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Problema marmitta Pinasco
14656762
14656762 Inviato: 25 Set 2013 22:35
 

Tontolino ha scritto:
Ciao ragazzi! Ho letto un pochino le istruzioni della malossi del montaggio del multivar... E non dice niente sul fatto di montare il distanziale dietro il piattello del variatore... Perche originale i piaggio lo portano già attaccato al "coso" del miscelatore! Invece i minarelli vecchi lo devono montare per forza perche non c'è l'hanno! Quindi come distanziali non devo montare niente! Già sto un pochino più tranquillo! comunque Ark ritornando alle molle di contrasto... Parla ha detto che la gialla e un pochino dura e sopratutto è per i modelli vecchi... Infatti e vero! Sul catalogo malossi nemmeno c'è più! Parla leggendo il catalogo delle molle devi aggiornare il link dove spieghi le molle eusa_doh.gif ! Perche c'è qualcosina sbagliata comparandola con la lista del catalogo malossi... Le molle loro le mettono cosi (dalla più morbida alla più dura)... Bianca (che è troppo morbida)... Verde(+60% rispetto originale)... Viola(+82% rispetto originale) Blu (+106% rispetto originale)... Quindi ragazzi leggendo queste cose io dovrei fare come avete detto voi... Cioè una molla un pochino più morbida (perche la mia viola è troppo dura) e metterne tipo una verde o originale? E rulli sui 4.3... Giusto?
devi provare c'è poco da fare...quello che dice io sono dei rasamenti che vanno tra puleggia fissa e mozzo del variatore..certo non ci sono nelle istruzioni ma aiutano nella taratura...mettendone dove ti ho detto accorci leggermente diciamo il rapporto finale...
Potresti provare a mettere rulli o 4.3 o 4.7 un rasamento da 0.8 mm e una molla di contrasto verde... ( io devo dirti che in commercio mi arriva pure la gialla che è un pelo più dura della verde)
E per finire mdf gialle o rosse..
 
14656981
14656981 Inviato: 26 Set 2013 7:40
 

Cioè è il fatto che proprio la malossi ha sbagliato con le percentuali..cioè dice che la verde è il 60% più dura dell'originale quando è abbastanza più tenera...diche che la bianca è l'originale rinforzata ma in realtà è molto più tenera...i dati sono riferiti ai vecchi blocchi piaggio...comunque con la viola dovresti tarare bene....il distanziale è questo:

Guarda questo link che spiega come montare il multivar:

Link a pagina di Dna-tutorials.de

Verso il fondo, fà vedere che lo monta, e come prima cosa mette il distanziale nero al posto di quello color oro originale..
 
14661073
14661073 Inviato: 27 Set 2013 22:35
 

Ciao ragazzi! Parla hai ragionissimo! Effettivamente non ci avevo pensato al fatto che proprio la malossi ha sbagliato! Non ci avevo pensato sopratutto al fatto della molla bianca che loro dicono che è rinforzata... Invece è morbidissima e non serve a niente... comunque l'ho vista la guida per il montaggio del multivar icon_biggrin.gif ! Hai ragione lo monta lo spessore! Forse montandolo migliora di molto la situazione visto che dovrebbe essere "studiato" appositamente per il montaggio del multivar! Mai come mai molti come me non lo montano?!?! Mah! comunque ragazzi ho comprato i rulli da 4.3, cinghia e mdc verde! Dom mattina stesso monterò tutto! Speriamo di risolvere! Ark per quanto riguarda il rasamento non sono riuscito a trovarlo icon_cry.gif ! Ma quando mi dici del rasamento da 0.8 intendi cioè lo spessore dello stesso deve essere di 0.8 giusto? Gia che ci troviamo ragazzi come carburazione che getti metto? Quelli che avevo gia provati io?
 
14662968
14662968 Inviato: 29 Set 2013 15:45
 

Ciao ragazzi! Parla in un messaggio vecchio mi rispondesti che se riuscivo a tarare la pws avrei avuto un migliore allungo però avrei sacrificato un pochino i bassi rispetto la Zx... Ebbene si ragazzi sono riuscito a tarare la pws! Anche se come ho detto ho guadagnato un pochino di allungo in più però un pochino di ripresa in meno... Non sono soddisfatto al 100% del risultato però devo ancora fare qualche piccola prova... All'inizio ho provato mdc viola mdf gialle e rulli da 4.3... Come già vi avevo detto in passato la moto urlava solo e non camminava proprio... Avendo 4 serie di rulli le ho provare tutte e 4 con la mdc viola... Cioè 4.3... 4.7... 5.1... 5.5... Nessun miglioramento... Dopo tutte queste prove ho montato la mdc verde... Un pochino più leggera dell'originale! (Non più dura come dicono gli altri!!) e li improvvisamente il cambiamento...! Provai per prima i rulli leggeri ma non servivano proprio... Montai i 5.5 e finalmente la coppia si è avvicinata a quella della Zx! Poco di meno! Però un'allungo molto buono icon_biggrin.gif ! Però solo i rulli da 5.5 hanno portato questo miglioramento radicale! Quelli leggeri invece strillava solo come quando avevo la mdc viola... Se non peggio! Ho provato anche tutti i rulli con la mdc originale che è anche dura e anche li solo i 5.5 vanno bene! Se devo fare il paragone delle prestazioni con i 5.5 fra la mdc verde e quella originale e praticamente impossibile... Perché è troppo poca la differenza che è impercettibile... Però se devo trarre le conclusioni ho notato miglioramenti enormi solo con mdc leggere... Premetto che non ho provato la mdc bianca perché purtroppo per fare tutte queste prove ci è voluta quasi una giornata fra poco! comunque per adesso già che va enormemente meglio rispetto a prima sono molto più contento icon_biggrin.gif! Grazie a voi per tutti i consigli! Aspetto vostri pareri ragazzi sulla situazione!
 
14663164
14663164 Inviato: 29 Set 2013 18:39
 

tontolino adesso io sono alle prese con i tuoi stessi problemi con un booster
 
14663229
14663229 Inviato: 29 Set 2013 19:18
 

Io quando avevo il t-force con la shot, sul mio ero tarato con rulli da 4.7g, mdc verde e mollette rosse...è strano però che ti vada troppo alto di giri con rulli leggeri... eusa_think.gif
 
14663928
14663928 Inviato: 30 Set 2013 9:34
 

ma non è che hai la strozzatura ???? se hai lo strozzo guarda che rende come un originale !!!!
 
14665325
14665325 Inviato: 30 Set 2013 19:20
 

Ciao ragazzi! Checco io la strozzatura l'ho levata appena ho aperto lo scatolo della marmitta icon_asd.gif ! Parla comunque come ti ho sempre detto non è che va fuorigiri... I giri motore con tutti i rulli che ho provato rimanevano sempre costanti sui 8500-9000 (anche questa cosa e strana visto che in base ai rulli i giri dovrebbero aumentare o diminuire)... I giri erano gli stessi ma la spinta era diversa... Solo le mdc cambiavano qualcosa... Sempre insieme ai rulli pesanti però... La coppia e migliorata moltissimo con la mdc verde e 5.5... Finalmente ha un'accelerazione buona! Anche se (come avevi detto tu 0509_doppio_ok.gif ! non avrei avuto la stessa spinta della Zx in basso! Pochissimo di meno! Ma ho un allungo maggiore! Provando sempre con la mdc verde i rulli 5.1 gia non aveva più la stessa ripresa e allungo... Strano ma vero! Qualcuno potrebbe pensare che se con i 5.5 va bene mettendo i 5.1 dovrebbe andare ancora meglio in ripresa! Come l'ho pensata anche io d'altronde! Ma provando non e stato cosi! Parla sarei quasi intenzionato a prova a montare i rulli 6.0 come li tiene Dany96! Forse potrei recuperare anche quel pizzico di ripresa in più ai bassi giri come la Zx?!?! Per Ale1990 allora stai uscendo pazzo come me 0509_welcome.gif ?!?!?!!?!?!?
 
14665383
14665383 Inviato: 30 Set 2013 19:42
 

Da 6g direi di nò..sarebbero troppo pesanti..così gireresti più basso di giri, riempi di meno il motore e perdi anche in alto...comunque mi stai dicendo che il tuo scooter più di 8500-9000 giri non fà?? In teoria con la pws dovresti stare intorno ai 10500 giri per andare bene..cioè perchè se anche con rulli leggeri non superi la soglia degli 8500-9000 giri c'è qualcosa che non và...o carburazione, ma mi pare strano, o hai il limitatore alla centralina (alcuni piaggio, non si sà perchè, li hanno). Che candela monti per curiosità?
 
14665644
14665644 Inviato: 30 Set 2013 21:24
 

No Parla aspetta con la Zx superavo i 9500 giri... Qualche volta quando portavo i miei amici dietro e partivo bruscamente arrivava vicino i 10500... Sempre con la Zx e con la taratura che mi trovavo bene con essa... Cioè rulli da 5.5 e mdc originale... Ogni qual volta mettevo la pinasco per provarla non superava i 9000... Quindi questo ti fa capire che problemi alla centralina non ne dovrei avere! Però Parla mi sono dimenticato di dirti e ti devo essere sincero che sabato scorso per fare tutte quelle prove con i rulli e le molle la carburazione non lo proprio pensata ne toccata... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif !!! Per qunto riguarda la candela monto una Ngk BR8HS... Consigliata dal libretto del motore Pinasco!
 
14666450
14666450 Inviato: 1 Ott 2013 11:09
 

Sei sicuro che il libretto consigli proprio la br8hs?? è di grado 8 e filetto corto...i piaggio montano il filetto lungo..a me il libretto del mio t-force mi consigliava di mettere una candela filetto lungo di grado 9...ngk br9es o br9eg (al platino).

Mi sembra strano che giri con una candela a filetto corto e non ti dia problemi.. eusa_think.gif
 
14667561
14667561 Inviato: 1 Ott 2013 21:32
 

Ciao Parla scusami ma ieri mi sono sbagliato a scrivere il grado della candela! Oggi pomeriggio ho controllato... Ho 2 candele all'inizio montavo una br10eg... Solo che l'ho dovuta levare subito perché risultava sempre nera e fuligginosa... Ora ho una br9eg e con questa mi trovo bene! Proprio come hai detto tu! E riguardo la carburazione Parla sai dirmi circa che getto del massimo e del minimo dovrei mettere? Appena comprato nel 21 ho trovato come minimo il 50 e come massimo il 92...
 
14667981
14667981 Inviato: 2 Ott 2013 8:35
 

Ah ok la br9eg è perfetta 0509_up.gif

Come carburazione dovresti lasciare lo spillo (w7 o w9) meglio w9 magari, alla seconda tacca, getto del minimo da 48pt e il getto del massimo dovresti partire da uno alto e abbassarlo finchè la moto a pieno regime non giri pulita senza borbottare..prova da un 110 a scendere..ma secondo me un 102 dovrebbe andare bene..poi controlla che sia tutto serrrato bene (cioè attacco colettore, filtro, pacco lamellare) che non aspiri aria in più del dovuto.

Comunque se poi ti trovi comunque bene con molla verde e rulli da 5.5g e lo scooter và correttamente, lascia pure così..cioè ogni scooter ha la sua taratura..se ad esempio a me và bene con rulli da 4.5g non è detto che a te vadi bene...e viceversa...in tanti hanno trovato un sacco di combinazioni e si sono sempre trovati bene..è soggettivo da scooter a scooter..anzi ti dirò...mi pare che anche quacun altro avesse tarato la pws su un dr con molla verde e rulli da 5.5g (anzi adirittura da 5.7g) e si trovava bene...

Comunque io sul mo scooter, mi sono sempre trovato benissimo a tarare con la molla verde...con l'originale e la bianca non ho mai avuto gli stessi risultati..con la verde mi ha sempre dato la sensazione di scaricare meglio a terra la potenza e di non sprecare potenza.. icon_smile.gif
 
14671412
14671412 Inviato: 3 Ott 2013 20:21
 

Ciao Parla ieri non ho potuto risponderti! comunque ok sabato vedrò di fare gli ultimi ritocchi alla carburazione con i tuoi consigli! Il getto minimo ti devo essere sincero gia lo volevo cambiare da parecchio tempo... Perche mi sembrava che il 50 era troppo grasso... Andando a minimo il motore non gira regolare... Ma diciamo che "sparpaglia" come se si stesse avviando una moto da pista! E quindi con il 47-48 dovrei risolvere! Invece riguardo il getto del massimo il 102 avendolo già provato mi sembrava buono! E tu me ne hai dato conferma 0509_doppio_ok.gif ! comunque Parla per la taratura sono intenzionato a lasciare questa che ho trovato! Però vorrei levarmi un piccolo sassolino dalla scarpa e provare i rulli un pochino più pesanti per provare a risolvere quel piccolo problema cioè della "pochissima" spinta in meno ai giri bassi rispetto la Zx! E un pelino in meno però vorrei almeno provarci! Come mi hai detto tu precedentemente i 6 sono troppo pesanti però prima mi hai detto che c'è stato qualcuno con i 5.7 che si trovava bene! Tentar non nuoce! Anche perche come ti ho detto ogni qual volta aumentavo il peso dei rulli andava sempre meglio! Tu come la pensi? Perdo solo tempo? O ci potrebbe essere ancora qualche piccolo miglioramento icon_rolleyes.gif ? comunque Parla hai ragionissimo sulla molla verde 0509_doppio_ok.gif ! Non me li sarei mai aspettati questi miglioramenti! Ma potresti spiegarmi come mai una molla cosi morbida rispetto all'originale porta questi benefici?!?! Cioè io non riesco a capire perche la Zx va bene con la mdc originale e la Pws no eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ...?!?! E vicerversa eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ?!?!
 
14671435
14671435 Inviato: 3 Ott 2013 20:31
 

Come getto del minimo potresti anche provare un 45 se con il 48 sarà ancora grasso..regola la vite miscela aperta a 1.5 giri.

Per i rulli tentar non nuoce...per il fatto della molla avevo spiegato del mio link di discussione delle molle 0509_up.gif
 
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