimontata.

cosa ne pensate?

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14667397
14667397 Inviato: 1 Ott 2013 20:01
 

Se mi dici con che l'hai lucidata provo anche con le mie...... icon_wink.gif

Non per mettere in dubbio, ma mi sembra un po' troppo ben tenuta per essere un conservato di 75 anni fa.

E' il mio pensiero vedendo la foto..... 0510_confused.gif

Scusa poi la mia ignoranza : ma l'Ardetta non la facevano solo grigio scuro ? eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14667866
14667866 Inviato: 2 Ott 2013 7:17
 

bro ...... 0509_pernacchia.gif

.... aspetta che legga Alessandro e ti fischieranno le orecchie ...... rotfl.gif
 
14668257
14668257 Inviato: 2 Ott 2013 10:32
 

Ciao bro.
Come lucidatore hai sicuramente un futuro!

Sono curioso di sapere che prodotti hai usato perchè hai fatto veramente un bel lavoro.

Per il discorso del "conservato", beh ... con quei colori ... le decalcomanie del dopoguerra.

Credo sia un bellissimo "conservato" di una moto restaurata molti anni fa.

Saluti
 
14669536
14669536 Inviato: 2 Ott 2013 21:05
 

si, sicuramente è stato restaurato molti anni fa, mi sono espresso male, ma farò delle foto più ad alta risoluzione, visto che così sembra quasi appena verniciato.

ovviamente, come potete ben vedere, per il silenziatore ho dovuto usarne uno che già possedevo, visibilmente cromato di recente, visto che la moto ne montava uno non originale.
 
14669801
14669801 Inviato: 3 Ott 2013 0:04
 

matitrial ha scritto:
bro ...... 0509_pernacchia.gif

.... aspetta che legga Alessandro e ti fischieranno le orecchie ...... rotfl.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Ormai Alessandro ha fama di castigamatti.
Tutti lo temono nel forum Guzzi, meno male che non scrive anche in quello delle Gilera !
0510_five.gif
 
14669884
14669884 Inviato: 3 Ott 2013 7:26
 

RenPag ha scritto:
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Ormai Alessandro ha fama di castigamatti.
Tutti lo temono nel forum Guzzi,
0510_five.gif


Ciao a tutti
hahahahaha !!!!!!
....ma dai che non è vero!!!
Spiritosi Saluti
Alessandro
 
14814823
14814823 Inviato: 20 Gen 2014 1:48
Oggetto: Re: Moto Guzzi Ardetta [pareri]
 

Giusto per non diffondere dati errati,
l'Ardetta è stata costruita dalla Guzzi nel 1939 in 599 pezzi, tutti di colore grigio con filetti bianchi. Vedi documentazione storica su articolo di Motociclismo n. 8 del 23 febbraio 1939.
Questo colore si identifica con Il codice attribuito dall'ASI in grigio antracite (/8182).
Per il colore, inoltre, vedi anche un bellissimo servizio pubblicato sulla rivista (ormai scomparsa) Legend bike di alcuni anni fa.
Il modello era dotato di silenziatore a coda di pesce che, insieme alla ghiera del faro, ed al volano, erano gli unici tre componenti cromati (per motivi di economicità - siamo in piena autarchia fascista).
Altra caratteristica del modello era l'impianto elettrico che, fornito dalla ditta RABOTTI di Torino, prevedeva componenti dedicati quali il faro, la dinamo e l'accensione a spinterogeno, al posto del magnete (quest'ultimo poteva essere richiesto, con extra prezzo).
Il carburatore, infine, era un Cozette costruito in Italia.
Per chi fosse interessato ad altre informazioni e/o documentazioni sull'Ardetta, posso dare ulteriori indicazioni.
-bro- ha scritto:
Ciao a tutti,

Ho da poco finito di assemblare questa, a mio parere fantastica, Ardetta.
la moto è completamente conservata, ho solamente pulito e lucidato ogni componente e successivamente l'ho rimontata.

cosa ne pensate?

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
15346455
15346455 Inviato: 17 Mag 2015 22:14
 

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e spero di non fare domande a cui avete già dato risposta, ma ho un dubbio su una Moto Guzzi Ardetta del 1942 (o almeno questo è l'anno riportato nel libretto di circolazione) che sto restaurando insieme a mio papà. Il grosso dubbio riguarda la colorazione. Come giustamente riportato nel messaggio precedente, il colore è un grigio di vago sentore militare (assomiglia a una colorazione aeronautica, con una nota di blu scuro), ma i filetti che troviamo sulla moto sono oro! Non c'è nessun segno di riverniciatura, anzi il colore è molto evidente dove il tempo e l'usura non si sono accaniti.
E' possibile che con gli anni i filetti si siano ingialliti a tal punto da sembrare dorati?
Per quanto riguarda il carburatore, il libro Moto Guzzi riporta Amal 18 (non ricordo esattamente la sigla) e non Cozette.
Altro dubbio: il manubrio va verniciato o cromato? E le leve?
Adesso provo a postare qualche foto.
Grazie a tutti per la collaborazione!
 
15346470
15346470 Inviato: 17 Mag 2015 22:30
 
 
15346608
15346608 Inviato: 18 Mag 2015 7:03
 

Jackcat80 ha scritto:
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e spero di non fare domande a cui avete già dato risposta, ma ho un dubbio su una Moto Guzzi Ardetta del 1942 (o almeno questo è l'anno riportato nel libretto di circolazione) che sto restaurando insieme a mio papà. Il grosso dubbio riguarda la colorazione. Come giustamente riportato nel messaggio precedente, il colore è un grigio di vago sentore militare (assomiglia a una colorazione aeronautica, con una nota di blu scuro), ma i filetti che troviamo sulla moto sono oro! Non c'è nessun segno di riverniciatura, anzi il colore è molto evidente dove il tempo e l'usura non si sono accaniti.
E' possibile che con gli anni i filetti si siano ingialliti a tal punto da sembrare dorati?
Per quanto riguarda il carburatore, il libro Moto Guzzi riporta Amal 18 (non ricordo esattamente la sigla) e non Cozette.
Altro dubbio: il manubrio va verniciato o cromato? E le leve?
Adesso provo a postare qualche foto.
Grazie a tutti per la collaborazione!


Ciao Jackcat
Benarrivato !!
Ardetta elastica ???? ...mai saputo!!
....un consiglio .....prima di parlare di filetti, carburatore, colore, ecc,....indaghiamo bene sul modello !!
La richiesta in Moto Guzzi con numeri di telaio e motore è la cosa da fare prima di intraprendere qualsiasi passo !!
Una foto del lato destro ??
Saluti

Link a pagina di Servicemotoguzzi.com
 
15347640
15347640 Inviato: 18 Mag 2015 21:42
 

Ciao Alessandro e grazie per la risposta. In effetti nemmeno io ho trovato riscontri sull'Ardetta elastica... ma se non è un'Ardetta, quali altre Guzzi hanno fatto col telaio stampato e con quel portapacchi così caratteristico? Non ne conosco altri modelli.
Ho solo queste foto del lato destro:

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Mando la richiesta in Moto Guzzi, grazie per il suggerimento. Certo che farsi pagare una scheda tecnica... la maggior parte degli archivi storici forniscono gratis i dati di identificazione (es. Alfa Romeo, Fiat, Lancia, provato personalmente) icon_rolleyes.gif
 
15347707
15347707 Inviato: 18 Mag 2015 22:28
 

Jackcat80 ha scritto:
Ciao Alessandro e grazie per la risposta. In effetti nemmeno io ho trovato riscontri sull'Ardetta elastica... ma se non è un'Ardetta, quali altre Guzzi hanno fatto col telaio stampato e con quel portapacchi così caratteristico? Non ne conosco altri modelli.

Ciao
...non ne conosci perché non sono stati prodotti !!
Azzardo un'ipotesi :
Telaio anteriore e motore Ardetta.... parte posteriore elastica di un Airone.....
Ragiona prima di mandare la richiesta perché se la trave sottosella è ancora dell'Ardetta i numeri telaio e motore possono accordarsi .....ma ti rimane pur sempre un ibrido non omologabile presso gli enti (ASI o FMI)....
Dato che hai esperienza personale di altri Registri Storici ....è d'obbligo una seria valutazione sui passi convenienti da farsi.....
Saluti
 
15348716
15348716 Inviato: 19 Mag 2015 20:59
 

Grazie per le informazioni. Non avevo pensato all' "ibrido". Certo che se è così hanno fatto un gran lavoro, non ci sono segni di saldature o modifiche dovute all'elasticizzazione del posteriore, a meno che non saltino fuori sverniciando.
La trave sottosella è scatolata, per cui penso sia quella dell'Ardetta, ma non sono sicuro.
Sentirò il commissario FMI che conosco prima di procedere col restauro.
Ciao.
 
15349007
15349007 Inviato: 20 Mag 2015 7:13
 

perchè non la tiri fuori dal garage e ci fai delle belle foto?
alessandro è certamente in grado di darti tutte le risposte che aspetti.. 0510_saluto.gif
 
15349078
15349078 Inviato: 20 Mag 2015 8:30
 

Jackcat80 ha scritto:
Grazie per le informazioni. Non avevo pensato all' "ibrido"......

La trave sottosella è scatolata, per cui penso sia quella dell'Ardetta, ma non sono sicuro.
Sentirò il commissario FMI che conosco prima di procedere col restauro.
Ciao.


Ciao
Fai bene a sentire con il commissario che conosci...l'importante che consultiate anche l' esperto di marca perchè la cosa è più complicata di quanto sembra......
Ad esempio anche i primi airone hanno la trave sottosella scatolata.
Saluti
 
15352927
15352927 Inviato: 24 Mag 2015 0:00
 

Per ciò che riguarda il colore, allego due foto che ho fatto, smontando il motore, alle piastre di supporto, lato interno. E' l'unica traccia che rimane del colore originale e mi sembra molto vicino alla tua.
Le considerazioni evidenziate da Alessandro mi sembrano corrette. Attendiamo la risposta della Guzzi.

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Jackcat80 ha scritto:
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e spero di non fare domande a cui avete già dato risposta, ma ho un dubbio su una Moto Guzzi Ardetta del 1942 (o almeno questo è l'anno riportato nel libretto di circolazione) che sto restaurando insieme a mio papà. Il grosso dubbio riguarda la colorazione. Come giustamente riportato nel messaggio precedente, il colore è un grigio di vago sentore militare (assomiglia a una colorazione aeronautica, con una nota di blu scuro), ma i filetti che troviamo sulla moto sono oro! Non c'è nessun segno di riverniciatura, anzi il colore è molto evidente dove il tempo e l'usura non si sono accaniti.
E' possibile che con gli anni i filetti si siano ingialliti a tal punto da sembrare dorati?
Per quanto riguarda il carburatore, il libro Moto Guzzi riporta Amal 18 (non ricordo esattamente la sigla) e non Cozette.
Altro dubbio: il manubrio va verniciato o cromato? E le leve?
Adesso provo a postare qualche foto.
Grazie a tutti per la collaborazione!
 
15582560
15582560 Inviato: 21 Mar 2016 22:13
 

Anche se sono passati 9 mesi, m'interesserebbe sapere a che punto è il restauro e, soprattutto, cosa ha certificato la Guzzi. Grazie
alessandro1352 ha scritto:
Ciao
Fai bene a sentire con il commissario che conosci...l'importante che consultiate anche l' esperto di marca perchè la cosa è più complicata di quanto sembra......
Ad esempio anche i primi airone hanno la trave sottosella scatolata.
Saluti
 
15594758
15594758 Inviato: 7 Apr 2016 15:05
 

stadera50 ha scritto:
Per ciò che riguarda il colore, allego due foto che ho fatto, smontando il motore, alle piastre di supporto, lato interno. E' l'unica traccia che rimane del colore originale e mi sembra molto vicino alla tua.
Le considerazioni evidenziate da Alessandro mi sembrano corrette. Attendiamo la risposta della Guzzi.

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Jackcat80 ha scritto:
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e spero di non fare domande a cui avete già dato risposta, ma ho un dubbio su una Moto Guzzi Ardetta del 1942 (o almeno questo è l'anno riportato nel libretto di circolazione) che sto restaurando insieme a mio papà. Il grosso dubbio riguarda la colorazione. Come giustamente riportato nel messaggio precedente, il colore è un grigio di vago sentore militare (assomiglia a una colorazione aeronautica, con una nota di blu scuro), ma i filetti che troviamo sulla moto sono oro! Non c'è nessun segno di riverniciatura, anzi il colore è molto evidente dove il tempo e l'usura non si sono accaniti.
E' possibile che con gli anni i filetti si siano ingialliti a tal punto da sembrare dorati?
Per quanto riguarda il carburatore, il libro Moto Guzzi riporta Amal 18 (non ricordo esattamente la sigla) e non Cozette.
Altro dubbio: il manubrio va verniciato o cromato? E le leve?
Adesso provo a postare qualche foto.
Grazie a tutti per la collaborazione!


Scusate l'OT ma vedo che questa tinta azzurra persevera anche su altri modelli Guzzi.
Questa è la foto di un motore P175 , come vedete volano ( esternamente e internamente ) e la culla motore è vernciaito in azzurro metalizzato ( ricordo ). La moto mi disse era dello stesso colore.

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