Per ciò che riguarda il colore, allego due foto che ho fatto, smontando il motore, alle piastre di supporto, lato interno. E' l'unica traccia che rimane del colore originale e mi sembra molto vicino alla tua.
Le considerazioni evidenziate da Alessandro mi sembrano corrette. Attendiamo la risposta della Guzzi.immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Jackcat80 ha scritto:
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e spero di non fare domande a cui avete già dato risposta, ma ho un dubbio su una Moto Guzzi Ardetta del 1942 (o almeno questo è l'anno riportato nel libretto di circolazione) che sto restaurando insieme a mio papà. Il grosso dubbio riguarda la colorazione. Come giustamente riportato nel messaggio precedente, il colore è un grigio di vago sentore militare (assomiglia a una colorazione aeronautica, con una nota di blu scuro), ma i filetti che troviamo sulla moto sono oro! Non c'è nessun segno di riverniciatura, anzi il colore è molto evidente dove il tempo e l'usura non si sono accaniti.
E' possibile che con gli anni i filetti si siano ingialliti a tal punto da sembrare dorati?
Per quanto riguarda il carburatore, il libro Moto Guzzi riporta Amal 18 (non ricordo esattamente la sigla) e non Cozette.
Altro dubbio: il manubrio va verniciato o cromato? E le leve?
Adesso provo a postare qualche foto.
Grazie a tutti per la collaborazione!