14666241
Inviato: 1 Ott 2013 9:50
Oggetto: HondaVT600C del 1995 - Aumento pignone
Buongiorno.
Mi sono deciso a scrivere qui perché, dopo quattro anni passati con la mia Shadow VT600, mi sono reso conto di avere due piccoli problemi quando faccio viaggi medio-lunghi: il primo è l'autonomia - il serbatoio da 11 litri mi assicura (con la media di percorrenza di, a tirar corto, 25km/litro) un'autonomia di circa 275 km (pochi), il secondo è che ormai un pieno di benzina costa 15€.
Avevo pensato di metter mano alle marce, ma la cosa è lunga e costosa. Allora, più semplicemente, ho pensato di modificare corona e/o pignone per allungare le marce.
La Shadow al momento monta corona e pignone 44/16, e l'idea era di portarli a 44/17 o 40/16. Il pignone, per ovvie ragioni, risulta il più facile e comodo da sostituire (soprattutto perché lo farei assieme al cambio gomme).
La domanda è: un pignone 17 ci entra nell'alloggiamento del 16? Nel senso: ho dato una breve occhiata sotto al carter, e non vorrei che (pur avendo lo stesso attacco) le dimensioni risultassero troppo grandi, rendendone impossibile il montaggio.
La Honda prevede pignoni non più grandi del 17, che sono a catalogo per la Shadow, quindi immagino che la cosa sia fattibile (un pignone 18, ad esempio, non esiste).
Sarebbe più comodo ridurre la corona, ma i costi sono enormemente maggiori e forse dovrei anche intervenire sulla catena, facendola accorciare (quattro denti sono 2-3 maglie da togliere, e l'idea di manomettere una catena non mi va, mentre l'aumento di 1 dente sul pignone mi farebbe solo avanzare la ruota, rendendo tra l'altro la distanza tra i semiassi minore e la moto un minimale più maneggevole, immagino).
C'è qualcuno che ha esperienza in merito?