Leggi il Topic


Mini recensione casco HJC RPHA Max
14639567
14639567 Inviato: 16 Set 2013 15:49
Oggetto: Mini recensione casco HJC RPHA Max
 



Salve a tutti, sono possessore di una Suzuki V-Strom 650 e amo fare turismo a medio raggio tra Friuli, Veneto, Trentino e Alto Adige.
Ho iniziato con un Caberg Justissimo, poi sono passato allo Schubert C e successivamente un paio di anni fa all'evoluzione C2.
Ultimamente la sopraggiunta vecchiaia e il peggioramento della mia cervicale mi hanno convinto a optare per una soluzione più leggera del C2 (in taglia XL pesa circa 1760 gr) che dia sollievo al mio collo.

Dopo diverse valutazioni e prove ho deciso di acquistare un casco modulare HJC RPHA Max dal peso di 1500gr circa 260gr in meno del C2... e si notano subito.

Sabato l'ho provato per la prima volta in un giretto breve di 1h tra le prealpi carniche e vi racconto le prime impressioni.

Il casco si presenta esteticamente più sagomato del C2 e C3 (che sono l'emblema della semplicità e della pulizia) ha buoni tessuti interni, un sistema di apertura della mentoniera più immediato e intuitivo, un sistema di serraggio della cinghietta micrometrico ben fatto, facile da usare e che non infastidisce una volta chiuso.
Contrariamante al C3 che invece ha un sistema di apertura/chiusura meno intuitivo e la linguetta di chiusura seppur micrometrica è meno facile da chiudere e preme sulla gola una volta chiuso... inaccettabile.

Ha due prese d'aria, la prima frontale sulla mentoniera è efficace (contrariamente a quella del C2 che era quasi inutile), la seconda è nella parte alta ed è molto efficace ma non è regolabile: nelle giornate calde è spettacolare, in quelle meno calde direi che a tratti eccessiva, d'inverno temo che sia inutilizzabile perché fa entrare davvero tanta aria e inevitabilmente fa parecchio fruscio (ma dipende anche dalla turbolenza generata dal vostro cupolino).

In marcia è sostanzialmente molto compatto, all'interno tra il viso e la mentoniera si ha molto meno spazio rispetto agli Schuberth (ma questa è da sempre una caratteristica particolare della casa tedesca che non ho riscontrato in altri caschi). E' silenzioso ma non come gli Schuberth ( devo dire che in certe circostanze questi ultimi erano anche troppo silenziosi e a volte non faceva sentire bene il motore e mi dava l'impressione di un eccessivo isolamento).

La visiera è molto ampia e permette una ottima visibilità laterale, inoltre ha un sistema di apertura a scatti molto comodo e fa si che anche oltre i 100km/h non si abbassi da sola (come invece accade sul C2 anche a velocità inferiori).
Purtroppo non ha più il meccanismo Schuberth che permette di spingerla in avanti di 3 mm in modo tale da far passare aria durante la marcia senza aprirla.

A mentoniera chiusa lascia una ottima mobilità del collo facendoti girare completamente a destra e sinistra senza ostacoli (in questo gli Schuberth non erano il massimo, sono molto massicci e pesanti e limitano un po' la mobilità).
Il sottomento non è ermetico come quello del C2, questo ha il lato positivo che ti permette di prendere aria anche dalla parte inferiore (ottimo in estate) e ti da una maggiore sensazione di libertà di movimento, al contrario però nelle giornate fresche, la sera e inevitabilmente d'inverno dovrò utilizzare una giacca molto ben chiusa e alta oppure un sottocollo adeguato perché temo che entreranno molti spifferi.

L'imbottitura interna è in tessuto tecnico speciale che rimane sempre abbastanza fresco (almeno nei limiti della tollerabilità) al contrario di quelli del C3 che tengono molto caldo e mi danno fastidio anche se non c'è più il caldo di agosto.
Purtroppo però non è così comoda come negli Schuberth, sarà probabilmente una questione soggettiva, ma al momento danno un certo fastidio i due guanciali che mi stringono un po' la mandibola, probabilmente è una questione di tempo, con l'utilizzo un po' si sgonfieranno inevitabilmente.
In particolare però c'è poco spazio per le orecchie e in pratica i lobi non entrano nello spazio vuoto... e ciò mi innervosisce!
Sto cercando in tutti i modi di trovare una soluzione tirando un po' l'imbottitura... ma senza soluzione.

Come gli Schuberth ha una comoda visierina parasole interna a scomparsa, il meccanismo di azionamento non è molto pratico perché si trova nella parte posteriore del casco e si aziona con un lungo cursore che termina sulla sommità del casco. In compenso basta schiacciare un pulsante per farla scomparire.
Ma la cosa più fastidiosa è che la visierina è leggermente fumè e non protegge quasi per nulla dal sole! In compenso ho scoperto che la HJC vende come accessori due visiere alternative una gialla e l'altra definita Dark Smoke che è molto più scura, anche se forse non è proprio nera come quella degli Schuberth, l'ho già ordinata, vi farò sapere.

Nel complesso è un ottimo casco, buoni materiali, compatto, leggero, ti lascia una eccellente mobilità, ottima ventilazione, ottima visibilità laterale, mentoniera facile da aprire, cinturino micrometrico facile da aprire e chiudere, peccato per la visierina parasole che presto sostituirò con modello più scuro. Un rebus la comodità dell'imbottitura, perchè immagino sia un fattore soggettivo... spero di abituarmi o di trovare una qualche soluzione.

Si accettano commenti da chi lo usa e suggerimenti vari dagli altri.
 
14646067
14646067 Inviato: 19 Set 2013 17:21
 

Ciao zuzzurro,

come te ho avuto il C3 e sono pienamente daccordo su tutto quello che hai scritto...e come te, se dovessi riprendere un modulare, sceglierei tra lo Schuberth e proprio
l' Hjc...però a bloccarmi è il fatto che poi lo userei quasi sempre aperto ( sopratutto in città 0509_si_picchiano.gif ) ed è una cosa che non mi piace in termini di sicurezza, quindi desisto dalla voglia di modulare...

tu riesci a controllarti ????....
 
14646229
14646229 Inviato: 19 Set 2013 19:05
 

Ciao Gixxer600,
rotfl.gif
Ti confesso che faccio molta fatica d'estate.
Però mi costringo ad aprirlo solo in città a bassissima velocità, ai semafori e al distributore o al casello autostradale.
Ti assicuro per che in tali circostanze per me è fondamentale aprirlo. Non ne potrei fare a meno.

Ho anche uno Shark integrale da 1450gr ma nonostante la sua leggerezza e confort ti assicuro che lo uso 2-3 volte l'anno.

Lamps
 
14655869
14655869 Inviato: 25 Set 2013 14:19
 

Purtroppo non riesco ad adattarmi all'imbottitura interna del casco, mi stringe sulle guance e mi da fastidio. Non sono riuscito a trovare in giro una taglia XXL per provare se con una imbottitura più sottile mi trovo meglio.

Peccato è un casco eccezionale, moderno, sportivo, molto ben areato, compatto e soprattutto leggerissimo... solo 1500gr!

A malincuore ho deciso di venderlo a 260 euro, ben 100 euro in meno del miglior prezzo su internet.

Chi è interessato trova l'inserzione qui: Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
14755835
14755835 Inviato: 26 Nov 2013 14:20
 

zuzzurro ha scritto:
Purtroppo non riesco ad adattarmi all'imbottitura interna del casco, mi stringe sulle guance e mi da fastidio. Non sono riuscito a trovare in giro una taglia XXL per provare se con una imbottitura più sottile mi trovo meglio.

Peccato è un casco eccezionale, moderno, sportivo, molto ben areato, compatto e soprattutto leggerissimo... solo 1500gr!

A malincuore ho deciso di venderlo a 260 euro, ben 100 euro in meno del miglior prezzo su internet.

Chi è interessato trova l'inserzione qui: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Ho beccato una super offerta a 189 euro e l'ho preso al volo, appena mi arriva lo testo bene e vi dico....
 
14757348
14757348 Inviato: 27 Nov 2013 19:50
 

Casco arrivato, rifiniture ottime, superimbottito, calzata perfetta...dentro la scatola c'era la pinlock e una prolunga per il sottomento....per ora, visto quanto l'ho pagato, sono molto soddisfatto, niente da invidiare con il mio vecchio C3 !...domani lo testo in moto !
 
14758734
14758734 Inviato: 28 Nov 2013 21:48
 

Provato stasera con la Supertenere', fantastico, silenzioso, leggero e non passa un filo d'aria...ho provato ad aprire le prese d'aria e l'aria passa alla grande, quindi anche per l'estatemfa ben sperare... sono stracontento anche per il prezzo a cui l'ho preso, veramente un buon casco, se avesse la doppia D invece della micrometrica sarebbe perfetto !
 
14758752
14758752 Inviato: 28 Nov 2013 22:06
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoCaschi per Moto e relativi Accessori

Forums ©