Taeleos ha scritto:
potrebbe essere che è la candela che non è giusta? cioè io sono andato in un negozio gli ho fatto vedere la testata e gli ho detto che era un dingo e m'hanno dato una candela loro della piaggio.
Ciao,
l'importante che abbia il filetto della lunghezza giusta e un grado termico equivalente,
diciamo che se non è proprio del grado termico similare, il motore comunque deve partire.
Hai rimontato il piatto portabobine e portacontatti in modo che l'anticipo d'accensione sia quello indicato per il Dingo?
L'anticipo vine indicato con un angolazione in gradi prima del PMS cioè il Punto Morto Superiore, ossia il punto piu' alto che riesce a raggiungere il pistone prima di ridiscendere.
Oppure l'anticipo, viene indicato in millimetri mm, misurati sulla parte esterna della circonferenza del volano magnete, sempre prima del PMS.
Nel punto preciso indicato per l'anticipo d'accensione , le puntine d'accensione si cominciano ad aprire, e questo si puo' verificare anche con un sistema empirico,
ma validissimo, cioè mettendo una cartina da sigaretta (sigaretta? )
fra i contatti chiusi e verificare tirando quando i contatti cominciano ad aprire e liberano la cartina.
L'apertura canonica delle puntine è intorno a 0,4 mm, i dati precisi lo vedi sul manuale Dingo, ma comunque sarà un valore del genere sicuramente e si misura con l'apposito spessimetro.
Hai cambiato il condensatore?