Leggi il Topic


HondaVT600C del 1995 - Aumento pignone
14666241
14666241 Inviato: 1 Ott 2013 9:50
Oggetto: HondaVT600C del 1995 - Aumento pignone
 



Buongiorno.
Mi sono deciso a scrivere qui perché, dopo quattro anni passati con la mia Shadow VT600, mi sono reso conto di avere due piccoli problemi quando faccio viaggi medio-lunghi: il primo è l'autonomia - il serbatoio da 11 litri mi assicura (con la media di percorrenza di, a tirar corto, 25km/litro) un'autonomia di circa 275 km (pochi), il secondo è che ormai un pieno di benzina costa 15€.
Avevo pensato di metter mano alle marce, ma la cosa è lunga e costosa. Allora, più semplicemente, ho pensato di modificare corona e/o pignone per allungare le marce.
La Shadow al momento monta corona e pignone 44/16, e l'idea era di portarli a 44/17 o 40/16. Il pignone, per ovvie ragioni, risulta il più facile e comodo da sostituire (soprattutto perché lo farei assieme al cambio gomme).
La domanda è: un pignone 17 ci entra nell'alloggiamento del 16? Nel senso: ho dato una breve occhiata sotto al carter, e non vorrei che (pur avendo lo stesso attacco) le dimensioni risultassero troppo grandi, rendendone impossibile il montaggio.
La Honda prevede pignoni non più grandi del 17, che sono a catalogo per la Shadow, quindi immagino che la cosa sia fattibile (un pignone 18, ad esempio, non esiste).
Sarebbe più comodo ridurre la corona, ma i costi sono enormemente maggiori e forse dovrei anche intervenire sulla catena, facendola accorciare (quattro denti sono 2-3 maglie da togliere, e l'idea di manomettere una catena non mi va, mentre l'aumento di 1 dente sul pignone mi farebbe solo avanzare la ruota, rendendo tra l'altro la distanza tra i semiassi minore e la moto un minimale più maneggevole, immagino).
C'è qualcuno che ha esperienza in merito?
 
14666888
14666888 Inviato: 1 Ott 2013 15:34
 

Ciao,
non ho esperienza diretta con la tua Shadow ma in genere l'aumento di un dente del pignone è cosa fattibile e soprattutto non comporta alcun peggioramento della moto.
Ovviamente un pelo meno ripresa e un miglior utilizzo in piano a marce alte con conseguente riduzione dei consumi. Magari in salita e se sei molto carico dovrai usare una marcia più bassa ma credo che tutto questo tu l'abbia già messo in conto.
In pratica stai riducendo del 6,25% il numero di giri a pari velocità...quindi se a 100km/ora eri,per esempio,a 3000 rpm , dopo andrai sempre a 100 km/h a 2823 rpm.
Inoltre aumentare il pignone è sempre meglio che diminuire la corona.
Un pignone più grande riduce lo sforzo sulla catena (stessa coppia applicata su un raggio maggiore>minor forza trasmessa dalla catena) e quindi allunga la vita a tutta la trasmissione.

Se a catalogo c'è il 17 credo proprio tu possa cambiarlo senza problemi, la riduzione di interasse è insignificante, controlla invece di acquistare un pignone originale...a volte quelli aftermarket sono NON perfetti e la catena che ha già lavorato un bel pò di kilometri potrebbe non sposarsi perfettamente con il nuovo pignone....i sono vari post in tal senso qui sul Tinga...
Comunque se la trasmissione non è mai stata cambiata prima e hai già su 20 o 30 mila km , attento che devi cambiare tutto ! Pignone nuovo, corona e nuova catena !!
Se la catena risulta usurata e allungata ( sul libretto dovresti avere le misure consiigliate) pooi non ingrana più su un pignone nuovo !!

doppio_lamp.gif
 
14666914
14666914 Inviato: 1 Ott 2013 15:48
 

La trasmissione ha circa 18.000km (set catena/corona/pignone), ma catena è stata controllata di recente e non ha ancora sofferto nessun allungamento - tendo a guidare morbido e non strattono mai la moto.
L'idea era esattamente quella di ridurre i consumi, se poi si allungano pure la vita della trasmissione e del motore, oltre che allungare le percorrenze... tanto meglio! :D
 
14667124
14667124 Inviato: 1 Ott 2013 17:38
 

Se hai già controllato l'allungamento catena ed è tutto a posto, allora vai tranquillo col cambio pignone.
Non vedo proprio problemi 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
14667481
14667481 Inviato: 1 Ott 2013 20:47
 

ciao, io possiedo un vt 600 del 97 con 5 marce. quest' estate alla vigilia di un viaggio ho fatto montare il pignone con 17 denti senza problemi, ma il meccanico mi ha detto che ci andava molto preciso ed un 18 denti non ci darebbe stato. successivamente non ho fatto conti sui consumi.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Custom e ChopperCustom - Tecnica / Meccanica

Forums ©