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Problema marmitta Pinasco
14650075
14650075 Inviato: 22 Set 2013 15:55
Oggetto: Problema marmitta Pinasco
 



Salve ragazzi! Innanzitutto un ringraziamento ai moderatori per avermi accettato fra di voi! Leggo da molto tempo i vostri forum e sono davvero molto utili per capire i vari problemi che affliggono i nostri scooter! Venendo al mio problema ragazzi premetto che vi scrivo a tutti voi sopratutto perché i pezzi da me comprati sono stati scelti leggendo le vari opinioni e discussioni su alcuni vostri forum dove parlavate dei vari abbinamenti motore/marmitta... Chiedo in anticipo scusa ai moderatori se apro un'altro topic simile agli altri però purtroppo non ne ho trovato uno simile con lo stesso mio problema... Il mio problema ragazzi è la marmitta... La Pinasco... Vi spiego tutto... Il mese scorso decisi di modificare un pò il mio Nrg mc3... È come già vi ho accennato prima leggendo un pò i vari topic decisi di comprare un t-force monofascia ed associarlo con una bella Powersound icon_biggrin.gif visto che tutto ne parlavano bene di questa marmitta e dicevano che era un'associazione perfetta! Però l'unica pecca e che consigliavano tutti un bel 21 per riempirla... Deciso nel modificare per bene il mio scooter decisi di comprare i pezzi consigliati... Ordinai tutto nuovo... Dell'orto 21... Vl 13... Filtro e 13... Multivar e grazie ad un mio amico comprai una delta regolabile semi nuova... Montai tutto e carburai immediatamente... Controllai la candela ed era nocciola scuro... ( la lasciai un pochino grassa per fare il rodaggio!)... E come taratura montai rulli da 4.7 mdc gialla e mdf gialle... Già durante il rodaggio mi accorgevo con qualche piccola tirata che la moto non aveva una spinta buona dopo tutti quei pezzi che avevo montato... Comunque non mi feci molti problemi perché pensavo che andava così proprio perché ero ancora in rodaggio... Finito il rodaggio cominciai a tirare... La spinta non era il massimo e di velocità faceva circa 90 icon_eek.gif ?!?!?!?! Pensai che era la carburazione... Controllai di nuovo la candela ed era ancora nocciola... Quindi perfetta... Allora pensai che era la taratura... Cominciai a provare di tutto... Rulli più leggeri e più pesanti... Mdc più morbide e più dure... Stesso discorso per le mollettine frizione... Devo anche ringraziare i miei amici che me le hanno prestate le molle e le mollette... Comunque non c'era niente da fare... La moto migliorava o peggiorava di pochissimo... Ma niente di che... Provai di tutto e di più... Distrutto dopo diversi giorni di prove e demoralizzato del risultato dopo aver speso tutti quei soldi decisi di smontare la marmitta per provare a pulirla però prima provai giusto così la mia vecchia marmitta... Ebbene si ragazzi una leovinci Zx! La montai e provai la moto... Immediatamente rimasi male... Lo scooter aveva una ripresa impressionante e un'allungo favoloso icon_eek.gif ... Faceva circa 110 e faticavo pochissimo a impennare di gas... Premetto che come taratura era la stessa che avevo per la powersound... Solo di rulli avevo cambiato e messo i 5 gr... Ora dopo che vi ho raccontato questa "Divina commedia"... ( chiedo scusa in anticipo se ho allungato di molto il discorso ma volevo raccontarvi precisamente tutto quello che ho fatto è che mi è successo!)... Chiedo a voi Tingavertiani! Come fanno alcuni ragazzi a dire che la Powersound ci sta benissimo sul t-force se a me mi svuotava il motore in maniera incredibile tanto da farlo arrivare massimo a 90 icon_eek.gif ?? Loro altre marmitte non ne hanno provate sui loro motori?!?! Come mai una semplice Zx dove tutti ci sputano sopra ( ed anche io rotfl.gif ) fa sviluppare tutti i suoi cavalli secondo voi?? Io non ci potevo credere quando l'ho montata... Però purtroppo è così... Non sempre una marmitta così chiusa non fa camminare la moto... Ora ditemi voi cosa fare... Per seguire i pareri altrui mi ritrovo ora con una marmitta comprata nuova buttata nel garage... Nonostante ho provato tutte le tarature possibili e immaginarie non c'è nient'altro secondo voi che posso fare?? Anche perché come già vi ho detto tutti i pezzi li ho comprati nuovi... Ed associarli a quella vecchia marmitta e tenere la Powersound buttata nell'angolo e un peccato! Grazie in anticipo per l'attenzione e i pareri che mi darete!
 
14650089
14650089 Inviato: 22 Set 2013 16:08
 

se non la vuoi la power dalla a me 0509_up.gif il tuo punto debole è la taratura , i rulli da 5 g sono troppo pesanti per quella ela che è bella tosta , prova con questa configurazione rulli da 4 mdc rossa e mdf gialle ,o rosse vedi un po te , controlla se la cinghia è usurata e stai tranquillo che la power sound è a marmitta migliore per quella ela non hai buttato soldi , devi avere solo pazienza nella taratura che non risolvi da un giorno all'altro , poi per la zx io onestamente non sopporto che venga derisa , se i bimbi m*****a la mettono sui 70 in alluminio è un problema loro , ma la leovince specifica sempre che la loro è una gamma di marmitte per motori 50 originali , quindi non fa schifo ma va bene per quei motori , se prendiamo la pro replica e la mettiamo sul big evo 94 rideremo anche della pro replica perché fa schifo ? no e semplicemente una marmitta per base , più che deridere la zx io riderei dei cogli0ni che la montano su motori grossi tipo 70 ecc .. anche il mio cane capisce che una marmitta per 50 non va bene su un 70 e sai perché ? perché un 70 non è un 50 !!! non è una polemica che faccio nei tuoi confronti ma nei confronti di tutti quelli che dicono che fa schifo perché non capiscono un emerito pene !! 0510_saluto.gif
 
14650141
14650141 Inviato: 22 Set 2013 17:03
 

Ciao Checco95! Non ti preoccupare non mi sono offeso! Tu sei fra i pochi che la difende la Zx! Io mi sono sempre trovato bene con la Zx! Quando dico che ci sputo sopra lo dico soltanto perche oramai vedendo la Powersound che è tutto un'altro mondo! Come ben sappiamo tutti! Però mi devi credere non mi ha mai deluso la Zx! È infatti me ne ha dato conferma ancora una volta dopo questa vicenda! È ti dico di più... Visto che ora lo scooter va benissimo mi venderei la pinasco e terrei lei montata sotto... Innanzitutto perché attualmente va veramente bene e anche perché come già ho detto ho provato di tutto... Tranne la mdc rossa come hai detto tu... Ma non pensi che è troppo dura Checco? Ed i rulli da 4 non sono un pochino leggeri? Perché il t-force da quanto vedo non gira molto alto... Cioè ora com'è ora gira sui 9500-10000 giri... E spinge davvero bene... La coppia e molto buona... Non so dimmi tu!
 
14650146
14650146 Inviato: 22 Set 2013 17:15
 

il t è un base leggermente più potente , infatti volevo dire 4 e mezzo scusami , comunque se metti il 19 con la pws la rossa va bene io monto la gialla con trophy e sito . purtroppo le tarature non sono standard , ti devi dannare l'anima prima di trovare quella giusta , quindi sta a te vedere se ci vuoi spendere un po di tempo e ancora qualche soldo , con la zx gira bene perché hai azzeccato la taratura probabilmente comunque 110 di strumento nella realtà 102 e anche assai , se metti la pws avresti un erogazione da paure certo se fai una buona taratura pero icon_wink.gif se la devi vendere a quanto la vendi ?
 
14650170
14650170 Inviato: 22 Set 2013 17:47
 

Guarda Checco non so ancora se venderla e sopratutto a quanto... Tu a quanto la venderesti una Powersound a cui si è no ha visto qualche tirata?? Renditi conto la curva del collettore ancora è lucida come se ora l'avessi cacciata dallo scatolo... Se ti faccio vedere le foto rimani malissimo... Poi per quei pochi Km che ha fatto... Cioè ora come ora vuol dire perderci solo soldi... Per questo mi sono dannato l'anima a provare tutto... Però mi sono dimenticato di dirti prima che ho provato la molla viola... Che se non sbaglio e un pochino più morbida della rossa?? O sbaglio?? Poi un'altra cosa che ho notato Checco e che facendo diverse prove cioè se con la Zx e i rulli da 5 il motore arriva come ti ho detto prima a 10000 giri quando monto la Powersound con la stessa e identica taratura si è no riesce a raggiungere gli 8500-9000... Cioè provandola la moto da l'impressione che il motore non ha proprio forza... Come se si svuotasse del tutto... Da l'impresssione come se compressione non c'e ne fosse proprio... Accelera si però non è vigorosa come la Zx... Cioè è incredibile come situazione...
 
14650308
14650308 Inviato: 22 Set 2013 19:16
 

Prova molla viola, rulli da 4.3g e mollette rosse...però mi potresti fare un elenco completo di ciò che monti che non ho capito? Cioè hai un nrg mc3, t-force, pws e poi 19 o 21? icon_smile.gif

Comunque molta gente riguardo alle marmitte pensa che mettendone una aperta si và meglio...ma in realtà bisogna trovare lo scarico che dia il massimo rapporto tra coppia e potenza massima...comunque con la pws non otterrai la coppia massima che si può ottenere da un base e sacrifichi un pochino i bassi..ma se ben tarata a gas spalancato rende più di una zx, che appunto è per 50cc
 
14650356
14650356 Inviato: 22 Set 2013 19:49
 

Ciao parla! Tutti i pezzi li ho elencati nel primo messaggio che ho inviato! Comunque te li ridico non ci sono problemi! Allora monto come gruppo termico t-force monofascia... Pacco lamellare vl13... Dell'orto 21 phbg... Filtro Malossi e13... Multivar... Delta regolabile... E la marmitta Powersound... I rulli leggeri con la Powersound già li ho provati... Erano da 4.7... Il motore "urlava" ma la spinta non c'era... La situazione era migliorata un pochino montando i rulli da 5... Mdc viola... Mdf gialle... Ma non era proprio paragonabile a come va con la Zx... comunque hai ragione per quanto riguarda le marmitte... Io oramai mi sono convinto che troppo aperte non servono... Molti dicono che la Powersound va bene anche sul t-force... Ma secondo me è solo e soltanto studiata appositamente per il g-force... Ho provato di tutto... Non so più che fare... Eppure ho montato pure il 21...
 
14650422
14650422 Inviato: 22 Set 2013 20:27
 

Strano comunque..ma hai provato ad aumentare il getto del massimo con la pws? Prova ad aumentarlo di almento 5pt rispetto alla zx..
 
14650528
14650528 Inviato: 22 Set 2013 21:25
 

Parla, il filtro Malossi attualmente lo carburato (con Zx) con il getto massimo da 96... Ed è color nocciola... Quindi perfetto... Montando la Powersound sempre con il getto 96 la candela cominciava ad avere la punta bianca... Quindi per ricarburare ho cominciato a provare tutti i getti a 2 punti alla volta (per fortuna un mio amico aveva il kit fino al 120) e sono arrivato al 102 per avere la punta della candela di nuovo color nocciola... Ma niente... Solo qualche Km/h in più ma niente di che... Ho letto qualche forum dove ci sono stati alcuni ragazzi che hanno messo la molla di contrasto bianca per la Powersound icon_eek.gif ?!?! È dicono che va pure bene?!?! Ma come fanno a dirlo se l'originale Piaggio e più dura della bianca?!?! Non è morbidissima?!?! A me sul motore originale l'ho provata a montare ma non serviva proprio...
 
14650742
14650742 Inviato: 22 Set 2013 23:30
 

come fai a dire che hai provato di tutto se non sei mai sceso di grammatura di rulli sotto il 4.7?
il multivar va tarato leggerino eh...abbassa il peso dei rulli..prova poco a poco e tieni mdc gialla e mollette rosse o gialle...
se riesci a farla girare ti accorgerai dell'abisso che c'è con la zx..lo scooter cambierà completamente faccia!
un'altra cosa...assicurati che la carburazione sia fatta bene, lascia stare il controllarla con la candela...che getto del max hai? che spillo monti?
 
14650751
14650751 Inviato: 22 Set 2013 23:59
 

Ciao arktony!! Non sono mai sceso sotto i 4.7 perché la moto mi sembrava che "urlava" solo e andava peggio! Tu che rulli mi consiglieresti? I 4.3? Come mdc secondo te va bene la viola oppure devo mettere per forza la gialla? Comunque ora come getto massimo con la Zx ho il 96... È con la pinasco montavo il 102... In tutti e 2 i casi però andava bene la carburazione... Cioè non avevo nessun problema! Ne vuoti ne niente! Come spillo invece ho l'originale che porta il 21 phbg... Se non erro e un w7... È il fermo e posizionato alla 2a tacca a partire dall'alto... Illuminami tu sul da farsi perché io non so più dove sbattere la testa eusa_wall.gif !
 
14651418
14651418 Inviato: 23 Set 2013 12:33
 

Il 21 mi pare che di serie ha un w16 che è abbastanza grasso...io metterei un w9 alla seconda tacca...

Comunque c'è qualcosa che non và perchè comunque la pws dovrebbe andare..cioè non stai provando a tarare una team alla fine...

La cinghia com'è messa?

Io comunque con la molla bianca a tarare i piaggio mi sono sempre trovato male...sia con il 50cc che con i 70cc...comunque ti ripeto: con la molla viola, rulli da circa 4.3g e mollette rosse, e carburato a dovere, lo scooter dovrebbe andare...almeno ad eguagliare le prestazioni che hai adesso con la zx ci devi riuscire..altrimenti vuol dire che c'è qualcosa che non và.. icon_smile.gif
 
14651557
14651557 Inviato: 23 Set 2013 13:37
 

Beh di mdc io starei sulla gialla non di più prova i 4.3 con la molla gialla..perche se hai provato i 4.7 solo con la mdc viola puó benissimo essere che non tirasse in allungo...
Devi provare tutto..alla fine vedrai che di differemze dalla zx ne avrai molte...se vedi che no riesci a tararlo lo porti da un buon mrccanico e con pochi soldi te lo tara e sei apposto!
 
14652124
14652124 Inviato: 23 Set 2013 18:38
 

Salve ragazzi per motivi di lavoro posso rispondere solo la sera! comunque la cinghia è messa bene Parla... Lo scooter ha circa sui 7000 km e la cinghia è ancora quella originale nuova... comunque quindi voi dite di provare queste 2 molle però con i rulli da 4.3... Ok! Però una domanda... Ora come ora è tarato con molla viola e rulli da 5 e il motore gira vicino i 10000 giri... Mettendo i rulli da 4.3 diciamo che gira vicino gli 11000 e poco più... Ma non sono un pò tantini ragazzi? Alla fine ho un t-force! O sbaglio? Anche perche Ark la pensata di andare dal meccanico già lo fatta la settimana scorsa icon_rolleyes.gif ! E provandola con i rulli da 4.7 mi ha detto che non andava bene e che il motore girava un pò alto! Infatti e stato anche lui a vendermi la molla viola e dirmi di montare i rulli da 5! Ma qui i meccanici... Lasciamoli stare al bar che è meglio icon_asd.gif ... Poi un'altra cosa ragazzi... Leggendo il link di Parla con la scala di durezza delle mdc la gialla dovrebbe essere poco piu dura della viola? Giusto?
 
14652179
14652179 Inviato: 23 Set 2013 19:15
 

Comunque strano...perchè in genere anche con molla viola e rulli da 4.7g dovrebbe andare...conosco un utente su questo forum che ha tarato con l'originale e rulli da 5g...
 
14652228
14652228 Inviato: 23 Set 2013 19:48
 

Come scusa Parla icon_eek.gif ?!?! Non ci posso credere... Ma non e che loro non avendo provato nessun'altra marmitta pensano che la moto va bene? E invece poi se provano pure un'altra marmitta come me magari trovano pure miglioramenti... Può anche darsi o no? Ma mica sai che motore monta questo utente?
 
14652311
14652311 Inviato: 23 Set 2013 20:30
 

Montava il t-force con 21 e pws...non mi ricordo più come si chiama caspita eusa_think.gif Ha un nrg power comunque..

Comunque ti posso dire che io ho avuto il t-force con 17.5 e top line, e passando alla shot ho avuto miglioramenti..

Ah ecco si chiama Dany96

Nrg Power DD 70cc By D.R.T. (Incarburabile)
 
14652348
14652348 Inviato: 23 Set 2013 20:47
 

Quindi Parla bisogna fare sempre prove su prove non c'è nulla da fare... Provare i diversi pezzi... Ora magari provo a mandargli un mex per vedere come e carburato e tarato... Si può dire che sono i miei stessi pezzi caspita...
 
14652356
14652356 Inviato: 23 Set 2013 20:50
 

Esatto sempre provare...comunque la cinghia se ha 7000km per sicurezza cambiala..perchè potrebbe dar problemi ed essere già consumata..prendi l'originale..costa circa 20 €
 
14652459
14652459 Inviato: 23 Set 2013 21:40
 

Parla ho letto un pò il topic di Dany96... Volevo anche mandargli un messaggio! Solo che non accede da Maggio icon_asd.gif ! comunque è incredibile... E tarato con rulli da 6.1 icon_eek.gif e mdc originale come avevi detto tu! Ma non sono pesantissimi?!?! Cioè ora come ora sono ancora più confuso... C'è chi li monta pesanti e chi leggeri 0510_help.gif ... Mah... Non so più cosa pensare... La differenza fra me e lui e che lui ha il collettore dritto... Poi a lui è bifascia e a me monofascia...
 
14652463
14652463 Inviato: 23 Set 2013 21:41
 

comunque Parla cambierò anche la cinghia fra poco...
 
14652466
14652466 Inviato: 23 Set 2013 21:42
 

Se hai possibilità cambia la cinghia con una nuova..spesso è questa la causa di difficoltà a tarare..può falsare la taratura..
 
14652479
14652479 Inviato: 23 Set 2013 21:47
 

Va benissimo la cambierò! E riguardo al peso dei rulli pesanti che mi dici icon_rolleyes.gif ?!?!
 
14652570
14652570 Inviato: 23 Set 2013 22:54
 

Tontolino ha scritto:
Salve ragazzi per motivi di lavoro posso rispondere solo la sera! comunque la cinghia è messa bene Parla... Lo scooter ha circa sui 7000 km e la cinghia è ancora quella originale nuova... comunque quindi voi dite di provare queste 2 molle però con i rulli da 4.3... Ok! Però una domanda... Ora come ora è tarato con molla viola e rulli da 5 e il motore gira vicino i 10000 giri... Mettendo i rulli da 4.3 diciamo che gira vicino gli 11000 e poco più... Ma non sono un pò tantini ragazzi? Alla fine ho un t-force! O sbaglio? Anche perche Ark la pensata di andare dal meccanico già lo fatta la settimana scorsa icon_rolleyes.gif ! E provandola con i rulli da 4.7 mi ha detto che non andava bene e che il motore girava un pò alto! Infatti e stato anche lui a vendermi la molla viola e dirmi di montare i rulli da 5! Ma qui i meccanici... Lasciamoli stare al bar che è meglio icon_asd.gif ... Poi un'altra cosa ragazzi... Leggendo il link di Parla con la scala di durezza delle mdc la gialla dovrebbe essere poco piu dura della viola? Giusto?
la gialla è più morbida della viola...la viola la vedo esagerata su un base, specialmente se il problema maggiore è la spinta in lungo che non ha...su un motore come un base la molla viola è dura...con un calo di potenza in allungo e un usura maggiore della cinghia in se...
Con 7000km io la cinghia la cambierei o quanto meno la controllerei...
La tararatura molte volte varia pure tra uno scooter uguale con gli stessi pezzi...
Anche il peso del variatore in se fa variare...ci son variatori molto più leggeri di altri...
In qualsiasi caso ti confermo che ho montato molte volte la pws su un t force e molte altre marmitte sempre su questo gt...anche una zx una volta...e ti assicuro che apparte la spinta ovviamente a un regime più basso della zx, la pws è tutto un'altro mondo!
 
14654642
14654642 Inviato: 24 Set 2013 22:23
 

Ciao a tutti! Ark la cinghia domani stesso la andrò a comprare! E sabato farò la taratura come mi hai detto tu! (Posso solo provarla sabato perche questa settimana non sono a casa!) Grazie per tutte le risposte che mi hai dato! Anche io penso che non si può paragonare la pws alla zx però come ti ho detto visto che ho avuto tutti questi problemi non sapevo piu che fare! Comunque ho da chiederti una cosa Ark perche ora mi e venuto un enorme dubbio... Quando vai a cambiare la mdc per la prima volta nella molla c'e un (non so come definirlo) sembra tipo un spring slider tipo come quello della pinasco... Solo che è originale... Ma quando levi la molla originale e metti quelle malossi va levato?!?! Non è che proprio per questo non riesco a tarare bene?!?! Scusami se te lo chiedo solo ora solo che oggi ci stavo pensando icon_redface.gif !
 
14654674
14654674 Inviato: 24 Set 2013 22:52
 

Quello dovrebbe restare!
Un'altra cosa ti domando...distanziali tra mozzo del variatore e piattello ne hai? Se si da quanto li hai messi?
 
14654778
14654778 Inviato: 25 Set 2013 0:00
 

Ah ok allora ho fatto bene a tenerlo sempre! Non l'ho mai levato quel coso ogni volta che cambiavo molla! comunque Ark non ho proprio nessun distanzale! Non ho mai aggiunto niente! Ho montato il multivar e nulla di più! Devo metterci per forza qualche distanziale dici??
 
14655020
14655020 Inviato: 25 Set 2013 8:29
 

Il cuscinetto della molla và tenuto. Per i distanziali devi montare quello nero che ti danno con il multivar come prima cosa, cioè deve restare dietro al piattello del variatore.

Comunque la molla gialla per piaggio è abbastanza dura..diciamo che è fatta per i vecchi modelli..mentre la viola è leggermente più morbida dei piaggio nei modelli nuovi..comunque si equivale
 
14655489
14655489 Inviato: 25 Set 2013 11:32
 

Tontolino ha scritto:
Ah ok allora ho fatto bene a tenerlo sempre! Non l'ho mai levato quel coso ogni volta che cambiavo molla! comunque Ark non ho proprio nessun distanzale! Non ho mai aggiunto niente! Ho montato il multivar e nulla di più! Devo metterci per forza qualche distanziale dici??
magari un distanziale da 0.8 dovresti metterlo..prova a vedere se cambia qualcosa..
 
14656714
14656714 Inviato: 25 Set 2013 21:57
 

Ciao ragazzi! Ho letto un pochino le istruzioni della malossi del montaggio del multivar... E non dice niente sul fatto di montare il distanziale dietro il piattello del variatore... Perche originale i piaggio lo portano già attaccato al "coso" del miscelatore! Invece i minarelli vecchi lo devono montare per forza perche non c'è l'hanno! Quindi come distanziali non devo montare niente! Già sto un pochino più tranquillo! comunque Ark ritornando alle molle di contrasto... Parla ha detto che la gialla e un pochino dura e sopratutto è per i modelli vecchi... Infatti e vero! Sul catalogo malossi nemmeno c'è più! Parla leggendo il catalogo delle molle devi aggiornare il link dove spieghi le molle eusa_doh.gif ! Perche c'è qualcosina sbagliata comparandola con la lista del catalogo malossi... Le molle loro le mettono cosi (dalla più morbida alla più dura)... Bianca (che è troppo morbida)... Verde(+60% rispetto originale)... Viola(+82% rispetto originale) Blu (+106% rispetto originale)... Quindi ragazzi leggendo queste cose io dovrei fare come avete detto voi... Cioè una molla un pochino più morbida (perche la mia viola è troppo dura) e metterne tipo una verde o originale? E rulli sui 4.3... Giusto?
 
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