ciao io ho una pegaso del 1993 da neanche due settimane..dovrebbe essere la stessa +- ..comunque a me oggi è successa ua cosa strana..sono andato per metterla in moto e nn mi ha dato cenni di vita.. provavo a mettere in moto ma il motorino nn girava c'era solo l'assorbimento vedendo il riquadrino verde,cosi ho deciso di smontare tt la parte anteriore della moto(dopo aver controllato batteria e fusibili) ed ho smontato e cambiato il relè dell'avviamento (dopo averlo bypassato con un ponticello e fatto avviare la moto)..spero tu abbia già risolto e che in qualche modo posso comunque esserti stato d'aiuto..
bmwr451984 ha scritto:
27/09/2013 - Ho appena acquistato un'Aprilia Pegaso 650 del 1995 a basso costo da un privato , contachilimetri che indica 70.000.
NON RIESCO AD ACCENDERE IL MOTORE , si è acceso solo una volta per circa 10 sec. senza prendere giri e poi più. Ho smontato e pulito i carburatori accorgendomi che le membrane sono tagliuzzate ma su questo non ci sarebbero problemi perchè si trovano ancora, per il momento ne ho sostituito una sul lato sx del carb. che ho trovato abbastanza buona da un amico e tamponato alla meglio l'altra in attesa di rimetterle entrambe nuove, ma il problema non si ferma qui.
In pratica ho smontato il serbatoio sostituito la candela ma nelle prove mi sono accorto che non scocca la scintilla. Ho verificato la bobina e cavo che va alla candela con il tester e non risulta avere problemi , quindi probabilmente non arriva la corrente alla bobina.
Certo la batteria che c'è atttualmente è un po scarsa, dura un poco, ma riesce a far girare il motorino d'avviamento e il motore....
Poi guardando qua e la mi sono accorto che il "Rele di Avviamento" è diverso da quello che ho visto nei vari siti di vendita ricambi sia nuovi che usati per questo modello di moto e annata. Non so se possa essere questo il problema di non accensione del motore....
Non avrei problemi per sostituire questo elemento ma vorrei sapere da qualcuno più esperto se possono esserci altri problemi magari più importanti da risolvere (tipo centralina - rotore - alternatore , ecc.) cui si debba fare principalmente riferimento ed eventualmente como posso controllare tutti gli elementi indispensabili per l'accensione del motore e per l'eventuale sostituzione o riparazione di quelli danneggiati.
Grazie e saluti, Alfredo