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Turbolenze e rumore tipo vortice[parabrezza?]
14663607
14663607 Inviato: 30 Set 2013 0:22
Oggetto: Turbolenze e rumore tipo vortice[parabrezza?]
 



Leggendo questo forum mi sono convinto a comperare un nc 700 x . È mia da alcuni giorni e sono emozionato come un bambino. Ho fatto montare il parabrezza givi e appena la moto parte sento un rumore come di un vortice di aria che sale da sotto il parabrezza. Ovviamente questo, fastidioso rumore sale con la velocità . Ho letto tutti i post ma non ho trovato nulla in proposito. Può essere il parabrezza o il casco. È molto evidente e fastidioso e quasi copre il rumore del motore. Possibile che nessuno ne abbia parlato? Grazie per il vostro parere.
 
14663635
14663635 Inviato: 30 Set 2013 5:55
 

A dire la verità anche io lo sento quel rumore. Lo sentivo prima col parabrezza originale e lo sento adesso col parabrezza Givi. Soprattutto quando tengo il casco modulare aperto. Sembra un vortice che proviene dall'intercapedine che c'è tra manubrio e finto serbatoio. La mia conclusione è stata questa da quello che mi sembra: è il rumore di rotolamento della ruota anteriore (ho le Bridgestone BT 023). Secondo me sono rumorosissime. Specialmente l'anteriore.
Ciao.
 
14663978
14663978 Inviato: 30 Set 2013 9:55
 

rino99 ha scritto:
A dire la verità anche io lo sento quel rumore. Lo sentivo prima col parabrezza originale e lo sento adesso col parabrezza Givi. Soprattutto quando tengo il casco modulare aperto. Sembra un vortice che proviene dall'intercapedine che c'è tra manubrio e finto serbatoio. La mia conclusione è stata questa da quello che mi sembra: è il rumore di rotolamento della ruota anteriore (ho le Bridgestone BT 023). Secondo me sono rumorosissime. Specialmente l'anteriore.
Ciao.


Medesima situazione, ho provato anche ad alzare/abbassare i parabrezza (sia l'origina che il Givi) ma non cambia nulla eusa_think.gif

Monto anch'io le Bridgestone, ma non so se si tratta (solo) della rumorosità dei pneumatici.
Sembra più un rumore prodotto dall'aria che si incanala da sotto il canotto icon_question.gif
 
14664174
14664174 Inviato: 30 Set 2013 11:09
 

Io fino ad ora non ho sentito particolari turbolenze o rumori (ho messo quello maggiorato HONDA)...come gomme ho le Mez.
Comunque calcolate che la nostra fanciulla è molto silenziosa...la mia precedente moto una Norge 1200 con il terminale originale era ben più rumorosa, sia di scarico che di meccanica.
Anche quella che avevo ancora prima una Tiger 955i era abbastanza silenziosa...ma non così tanto come l'NC.
Quindi credo che questo porti a sentire rumori che magari su altre moto si notano meno.
 
14664234
14664234 Inviato: 30 Set 2013 11:27
 

Honda NC 700 S senza cupolino maggiorato.
La turbolenza la sento anch'io, ed anche molto forte.
Secondo me sono le gomme (Bridgestone BT023) molto rumorose.
 
14664248
14664248 Inviato: 30 Set 2013 11:36
 

Ribadisco io lo sentivo anche con cupolino originale quindi il Givi non centra niente. Io me ne sono accorto appena sono partito dal concessionario con la moto nuova di quel fruscio; ovvio la moto è silenziosissima quindi tutti gli altri rumori si sentono: stesso discorso della mia golf Tsi. Comunque sono convinto che è il pneumatico rumoroso. Provate ad andare a 60/70 Km/ora e provate a tirare la frizione lasciando rallentare la moto come se fosse in folle col motore al minimo. Il rumore cala al diminuire della velocità. E' il rotolamento della ruota. Mi piacerebbe sentire qualcuno che non ha le BT23 se sente lo stesso il fruscio. Forse si sente di piu a moto fredda dopo qualche Km sembra diminuire un poco ma non so se è dovuto ad altri fattori come riscaldamento del pneumatico, cambio di asfalto ecc.
Ciao
 
14664270
14664270 Inviato: 30 Set 2013 11:47
 

Il rumore lo sento anceh io ma non è nè il parabrezza (anceh io ho il GIVI) nè il rotolamento della ruota.. ovvero è sì la ruota col suo rotolamento ma il rumore deriva dal disco flottante, che struscia inevitabilmente sulle pastiglie
 
14664410
14664410 Inviato: 30 Set 2013 12:49
 

Forse sono le pastiglie sinterizzate che provocano maggior rumore?
 
14665755
14665755 Inviato: 30 Set 2013 22:39
 

Ringrazio dell'attenzione ma è abbastanza singolare che una così singolare caratteristica non sia mai stata sinora discussa.
Mi sembra di capire che secondo voi può dipendere :
Dalla rotazione delle ruote;
Dal ricircolo dell'aria nel vuoto che c'è tra la ruota ,la carena e il manubrio.
Il dato certo è che la turbolenza/rumore aumenta con la velocità della moto.
Non dovrebbe invece entrarci per nulla il parabrezza.
Sperando in altri interventi conto di far notare la cosa al momento del primo tagliando.
Ciao
 
14665892
14665892 Inviato: 1 Ott 2013 5:22
 

Sono le gomme Bridgestone che fanno quel rumore. Dopo 9000 km ho montato le metzeler z8 e nn lo fanno più.
 
14665901
14665901 Inviato: 1 Ott 2013 5:49
 

Avevo detto io eh eh. icon_asd.gif
 
14688682
14688682 Inviato: 13 Ott 2013 20:05
 

salve anchio sentivo quel fastidioso rumore anche dopo avendo sostituito le gomme (prima brig, poi dunlop bimescola)ma sentivo ancora rumure poi mi sono accorto che era il dado della fascetta dello scarico ho provato a stringerla ma dopo alcuni viaggi si ripeteva ancora poi alla fine ho montato uno scarico leovince adesso è perfetta ( cambiate lo scarico oppure mettete un blocca filetto alla fascetta) 0509_doppio_ok.gif 0510_saluto.gif
 
14787532
14787532 Inviato: 25 Dic 2013 21:27
 

Salve a tutti,
da poco possiedo anch'io un NC700X, non ho fatto molti km ma noto una certa turbolenza molto fastidiosa e rumorosa sotto al casco, zona collo x intenderci, anche se ho montato il cupolino della puig molto più' alto dell'originale; non capisco se questa turbolenza sia dovuta al nuovo cupolino, quindi normale, oppure all'aria che sale dal parafango anteriore x uscire dalla zona cruscotto. Qualcuno di voi ha un cupolino uguale al mio x confrontare la cosa ? Qualche consiglio x risolvere il problema? Grazie.
 
14788603
14788603 Inviato: 27 Dic 2013 12:27
 

Ciao Gfranco67
dovresti darci qualche chiarimento in più come: quanto sei alto? Che ti po di casco hai (jet, integrale)? Il rumore lo sentivi anche con il parabrezza originale? La turbolenza la senti a qualsiasi velocità?

Prova ad avvicinarti col casco al parabrezza e quindi ad allontanarti e senti se in queste due posizioni la tubolenza la senti ancora. Potrebbe essere una cosa dovuta al tuo casco.
Non ricordo sul sito di quale casco c'è illustrato che l'aria deve arrivare specificamente in certe zone, altrimenti la turbolenza è fastidiosa perchè non lavora l'areodinamica del casco.
 
14789492
14789492 Inviato: 28 Dic 2013 14:56
 

Grazie x la risposta, non sono molto alto ( 1,75 ) e utilizzo un casco jet con una visiera grande, non posso dire se anche con l'altro cupolino fosse cosi l' ho acquistata già' con quello della Puig; provero' ad avvicinarsi al cupolino per vedere se cambia qualcosa.
 
14790146
14790146 Inviato: 29 Dic 2013 12:43
 

Ciao ragazzi, ho acquistato la nuova 750x, e stavo leggendo questo forum perchè, è vero che la moto la ritirerò a marzo, ma volevo comprerare i vari accessori necessari. Onestamente il cupolino maggiorato non mi piace e credo che anche montandolo per me il risultato non cambi tanto, sono 1.96, cosa ne pensate?? Ma è tanta l'aria che si sente??
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14790264
14790264 Inviato: 29 Dic 2013 14:58
 

Dipende come sei abituato... io venendo da una moto molto protettiva ho sentito abbastanza lo stacco.
Che poi in realtà i problemi sono di tre tipi:
- le turbolenze in senso stretto: le sentivo molto dai 120-130 in su, oppure stando dietro a camion, furgoni o auto molto grosse; danno luogo a scuotimenti involontari della testa e in generale costringono ad una guida piuttosto tesa e poco rilassata perché non sai mai cosa aspettarti, un pò come quando c'è vento forte e stai sempre sul chi va là;
- l'effetto dell'aria che ti arriva addosso: per alcuni è il bello della moto, secondo me può essere anche piacevole d'estate ma se usi la moto tutto l'anno è una discreta scocciatura almeno per tre quarti del tempo; anche qui, non siamo ai livelli di una naked comunque la NCX di serie ripara davvero poco;
- il famoso rumore che io personalmente ritengo provenga dal pozzetto che incanala e amplifica il rumore delle ruote.
I primi due problemi li ho tamponati abbastanza bene, dopo aver provato senza esito il plexiglass alto fornito in optional dalla Honda, montando un cupolino Isotta; sulla sommità ho aggiunto un deflettore della Puig che fa da labbro indirizzando l'aria residua verso l'alto, complessivamente è un accrocco abbastanza brutto ma molto efficace, ed è questo che mi interessa.
Per il rumore penso che per come è fatta la moto ci sia poco da fare, salvo trovare provando un pneumatico strutturalmente più scorrevole. Però dei tre problemi ora come ora è quello che meno mi preoccupa. Se poi usi anche l'integrale anziché il jet tutto si ridimensiona ulteriormente.
 
14790371
14790371 Inviato: 29 Dic 2013 16:48
 

Fedyrex ha scritto:
Ciao ragazzi, ho acquistato la nuova 750x, e stavo leggendo questo forum perchè, è vero che la moto la ritirerò a marzo, ma volevo comprerare i vari accessori necessari. Onestamente il cupolino maggiorato non mi piace e credo che anche montandolo per me il risultato non cambi tanto, sono 1.96, cosa ne pensate?? Ma è tanta l'aria che si sente??
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Guarda, secondo me l'aria la sentirai sempre in moto, comunque ti consiglio di montare sempre gli optionals originali Honda che sono studiati apposta per funzionare al meglio e creare meno fastidi. Io ho preso la 750 x dct e ho fatto montare tutti gli optionals Honda per non aver problemi di nessun genere, e poi il cupolino originale non è neanche male... 0509_up.gif
 
14790386
14790386 Inviato: 29 Dic 2013 17:03
 

L'unica cosa che è male del cupolono originale è il prezzo.... icon_asd.gif
 
14790715
14790715 Inviato: 29 Dic 2013 23:44
 

Come dicevo personalmente quello alto non piace e del resto è bella con quello basso. Credo che prima di spendere questi 140 euro voglio provare com'è,del resto la mia ex moto (l'ultima tenere) non è che copriva tantissimo. Poi è mia abitutidine usare integrale o modulare chiuso. doppio_lamp.gif
 
14851849
14851849 Inviato: 15 Feb 2014 22:04
 

Fedyrex ha scritto:
Ciao ragazzi, ho acquistato la nuova 750x, e stavo leggendo questo forum perchè, è vero che la moto la ritirerò a marzo, ma volevo comprerare i vari accessori necessari. Onestamente il cupolino maggiorato non mi piace e credo che anche montandolo per me il risultato non cambi tanto, sono 1.96, cosa ne pensate?? Ma è tanta l'aria che si sente??
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Ciao,
Io sono alto 1,83 e sulla Versys 650 che avevo prima, montavo un parabrezza maggiorato della Givi e, dato che la strumentazione era posizionata più in alto che sulla NC750X, ero protetto molto bene sia dall'aria che dai rumori. Sulla NC750X ho messo il Givi specifico per Honda, ma anche se è aumentata la protezione dall'aria e dal rumore, non è la soluzione ottimale. No so se quello originale Honda è meglio oppure no. Da capire se è più alto di quello Givi.

ciao
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15812018
15812018 Inviato: 12 Mag 2017 8:14
Oggetto: Turbolenze e rumore tipo vortice all'anteriore NC750X
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno a tutti, sono possessore di una Honda NC750X my 2016 acquistata usata con 1750 km ad ottobre scorso, ad oggi sono arrivato a 8000 km e quasi pienamente soddisfatto, provengo dal Versys 650 posseduto sei anni con 60000 km e pinamente soddisfatto. In questo topic vorrei chiedere se qualcuno ha risolto il problema di una forte turbolenza/fruscio che proviene dall'anteriore, era stato aperto un topic nel 2013 ma poi non ho trovato più nulla in merito. Questo fruscio aumenta con la velocità anche in folle oppure a motore spento e diventa molto fastidioso specialmente con il modulare aperto. Nel topic di cui sopra ho sentito parlare delle gomme, io monto le Bridgestone.... Alla Honda non hanno saputo darmi una risposta e non hanno capito (almeno cosi dicono) da dove proviene il fruscio/turbolenza imputandolo forse al parabrezza o al paramani (il primo givi e il secondo Honda), ma fatte prove io stesso senza questi accessori montati il fruscio/turbolenza si sente lo stesso.
Qualcuno sa darmi dei consigli oppure ha risolto il problema? Grazie Adriano
 
15812050
15812050 Inviato: 12 Mag 2017 8:44
 

sicuro che non provenga dal rotolamento dei pneumatici?
 
15812072
15812072 Inviato: 12 Mag 2017 9:25
 

calce ha scritto:
sicuro che non provenga dal rotolamento dei pneumatici?


Non lo so...molto probabilmente si, ma ancora sono troppo nuove per sostituirle....sono le Bridgestone Battle Wing BW-502
 
15812154
15812154 Inviato: 12 Mag 2017 11:34
 

Molto probabilmente è il rumore di rotolamento degli pneumatici che si "incanala" nella zona manubrio.
Io moto le Bridgestone BT023 ed il rumore c'è ma non particolarmente fastidioso.
Con il modulare chiuso non lo sento, si avverte a casco aperto.
 
15812165
15812165 Inviato: 12 Mag 2017 12:03
 

dumdum11 ha scritto:
Molto probabilmente è il rumore di rotolamento degli pneumatici che si "incanala" nella zona manubrio.
Io moto le Bridgestone BT023 ed il rumore c'è ma non particolarmente fastidioso.
Con il modulare chiuso non lo sento, si avverte a casco aperto.


Io lo avverto tantissimo ed ora con la bella stagione che si va più spesso con il modulare aperto sarà un casino... c'è qualcuno che monta o ha montato lo stesso pneumatico che ho io?
 
15814041
15814041 Inviato: 16 Mag 2017 8:58
 

Vi informo che segnalai il problema circa 4 anni fa in questo forum.
Confermo che il problema deriva dal rumore di rotolamento del pneumatico anteriore all'interno del vano cruscotto nel quale ne amplifica il suono.
Le gomme bridgestone BT23/T30 sono più rumorose delle metzeler Z8 e delle dunlop RS3. Direi che a mio parere le Dunlop RS3 sono le meno rumorose.
Lamps !
 
15814333
15814333 Inviato: 16 Mag 2017 16:00
 

Bridgestone Battle Wing bw501 e bw502...troppoooo rumorose
 
15814515
15814515 Inviato: 16 Mag 2017 22:11
 

Joytoy ha scritto:
Vi informo che segnalai il problema circa 4 anni fa in questo forum.
Confermo che il problema deriva dal rumore di rotolamento del pneumatico anteriore all'interno del vano cruscotto nel quale ne amplifica il suono.
...

Scommetto che il problema affligge di più chi mette il casco nel vano e quindi viaggia a vano vuoto (e casco in testa icon_cool.gif ).
Provate a riempire il vano di stracci o a metterci un altro casco, se il rumore si attenua o sparisce è il vano che amplifica andando in risonanza, cosa che si potrebbe risolvere appiccicando al vano qualche piccola massa che abbassi la frequenza di risonanza.
 
15815733
15815733 Inviato: 18 Mag 2017 15:33
 

io viaggio sempre con il vano casco pieno...roba per l'acqua lucchetto e altre cose....pertanto escludo che derivi da quello.....credo anche io che sia dovuto dal rotolamento di quelle gomme Battle wing....aspetterò almeno i 12000 e poi le sostituirò....sperando di risolvere. Grazie a tutti.
 
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