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[Liberty] Problema scooter "freddo" [fatica a prendere giri]
14641944
14641944 Inviato: 17 Set 2013 18:43
Oggetto: [Liberty] Problema scooter "freddo" [fatica a prendere giri]
 

Un saluto a tutti,
Ho un liberty 125 del 2001 (eh già un po vecchiotto)
da un po di giorni la temperatura si è discretamente abbassata e il mio scooter ne ha risentito.
Quando è freddo fa davvero molta fatica a prendere giri; per almeno 10 minuti a bassi regimi(0-20Km/h) fa fatica e fa il rumore di trattore!!
La carburazione (a giudicare dal colore della candela) è buona.
potete darmi qualche consiglio su qualche regolazione che posso fare da me?
Grazie.
 
14645453
14645453 Inviato: 19 Set 2013 13:34
 

boh per me è normale, prima non l'ha mai fatto?
 
14646179
14646179 Inviato: 19 Set 2013 19:27
 

No non l'ha mai fatto prima!!
 
14655623
14655623 Inviato: 25 Set 2013 13:41
 

controlla o fai controllare lo starter automatico (elettrico) sicuramente non funziona
 
14656728
14656728 Inviato: 25 Set 2013 23:07
 

balisarda ha scritto:
controlla o fai controllare lo starter automatico (elettrico) sicuramente non funziona

Se conoscessi il principio di funzionamento di quello starter sapresti che e' esattamente il contrario,se lo starter non funziona il problema si riscontra a caldo.
 
14657020
14657020 Inviato: 26 Set 2013 9:05
 

Grazie a tutti per le risposte...
Sono passato dal meccanico il quale mi ha detto". Normale, è un motorino vecchio"!
Solo che non lo ha mai fatto prima!
Quindi anche secondo voi lo devo tenere così?
 
14657030
14657030 Inviato: 26 Set 2013 9:08
 

Grazie a tutti per le risposte...
Sono passato dal meccanico il quale mi ha detto". Normale, è un motorino vecchio"!
Solo che non lo ha mai fatto prima!
Quindi anche secondo voi lo devo tenere così?
 
14657275
14657275 Inviato: 26 Set 2013 11:01
 

per lemonfree, nei motori a carburatore lo starter automatico e' in sostanza un meccanismo elettromeccanico che serve ad ingrassare la carburazione quando il motore e' freddo, in pratica e' un pistoncino comandato da un solenoide (bobina nel caso tu non sappia cosa fosse) che in base alla temperatura rilevata apre o chiude un condotto del carburatore in modo da arricchire o smagrire la carburazione, a motore fredo detto pistoncino e' in posizione di riposo in questo caso si ha una carburazione arricchita e quindi facilita il funzionamento del motore freddo, una volta che il motore e' in temperatura il pistoncino inizia ad estendersi occludendo completamente il passaggio del carburatore che prima era aperto riportando la carburazione ai valori normali, quindi basta smontare lo starter e verificare dando corrente che l' escursine del pistoncino sia nei limiti dettati dalla casa madre a volte si bloccano chiusi a volte aperti succede anche che si bloccano a meta corsa, aggiungo che secondo me un motore anche se vecchio a patto che abbia valori di compressiobe corretti imp. elettrico ok deve partire normalmente anche a freddo, a a proposito cambia meccanico icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
14657537
14657537 Inviato: 26 Set 2013 12:44
 

balisarda ha scritto:
per lemonfree, nei motori a carburatore lo starter automatico e' in sostanza un meccanismo elettromeccanico che serve ad ingrassare la carburazione quando il motore e' freddo, in pratica e' un pistoncino comandato da un solenoide (bobina nel caso tu non sappia cosa fosse) che in base alla temperatura rilevata apre o chiude un condotto del carburatore in modo da arricchire o smagrire la carburazione, a motore fredo detto pistoncino e' in posizione di riposo in questo caso si ha una carburazione arricchita e quindi facilita il funzionamento del motore freddo, una volta che il motore e' in temperatura il pistoncino inizia ad estendersi occludendo completamente il passaggio del carburatore che prima era aperto riportando la carburazione ai valori normali, quindi basta smontare lo starter e verificare dando corrente che l' escursine del pistoncino sia nei limiti dettati dalla casa madre a volte si bloccano chiusi a volte aperti succede anche che si bloccano a meta corsa, aggiungo che secondo me un motore anche se vecchio a patto che abbia valori di compressiobe corretti imp. elettrico ok deve partire normalmente anche a freddo, a a proposito cambia meccanico icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


La tua "spiegazione" e' corretta,non altrettanto la tua dignosi, se il problema si presenta solo a motore freddo,e' molto piu probabile che sia il collettore testa/carburatore tagliato/fessurato
oppure entrambe le cose(collettore+starter difettoso),per esperienza posso assicurarti che nel 99% dei casi il problema e' propio il collettore,in genere sono da sostituire ogni 3/4 anni indipendentemente dal kilometraggio percorso e dalla apparente salute del pezzo,potrei regalarti una ventina di quei collettori che all'apparenza non sono bucati e/o fessurati,in tutte le occasioni,dopo la sostituzione e regolazione della carburazione il motore tornava pienamente efficente,da non sottovalutare poi eventuale unto/sporcizia sul materiale d'attrito della frizione,spesso da gli stessi sintomi,e gia' che ho menzionato la frizione raccomando caldamente a tutti di9 *NON* carteggiare *MAI* la campana frizione,non e' un freno e non va' trattato come tale....
 
14657851
14657851 Inviato: 26 Set 2013 14:49
 

per il collettore in gomma sono pienamente daccordo anche se il problema si dovrebbe riscontrare anche a caldo con degli scoppiettii anomali dallo scarico, ti saluto
 
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