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Sostituzione tendicatena distribuzione CBR 600 RR '03
14657519
14657519 Inviato: 26 Set 2013 11:37
Oggetto: Sostituzione tendicatena distribuzione CBR 600 RR '03
 



Ciao ragazzi, sono di nuovo qui per un vostro aiuto...
Premetto che ho già usato il tasto cerca, ma vorrei delle info abbastanza precise.
Ho un rumore di ferraglia a moto fredda e quando va in temperatura sparisce... tendicatena distribuzione e fino a qui tutto ok, sono andato in concessionaria Honda e mi hanno detto che è stato tirato il tendicatena... poteva essere tirato ancora due/tre volte dopodichè sostituire il tutto.
Mi sono informato in giro e mi hanno detto che il tendicatena non è regolabile visto che all'interno c'è una molla già precaricata...
Allora le domande sono due:
1 honda perchè mi ha detto che è stata tirata e poteva essere tirata ancora 2/3 volte? Precisando che quando hanno fatto il lavoro il rumore ea sparito fino ad adesso...
2 se voglio sostituire il tendicatena mi dasta toglierlo e montare quello nuovo o c'è qualche altra cosa? Tipo il motore fuori fase ecc.

Alla fine posso togliere questo benedetto tendicatena senza smontare tutto il resto?
Grazie in anticipo.

Paolo
 
14657558
14657558 Inviato: 26 Set 2013 11:50
 

da quanto so sullle honda era comune quel rumore ed era appunto il tendicatena (automatico... e molti hanno risolto con il manuale fai da te)

da quanto so io ogni volta che si cambia quel aggeggio è bene mettere le valvole in posizione chiusa e pistone al pms:
l'operazione si fa guardando sul volano quando tocca la tacca di riferimento (è specificato)...

attendi i più esperti eusa_think.gif


non è che si è confuso con la trasmissione?
 
14658211
14658211 Inviato: 26 Set 2013 15:54
 

premetto, da ignorante...
ma secondo me intendevano questo:

ho la tua stessa moto, se vai a vedere nel forcellone posteriore, nel punto in cui c è la "corona", vedrai che c è un inditatore con "New" e "replace", bene..
detto questo;

devi vedere a che punto ce l hai ora...sicuramente se ti hanno "tirato" la catena..
lo vedrai verso il new..
ma conta che quello mentre vai si muove...

si muove se la trasmissione è finita...
a me dei ragazzi mi dissero la stessa cosa...avevo 39.000 km,

ho cambiato la trasmissione, ed ora è tutto a posto .. ce l ho sempre sul NEW ovviamente...

spero di esser stato chiaro...

loro intendevano penso "tirala altre due volte, che dopo devi cambiare la trasmissione finale" icon_wink.gif

0510_saluto.gif



p.s. per il rumore metallico ricordati anche di ingrassare la catena ogni 800/1000 km circa
 
14658241
14658241 Inviato: 26 Set 2013 16:10
 

Gioviskius grazie per l'info ma stavo chiedendo della catena di distribuzione non quella di trasmissione...
E grazie anche a te the_MotadEr...

icon_wink.gif
 
14658547
14658547 Inviato: 26 Set 2013 18:52
 

Il tendicatena non è regolabile, nel senso che il pistoncino non può essere spostato avanti e indietro a piacimento.
E' però possibile indurre l'estensione agendo sulla vite esterna del tendicatena nel caso in cui il sistema automatico (molla) risulti inchiodato..... ed è quello che sicuramente hanno fatto alla Honda.

Per la sostituzione dovresti procurarti il manuale d'officina e seguire le istruzioni. In linea di massima, se smonti il vecchio tendicatena e rimonti il nuovo senza far girare il motore non dovresti causare nessun danno. In genere sui manuali d'officina scrivono di eseguire la sostituzione dopo aver portato il pistone al pms.
 
14662386
14662386 Inviato: 29 Set 2013 9:08
 

Grazie pazed, infatti leggendo sul manuale d'officina non parla di nessuna regolazione... dice di portare i pistoni al pms ma pensavo che era tutto collegato allo smontaggio del motore. Ho guardato il tendicatena e c'è solamente un bullone che fa da tappo e all'interno c'è una vite con taglio piatto che avviti ma quando molli torna indietro. Allora a questo punto mi chiedo...
Primo...Perché la honda mi ha detto che c'era la possibilità di tirarlo ancora 2/3 volte quando questo tendicatena non è regolabile?
Secondo... ma se voglio sostituire il tendicatena c'è bisogno di cambiare anche delle parti interne?

Premetto pazed che quel lavoro di smontare il bullone e girare la vite interna ( che poi questa vite è tornata nella sua posizione) l'ho già fatto ma il rumore c'è ancora...
Grazie ancora!!!

Paolo
 
14666338
14666338 Inviato: 1 Ott 2013 10:32
 

Alla honda ti hanno detto che si può tirare ancora 2/3 volte perchè probabilmente si sono resi conto che il pistoncino del tendicatena non è uscito del tutto ed avrà ancora appunto 2/3 tacche prima di arrivare a fine corsa.
Il punto è che forse il tuo tenticatena non è in grado di estendersi automaticamente e questa non è una buona cosa.
Potresti provare a fare una prova non proprio ortodossa: col motore acceso provi a far estendere di un altra tacca il tendicatena (credo ruotando la vite in senso antiorario).... in parole povere aumenti manualmente per pochi secondi la spinta del tendicatena sulla catena di distribuzione. Se il rumore diminuisce significa che il tendicatena non riesce ad esercitare la spinta necessaria e lo devi cambiare. Se invece la situazione non cambia penserei più ad altro (tipo pattini catena, catena stessa, campana frizione ecc).
 
14668289
14668289 Inviato: 2 Ott 2013 10:42
 

Ho il tuo stesso problema.
Per fare chiarezza si parla del tendicatena interno, non quello della catena pignone ruota.
Il fatto è che è difettoso di fabbrica dopo un tot di tempo si sciupa, a giro sul forum ho letto che la honda ne ha fatto uno modificato che per distinguerlo ha 2 puntini blu.
A me hanno chiesto 250 euro per la sostituzione, io penso che non si possa tirare a mano: c'è una molla se questa perde elasticità non tente la catena e sferraglia.
Se ti riesce di sostituirlo a mano documenta il tutto, magari con foto e penso che ti facciamo un monumento!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
14668690
14668690 Inviato: 2 Ott 2013 13:58
 
 
14684642
14684642 Inviato: 10 Ott 2013 23:23
 

Ok pazed provo con quella prova da motore acceso e poi faccio sapere.
Ricetto avevo già visto quella guida, ma secondo me alla RR non c'è bisogno di smontare serbatoio e corpo farfallato... io ci sono arrivato al tendi catena smontando solo la carena laterale e porta-attrezzi...
Mi sono dimenticato di dirvi che secondo me il mio tendicatena non è difettato come dice mamma Honda, penso che dopo 70.000 Km ci può stare un problema del genere... ormai con la stagione che sta per finire penso che per orgoglio mi armo di pazienza e manuale d'officina e ci provo...
Comunque grazie a tutti per le vostre info.
A lavoro ultimato vi darò delle info...
Grazie ancora bikers... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15020010
15020010 Inviato: 15 Giu 2014 22:32
 

akille78 ha scritto:
Ok pazed provo con quella prova da motore acceso e poi faccio sapere.
Ricetto avevo già visto quella guida, ma secondo me alla RR non c'è bisogno di smontare serbatoio e corpo farfallato... io ci sono arrivato al tendi catena smontando solo la carena laterale e porta-attrezzi...
Mi sono dimenticato di dirvi che secondo me il mio tendicatena non è difettato come dice mamma Honda, penso che dopo 70.000 Km ci può stare un problema del genere... ormai con la stagione che sta per finire penso che per orgoglio mi armo di pazienza e manuale d'officina e ci provo...
Comunque grazie a tutti per le vostre info.
A lavoro ultimato vi darò delle info...
Grazie ancora bikers... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


ciao akille78...
poi hai fatto il lavoro?
attendiamo tue notizie..... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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