balisarda ha scritto:
per lemonfree, nei motori a carburatore lo starter automatico e' in sostanza un meccanismo elettromeccanico che serve ad ingrassare la carburazione quando il motore e' freddo, in pratica e' un pistoncino comandato da un solenoide (bobina nel caso tu non sappia cosa fosse) che in base alla temperatura rilevata apre o chiude un condotto del carburatore in modo da arricchire o smagrire la carburazione, a motore fredo detto pistoncino e' in posizione di riposo in questo caso si ha una carburazione arricchita e quindi facilita il funzionamento del motore freddo, una volta che il motore e' in temperatura il pistoncino inizia ad estendersi occludendo completamente il passaggio del carburatore che prima era aperto riportando la carburazione ai valori normali, quindi basta smontare lo starter e verificare dando corrente che l' escursine del pistoncino sia nei limiti dettati dalla casa madre a volte si bloccano chiusi a volte aperti succede anche che si bloccano a meta corsa, aggiungo che secondo me un motore anche se vecchio a patto che abbia valori di compressiobe corretti imp. elettrico ok deve partire normalmente anche a freddo, a a proposito cambia meccanico
La tua "spiegazione" e' corretta,non altrettanto la tua dignosi, se il problema si presenta solo a motore freddo,e' molto piu probabile che sia il collettore testa/carburatore tagliato/fessurato
oppure entrambe le cose(collettore+starter difettoso),per esperienza posso assicurarti che nel 99% dei casi il problema e' propio il collettore,in genere sono da sostituire ogni 3/4 anni indipendentemente dal kilometraggio percorso e dalla apparente salute del pezzo,potrei regalarti una ventina di quei collettori che all'apparenza non sono bucati e/o fessurati,in tutte le occasioni,dopo la sostituzione e regolazione della carburazione il motore tornava pienamente efficente,da non sottovalutare poi eventuale unto/sporcizia sul materiale d'attrito della frizione,spesso da gli stessi sintomi,e gia' che ho menzionato la frizione raccomando caldamente a tutti di9 *NON* carteggiare *MAI* la campana frizione,non e' un freno e non va' trattato come tale....