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[pareri] Scarichi termignoni per monster 695!!
14663188
14663188 Inviato: 29 Set 2013 18:54
Oggetto: [pareri] Scarichi termignoni per monster 695!!
 

ciao ragazzi;
visto che voi sicuramente ve ne intendete più di me volevo sapere cosa ne pensate di questi scarichi!! e se potete darmi delle info in più...il prezzo è sui 350€.
grazie in anticipo! icon_smile.gif

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14663649
14663649 Inviato: 30 Set 2013 6:32
 

Sicuramente belli. Passaggio basso no?

Comunque devi dirci un po' tu che hai intenzione di fare... vuoi mettere solo gli scarichi? Vuoi fare filtro e centralina pure?
Quei terminali hanno dbkiller estraibile, quindi per le emissioni sonore sarai sicuramente a posto con la legge, ma sono catalizzati? Non penso proprio...
La tua moto ha il catalizzatore negli scarichi originali. Se li sostituisci, addio catalizzatore... con tutto quello che ne consegue, sia a livello legale che prestazionale.
 
14663659
14663659 Inviato: 30 Set 2013 6:49
 

Ciao Neo, si gli scarichi sono a passaggio basso... Per ora pensavo al solo accoppiamento scarichi e filtro...e poi fra un po' anche alla centralina...mmm quindi sicuramente non sarei in regole con le norme antinquinamento...consigli ed eventuali sanzioni?? Grazie
Saluti
 
14665727
14665727 Inviato: 30 Set 2013 22:19
 

Be' ma se hanno il foglio d omologazione sei a posto....da quanto ho capito le case non danno l omologazione più per questo tipo di scarico senza kat ma se questo e un modello passato e ha la sua non credo ci siano problemi....poi magari sbaglio ...
 
14665758
14665758 Inviato: 30 Set 2013 22:42
 

ho risentito il tizio, e mi dice che il foglio non lo ha...e che sarei apposto solo per l'inquinamento acustico (avendo i DB)..
 
14665822
14665822 Inviato: 30 Set 2013 23:01
 

Accantoniamo per un solo istante la parentesi sulle sanzioni ed il non essere in regola...

Sai che molto probabilmente così facendo finisci per peggiorare la prestazione della moto anzichè migliorarla? Perchè la centralina stock è regolata per una certa erogazione in funzione e previsione di uno scarico tappato dal catalizzatore. Se gliene metti uno aperto la centralina comincia a dare i numeri. Puoi provare col CO ma la resa non sarà mai ottimale finchè non rimappi.
E allora in quel momento ha senso mettere uno scarico aperto... altrimenti non è che un orpello estetico poco funzionale.

Oppure metti uno scarico racing catalizzato (con doppia omologazione quindi) e allora sei a posto perchè non fai rincoglionire la sonda della centralina originale.
Saluti icon_mrgreen.gif
 
14665840
14665840 Inviato: 30 Set 2013 23:21
 

ok...più che altro volevo sapere del fattore "essere a norma" ...avendo solo i DB per l'acustico e senza foglio omologazione rischio tanto?
grazie saluti
 
14665849
14665849 Inviato: 30 Set 2013 23:34
 

Ma riuscendo a risalire al modello, non si possono richiedere le carte dell'omologazione alla Termignoni?
Penso che da qualche parte gli scarichi avranno indicato il modello. Comunque strano che il vecchio proprietario non ha più nulla. Io gli scarichi usati li ho ricevuti con tutta la documentazione che conservo gelosamente e la tesserina per il portafoglio che attesta l'omologazione (marca MIVV).

Detto questo convengo con chi ti dice di prestare attenzione alle prestazioni. Avrai una moto che non gira alla perfezione se non farai subito un lavoro completo.
Se hai il padellone allora la questione cambia visto che potresti montare gli scarichi poi pensare con calma al resto, ma come puoi leggere ovunque e come molti ti hanno detto e ti diranno, conviene fare subito un lavoro completo.
Piuttosto li prendi e li tieni li finche non hai i soldi per fare tutto (solitamente il problema del "lo faccio dopo" è sempre dato dalla scarsità di soldi: anche io ho accumulato i pezzi per poi fare un lavoro completo spendendo con tranquillità al momento giusto)

Detto questo ci sono parecchi post in cui puoi documentarti, primo fra tutti questo:
Questione scarichi-centralina-filtro: le nostre esperienze.

Ti consiglio di spulciarlo e comunque di leggere i vari topic riguardanti le modifiche che ti stai attingendo a fare.
 
14665856
14665856 Inviato: 30 Set 2013 23:44
 

il problema non è il rimappare...so bene che lo devo fare...vorrei solo sapere i problemi a cui vado in contro col fattore omologazione!!

grazie mille del vostro tempo

ps: sennò altri scarichi a passaggio basso? omologati e a buon prezzo? icon_lol.gif icon_lol.gif

so che ci sono vari topic al riguardo..ma è tutta roba abbastanza vecchia!!
saluti.
 
14667014
14667014 Inviato: 1 Ott 2013 16:31
 

Il problema grosso ce l'hai principalmente in fase di revisione. Ti sono misurate le emissioni inquinanti e senza catalizzatore ovviamente non passi il test. Puoi sempre rimettere gli scarichi originali, ma se hai fatto una rimappatura completa e non una aggiuntiva... credo che rischi comunque di non passare il test anche con lo scarico originale catalizzato.

Il problema secondario è se ad un controllo della polizia trovi l'appuntato competente e temperasupposte: noterà che la tua moto è scatalizzata (manca il documento e la sigla incisa sul raccordo collettore dei fumi), ti beccherai una sanzione pecuniaria più ritiro del libretto e sospensione della circolazione sino al momento in cui la moto è riportata alle condizioni originarie e passa la revisione obbligatoria.

0509_lucarelli.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14667176
14667176 Inviato: 1 Ott 2013 17:58
 

killer939 ha scritto:
il problema non è il rimappare...so bene che lo devo fare...vorrei solo sapere i problemi a cui vado in contro col fattore omologazione!!

grazie mille del vostro tempo

ps: sennò altri scarichi a passaggio basso? omologati e a buon prezzo? icon_lol.gif icon_lol.gif

so che ci sono vari topic al riguardo..ma è tutta roba abbastanza vecchia!!
saluti.


Puoi girare sui siti delle varie marche principali. Io mi trovo bene coi MIVV, molti montano i FRESCO. Conviene che giri per il forum e i topic vecchi non disdegnarli perchè contengono link e consigli interessanti. Ci sono anche convenzioni col tinga da controllare per avere sconti interessanti.

Detto questo NEO ha ragione, ma molti di noi viaggiano lo stesso senza badare a certe sottigliezze che comunque è giusto precisare e sapere per non trovarsi di fronte a un FDO che esponendoti il regolamento da CDS ti veda apparire un punto di domanda in fronte icon_biggrin.gif
Io per esempio se trovo il puntiglioso mi blinda e basta lo so bene e finchè posso li evito nascondendomi dietro le macchine tenendo giri bassi per non attirare l'attenzione.
 
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