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Inviato: 25 Set 2013 14:54
Oggetto: 50cc spinti - ma durano davvero così poco? esperienza
Ciao a tutti
Ho letto in passato diversi topic relativi ai 50 spinti e mi piacerebbe condividere l'esperienza che ho avuto con questi motori.
Premetto subito di non suggerirmi di convincere il mio papi di mettere su un base...il papi in questo caso sono io
Allora, mio figlio ed un suo amico hanno due HM CRE Baja 2012. Gran belle moto devo dire, ma a livello di potenza...
Non ho acconsentito ad un aumento di cilindrata ma tutto sommato un 50 con più potenza ci poteva stare...(lo so che non è in regola ma tant è)
Ho montato sull'HM di mio figlio il GT Polini 50 Sport (non l'EVO), PHBG21, pacco Conti CRX4, molle rinforzate frizione, marmitta Polini EVO nuova per 50 , airbox lavorato e mantenuto l'automix..Appena dopo abbiamo lavorato anche l'HM dell'amico con uno Stage 6 50cc alu, PHBG21, pacco conti CRX4, Giannelli, airbox lavorato e mantenuto l'automix.
Questo è accaduto 3000kilometri fa e ad oggi, nonostante le abbiano usate in pista, entrambi i GT sono belli e pimpanti.
Entrambi hanno un accellerazione sorprendente ed entrambi danno la biada ai vari top neri e base in pista.
A livello di prestazioni entrambi i GT sono molto simili, cambia solo l'erogazione: il Polini è un filo più dolce (guarda a caso ha lo scarico a booster) mentre lo Stage 6 è più vuoto in basso e da una botta più sensibile entrando in coppia.
Mio figlio ha iniziato montando il pacco TPR 8 Petali, buono, ma il Conti CRX4, per questa configurazione, ha dato prestazioni migliori e fa guadagnare qualcosa sia come entrata in coppia anticipata che in giri massimi.
Stessa storia si è visto con lo Stage 6 che con il CONTI ha guadagnato in basso. Non parlo di cambi strabilianti ma si sentono...
Quindi. se dovessi scegliere, metterei ancora un 50 spinto? Direi di si, sono divertentissimi (ogni tanto piace usarlo anche a me) vanno un botto e.....non si distruggono come ho sentito dire, basta solo scaldarli bene (per scaldarli intendo fare 1 o 2km a bassa velocità) usare olio sintetico....altra manutenzione non ne hanno mai fatta e ripeto dopo 3000Km stanno ancora andando una meraviglia ed hanno ancora una buona compressione.
Farò una revisione questa primavera ed allora se siete interessati posterò le condizioni dei componenti dei GT...
Se posso a chi fosse interessato darei questi consigli:
Albero motore: se l'originale ha meno di 5000Km non dovrebbe dare problemi
Carburatore: lasciate perdere il 19 ed andate subito sul 21 (si trovano bene con getto Max100, Min 50, spillo conico W7 alla seconda tacca dall'alto, vite miscela tra 1 e 1,5 giri)
Marmitta: la Gianelli è buona ma la Polini è una spanna sopra, ha solo il problema che curva molto basso e se si mantiene l'automix bisogna proteggere i tubi.
Squish: per entrambi sono stato nel limite alto del range - 0,95mm
Termovalvola sulla testa: meglio eliminarla. Questi GT da nuovi scaldano parecchio e la termovalvola blocca il flusso in maniera sensibile.. (questo può essere uno dei motivi di problemi avuti da altri in passato).
Finitura: entrambe i GT tirati fuori dalla confezione presentavano parecchi sfridi (imperfezioni) di fusione. DI tutte la più deleteria era che il foro di immissione del liquido di raffreddamento, che era quasi otturato, subito sistemato con una mola e flessibile. Consiglierei di dare un occhio a questo particolare, perchè ho avuto modo di vedere essere problema abbastanza comune nei cilindri in alluminio e compromette il raffreddamento..
Se questi GT sono quello che vi lasciano montare fatelo e divertitevi, occhio solo a scaldarli e non fate cxxxxate per strada!!
ciao
Fabio
Ultima modifica di fabiomarder il 25 Set 2013 18:46, modificato 1 volta in totale